perchè 29 pollici??

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.598
5.703
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ciao a tutti e scusate la domanda idiota...:nunsacci:
in cosa differiscono le MTB da 29" rispetto a quelle tradizionali..?
è un pò che sono a secco ci argomentazioni ciclistiche, e l'ultima volta che ho preso una MTB i freni a disco erano agli albori, le DH le usavano solo pochi pazzi scatenati e le ruote erano tutte da 26...!
grazie delle info! ;)
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
ciao a tutti e scusate la domanda idiota...:nunsacci:
in cosa differiscono le MTB da 29" rispetto a quelle tradizionali..?
è un pò che sono a secco ci argomentazioni ciclistiche, e l'ultima volta che ho preso una MTB i freni a disco erano agli albori, le DH le usavano solo pochi pazzi scatenati e le ruote erano tutte da 26...!
grazie delle info! ;)

se solo usi il cerca verrai sommerso di pareri info caratteristiche pro contro prove di tutto di più
 

danyw90

Biker superioris
ciao a tutti e scusate la domanda idiota...:nunsacci:
in cosa differiscono le MTB da 29" rispetto a quelle tradizionali..?
è un pò che sono a secco ci argomentazioni ciclistiche, e l'ultima volta che ho preso una MTB i freni a disco erano agli albori, le DH le usavano solo pochi pazzi scatenati e le ruote erano tutte da 26...!
grazie delle info! ;)

ciao! prima in un post ho messo la stessa domanda!! :) vediamo cosa ci dicono :)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.598
5.703
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
sinceramente ho già usato il cerca mettendo parole chiave tipo "29" " "vantaggi 29" " e "ruote maggiorate" , ma mi appare una lista infinita di discussioni la cui maggior parte non c'entra niente con quello che vorrei sapere, e ho cercato anche nella bicipedia senza trovare risultato...
comunque scusate se per voi faccio domande scontate ma come già detto è molto che non vado più in bici e sto cercado di farmi un ripasso di 10anni di arretrati..
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
sinceramente ho già usato il cerca mettendo parole chiave tipo "29" " "vantaggi 29" " e "ruote maggiorate" , ma mi appare una lista infinita di discussioni la cui maggior parte non c'entra niente con quello che vorrei sapere, e ho cercato anche nella bicipedia senza trovare risultato...
comunque scusate se per voi faccio domande scontate ma come già detto è molto che non vado più in bici e sto cercado di farmi un ripasso di 10anni di arretrati..


il problema è che la domanda che tu poni non ha risposta perche le 29 c'è chi le ama e chi le odia di conseguenza troverai sempre pareri discordanti
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
sinceramente ho già usato il cerca mettendo parole chiave tipo "29" " "vantaggi 29" " e "ruote maggiorate" , ma mi appare una lista infinita di discussioni la cui maggior parte non c'entra niente con quello che vorrei sapere, e ho cercato anche nella bicipedia senza trovare risultato...
comunque scusate se per voi faccio domande scontate ma come già detto è molto che non vado più in bici e sto cercado di farmi un ripasso di 10anni di arretrati..
vai a vedere qualche gara dalle tue parti e ti rispondi da solo :-) nelle 4 gare del river su una media di 600 corridori a gara il 10% utilissano una 29...secondo mè nn è + moda...a io sono 172 cm e stragodo...una nostra tesserata è 159 cm e.........:-)
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
il problema è che la domanda che tu poni non ha risposta perche le 29 c'è chi le ama e chi le odia di conseguenza troverai sempre pareri discordanti

io sono 26ista e da un pò mi sto documentando sulle 29er e da quello che ho letto le 2 categorie si dividono in:
chi le ama perchè le ha provate e le ha ritenute superiori alle 26 e ci pedala;
chi le odia perchè o non le ha provate per niente, o le ha provate in maniera non approfondita, quindi il giudizio è per patito preso.
Questo non significa che di sicuro siano superiori, però a detta di chi le usa sembra che ci siano delle qualità non riscontrabili sulle 26, e di queste qualità se ne parla diffusamente qui http://www.29pollici.com/faq
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
chi le ama perchè le ha provate e le ha ritenute superiori alle 26 e ci pedala;
chi le odia perchè o non le ha provate per niente, o le ha provate in maniera non approfondita, quindi il giudizio è per patito preso.

Mah, mi sembra una sentenza un po' buttata lì. E' vero, c'è tanta gente che parla e giudica senza aver mai provato una 29"... ma accade lo stesso anche per le 26": ci sono un sacco di topic in cui la gente si sbattezza per consigliare la bici X piuttosto che la bici Y magari senza neanche averle mai viste. Però ti garantisco che ci sono anche tanti buoni biker che, dopo averle testate, non le hanno digerite... ma anche questo può accadere sia dopo aver provato una 29" che una 26". Insomma, alla fine sono bici... le sensazioni che lasciano sono per forza soggettive, indipendentemente dal diametro delle ruote ;-)
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Mah, mi sembra una sentenza un po' buttata lì. E' vero, c'è tanta gente che parla e giudica senza aver mai provato una 29"... ma accade lo stesso anche per le 26": ci sono un sacco di topic in cui la gente si sbattezza per consigliare la bici X piuttosto che la bici Y magari senza neanche averle mai viste. Però ti garantisco che ci sono anche tanti buoni biker che, dopo averle testate, non le hanno digerite... ma anche questo può accadere sia dopo aver provato una 29" che una 26". Insomma, alla fine sono bici... le sensazioni che lasciano sono per forza soggettive, indipendentemente dal diametro delle ruote ;-)

io sto aspettando per provarne una, quindi non so dare un parere basato sull'esperienza, però per tutto quello che ho letto ti dico che sono pochissimi quelli che una volta provata una 29er sono tornati indietro.... poi, ovviamente, come hai scritto tu, è tutto soggettivo
 

Buscoi

Biker popularis
Ognuno di noi può trarre tutte le conclusioni che meglio crede ma una ed una sola è la cosa da fare:

- PROVARLA! Per provarla intendo NON un giro alla domenica ma una settimana di test, dove si affrontano i vari percorsi: piana, salita, discesa, mangia e bevi, ecc., ecc..

....poi si potranno trarre delle conclusioni...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.598
5.703
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Uno con quell' avatar non dovrebbe pensare alle bici, ma solo alle macchine (se è tua posso chiamarti collega ;-) ) .
!

ciao!
sicuramente ci siamo già incontrati su lotus driver, mi ricordo del tuo nik e avatar..! :-D
comunque quella non è la mia ma quella del culo per eccellenza del forum (sicuramente avrai già capito di chi parlo..!;-))
...la mia è molto meglio..!!:))):
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.598
5.703
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Passa da Bike Corner a PV, Luca ha delle 29" test, se non sbaglio

grazie del consiglio,:-)
solitamente mi servo alla bicicletta di bereguardo,che è vicino a casa, e ne ho viste un pò anche li, però non ho chiesto se ne hanno in prova.
comunque era più che altro una mia curiosità perchè preferendo le full, mi sa che per ora rimarrò sulle 26, però provare una 29 tanto per darmi un'idea potrebbe essere interessante ;)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.598
5.703
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
passare alla 29 è come passare da una macchina normale a una delle nostre cariolette...ci vuole occhio prudenza, e qualche sacrificio.....però il resto NOI lo sappiamo...fai te...

bè devi sapere che io oltre che essere un pessimo pilota sono anche uno scarsissimo ciclista..!!!:-)
quindi significa che le 29 rendono meglio in percorsi tortuosi e impegnativi piuttosto che per delle piste dritte e veloci...?
 
bè devi sapere che io oltre che essere un pessimo pilota sono anche uno scarsissimo ciclista..!!!:-)
quindi significa che le 29 rendono meglio in percorsi tortuosi e impegnativi piuttosto che per delle piste dritte e veloci...?



No, son come la Exi di Celima: van bene sul veloce e sul tortuoso!!! :cucù:
Sul veloce perchè scorrono meglio e l'inerzia delle ruote permette un ottimo mantenimento delle velocità
Sullo sconnesso perchè scavlcano meglio l'ostacolo.
Sul tortuoso bisogna prenderci un pò la mano, ma se prendi la bici giusta e la monti con occhio (manubrio un pò più largo e ruote leggere) anche nello stretto non avrai problemi!
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
ciao a tutti e scusate la domanda idiota...:nunsacci:
in cosa differiscono le MTB da 29" rispetto a quelle tradizionali..?
è un pò che sono a secco ci argomentazioni ciclistiche, e l'ultima volta che ho preso una MTB i freni a disco erano agli albori, le DH le usavano solo pochi pazzi scatenati e le ruote erano tutte da 26...!
grazie delle info! ;)

Ti consiglio di leggerti queste e ti togli tutti i dubbi in 30minuti..:

http://www.29pollici.com/faq
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo