Pedivelle piu corte e difficolta aumentate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Grazie per i benevoli giudizi su di me.Commoventi ed educatissimi, ma vabbè' cosi va il mondo.
Dico solo questo poi mi taccio per sempre.
Perche' quando monto le pedivelle da 175 salgo sugli stessi percorsi con il 39 o massimo 45 e da quando ho montato le 170 uso solo il 51 e facendo anche piu fatica di quando salivo con il 45?Ah l'allenamento e' sempre quello delle pedivelle 175,anche se sono sempre un brocco e non me ne vergogno a dirlo!
Saluti.
Altra piccola precisazione… a fine allenamento 70 rpm a quei W/rapporti/pendenze/battiti non le avrei probabilmente tenute in scioltezza cioè senza accorgermene.
Da stanco propio come una persona poco allenata mi sarei abbassato sulle 50/60 con progressivo decadimento del wattaggio una volta ‘’cotto’’.
Alla Dolomiti Superbike quest’anno mi è propio successo, tutte le salite affrontate a 75/85 rpm con un crollo a 60/65 a Prato Piazza dove ci sono arrivato dopo 4.45h di gara ed ero defunto salendo solo ‘’di testa’’…
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per i benevoli giudizi su di me.Commoventi ed educatissimi, ma vabbè' cosi va il mondo.
Dico solo questo poi mi taccio per sempre.
Perche' quando monto le pedivelle da 175 salgo sugli stessi percorsi con il 39 o massimo 45 e da quando ho montato le 170 uso solo il 51 e facendo anche piu fatica di quando salivo con il 45?Ah l'allenamento e' sempre quello delle pedivelle 175,anche se sono sempre un brocco e non me ne vergogno a dirlo!
Saluti.
Veramente tu sei il primo che ha disprezzato senza riguardo tutti quelli che hanno dato il loro contributo disinteressato dedicandoti gentilmente del tempo.
Per cui, come al solito, e torniamo all'egocentrismo, il problema è sempre l'educazione altrui, della propria non ci si preoccupa....
Se ti poni in un certo modo non dolerti se te lo si fa notare, se non ti piace non sei obbligato a stare qui.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Grazie per i benevoli giudizi su di me.Commoventi ed educatissimi, ma vabbè' cosi va il mondo.
Dico solo questo poi mi taccio per sempre.
Perche' quando monto le pedivelle da 175 salgo sugli stessi percorsi con il 39 o massimo 45 e da quando ho montato le 170 uso solo il 51 e facendo anche piu fatica di quando salivo con il 45?Ah l'allenamento e' sempre quello delle pedivelle 175,anche se sono sempre un brocco e non me ne vergogno a dirlo!
Saluti.
mi ritrovo perfettamente nelle sensazioni che hai provato, ma quanto sei alto di cavallo? perchè io sono alto 1,72 per 81 di cavallo, e quindi secono le varie tabelle sono da 172,5...io tendenzialmente pedalo troppo duro e mi piacciono e rapporti lunghi, lo so che sbaglio, e sto cercando di aumentare l'agilità, perchè con 3 bici con 3 pedivelle diverse: strada 170, ciclocross 172,5, xc da 175 e quella che mi trovo meglio è quella da 172,5 riesco a essere abbastanza agile in pianura e spingere in salita ad pedalate basse abbastanza facilmente....però da 172,5 per la mtb sembrerebbe che non esistono, quindi ho messo le 170 in xc oltre che toccare meno per terra con le pedali, riesco a tenere un ottima agiltà,e nei muri in salita faccio anche io un pò più fatica spingere gli stessi rapporti con la stessa frequenza di pedalata rispetto alle 175...immagino ci vuole qualche mese di adattamento anche per abituare i muscoli...
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
172.5mm si trova qualcosa anche da mtb, Rotor Rex di sicuro ma è vero che c'è scarsissima offerta.
anche io uso tutte le lunghezze 170-172.5-175 su bici diverse e quelle con cui mi sento meglio sono 172.5, ma certo la differenza non è macroscopica, sento che le gambe girano in modo leggermente diverso ma la potenza sempre quella è, poi con 175mm faccio un po' più fatica a girare ad alte frequenze (sopra 100rpm) mentre con le 170mm ho un po' meno potenza alle basse frequenze (sotto le 70rpm)... se serve accorciare i rapporti si accorciano.
ah, io sono 187cm con cavallo 90cm.
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
172.5mm si trova qualcosa anche da mtb, Rotor Rex di sicuro ma è vero che c'è scarsissima offerta.
anche io uso tutte le lunghezze 170-172.5-175 su bici diverse e quelle con cui mi sento meglio sono 172.5, ma certo la differenza non è macroscopica, sento che le gambe girano in modo leggermente diverso ma la potenza sempre quella è, poi con 175mm faccio un po' più fatica a girare ad alte frequenze (sopra 100rpm) mentre con le 170mm ho un po' meno potenza alle basse frequenze (sotto le 70rpm)... se serve accorciare i rapporti si accorciano.
ah, io sono 187cm con cavallo 90cm.
grazie! finalmente ho trovato quelche pedivella per mtb da 172,5! adesso provo per almeno qualche mese bene le 170nel xc, in primavera faccio qualche gara e poi valuto se passare definitamente alle 172,5! io usando prima 3 bici con 3 lunghezze di pedivelle differenti in 3 discipline differenti la sentivo eccome la differenza...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Veramente tu sei il primo che ha disprezzato senza riguardo tutti quelli che hanno dato il loro contributo disinteressato dedicandoti gentilmente del tempo.
Per cui, come al solito, e torniamo all'egocentrismo, il problema è sempre l'educazione altrui, della propria non ci si preoccupa....
Se ti poni in un certo modo non dolerti se te lo si fa notare, se non ti piace non sei obbligato a stare qui.
Anche su abbigliamento aveva aperto dei topic chiedendo consigli ma in verità aveva già deciso, questo è il suo modo.
Secondo me cerca più conferme che consigli, un po'come quelli che su facebook mettono la foto della bici appena presa e chiedono "cosa ne pensate?"
 

Classifica mensile dislivello positivo