Pedivelle piu corte e difficolta aumentate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ogni 5mm che si accorciano le pedivelle è buona cosa (secondo la mia umile esperienza ovviamente) diminuire anche di 2 denti la corona, io sono passato da pedivelle 175mm (di serie su tutte le mtb di taglia M di qualche anno fa) a pedivelle da 165mm su tutte le bici che ho, passando in simultanea da corona da 32 a corona da 28.

La scelta è stata presa insieme all'ortopedico che mi segue per problemi di cartilagine ad un ginocchio, io mi trovo alla grande, soprattutto su fondi scorrevoli, certo bisogna essere allenati sia a livello muscolare (in salite tecniche offroad è più faticoso superare gli ostacoli) sia a livello aerobico, altrimenti penso sia un supplizio.
Interessante,era la mia idea infatti di mettere una 30.Ti chiedo passando a 165 e riducendo la corona di 4 denti riesci a fare la stessa velocit che facevi prima con le 175 e corona da 32?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho fatto la prova passando da pedivelle 175 e 170 sulla mtb e da 172,5 a 170 sia su gravel che su bdc, abbinando sempre alla/e corona/e ovale/i. Premesso che sono uno che ha sempre pedalato rapporti lunghi con cadenze basse, fevi l'esperimento delle pedivelle più corte per aiutare la pedalata agile. Dopo un primo periodo di adattamento, mi sono sempre trovato meglio con pedivelle più corte, riuscendo a spingere rapporti più duri.
Se hai fatto la visita biomeccanica il biomeccanico dovrebbe averti indicato un lasso di tempo X o chilometri X di adattamento e poi un nuovo appuntamento per valutare le problematiche riscontrate con il primo posizionamento, se presenti.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Interessante,era la mia idea infatti di mettere una 30.Ti chiedo passando a 165 e riducendo la corona di 4 denti riesci a fare la stessa velocit che facevi prima con le 175 e corona da 32?
Voglio essere sincero, non te lo so dire, non uso contachilometri, gps o robe simili.

Vado in bici da una vita (anche se non ho mai fatto agonismo) per cui non sono alle prime armi, a sensazione ti direi di sì ma non te lo so dire per certo.

L'unico confronto l'ho con il gruppo di amici con cui esco, a me sembra di non aver perso nulla in velocità, anzi..ma sono tutte sensazioni e possono essere viziate dal modo in cui sento io la pedalata.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Anche io ho fatto il tuo passo, da 175 a 170. Sono alto 177 cm. Sinceramente ho trovato solo benefici. Pochissima leva in.meno ma molta meno fatica a farle girare le pedivelle, essendo più corte. Tempo di adattamento 2 uscite, forse. Altro vantaggio, meno botte su passaggi stretti e sassosi..
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Io sono 172 cavallo 80 quindi non motlo più di te, ero abituato alle 175, poi ho preso una bici usata a cui avevano messo le 170. Ero un po' dubbioso (anche perchè cambiare la guarnitura xx1 per soli 5mm mi faceva storcere il naso oltre che il portafogli :D
Ti dico la verità, non mi sono accorto della differenza. Ho sofferto di più all'inizio per abituarmi al monocorona 32/50 vs la tripla 22/36, quello sì. Ma non penso che c'entri molto la pedivella. Poi in rete ho letto alcuni articoli con prove scientifiche e la differenza, alla fine, è veramente minima
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
Io sono 172 cavallo 80 quindi non motlo più di te, ero abituato alle 175, poi ho preso una bici usata a cui avevano messo le 170. Ero un po' dubbioso (anche perchè cambiare la guarnitura xx1 per soli 5mm mi faceva storcere il naso oltre che il portafogli :D

Io sono appena più alto (175/86), e mi sono trovato leggermente meglio con le 175 che con le 170.
Ma sono cose difficilmente percettibili, non scommetterei molto sul riuscire a distinguerle.

Per la cadenza, anch'io come sportbackman mi sono sempre trovato bene a bassi giri.

Ti dico la verità, non mi sono accorto della differenza. Ho sofferto di più all'inizio per abituarmi al monocorona 32/50 vs la tripla 22/36, quello sì.

Io non ci penso neanche a fare un passaggio del genere ;-)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La fatica maggiore rispetto alle 175 la percepisco nella salite con pendenza elevata, lì si che il braccio più corto si sente, per il resto in piano o falsopiano (sia positivo che negativo) mi trovo decisamente meglio con le 165.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ogni 5mm che si accorciano le pedivelle è buona cosa (secondo la mia umile esperienza ovviamente) diminuire anche di 2 denti la corona, io sono passato da pedivelle 175mm (di serie su tutte le mtb di taglia M di qualche anno fa) a pedivelle da 165mm su tutte le bici che ho, passando in simultanea da corona da 32 a corona da 28.

La scelta è stata presa insieme all'ortopedico che mi segue per problemi di cartilagine ad un ginocchio, io mi trovo alla grande, soprattutto su fondi scorrevoli, certo bisogna essere allenati sia a livello muscolare (in salite tecniche offroad è più faticoso superare gli ostacoli) sia a livello aerobico, altrimenti penso sia un supplizio.
Ma se dietro non hai un pignone da 9...col 28 davanti hai solo rapporti corti che praticamente non ti permettono di superare i 30km/h... :roll:
Sulle Enduro da 29" e gomme da 2,4/2,5 abbiamo tutti il 30t e 10/50d...oppure 32t ovale e 10/51d...su una XC metterei solo una corona con 2 denti in più davanti.
Per il discorso pedivella...in primis quanto sei alto e che femore hai...e già da qui scremo abbastanza...poi ognuno fa le sue prove...ripeto x me 175mm sempre e cmq...sia sulla XC che sulla Enduro.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ma se dietro non hai un pignone da 9...col 28 davanti hai solo rapporti corti che praticamente non ti permettono di superare i 30km/h... :roll:
Sulle Enduro da 29" e gomme da 2,4/2,5 abbiamo tutti il 30t e 10/50d...oppure 32t ovale e 10/51d...su una XC metterei solo una corona con 2 denti in più davanti.
Per il discorso pedivella...in primis quanto sei alto e che femore hai...e già da qui scremo abbastanza...poi ognuno fa le sue prove...ripeto x me 175mm sempre e cmq...sia sulla XC che sulla Enduro.
:prost:

con ruote da 29x2.25 ad esempio, corona da 28 e pignone da 10, lo sviluppo metrico è di quasi 6,5 metri (ogni pedalata), a 90rpm (il minimo sindacale per pedalare decentemente in piano) si superano i 500 metri al minuto e di conseguenza si superano i 34km/h (quasi 35 per l'esattezza).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sarebbe utile, allora un apparecchio per calcolare i giri.Qual'e' quello piu economico da abbinare al garmin?

Su aliexpress trovi dei misuratori di cadenza che costano una decina di euro e vanno benissimo. Per abituarti a cadenze maggiore, puoi inserire, quando sei in piano, delle serie di fast pedalling, ovvero alterni 1 minuto a cadenza 100rpm a 1 minuto cadenza libera (usando rapporti agili) per 5 volte, per due blocchi nell'uscita.
Quando ti abitui a cadenze maggiori, poi non torni più a pedalare a 70rpm in piano.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sarebbe utile, allora un apparecchio per calcolare i giri.Qual'e' quello piu economico da abbinare al garmin?
Quando li acquisti occhio che ci sia spazio fra pedivella e carro nella Scalpel 2021 è risicatissimo…puoi sempre montare quello per mozzo lefty che ti dicevo prima

 

Classifica mensile dislivello positivo