Piscina

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Tempo agghiacciante.
Com'eri a livello nazionale/regionale?

Io faccio 6'29'' in allenamento... nel nostro gruppetto, tutti sui 40 anni (loro li nuotano in 6'15'').

Eh, diciamo che di categoria ero fisso in finale A agli italiani, come assoluto facevo i tempi per qualificarmi...
A livello di tecnica non ero perfetto, soprattutto in virata, avrei avuto ancora qualche margine di miglioramento. Di migliore mi sembra che ho 3'57" alto, in corta però.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Eh, diciamo che di categoria ero fisso in finale A agli italiani, come assoluto facevo i tempi per qualificarmi...
A livello di tecnica non ero perfetto, soprattutto in virata, avrei avuto ancora qualche margine di miglioramento. Di migliore mi sembra che ho 3'57" alto, in corta però.

Vabbè... stiamo quindi parlando di uno dei 20 migliori a SL italiani sui 400mt...
Secondo mè non dovresti nemmeno pensare a postare consigli qui... tu sei un UFO, un satellite... come se Suding scrivesse consigli su come scendere in DH in ambito mondiale :-)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Vabbè... stiamo quindi parlando di uno dei 20 migliori a SL italiani sui 400mt...
Secondo mè non dovresti nemmeno pensare a postare consigli qui... tu sei un UFO, un satellite... come se Suding scrivesse consigli su come scendere in DH in ambito mondiale :-)

ahahahah, ma va :smile::smile::smile:
A me piace provare ad aiutare (sperando di esserene in grado) chi ne può aver bisogno, magari riportando le mie esperienze, pensa che su questo forum sono stato addirittura accusato di farlo a fini di lucro e di essere additato come un preparatore che adesca clienti sul forum :smile::smile::smile::smile:
 

kikkoz85

Biker extra
Eh, diciamo che di categoria ero fisso in finale A agli italiani, come assoluto facevo i tempi per qualificarmi...
A livello di tecnica non ero perfetto, soprattutto in virata, avrei avuto ancora qualche margine di miglioramento. Di migliore mi sembra che ho 3'57" alto, in corta però.
Sono anche io della stessa opinione di @DOGO : rispetto a noi fai un altro sport!!!
Non siamo nemmeno lontanamente comparabili!

Tornando agli esercizi di tecnica, mi era sfuggito un commento di DOGO che può essere spunto di riflessione:

"La tecnica si impara con il corretto gesto atletico, non con esercizi che lo scimmiottano".

Sono in parte daccordo con te ma mi pare che la linea di separzione sia sottile:

  • quando ti concentri sulla tecnica, cerchi di allungare bene, trovare l'angolo giusto di entrata in acqua ecc ecc...non stai comunque usando la tecnica che useresti quando sei invece concentrato a nuotare in tempo i 100m per poter poi ripartire nei tempi da tabella
  • quando fai un esercizio che "scimmiotta" il gesto corretto o che all'opposto accentua un errore, questo ti consente di percepire l'influenza di una parte precisa del gesto e che poi potrai riapprezzare nell'andatura "normale.
Se noti infatti il nostro allenatore non ci fa mai fare 100m con gesto alterato, anzi, fa sempre fare solo 25m di esercizio seguiti poi da 25m normali in cui cerchi di percepire il cambiamento.
Il corpo poi teoricamente dovrebbe elaborare pian piano il compromesso migliore tra il gesto "esagerato" ed il gesto da te utilizzato.
Che dici, condividi?

Buon anno
Buone nuotate e...
...visto che siamo su un forum di MtB....
Buone :i-want-t:!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Uella!

Oggi 2633mt

- Riscaldamento

- 100 1'45''
15 sec

- 200 3'30''
20 sec

- 300 5'15''
40 sec

- 400 6'54''
60 sec

- 500 8'40''
60 sec

- 400 6'50''
60 sec

- 300 5'05''
40 sec

- 200 3'20''
30 sec

- 100 1'33''
 

Classifica mensile dislivello positivo