Pedivelle piu corte e difficolta aumentate

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Quando li acquisti occhio che ci sia spazio fra pedivella e carro nella Scalpel 2021 è risicatissimo…puoi sempre montare quello per mozzo lefty che ti dicevo prima

Ma questo non e' il sensore di velocita?Lo ho gia.
Se non sbaglio a me serve il sensore di cadenza
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.292
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho controllato e non ho spazio per mettere sensore cadenza
Cosa vuol dire non hai spazio? Non è possibile quello che stai dicendo, metti il sensore sul carro lato sinistro, che sia a testa in su o in giù cambia nulla. Magnete nella pedivella e vai.
L'unico modo per non avere spazio è avere carro monobraccio e non mi sembra il caso
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: sportbackman

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Buongiorno,dopo visita biomeccanica ho sostituito le pedivelle da 175 con delle 170.
Trovo piu difficolta' sia nell'affrontare percorsi pianeggianti sia salite.Frequenza cardiaca media aumentata e finisco i giri piu stanco.
Non riesco piu' a tenere per lungo tempo in pianura il rapporto 10-32
Cosa mi consigliate di fare?
Passare ad un accorta da 30,oppure ritornare a 175,anche se nel superamento del pms e nella rotondità di pedalata mi trovo meglio ora.
Se prima andavi meglio....mi farei qualche domanda...o torni alla 175 o cambi biomeccanico...:)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ma se dietro non hai un pignone da 9...col 28 davanti hai solo rapporti corti che praticamente non ti permettono di superare i 30km/h... :roll:
Sulle Enduro da 29" e gomme da 2,4/2,5 abbiamo tutti il 30t e 10/50d...oppure 32t ovale e 10/51d...su una XC metterei solo una corona con 2 denti in più davanti.
Per il discorso pedivella...in primis quanto sei alto e che femore hai...e già da qui scremo abbastanza...poi ognuno fa le sue prove...ripeto x me 175mm sempre e cmq...sia sulla XC che sulla Enduro.
:prost:
Sono alto 172 e pedalavo a 72 prima con le pedivelle da 175 e ora a 73 con le 165, il femore mi chiedi troppo, non me lo ricordo ma le pedivelle giuste erano le 170 (ma le M montavano tutte le 175 in passato), quindi 5mm in meno rispetto al mio ottimo non sono un dramma (prima erano 5 in più ed era ben più deleterio per l'articolazione del ginocchio).
La scelta cmq è stata presa insieme all'ortopedico, per farla breve il carico maggiore a livello della rotula si ha nella fase di maggior flessione del ginocchio, per cui accorciare le pedivelle mi ha solo portato beneficio per il mio problema.

L'latro discorso su spingere rapporti lunghi con la corona da 28 non trovo assolutamente nessun problema, basta tenere una frequenza di pedalata adeguata, ovviamente maggiore di 90 rpm (come stato già detto sono la base per una persona allenata) e si spinge benissimo anche un 11 o 13 al pacco pignoni, in pianura vera (non falsopiano quindi) difficilmente uso il pignone da 11 (e monto le 2.4 su cerchio da 27,5 per giunta), già con il 13 si passano tranquillamente i 30 Km/h ad una frequenza di pedalata degna di una persona che si allena ogni giorno, non mi chiedere gli rpm perché non te lo so dire ma si può calcolarlo benissimo ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono alto 172 e pedalavo a 72 prima con le pedivelle da 175 e ora a 73 con le 165, il femore mi chiedi troppo, non me lo ricordo ma le pedivelle giuste erano le 170 (ma le M montavano tutte le 175 in passato), quindi 5mm in meno rispetto al mio ottimo non sono un dramma (prima erano 5 in più ed era ben più deleterio per l'articolazione del ginocchio).
La scelta cmq è stata presa insieme all'ortopedico, per farla breve il carico maggiore a livello della rotula si ha nella fase di maggior flessione del ginocchio, per cui accorciare le pedivelle mi ha solo portato beneficio per il mio problema.

L'latro discorso su spingere rapporti lunghi con la corona da 28 non trovo assolutamente nessun problema, basta tenere una frequenza di pedalata adeguata, ovviamente maggiore di 90 rpm (come stato già detto sono la base per una persona allenata) e si spinge benissimo anche un 11 o 13 al pacco pignoni, in pianura vera (non falsopiano quindi) difficilmente uso il pignone da 11 (e monto le 2.4 su cerchio da 27,5 per giunta), già con il 13 si passano tranquillamente i 30 Km/h ad una frequenza di pedalata degna di una persona che si allena ogni giorno, non mi chiedere gli rpm perché non te lo so dire ma si può calcolarlo benissimo ;)
Beh...pedalare oltre i 90rpm è un bello stantuffo.
Io avevo preso un 11/46...venduto il giorno dopo per il 10/46...con il 30t davanti su 27,5" ero fermo... :smile:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Beh...pedalare oltre i 90rpm è un bello stantuffo.
Io avevo preso un 11/46...venduto il giorno dopo per il 10/46...con il 30t davanti su 27,5" ero fermo... :smile:
Beh dai 90 solitamente li si tengono in salite impegnative, penso di non scendere mai sotto quella soglia anche se non ho indicatore di cadenza sulle mtb, in pianura la frequenza aumenta e non di poco, per il mio modo di pedalare.
Volente o nolente mi ci sono dovuto abituare negli anni a frequenze elevate per far soffrire l'articolazione il meno possibile, ho fatto almeno 10 anni di nuoto a livello intenso da ragazzo per cui diciamo che l'aspetto aerobico è l'unico su cui non devo lavorare, forse questo mi ha aiutato parecchio.
Dall'altro lato sono un po' carente a livello di forza muscolare, infatti sulle salite sopra il 20% con le pedivelle più corte pago il dazio, mi tacco utilizzare rapporti agilissimi (a volte il 28-50 mi sembra perfino ancora troppo lungo) ma va bene così se l'articolazione mi ringrazia.
Considera che le stesse pedivelle più corte "chiamano" una frequenza di pedalata più elevata, proprio per loro natura (descrivendo una circonferenza più piccola nel loro giro completo e quindi meno "strada" percorsa dal piede).
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Anche dopo il giro di ieri non mi sono per niente trovato con queste pedivelle, la soluzione o torno alla 175,oppure provo una corona da 30 al posto della 32,perche ora ho persino il quadricipite affaticato e dolente da quanto devo spingere con pedivelle cortei vantaggio del superamento del pms agevolato non compensa nel mio caso l'eccesso di sovraccarico muscolare che devo sopportare
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Anche dopo il giro di ieri non mi sono per niente trovato con queste pedivelle, la soluzione o torno alla 175,oppure provo una corona da 30 al posto della 32,perche ora ho persino il quadricipite affaticato e dolente da quanto devo spingere con pedivelle cortei vantaggio del superamento del pms agevolato non compensa nel mio caso l'eccesso di sovraccarico muscolare che devo sopportare
Da quanti anni vai in bici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo