perchè 29 pollici??

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao ragazzi, DOMANDONE:nunsacci::

ma visto che la 29r è una realtà molto giovane...non è che si rischia di andare a spendere qualche migliaio di Euro e l'anno prossimo modificano radicalmente la struttura delle 29r per migliorarle....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:?
(nel particolare, parlavo del'EPIC 29r, ma vale per tutte.)

mi sono spiegato!?!? che dite?

no non si corre questo pericolo.
Non è poi una realtà così giovane.
 

sguibbo

Biker serius
ciao ragazzi, DOMANDONE:nunsacci::

ma visto che la 29r è una realtà molto giovane...non è che si rischia di andare a spendere qualche migliaio di Euro e l'anno prossimo modificano radicalmente la struttura delle 29r per migliorarle....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:?
(nel particolare, parlavo del'EPIC 29r, ma vale per tutte.)

mi sono spiegato!?!? che dite?

sicuramente ci saranno sempre dei miglioramenti così come avviene con tutti i modelli di qualunque marca e misura, ma credo che sui telai lo studio delle misure e geometrie da adottare le case le hanno già definite, se si confrontano le prime 29" a quelle odierne i telai sono stati completamente stravolti e ridimensionati, piuttosto credo che ci saranno molte novità nelle componentistiche, forcelle, cerchi e mozzi, gomme sono campi dove la ricerca ha molti margini di sviluppo..credo..saluti
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ciao ragazzi, DOMANDONE:nunsacci::

ma visto che la 29r è una realtà molto giovane...non è che si rischia di andare a spendere qualche migliaio di Euro e l'anno prossimo modificano radicalmente la struttura delle 29r per migliorarle....:nunsacci::nunsacci::nunsacci:?
(nel particolare, parlavo del'EPIC 29r, ma vale per tutte.)

mi sono spiegato!?!? che dite?

10 anni già festeggiati ...

guarda la Epic 29 è un ottima bici io ho sia la alluminio che la carbonio Sworks ed è discretamente ben fatta


le Epic dal 2007 che subiscono evoluzioni ( io le conosco solo da qualche anno , magari i più esperti mi diranno che anche prima c'era )

ma tutte le bici vengono modificate .. anche la Scalpel ha modificato dal 2001 in 10 anni il suo telaio diverse volte , 3 per la precisione , cambiando sempre escursione , poco anche la forma e molto i materiali
 

davgam

Biker popularis
29/8/09
83
0
0
Visita sito
alla faccia di chi pensa che sia solo "marketing".
lo sarà anche(le case sono li x vendere..ma non ne sono sicuro),ma mi sembra che il nostro comune obbiettivo sia PASSARE SUGLI OSTACOLI PIU VELOCEMENTE E CON PIU SICUREZZA (dato che ,mi dicono,stiamo parlando di offroad..),non sò xche..:nunsacci: ma la ruota piu grande " ci passa meglio"...ma io sono alto 190cm..e peso 100kg...dunque non faccio testo(:nunsacci:)
su un sito che qui non cito x questioni morali,ho letto che:
gli ostacoli (pietre e simili) si AUTORIDUCoNO (con propria volonta) ogni qualvolta vedono arrivare uno sotto il 1,80 m. e che ha una 26 .cosa che non fanno con quelli piu alti,ovviamente.
ecco il perche della nuova-teoria che solo i giganti e ciccioni pedalano sulle 29er

stasera sono cattivo..:arrabbiat:

peace and love for tutti!!

ciauuzzz
faccio parte della tua categoria 191 e 100 e rotti felice pedalatore di 29er(e non torno indietro neanche se me la regalano una diversa)tanto che ne ho gia' 3,front full e ss (senza spendere follie,sono un operaio..e son tempi duri)ciao a tutti.
 

fifurnio

Biker extra
la 29" è solo un fenomeno commerciale
la 29" è brutta
la 29" è lenta e poco agile sullo stretto
la 29" è solo una moda momentanea
le 29" spariranno dal mercato, e chi le avrà ancora in garage le dovrà smaltire come rifiuto speciale

Io ne ho una, e la uso solo per autoconvincermi di non aver buttato i soldi...

va beh, basta cazzate: ho comperato una 29" incuriosito dalle riviste, un azzardo, ora gli amici che ho convinto in tre mesi sono saliti a cinque, cinque bici comperate o già ordinate.
Oggi per l'ennesima volta la mia bici si è arrampicata e scesa dove nessun altro del gruppo è riuscito, e non sono fisicamente il più forte di tutti.

Se uno mi chiedesse che bici prendere, personalmente vedrei per primo quant'è alto, a un XL la consiglierei in ogni caso, qualsiasi cosa debba fare, proporzioni e geometria (sulla 29" uno alto cappotta meno facilmente) tendono da soli a dare la risposta; per gli "L" farei un distinguo fra agonisti e no, a chi usa la bici per divertirsi e ha un budget non troppo limitato consiglierei la 29" per due motivi: stabilità e sicurezza; stabilità e sicurezza sono le sensazioni che avverto sempre nel confronto con la 26" ( che ho ancora, la settima, comperata assieme alla 29", ma che non uso quasi più).
Gli agonisti fanno parte di un altro mondo, le loro priorità non coincidono con le mie se non marginalmente, quindi le loro considerazioni sulle 29" mi interessano si, ma non molto.
Per le taglie medie e più ancora per le piccole si aprono in qualche caso considerazioni che se per gli XL non mi creano dubbi per gli "M" e per gli "S" mi suggeriscono di usare cautela. (ci sono le 29" taglia S ???)

Visto il titolo del topic, penso sia il posto giusto per un "esame di coscienza": ho provato a chiedermi con sincerità se l'entusiasmo che ho per la mia 29er sia effettivamente da imputare solo al diametro delle ruote; si, è vero che con questa bici vado meglio in certe situazioni, lo dicono anche i miei compagni abituali, ma, sono assolutamente sicuro di dover ringraziare solo le ruote più grandi ?
La risposta è: non ancora, la mia 29" usa gomme da 2,2" (MAXXIS IGNITOR), non le ho mai avute così larghe, e sono certo che se mettessi delle 2,2" sulla mia RZ da 26" (che usa le comuni 2,0") anche su quella stabilità e sicurezza aumenterebbero, come anche il grip sullo sconnesso, e forse anche la maestria o il tratto fortunato che specialized ha avuto nel disegnare la mia bici sono da mettere nel novero delle variabili.
E' una riflessione scritta, cercando di stare fuori da tutto quello che ho letto e sentito sulle ruotone, perfino da quanto suggerisce la fisica stessa.
Basterebbe montare un pneumatico più stretto, ce l'ho già nell'armadio, probabilmente migliorerei sull'asfalto veloce, dove anche secondo qualcun altro ho perso qualcosa, ma vi dico una cosa, non so quando lo monterò, così come sto adesso MI STO DIVERTENDO TROPPO !!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Per le taglie medie e più ancora per le piccole si aprono in qualche caso considerazioni che se per gli XL non mi creano dubbi per gli "M" e per gli "S" mi suggeriscono di usare cautela. (ci sono le 29" taglia S ???)

a voglia, io ho una 16"
del resto non sono bravo come te a convincere gli amici, ad uno che conosco alto 193cm. dopo avergli fatto notare i vantaggi delle ruotone per uno alto come lui, lo scorso mese si è preso una trek da 26" :omertà:
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Scott Scale Pro 29er taglia L, ritirata da 2 settimane......Sabato scorso primo test impegnativo di 4h, un solo aggettivo,fantastica.

Ho ancora la 26.....l'ho usata oggi in gara, volevo rendermi conto della differenza e fare dei paragoni, bene......la 26 va definitivamente in pensione.

Questo è semplicemente un mio parere che non vuole assolutamente creare "imbarazzi" o allarmismi, sul Forum se ne sono dette e se ne continuano a dire di tutti i colori, è e rimane un mio parere, io mi sono trovato stupendamente bene, ne più ne meno.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool
ho una event 29er da qualche mese, prima di esprimere ungiudizio ho aspettato di farci un pò di tutto.devo dire che l'ho trovata superiore praticamente su tutti i percorsi meno che su terreno scorrevolissimo, in salita ti arrampichi ovunque in discesa da una sicurezza che la 26" se la sogna. concludendo mando in pensione senza rimpianti la mia 26" biammortizzata per passare definitivamente ad una 29" front.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Senza dubbio,,,anche io ne sono affascinato dopo aver provato una scale 29er.
Credo però che i tempi non siano del tutto maturi per un eventuale acquisto di una 29er (Specifico,,,,visto che si tende spesso a fraintendere ed a leggere tra le righe,,,,parlo per me e solo per me).
Non a caso,,,,leggete il nr. di aprile di MTB magazine,,,,titolone,,,, "E' Lei!, una curiosità che si fa strada, La ruota da 27,5, Sugli ostacoli va come una 29 e scatta come una 26. Ma riuscirà a sfondare tra le due regine?
Tutto ciò vuol dire tutto e vuol dire niente, nel senso che rimango sulle mie convinzioni e cioè i tempi non sono del tutto maturi visto che il mercato è in continuo fermento; il servizio su MTB magazine di cui ho parlato sopra ne è una inconfutabile prova.
Magari un giorno sarò uno stra felice possessore di una stupenda 29er,,,ma fino ad allora, prima di spendere cifre importanti, mi affaccio al balcone e osservo quel che succede.!!
Peace & love
Buone pedalate a tutti :medita:
 

fifurnio

Biker extra
Senza dubbio,,,anche io ne sono affascinato dopo aver provato una scale 29er.
Credo però che i tempi non siano del tutto maturi per un eventuale acquisto di una 29er (Specifico,,,,visto che si tende spesso a fraintendere ed a leggere tra le righe,,,,parlo per me e solo per me).
Non a caso,,,,leggete il nr. di aprile di MTB magazine,,,,titolone,,,, "E' Lei!, una curiosità che si fa strada, La ruota da 27,5, Sugli ostacoli va come una 29 e scatta come una 26. Ma riuscirà a sfondare tra le due regine?
Tutto ciò vuol dire tutto e vuol dire niente, nel senso che rimango sulle mie convinzioni e cioè i tempi non sono del tutto maturi visto che il mercato è in continuo fermento; il servizio su MTB magazine di cui ho parlato sopra ne è una inconfutabile prova.
Magari un giorno sarò uno stra felice possessore di una stupenda 29er,,,ma fino ad allora, prima di spendere cifre importanti, mi affaccio al balcone e osservo quel che succede.!!
Peace & love
Buone pedalate a tutti :medita:

la vedo dura per il 27,5

potrebbe essere il giusto compromesso, ma per un terzo standard vedo la strada commerciale in salita; già il 29" sta appena per essere digerito dal pubblico, e poi il 27,5 proprio perchè sa di compromesso per qualcuno potrebbe sembrare un po' come "vorrei la 29 ma non oso e prendo la via di mezzo".
C'è però da considerare il dicorso per le taglie inferiori, ecco, lì potrebbe affermarsi come l'unico standard alternativo al 26, una volta diffuso, leggi disponibilità di pneumatici cerchi raggi etc, potrebbe fare numeri.
Però... già adesso i costruttori devono impostare la produzione per due diversi standard di ruote, con tutte le complicazioni del caso, inserirne un terzo significherebbe altri costi di produzione, costi certi per un futuro incerto, dove probabilmente tre diversi standard non sopravviveranno nei grandi numeri.
Oddio, chissà, magari sarà il 29" a soccombere, mmmmah! non ci credo.
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Il mio sivende mi ha fatto provare recentemente una niner29 e devo ammettere che è stata una piacevole sorpresa,non ho trovato punti deboli,veloce e scattante sul piano,tritasassi in salita e pazzesca in discesa.Che devo dire,appena ho un pò di grano anch'io lascerò senza rimorso le mie due bighe da 26.
Ciauzzzzzzzzzzzzzz
 
Senza dubbio,,,anche io ne sono affascinato dopo aver provato una scale 29er.
Credo però che i tempi non siano del tutto maturi per un eventuale acquisto di una 29er (Specifico,,,,visto che si tende spesso a fraintendere ed a leggere tra le righe,,,,parlo per me e solo per me).
Non a caso,,,,leggete il nr. di aprile di MTB magazine,,,,titolone,,,, "E' Lei!, una curiosità che si fa strada, La ruota da 27,5, Sugli ostacoli va come una 29 e scatta come una 26. Ma riuscirà a sfondare tra le due regine?
Tutto ciò vuol dire tutto e vuol dire niente, nel senso che rimango sulle mie convinzioni e cioè i tempi non sono del tutto maturi visto che il mercato è in continuo fermento; il servizio su MTB magazine di cui ho parlato sopra ne è una inconfutabile prova.
Magari un giorno sarò uno stra felice possessore di una stupenda 29er,,,ma fino ad allora, prima di spendere cifre importanti, mi affaccio al balcone e osservo quel che succede.!!
Peace & love
Buone pedalate a tutti :medita:
secondo me i tempi sono più che maturi per le 29er ogni casa ormai ne ha una in catalogo ,le più grandi americane delle linee complete,è sempre più diffusa nelle gf e nelle 24h se ne vedono tantissime .
 

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
Senza dubbio,,,anche io ne sono affascinato dopo aver provato una scale 29er.
Non a caso,,,,leggete il nr. di aprile di MTB magazine,,,,titolone,,,, "E' Lei!, una curiosità che si fa strada, La ruota da 27,5, Sugli ostacoli va come una 29 e scatta come una 26. Ma riuscirà a sfondare tra le due regine?
Tutto ciò vuol dire tutto e vuol dire niente, nel senso che rimango sulle mie convinzioni e cioè i tempi non sono del tutto maturi visto che il mercato è in continuo fermento; il servizio su MTB magazine di cui ho parlato sopra ne è una inconfutabile prova.
Magari un giorno sarò uno stra felice possessore di una stupenda 29er,,,ma fino ad allora, prima di spendere cifre importanti, mi affaccio al balcone e osservo quel che succede.!!
Peace & love
Buone pedalate a tutti :medita:

Ecco questo mi è parso davvero un abbaglio da parte di uno dei magazine di riferimento in Italia. Oppure c'è dell'altro sotto...ma parlare in quei termini con un test breve come dicono e riportare il tutto secondo le voci di un artigiano/negozio non mi sembra così illuminante. Poi essendo a metà tra i due standard come farà a fare bene tutto? Scattante come una 26" e sicura come una 29", sarà invece un compromesso.
Aspettate il 2012 e sarà chiaro che il mercato per le 29" sarà più che maturo!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ecco questo mi è parso davvero un abbaglio da parte di uno dei magazine di riferimento in Italia. Oppure c'è dell'altro sotto...ma parlare in quei termini con un test breve come dicono e riportare il tutto secondo le voci di un artigiano/negozio non mi sembra così illuminante. Poi essendo a metà tra i due standard come farà a fare bene tutto? Scattante come una 26" e sicura come una 29", sarà invece un compromesso.
Aspettate il 2012 e sarà chiaro che il mercato per le 29" sarà più che maturo!

Ciò che dici fa un pò sorridere, ma anche riflettere.... tempo fa chi non aveva provato le 29, vedeva la sua 26 come "la meglio bici che si può avere" sopatutto se nuova. Questo portava a non considerare il nuovo standard e a percepirne solo i difetti.
Adesso che si parla di 27.5, si è da punto a capo.
Chi ha, ha provato e si è convinto ad acquistare o lo ha appena fatto, una 29, vede male le 650b.
"Non sono ne carne ne pesce, non hanno i pregi delle une ne delle altre, hanno solo i difetti .... " anche senza averne mai provata una :spetteguless:.
Ma non erano i 29er a criticare chi dava giudizi senza prima averle provate???
Purtroppo i grandi marchi, per ora nn investono, e forse non lo faranno mai, su questo standard. L'unico componente che varia veramente rispetto alle 26 odierne sono le ruote, mentre i telai, vero motore del mercato, rimarrebbero quasi invariati, tanto è vero che molte 26 possono essere tranquillamente trasformate. Investendo su questo standard rischierebbero di dar vita ad un mercato di componenti più che di bici vere e proprie, cose che con le ruotone da 29 non è possibile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo