Pedivelle piu corte e difficolta aumentate

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.503
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche dopo il giro di ieri non mi sono per niente trovato con queste pedivelle, la soluzione o torno alla 175,oppure provo una corona da 30 al posto della 32,perche ora ho persino il quadricipite affaticato e dolente da quanto devo spingere con pedivelle cortei vantaggio del superamento del pms agevolato non compensa nel mio caso l'eccesso di sovraccarico muscolare che devo sopportare
L inutilità del biomeccanico in Mtb ..
Rimetti tutto come era prima e mettiti il cuore in pace
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Da un lato è un bene ma dall'altro credo sia anche più difficile dopo così tanto tempo cambiare il proprio modo di pedalare.

Se proprio vuoi procedere con le pedivelle più corte dovresti fare allenamenti mirati prima su asfalto o rulli, poi portare tutto su mtb, non è un processo così immediato, ma questo dipende sempre da quale sia il tuo obbiettivo.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Da un lato è un bene ma dall'altro credo sia anche più difficile dopo così tanto tempo cambiare il proprio modo di pedalare.

Se proprio vuoi procedere con le pedivelle più corte dovresti fare allenamenti mirati prima su asfalto o rulli, poi portare tutto su mtb, non è un processo così immediato, ma questo dipende sempre da quale sia il tuo obbiettivo.
Faccio un uso amatoriale,sono il classico da 3000-4000 km/anno non di più.Però con le 170 da un lato mi trovo meglio ma per quanto riguarda la spinta mi trovo peggio,addirittura mi sento a volte corto nella pedalata.Non so che fare,se insistete con 170 però montare una corona più piccola o tornare alle 175
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Faccio un uso amatoriale,sono il classico da 3000-4000 km/anno non di più.Però con le 170 da un lato mi trovo meglio ma per quanto riguarda la spinta mi trovo peggio,addirittura mi sento a volte corto nella pedalata.Non so che fare,se insistete con 170 però montare una corona più piccola o tornare alle 175
Visto che le hai montate ti direi di provare a insistere ancora per almeno una decina di uscite e poi valutare se sia il caso di tornare alle 175, se vedi che la situazione muscolare migliora valuta poi l'acquisto di una corona da 2 denti in meno, solo quella non ti cambia la vita
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Visto che le hai montate ti direi di provare a insistere ancora per almeno una decina di uscite e poi valutare se sia il caso di tornare alle 175, se vedi che la situazione muscolare migliora valuta poi l'acquisto di una corona da 2 denti in meno, solo quella non ti cambia la vita
Tu sostieni, quindi,che sia dovuto ad un periodo di adattamento?Ma non sono proprio uno che non ha mai pedalato,per 5 mm avere un calo prestazioni le così grosso,da tornare a casa stanco e non riuscire a terminale il giro.Io quasi quasi rimetto le 175 avendole già e vedo com’è la sensazione.Se dovessi non farcela vuol dire che il problema sono io!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Tu sostieni, quindi,che sia dovuto ad un periodo di adattamento?Ma non sono proprio uno che non ha mai pedalato,per 5 mm avere un calo prestazioni le così grosso,da tornare a casa stanco e non riuscire a terminale il giro.Io quasi quasi rimetto le 175 avendole già e vedo com’è la sensazione.Se dovessi non farcela vuol dire che il problema sono io!
Beh ma la differenza di leva si sente anche per solo 5mm (sono quasi il 3% in meno di una pedivella da 175), per il resto non ti so dire perché a essere sincero io mi sono adattato a 10mm in meno molto velocemente trovandomi nettamente meglio su asfalto, su sterrato un po' di fatica l'ho fatta anche io inizialmente, dove la pedalata non potrà mai essere così fluida.

Tempi non ne prendo nelle mie uscite, esco per divertirmi, per cui non ti saprei nemmeno dire se mi abbiano portato benefici in termini di cronometro ma la cosa non mi interessa nemmeno.

Quante uscite hai fatto da quando hai montato le 170?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ho fatto 10 uscite
Io mi darei ancora almeno 3 uscite con tempi di riposo corretti tra una e l'altra, senza eccedere nella frequenza ma nemmeno lasciando passare troppo tra una e l'altra (questo devi valutarlo te in base al tuo allenamento e a come ti senti muscolarmente).

Se la situazione non migliora torna alle 175 e prova ad allenarti prima sull'agilità, perché secondo la mia umile opinione hai fatto il salto senza prima aumentare la frequenza di pedalata, quindi sei arrivato alle 170 impreparato sia a livello aerobico che muscolare.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Se la situazione non migliora torna alle 175 e prova ad allenarti prima sull'agilità, perché secondo la mia umile opinione hai fatto il salto senza prima aumentare la frequenza di pedalata, quindi sei arrivato alle 170 impreparato sia a livello aerobico che muscolare.
Questo e' probabile.Ho sempre sofferto la pedalata agile e di conseguenza anche con pedivelle da 170 pedalo come con le 175 perche non riesco altrimenti.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Anche dopo il giro di ieri non mi sono per niente trovato con queste pedivelle, la soluzione o torno alla 175,oppure provo una corona da 30 al posto della 32,perche ora ho persino il quadricipite affaticato e dolente da quanto devo spingere con pedivelle cortei vantaggio del superamento del pms agevolato non compensa nel mio caso l'eccesso di sovraccarico muscolare che devo sopportare
A questo punto se inizi ad avere dolori penso che pedivelle corte siano l’ultimo problema… ma propio la messa in sella nel complesso…
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io mi darei ancora almeno 3 uscite con tempi di riposo corretti tra una e l'altra, senza eccedere nella frequenza ma nemmeno lasciando passare troppo tra una e l'altra (questo devi valutarlo te in base al tuo allenamento e a come ti senti muscolarmente).

Se la situazione non migliora torna alle 175 e prova ad allenarti prima sull'agilità, perché secondo la mia umile opinione hai fatto il salto senza prima aumentare la frequenza di pedalata, quindi sei arrivato alle 170 impreparato sia a livello aerobico che muscolare.
Il problema che avendo fatto una visita biomeccanica rischia di stravolgere tutto…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Immagino non sia stata gratis, se andavi bene prima non spendere altri soldi inutilmente la Mtb non può basarsi su regole biomeccaniche ci sono troppe variabili a patto di usarla solo su asfalto
Motivo per cui non avendo mai avuto problemi/dolori con qualsiasi mezzo non sono mai andato da un biomeccanico…
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo