Piscina

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
GRAZIE FRANK!

Ti viene in mente qualcos'altro di simile al 3 e 4 (quindi qualcosa di semplice che non ci faccia guardare dagli "altri" come fossimo degli ufo? :-) :-) :-)

NB: qual'è la differenza tra il lavoro fatto con le gambe a stile stando sul dorso od a pancia in giù?
Da parte mia mi sembra di fare meno fatica stando sul dorso (come se producessi meno acido lattico, o come se la dinamica del gesto tecnico permetta di sopportare meglio l'accumulo di acido lattico).

Sempre in relazione al "solo gambe", bisogna fare un pò di schiumetta sull'acqua (poca poca poca), oppure va bene anche se non se ne produce affatto (ma si resta pochissimo al di sotto della soglia della produzione di schiumetta)?
Ho notato che facendo un pochino di schiumetta, si viaggi di più e si fa un volume di lavoro maggiore (parlo di ripetute sui 33mt con recupero 30'').

GRAZIEEEEEEEEE!!!!

PS: Passata la febbre???
PPS: forse questa estate sono a Cagliari!

magari fosse passata sta febbre del ca@@o,mi devo essere beccato l'ebola!!
valuta che gli esercizi1,3,4,5 sono i piu utili,e tra loro il top è il1,alla fine che ti frega si tratta di farti parte di una vasca in apnea.il5è utile anche per gli addominali.

gambe stile e dorso sono praticamente uguali come movimento solo che nello stile spingi dall'alto verso il basso,nel dorso il contrario e c'è la netta differenza nella respirazione.riguardo l altezza in cui mantenerle c'è chi dice che nel dorso devono restare appena sotto l'acqua e chi dice che il movimento deve essere piu come una "frustata"che parta da piu in basso.
io posso dirti per esperienza personale,che piu tieni le gambe sotto piu fatichi.dipende da cosa ti interessa,se un allenamento finalizzato all assumere una buona velocita nella nuotata oppure un allenamento che ti serva a prescindere dal nuoto.
anche nello stile libero,come ti sei accorto,se fai un po di schiuma(senza esagerazioni altrimenti nn ti muovi)vai di certo piu veloce,sfrutti al massimo lo sforzo.potresti verificare come ti senti tenendole un po piu giu e provando a mantenere stessi tempi e recuperi nelle ripetute.

riguardo il fatto che senti meno fatica sul dorso secondo me ci sarebebro da valutare2cose:la frequenza di battuta(quindi il ritmo che tieni,potrebbe darsi che nello stile ci dai piu dentro)e sopratutto la variabile della respirazione(se fai gambe stile senza tavola vuol dire che tieni la testa sotto e ogni tanto ti tiri su a respirare,nel dorso invece introduci ossigeno di continuo;-))

ps: vieni a cagliari per lavoro oppure per vacanza?ovviamente ci si becca
 
  • Mi piace
Reactions: fabryx80

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ottimissimo!!!

Gambe dorso: evvero...c'è maggiore ossigenazione
Finalità: solo ed esclusivamente per DH, ma alla fine nuotare mi piace da matti, tranne per la forza pura, si riesce realmente a mettere "sottotorchio" qualsiasi parte del corpo e si riescono a perseguiere tutti gli obiettivi possibili (aerobico, anaerobico, ecc...).

OT: cagliari per vacanze :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Oggi ho constatato che:
solo gambe a stile, con piedi ben sotto l'acqua = maggiore fatica muscolare, maggiore accumulo di lattato, minore fatica aerobica

solo gambe a stile, con piedi a filo d'acqua = minore fatica muscolare, minore accumulo di lattato, maggiore fatica aerobica, maggiore velocità

solo gambe a dorso con tavoletta con braccia sopra la tesa = minore fatica muscolare, minore accumulo di lattato, fatica aerobica media

solo gambe a dorso con tavoletta ad una spanna dall'addome = minore fatica muscolare, minore accumulo di lattato, fatica aerobica media, buona stimolazione addome e lombari.

Tutte le varianti sono a mio parere ottime per la MTB
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
"solo gambe a dorso con tavoletta ad una spanna dall'addome = minore fatica muscolare, minore accumulo di lattato, fatica aerobica media, buona stimolazione addome e lombari."
da cio si evince che sei tranquillamente definibile come una"bestia".
viene considerato tra gli esercizi piu duri anche per i piu allenati(a nuoto;-))
hai provato le partenze? son curioso di sapere come ti trovi.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
"solo gambe a dorso con tavoletta ad una spanna dall'addome = minore fatica muscolare, minore accumulo di lattato, fatica aerobica media, buona stimolazione addome e lombari."
da cio si evince che sei tranquillamente definibile come una"bestia".
viene considerato tra gli esercizi piu duri anche per i piu allenati(a nuoto;-))
hai provato le partenze? son curioso di sapere come ti trovi.

Esagerato... . Peggio è a braccia tese perpendicolari al tronco... . O gambe delfino con rotazione su se stessi, o gambe in "pressione" con le braccia in alto tipo "apparizione divina" (esercizio da pallanuoto...). Poi ci sono anche le serie da 100 gambe stile con tavoletta messa sott'acqua a sbarrere...
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Esagerato... . Peggio è a braccia tese perpendicolari al tronco... . O gambe delfino con rotazione su se stessi, o gambe in "pressione" con le braccia in alto tipo "apparizione divina" (esercizio da pallanuoto...). Poi ci sono anche le serie da 100 gambe stile con tavoletta messa sott'acqua a sbarrere...
be se non si è mai fatto l'esercizio dico che,senza una consistente forza alle spalle,è veramente duro.
sulle gambe delfino non sono d'accordo:-)la difficolta dell'esercizio che hai citato secondo me è dovuta alla rotazione su se stessi.
ahahahhahaahahh l'esercizio tipo apparizione divina l'ho visto fare ma non ho mai provato(anche perche dove nuoto io in genete l'acqua permette di toccare)e penso che in effetti sia bello tosto.
noi in allenamento facciamo 300gambe stile alterndando ai150con o senza tavola,e le troviamo molto piu scorrevoli delle100(nota anche la differenza di metri)del dorso senza tavola cn braccia ad angolo retto e pugni fuori dall'acqua(o meno spesso cn tavola sopra lo stomaco).
un saluto
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
noi in allenamento facciamo 300gambe stile alterndando ai150con o senza tavola,e le troviamo molto piu scorrevoli delle100 del dorso senza tavola cn braccia ad angolo retto e pugni fuori dall'acqua(o meno spesso cn tavola sopra lo stomaco).
un saluto

Prendi una tavoletta, la impugni alle estremità tenendola orizzontale (tipo sterzo della macchina), la ficchi sott'acqua e procedi a gambe stile: lo trovi più scorrevole delle gambe dorso che hai descritto? Se così sei tu la "bestia", non Dogo!
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Prendi una tavoletta, la impugni alle estremità tenendola orizzontale (tipo sterzo della macchina), la ficchi sott'acqua e procedi a gambe stile: lo trovi più scorrevole delle gambe dorso che hai descritto? Se così sei tu la "bestia", non Dogo!
allora posto che io sono una bestia;-),la descrizione dell esercizio nel tuo primo messaggio era:"Poi ci sono anche le serie da 100 gambe stile con tavoletta messa sott'acqua a sbarrere"...il che è un po diverso dal dire cio che hai detto invece nell'ultimo messaggio,visto che il tenere una tavoletta a mano magari all'apice superiore la porta sott'acqua lievemente,ed è l'esercizio che chiunque fa con la tavoletta(che sbatte quindi un po sopra un po sotto l'acqua).
per altro hai descritto un esercizio che io avevo consigliato in alcuni interventi sotto,solo che invece che usare la tavola avevo indicato il pullboy.
ps:è una mia sensazione o il tuo tono è un tantino aggressivo?avvisami se è cosi,evito di rispondere non mi interessano le polemiche,le"risse" e insulti vari da dietro un pc:-)
un saluto
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sensazione. Sono i limiti dello schermo...
Bellissima questa...sei il maestro della "sdrammatizzazione" (si dirà così? Mah...).

State apportanto tante info su questo 3D: vi ringrazio tanto (e ringrazio anche lele71, che mi ha dato tanti ottimi consigli, anche se in questo 3D non è ancora arrivato :-)...)


FRANCK-MELLOW:
Spalle: considera che per me il nuoto è stato pane quotidiano dai 5 a i 15 anni (quindi confido nell'avere una tecnica sufficiente per non errori grossolani), poi praticamente più nulla in piscina (ho 36 anni :-(...).
Però vado in palestra dal 1990, con in mezzo tanta thai boxe e da tre anni DH...quindi diciamo che la parte superiore del tronco è ben allenata (in palestra sono un paio di anni che prediligo allenamenti su circuiti, quindi lo shock del tornare in acqua, limitandomi ad allenamenti per lo sviluppo della potenza aerobica ed anaerobica lattacida, non è stato troppo traumatico: ovviamente nel caso dovessi fare ripetute su distanze da 300mt, con tempi decenti, avrei molto e molto da lavorare...ma nelle ripetute "brevi" mi difendo bene, inoltre per la DH "for fun" (ossia fare una decina di discese nel pieno delle capacità fisiche) non ho necessità di avere una buona base aerobica, mi basta discreta).

Nuoto in generale: il mercoledì, nella pausa pranzo, la corsia centrale (su 7 disponibili) viene occupato da 6/7 ragazzi sui 30/40 anni; hanno tutti la cuffia "Master", e picchiano giù veramente duro...
Ecco, io nella parte finale delle ripetute da 66mt (abbiamo la vasta da 33mt) ho una velocità che loro hanno nella parte centrale delle ripetute da 200mt.....una bella differenza :-)
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Bellissima questa...sei il maestro della "sdrammatizzazione" (si dirà così? Mah...).

State apportanto tante info su questo 3D: vi ringrazio tanto (e ringrazio anche lele71, che mi ha dato tanti ottimi consigli, anche se in questo 3D non è ancora arrivato :-)...)


FRANCK-MELLOW:
Spalle: considera che per me il nuoto è stato pane quotidiano dai 5 a i 15 anni (quindi confido nell'avere una tecnica sufficiente per non errori grossolani), poi praticamente più nulla in piscina (ho 36 anni :-(...).
Però vado in palestra dal 1990, con in mezzo tanta thai boxe e da tre anni DH...quindi diciamo che la parte superiore del tronco è ben allenata (in palestra sono un paio di anni che prediligo allenamenti su circuiti, quindi lo shock del tornare in acqua, limitandomi ad allenamenti per lo sviluppo della potenza aerobica ed anaerobica lattacida, non è stato troppo traumatico: ovviamente nel caso dovessi fare ripetute su distanze da 300mt, con tempi decenti, avrei molto e molto da lavorare...ma nelle ripetute "brevi" mi difendo bene, inoltre per la DH "for fun" (ossia fare una decina di discese nel pieno delle capacità fisiche) non ho necessità di avere una buona base aerobica, mi basta discreta).

Nuoto in generale: il mercoledì, nella pausa pranzo, la corsia centrale (su 7 disponibili) viene occupato da 6/7 ragazzi sui 30/40 anni; hanno tutti la cuffia "Master", e picchiano giù veramente duro...
Ecco, io nella parte finale delle ripetute da 66mt (abbiamo la vasta da 33mt) ho una velocità che loro hanno nella parte centrale delle ripetute da 200mt.....una bella differenza :-)
si avevo letto un tuo vecchio topic in cui spiegavi le attivita che avevi fatto.i ragazzi di cui parli(master)considera che si allenano almeno4volte a settimana(spesso anche6)e fanno botte da3000(minimo)a 4500metri,insomma è gente che lo fa a livello agonistico.
io nuoto con i loro programmi(ma nn faccio gare)e per questioni di"lavoro"nn posso seguire sempre questi ritmi,mi aggiro attorno alle3-4volte a settimana e i miei3500li faccio,pero ti assicuro che aumentando i giorni e entrando in un programma piu specifico(quindi con piu tempo a disposizione) l'allenamento è una spanna superiore,e sopratutto secondo me nel nuoto è la parte fondamentale:ho visto ragazzi iscriversi a scuola nuoto,imparare e in1anno gia muoversi sui1800a botta.se ti appassioni e ti alleni cresci,migliori,ottieni risultati.
alcuni di quei ragazzi ora si fanno 2500metri in45minuti con allenamenti completi di esercizi vari oltre che tutti gli stili.

ot:come hai trovato la thay?io per 2anni feci jeet kune doo,decisi anche di fare il corso istruttore ma poi lo abbandonai perche stavo diventando un po troppo...come dire...propenso al"confronto".
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
si avevo letto un tuo vecchio topic in cui spiegavi le attivita che avevi fatto.i ragazzi di cui parli(master)considera che si allenano almeno4volte a settimana(spesso anche6)e fanno botte da3000(minimo)a 4500metri,insomma è gente che lo fa a livello agonistico.
Ah…ecco…sono dei missili….

io nuoto con i loro programmi(ma nn faccio gare)e per questioni di"lavoro"nn posso seguire sempre questi ritmi,mi aggiro attorno alle3-4volte a settimana e i miei3500li faccio

Beh…sei un livello di molto molto molto sopra al mio!
Da parte mia ho iniziato a nuotare da Dicembre 2008 (dopo una parentesi di 3 mesi nel 2007 e tre quattro nuotate ad agosto-settembre), faccio solo un giorno alla settimana, 60 minuti in vasca, ed il mio allenamento di questo periodo è il seguente:

NUOTO COMPLETO
B1 pulsazioni sotto i 150 bpm (battiti per minuto):
4*66mt stile - Riposo 10 sec. tra uno scatto e l’altro - Riposo 2min 250
B1 soglia anaerobica, bpm sotto i 160 al minuto:
2x[4x66mmt] stile- Riposo 30 sec. tra uno scatto e l’altro - 3 min. di riposo tra le serie. 500

SOLO GAMBE
B1 pulsazioni sotto i 150 bpm (battiti per minuto):
3x100 m gambe dorso (dorso-crawl-dorso). Riposo 20 sec. tra uno scatto e l'altro. 300
C1 pulsazioni massimali:
6*33mt gambe con la tavoltetta, uno scatto gambe crawl ed uno gambe rana/dorso.
Riposo 45 sec. tra ogni scatto. 200

ti assicuro che aumentando i giorni e entrando in un programma piu specifico(quindi con piu tempo a disposizione) l'allenamento è una spanna superiore,e sopratutto secondo me nel nuoto è la parte fondamentale:ho visto ragazzi iscriversi a scuola nuoto,imparare e in1anno gia muoversi sui1800a botta.se ti appassioni e ti alleni cresci,migliori,ottieni risultati.
alcuni di quei ragazzi ora si fanno 2500metri in45minuti con allenamenti completi di esercizi vari oltre che tutti gli stili.

Putroppo non posso praticare nuoto “come vorrei” per i seguenti motivi:
- vado già due volte a settimana in palestra, più una uscita DH il sabato;
- nel corso degli anni ho subito alcuni infortuni (frattura clavicola, stiramento bicipite femorale dx e adduttore dx) che non mi permettono di nuotare con intensità a Rana e Dorso, e non mi permettono di affrontare allenamenti seri in bici o running.
Quinde mi sono “adattato”, e nel nuoto “stile” ho trovato un buon compromesso per fare allenamento di potenza aerobica, senza controindicazioni :-)

ot:come hai trovato la thay?io per 2anni feci jeet kune doo,decisi anche di fare il corso istruttore ma poi lo abbandonai perche stavo diventando un po troppo...come dire...propenso al"confronto".
Sulla Thai ho poco da dire: la thai è la thai.
Non è solo uno sport da combattimento, non è solo un’arte marziale (e già avrai capito che è unica, visto che è sia sport da combattimento “vero”, con tanto di professionisti, sia arte marziale “vera”)….è una “religione”…ed in thailandia è sport nazionale, oltre ad essere praticata ovunque.
La cosa fondamentale è avere un VERO maestro: ci sono atleti che dopo 5/6 anni di thai si improvvisano istruttori…magari senza nemmeno essere stati in thailandia (per almeno 5/6/7 volte…con campi thai veri…allenati da thai “veri”…) e molti di questi istruttori insegnano una thai finta, una sorta di kick boxing con le tibiate, ginocchia e gominate…insomma: roba da sacco dell’immondizia….
Putroppo ho dovuto piantarla lì per l’eccessivo impegno fisico che richiede, in relazione ai miei infortuni che non mi permettono di allenarmi e calciare a dovere.
Però resta sempre nel mio cuore, ed il mio maestro (che da 18 anni fa un mese all’anno in thailandia) è uno dei miei migliori amici.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
son sempre stato convinto che l'istruttore sia probabilmente la parte piu importante di ogni disciplina.
la realta dove vivi(milano)permette di cercare e trovare gente valida,nn hai un idea di quanti istruttori in palestra io ho conosciuto veramente incompetenti(non farmi pensare alle sedute di squat fatte malissimo senza un minimo di correzione,con quello che mi diceva:"piu peso piu peso"e alla fine del ciclo,in allenamento per la massa,la coscia era piu piccola di mezzo cm invece che cresciuta!cose da lanciargli il bilanciere in testa,come per altro ho fatto:-)).sopratutto poi se la palestra la si fa senza finalizzarla ad un altra attivita sportiva.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Eggià: italia paese di istruttori improvvisati e di sovrallenati... :-)
Nel settore Thai, poi, ho visto gente arrivare al nostro corso dicendo di praticare thai da 2 anni o più...: dove 15 minuti ti rendevi conto che non aveva la tecnica di base in nessuno dei 4 gesti tecnici che rappresentano la chiave della thai: gomitata, calcio con rotazione del bacino, ginocchiata, clinch...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io per il potenziamento aerobico trovo fenomenali le ripetute da 50mt stile entro 1 min. o 50 secondi recupero incluso.
Per le gambe... non lo so... non ho mai fatto un allenamento specifico sulla resistenza lattacida ecc. e non ho mai notato benefici sulla bike; mi limito ad eseguire quello che ci fa fare l'istruttore. Però io sono sempre stato una schiappa a gambe fino a quest'anno: ho iniziato infatti a fare Bdc con un vecchio cancello in acciaio da 12kg con una guarnitura 52/42 ed ho accumulato un migliaio di Km. I vantaggi sia in Mtb che in vasca (gambe) sono enormi... .
Secondo me un allenamento finalizzato alla Mtb/Dh ottimo sarebbe quello di svolgere in vasca tutta la parte di potenziamento aerobico e in Bdc o Bdc sui rulli le ripetute per la resistenza lattacida.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io per il potenziamento aerobico trovo fenomenali le ripetute da 50mt stile entro 1 min. o 50 secondi recupero incluso.
Beh...mancano un pò di info :-)...come il volume di lavoro totale, ossia il nr di ripetute ed il nr di serie ed il recupero tra serie.

:-)
direi che per la potenza aerobica potrebbe essere un 4 serie da 6 ripezionix50mt a 1 minuto, recupero 2minuti tra le serie.
24' totali di volume di lavoro


Secondo me un allenamento finalizzato alla Mtb/Dh ottimo sarebbe quello di svolgere in vasca tutta la parte di potenziamento aerobico e in Bdc o Bdc sui rulli le ripetute per la resistenza lattacida.

Sicuro...però noi vorremmo trovare quante più affinità tra il nuoto e la MTB...magari pensando a limiti di pedalata (parlo ad es del mio caso, in cui pratico FR e DH, ma non posso prepararmi pedalando per questioni muscolari....o per gente che vivendo in città non può andare a pedalare, ma riesce ad andare a nuotare "rubando" 1H agli impegni :-)...).
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Beh...mancano un pò di info :-)...come il volume di lavoro totale, ossia il nr di ripetute ed il nr di serie ed il recupero tra serie.

:-)
direi che per la potenza aerobica potrebbe essere un 4 serie da 6 ripezionix50mt a 1 minuto, recupero 2minuti tra le serie.
24' totali di volume di lavoro

4 serie da 6rip x 50mt a 1 minuto? :omertà: Ma è MOSTRUOSO!
Noi facciamo in genere 8 ripetute da 50mt a 1min. E STOP! inserite tra cose varie in un'ora di allenamento... .
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
4 serie da 6rip x 50mt a 1 minuto? :omertà: Ma è MOSTRUOSO!
Noi facciamo in genere 8 ripetute da 50mt a 1min. E STOP! inserite tra cose varie in un'ora di allenamento... .

si si...era per fare un esempio di allenamento.
Lo scrivere 50mt a 1 minuto non rendeva l'idea del volume :-)

Facendono 4 o 3 serie, diventa un allenamento per la potenza aerobica (nel caso si stia sviluppando solo quella, in relazione alla MTB, cosa da tenere sempre presente).
In realtà è a 1.30/45 secondi...altimenti diventa troppo intenso. (poi occorre vedere il livello del singolo).

;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo