Piscina

T

tiziano.zacchi

Ospite
Secondo me, che pratico nuoto assieme al ciclismo da parecchi anni, ho fatto triathlon da giovane, il beneficio più importante per un ciclista è il miglioramento della postura. Il difetto principale di un ciclista in acqua è l'accorciamento inguinale, che fa nuotare nel libero con gli arti inferiori piegati in basso. Ecco perchè consiglio il dorso. Il dorso tra l'altro fa tanto bene al tratto cervicale della colonna, per il quale il ciclismo ... non è proprio l'ideale!
Inoltre il nuoto è complementare al ciclismo per una tonificazione dei muscoli del tronco, soprattutto i dorsali. Un beneficio da non trascurare infine è che nel nuoto, se ti sforzi di scorrere bene nell'acqua, ricercare come dicono i nuotatori la "acquaticità" ti accorgerai che rendi di più allungando tutti i muscoli, elasticizzandoli. Nel ciclismo è il contrario, si migliora istintivamente accorciandosi, raccogliendosi nella posizione aerodinamica. Quindi occorre cercare più lo scivolamento che la prestazione. Ecco perchè il nuoto è il miglior complemento del ciclista. Ciao e buona bici.
 

Andreinox

Biker serius
4/2/09
147
0
0
sv
Visita sito
Bike
Scott
premetto ke nn sono un fanatico ma ho iniziato ad andare in piscina 3 anni fa quando ho cozzato con un ginocchio su di una pietra e son dovuto star fermo un bel po'!!!!beh io faccio un centinaio di vasche (fondo lento) cercando di nn massacrarmi le gambe e nel contempo allenare tutta la parte alta spalle dorsali in primis.....addiritura se ho fatto un giro tosto il giorno prima le gambe le blocco col pullboy!!!!!:celopiùg:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io ci vado tutti i martedì sera, e in genere faccio 7 ripetute SL(ora mi sono stabilizzato qui, cerco di aumentarne di una ogni 2 volte che ci vado) da 25m x 10 vasche con 2 minuti massimo di recupero, cercando di nuotare il meno possibile con le gambe, in modo da compensare la mtb con il nuoto. Lo so che non è molto rispetto alle vostre tabelle, ma stò vedendo dei risultati, infatti ho notato un netto miglioramento anche in mtb, nella resistenza e nella potenza. Il nuoto lo trovo un ottimo allenamento
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io ora nuoto una volta la settimana (poi faccio 2 volte palestra ed una DH in montagna, meteo permettendo).

In piscina seguo, per questo mese, la seguente tabella:

150mt riscaldamento

B1 pulsazioni sotto i 150 battiti per minuto:
8x50m (6*66mt) - Riposo 10 sec. tra uno scatto e l’altro
Riposo 2min.
B2 soglia anaerobica, bpm sotto i 160 al minuto:
2x[5x50m] oppure (2x[4x66m]) - Riposo 30 sec. tra uno scatto e l’altro - 3 min. di riposo tra le serie.

GAMBE
B1 pulsazioni sotto i 150 battiti per minuto:
3x100 m gambe dorso. Riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro.
C1 pulsazioni massimali:
8x25m (6*33) gambe con la tavoltetta, gambe stile. Riposo 45 sec. tra ogni scatto.

Io mi alleno in vasca da 33mt, quindi sono indicate anche queste distanze tra parentesi.


Il prossimo mese farò questo:

MIX 150 riscaldamento
B1 pulsazioni sotto i 150 bpm (battiti per minuto):
8x50m (6*66) - Riposo 10 sec. tra uno scatto e l’altro - Riposo 2min
B1 pulsazioni sotto i 150 bpm (battiti per minuto):
8x25m; (6*33) - Riposo 15sec. tra uno scatto e l'altro.
B2 pulsazioni sotto i 150 bpm (battiti per minuto):
8x50 (25m rana + 25m crawl); (6*66). Riposo 30 sec. tra uno scatto e l’altro.

Gambe:
B1 pulsazioni sotto i 150 bpm (battiti per minuto):
2x100 m, dorso. Riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro.
C1 pulsazioni massimali:
Gambe: 8x50m (6*66), uno scatto gambe crawl ed uno gambe rana.
Riposo 45 sec. tra ogni scatto.

Allenamenti di potenza aerobica
B1 Intensità intorno alla soglia anaerobica.
B2 Intensità intorno al massimo consumo di ossigeno (V02 max).
Allenamenti anaerobici lattacidi
C1 Tolleranza al lattato.
C2 Picco di lattato.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Io ci vado tutti i martedì sera, e in genere faccio 7 ripetute SL(ora mi sono stabilizzato qui, cerco di aumentarne di una ogni 2 volte che ci vado) da 25m x 10 vasche con 2 minuti massimo di recupero, cercando di nuotare il meno possibile con le gambe, in modo da compensare la mtb con il nuoto. Lo so che non è molto rispetto alle vostre tabelle, ma stò vedendo dei risultati, infatti ho notato un netto miglioramento anche in mtb, nella resistenza e nella potenza. Il nuoto lo trovo un ottimo allenamento

Anch'io da fine marzo ho ripreso ad andare in piscina, dopo uno stop di più di 2 anni. Faccio 1500 metri a volta, per 2 volte alla settimana, preferendo esercizi per rinforzare le braccia e i pettorali, che avendo una front devono sopportare più sollecitazioni in discesa. E anch'io avverto nettamente i miglioramenti, soprattutto a livello di tenuta della fatica.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Io parto ora e vado in piscina! ;-)

Devo dire che andando poi a testare l'allenamento fatto (media di 90/100 vasche in un ora per due volte in media alla settimana) in piscina sulla bici mi sono accorto che non ho più problemi di fiato e in discesa non soffro più di affaticamento fisico (le braccia, le mani e le gambe tengono senza problemi). Rimangono fuori solo le gambe durante la salita, ma per ovviare a questo problema non resta altro che pedalare, pedalare e pedalare! :-)
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Io parto ora e vado in piscina! ;-)

Devo dire che andando poi a testare l'allenamento fatto (media di 90/100 vasche in un ora per due volte in media alla settimana) in piscina sulla bici mi sono accorto che non ho più problemi di fiato e in discesa non soffro più di affaticamento fisico (le braccia, le mani e le gambe tengono senza problemi). Rimangono fuori solo le gambe durante la salita, ma per ovviare a questo problema non resta altro che pedalare, pedalare e pedalare! :-)

Esattamente quello di cui mi sono accorto venerdì: dopo 1 mesetto che vado in piscina, ho notato che soprattutto le braccia si affaticano molto meno in discesa, e le stesse gambe le ho sentite molto più reattive nei rilanci; direi che posso considerarmi discretamente soddisfatto! :-)
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Premetto che non ho letto tutti i post quindi non so che cosa vi siate detti esattamente ma metto comunque la mia...
Io faccio nuoto agonistico da circa 10 anni quindi direi di avere abbastanza allenamenti alle spalle :bollicine: Di solito un allenametno è cosi costituito:
1 200 metri sciolti
2 riscaldamento: esercizi vari di tecnica la distanza e al durata dipendono molto dal periodo(se ci sono gare imminenti o meno)
3 pre serie: pochi 50 o 100 (circa 6 o 8) di esercizi di velocità.
4 serie: parte piu lunga(può durare anche un' ora e mezza) dove a seconda del tipo di allenamento si fanno delle "serie"(la distanza e al durata dipendono molto dal periodo(se ci sono gare imminenti o meno)) ad esempio: 8x100 poi 4x200 poi 8x100 e cosi via dove ognuno di questi deve essere fatto ad una determinata velocità.
5 esercizi con la tavoletta o il pullboy(l'affare che si mette in mezzo alle gambe) con o senza palette(palette di plastica che si tengono sulle mani per spostare + acqua) ad esempio 5x400 1gambe 1 pull 1 pull e palette 1 gambe 1 pull
6 altri 200 sciolti

Alla fine un allenamento oscilla dai 4 ai 6-7 km

Tutto questo richiede circa 2 ore e dato che tu non hai tutto questo tempo(e forse neanche la resistenza :-)) bisognerebbe fare una cosa piu corta ma seguendo sempre l'ordine sopra citato.
Spero di esserti stato utile :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io parto ora e vado in piscina! ;-)

Devo dire che andando poi a testare l'allenamento fatto (media di 90/100 vasche in un ora per due volte in media alla settimana) in piscina sulla bici mi sono accorto che non ho più problemi di fiato e in discesa non soffro più di affaticamento fisico (le braccia, le mani e le gambe tengono senza problemi). Rimangono fuori solo le gambe durante la salita, ma per ovviare a questo problema non resta altro che pedalare, pedalare e pedalare! :-)

Gambe: fai delle belle ripetute con tavoletta...sia a dorso sia a crawl...
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
FRANCK: Sono piuttosto ingadzato....

Ho comprato questi occhialini
http://www.decathlon.it/IT/futura-ad-nero-clear-12677437/
ma mi entra l'acqua!!!!

E' per caso necessario un periodo di adattamento al proprio viso (ad es oggi li ho usati per le gambe+tavoletta...mentre per l'allenamento su ripetute ho usato i miei cari e vecchi Arena...).
sono speedo e pure costosi,devi solo regolare meglio il cinturino dietro.
pero,come noti hanno la parte in gomma davanti al naso non regolabile quindi devi adattarti un po e devono assumere la tua fisionomia.
io ti consiglio per il futuro qualcosa di piu professionale e cioe: occhialini svedesi!!
dopo2-3volte in cui soffri per la pressione della lente sul viso poi godi come un riccio e nn li senti piu(e fai anche la tua porca figura perche sono moooolto piu"cattivi degli altri!).
sono questi:
http://www.swimmershop.it/index.php?page=viewprod&id=375
ovviamente anche di altre marche vanno bene.
io ho questi,alcuni compagni hanno arena praticamente uguali e,a parte il prezzo, la differenza è nulla.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
I migliori occhialini sono gli svedesi. All'inizio fanno un po' male ma poi ci si abitua. Io ne ho 3: 1 azzurro chiaro(senza cordino perchè si è rotto) 1 rosso(al posto del cordino originale bianco in gomma-silicone ci ho messo un cordino di gomma ricoperto da un tessuto rosso (è difficile da spiegare :-)) 1 specchiato per l'estate quando mi alleno all'aperto).
Gli occhialini sono una cosa molto soggettiva, comunque sconsiglio quelli di gomma che dopo un po' si rovinano ed entra l'acqua...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo