In parte sono d'accordo con quello che scrivi però ti posso assicurare che non è vero quello in grassetto.
A seconda dei marchi e della sua quata di mercato ci sono alcune differenze nei listini e negli sconti presso i negozianti ma non variazioni del 50%, neanche vicino...a parità di modello.
Beh... se mi sono permesso a dirlo è perchè ho avuto qualche riscontro...
La storia è nata così...
Ho acquistato una bici usata presso un meccanico, uno di quelli che ha la concessionaria piaggio.
Marca sconosciuta, materiali buoni, full, 60, un pò vecchia forse, ma robusta.
Lui l'aveva permutata con uno scooter, ma non riusciva a reperire i pezzi per ripararla.
Mi sono messo alla ricerca su internet per capire che roba avevo comprato, e vedo che si tratta di una produzione portoghese, una casa che fa sopratutto bici da DH.
Gira e rigira sui siti Portoghesi, ho trovato le Scott che costavano meno della metà che in Italia ed in genere molti modelli avevano prezzi nettamente più bassi.
Per trovare gli indirizzi dei negozi online basta trovarli nei forum (come si fa qui insomma).
In quel periodo, circa 2 anni fa, ho trovato anche una Commencal usata a 115.
Me la sono fatta portare da un camionista che fa linea a sud dei pirenei al costo di una cena.
Compresa la rimessa a nuovo mi è costata 170.
Dopo 1 mese e mezzo me l'hanno rubata....
Ho continuato a cercare su internet, naturalmente non ho più trovato occasioni simili, ma ho continuato a vedere dei bei prezzi rispetto all'Italia.