Pedivelle piu corte e difficolta aumentate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Adottare una corona più piccola per compensare la maggior lunghezza di pedivella (che significa minor coppia sulla corona a parità di forza sui pedali) funziona, ma ovviamente a parità di cadenza andrai più piano, quindi sarai forzato ad aumentare un po' la cadenza, il che non è necessariamente un male. Però ne parlerei con il biomeccanico, ti ha fatto la prova sui rulli dopo averti fatto sostituire la guarnitura?
Mi ha messo in sella sui rulli e con guarnitura gia' cambiata.Ti dico che mentre prima riuscivo a tirare il 10-32 in pianura piu agevolmente ora sono costretto ad utilizzare di piu il 12-32,magari se metto una 30 ritorno a tirare il 10-32
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi ha messo in sella sui rulli e con guarnitura gia' cambiata.Ti dico che mentre prima riuscivo a tirare il 10-32 in pianura piu agevolmente ora sono costretto ad utilizzare di piu il 12-32,magari se metto una 30 ritorno a tirare il 10-32
Sicuramente e soprattutto ne trarresti beneficio anche in salita perché tutti i rapporti sarebbero leggermente più morbidi. Comunque non vedo un problema nel non riuscire ad usare il 32/10 in pianura, l'importante è che con il 32/50 tu riesca a fare le salite.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Casto925

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi ha messo in sella sui rulli e con guarnitura gia' cambiata.Ti dico che mentre prima riuscivo a tirare il 10-32 in pianura piu agevolmente ora sono costretto ad utilizzare di piu il 12-32,magari se metto una 30 ritorno a tirare il 10-32
Non vedo il problema, così hai un rapporto in più da pedalare in discesa i falsopiano.
La 30 secondo me è per chi ha poca gamba o ha una bici pesante magari ancora con 11v.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Sicuramente e soprattutto ne trarresti beneficio anche in salita perché tutti i rapporti sarebbero leggermente più morbidi.
Anche perche ora faccio anche piu difficolta' a mantenere i 28-30 km/h,secondo me con corona piu piccola faccio frullare di piu la gamba e quindi sfrutti meglio la pedivella corta.Potrebbe essere un ragionamento valido?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.471
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche perche ora faccio anche piu difficolta' a mantenere i 28-30 km/h,secondo me con corona piu piccola faccio frullare di piu la gamba e quindi sfrutti meglio la pedivella corta.Potrebbe essere un ragionamento valido?
se prima usavi il 32-10 per fare i 30km/h sei abituato ad una cadenza molto molto bassa.
ora con il 32-12 a 30km/h dovresti avere una cadenza attorno alle 80 pedalate/min che inizia ad essere corretta, sicuramente non è troppo agile.

io cercherei di adattarmi un po' ad una cadenza più elevata... poi se vuoi provare a cambiare la corona non è una grossa spesa e non mi sembra un problema, farai poi sempre in tempo a tornare indietro alla 32.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
se prima usavi il 32-10 per fare i 30km/h sei abituato ad una cadenza molto molto bassa.
ora con il 32-12 a 30km/h dovresti avere una cadenza attorno alle 80 pedalate/min che inizia ad essere corretta, sicuramente non è troppo agile.

io cercherei di adattarmi un po' ad una cadenza più elevata... poi se vuoi provare a cambiare la corona non è una grossa spesa e non mi sembra un problema, farai poi sempre in tempo a tornare indietro alla 32.
Si,ho sempre pedalato con cadenza bassa, sia in pianura che in salita,sara' per questo che soffro di piu adesso e devo abituare la muscolatura a lavorare diversamente.Allora continua a tenere il 32 e vedo di abituarmi al diverso gesto della pedalata.Grazie per i consigli ed i chiarimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si,ho sempre pedalato con cadenza bassa, sia in pianura che in salita,sara' per questo che soffro di piu adesso e devo abituare la muscolatura a lavorare diversamente.Allora continua a tenere il 32 e vedo di abituarmi al diverso gesto della pedalata.Grazie per i consigli ed i chiarimenti.
Pure 80 Rpm sarebbe bassa in pianura comunque, la cadenza ideale di ognuno è diversa ma secondo me sei ben fuori del range
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Si,ho sempre pedalato con cadenza bassa, sia in pianura che in salita,sara' per questo che soffro di piu adesso e devo abituare la muscolatura a lavorare diversamente.Allora continua a tenere il 32 e vedo di abituarmi al diverso gesto della pedalata.Grazie per i consigli ed i chiarimenti.

mi sono letto un pò di interventi e concordo con quanto scritto sopra da @fafnir ed altri..
la corona da 30 per un uso XC o comunque amatoriale/turistico o come vuoi chiamarlo oggettivamente va bene per chi non ha gamba perchè ti alleggerisce tutti i rapporti.. altrimenti una corona da 30 non ha senso!

come hai scritto te, ti conviene andare avanti così, tenere la corona da 32 e pian piano abituarti ad alzare un pò la cadenza!
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ok,allora' proverò' a mantenere la 32,anche se arrivo molto piu stanco a fine girone con frequenze piu elevate di cuore.
Spero in un futuro adattamento che sicuramente' dovrà' arrivare.

è una questione di tempo.. il corpo e il fisico poi si abitua!

anche perchè bisogna vedere che giri fai normalmente.. leggo dalla tua firma che hai una Scalpel quindi mi verrebbe da pensare che in teoria non dovresti avere chissà quale esigenza di tirare per km e km un "rapportone" 32/10..
cioè, quello che intendo dire è che, nel complessivo della tua uscita (avendo una full da xc appunto) teoricamente i km da tirare col rapportone non dovrebbero essere chissà quanti.. da arrivare a casa sfinito!

se invece hai difficoltà su tutti i rapporti, ti conviene buttare su un dente ed abituarti a pedalare più agile..
 
  • Mi piace
Reactions: picca and BOGIA NEN

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
- ma che percorsi fai solitamente?
- le salite "usuali" che pendenze hanno o raggiungono e con che rapporto sali?
- rpm medie che solitamente hai a fine giro?

Perchè leggo che spesso utilizzi il pignone (immagino in pianura) da 10 e se è così gia c'è qualcosa che nn và nella scala dei rapporti... se poi oltre a fare molta pianura mi dici che hai necessità di utilizare spesso il 50 perchè fai rampate assurde oltre il 20% allora ok... ma in caso contrario fossi in te penserei più ad un 34 in modo da poter utilizzare comodamente il 12 in pianura (ed il 10 casomai in discesa se vuoi rilanciare).... e NON ad un 30 che solitamente si usa per percorsi davvero ripidi, poi ovviamente tutto dipende dalla gamba dai percorsi e dal tipo di bici, sto parlando così dando per scontato che tu ne faccia più un uso XC e non enduro/dh e che il mezzo sia una XC.

Ciao!
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
- ma che percorsi fai solitamente?
- le salite "usuali" che pendenze hanno o raggiungono e con che rapporto sali?
- rpm medie che solitamente hai a fine giro?

Perchè leggo che spesso utilizzi il pignone (immagino in pianura) da 10 e se è così gia c'è qualcosa che nn và nella scala dei rapporti... se poi oltre a fare molta pianura mi dici che hai necessità di utilizare spesso il 50 perchè fai rampate assurde oltre il 20% allora ok... ma in caso contrario fossi in te penserei più ad un 34 in modo da poter utilizzare comodamente il 12 in pianura (ed il 10 casomai in discesa se vuoi rilanciare).... e NON ad un 30 che solitamente si usa per percorsi davvero ripidi, poi ovviamente tutto dipende dalla gamba dai percorsi e dal tipo di bici, sto parlando così dando per scontato che tu ne faccia più un uso XC e non enduro/dh e che il mezzo sia una XC.

Ciao!
Si la mtb e’ una xc biammortizzata.
Rpm non so ma tendenzialmente soffro di più alti rpm che non basso.
Faccio sianpianura sia percorsi di collina e montagna,giri di 30-40 km con 800-1000 mt di dislivello.Pensenze varie dal 5-6% fino al 15-16%
beh in pianura ovviamente con il 32 il 10 mi va bene sinceramente,con il
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Secondo me devi abituarti cmq a girare le gambe più velocemente... la prima cosa che mi avevano detto quando ho cominciato l'agonismo sui strada (nel 1989--- :maremmac::maremmac::maremmac:) è stat che dovevo fare agilità, agilità agilità... i 90 rpm erano la base da dove partire....
Pensa che io in pianure semidiscesa il 10 dietro non lo metto nemmeno con la corona da 28 (mai messo su nessuna bici se non per togliere/mettere le ruote...)
quindi.. come ti hanno già detto, con molta calma allenati a girare le gambe più velocemente, non sarà una cosa immediata ma vedrai che ne gioverai moltissimo...
Se hai i rulli aiutano molto a fare agilità, io ho fatto certe sessioni di 40 minuti finite con una media di 100 rpm...!)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ogni 5mm che si accorciano le pedivelle è buona cosa (secondo la mia umile esperienza ovviamente) diminuire anche di 2 denti la corona, io sono passato da pedivelle 175mm (di serie su tutte le mtb di taglia M di qualche anno fa) a pedivelle da 165mm su tutte le bici che ho, passando in simultanea da corona da 32 a corona da 28.

La scelta è stata presa insieme all'ortopedico che mi segue per problemi di cartilagine ad un ginocchio, io mi trovo alla grande, soprattutto su fondi scorrevoli, certo bisogna essere allenati sia a livello muscolare (in salite tecniche offroad è più faticoso superare gli ostacoli) sia a livello aerobico, altrimenti penso sia un supplizio.
 

Classifica mensile dislivello positivo