la 29" è solo un fenomeno commerciale
la 29" è brutta
la 29" è lenta e poco agile sullo stretto
la 29" è solo una moda momentanea
le 29" spariranno dal mercato, e chi le avrà ancora in garage le dovrà smaltire come rifiuto speciale
Io ne ho una, e la uso solo per autoconvincermi di non aver buttato i soldi...
va beh, basta cazzate: ho comperato una 29" incuriosito dalle riviste, un azzardo, ora gli amici che ho convinto in tre mesi sono saliti a cinque, cinque bici comperate o già ordinate.
Oggi per l'ennesima volta la mia bici si è arrampicata e scesa dove nessun altro del gruppo è riuscito, e non sono fisicamente il più forte di tutti.
Se uno mi chiedesse che bici prendere, personalmente vedrei per primo quant'è alto, a un XL la consiglierei in ogni caso, qualsiasi cosa debba fare, proporzioni e geometria (sulla 29" uno alto cappotta meno facilmente) tendono da soli a dare la risposta; per gli "L" farei un distinguo fra agonisti e no, a chi usa la bici per divertirsi e ha un budget non troppo limitato consiglierei la 29" per due motivi: stabilità e sicurezza; stabilità e sicurezza sono le sensazioni che avverto sempre nel confronto con la 26" ( che ho ancora, la settima, comperata assieme alla 29", ma che non uso quasi più).
Gli agonisti fanno parte di un altro mondo, le loro priorità non coincidono con le mie se non marginalmente, quindi le loro considerazioni sulle 29" mi interessano si, ma non molto.
Per le taglie medie e più ancora per le piccole si aprono in qualche caso considerazioni che se per gli XL non mi creano dubbi per gli "M" e per gli "S" mi suggeriscono di usare cautela. (ci sono le 29" taglia S ???)
Visto il titolo del topic, penso sia il posto giusto per un "esame di coscienza": ho provato a chiedermi con sincerità se l'entusiasmo che ho per la mia 29er sia effettivamente da imputare solo al diametro delle
ruote; si, è vero che con questa bici vado meglio in certe situazioni, lo dicono anche i miei compagni abituali, ma, sono assolutamente sicuro di dover ringraziare solo le ruote più grandi ?
La risposta è: non ancora, la mia 29" usa gomme da 2,2" (
MAXXIS IGNITOR), non le ho mai avute così larghe, e sono certo che se mettessi delle 2,2" sulla mia RZ da 26" (che usa le comuni 2,0") anche su quella stabilità e sicurezza aumenterebbero, come anche il grip sullo sconnesso, e forse anche la maestria o il tratto fortunato che
specialized ha avuto nel disegnare la mia bici sono da mettere nel novero delle variabili.
E' una riflessione scritta, cercando di stare fuori da tutto quello che ho letto e sentito sulle ruotone, perfino da quanto suggerisce la fisica stessa.
Basterebbe montare un pneumatico più stretto, ce l'ho già nell'armadio, probabilmente migliorerei sull'asfalto veloce, dove anche secondo qualcun altro ho perso qualcosa, ma vi dico una cosa, non so quando lo monterò, così come sto adesso MI STO DIVERTENDO TROPPO !!!