Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie ragazzi, a vedere il meteo, mi sa proprio che si rimanda.....
Eppoi, devo dire che mi ha inquietato un pò leo, che mi raccomanda di non andare da solo. Sarà mica per il lupo che un mio amico di Stia ha fotografato in zona Passo della Calla???:paur::paur::paur:
Quindi, preparatevi per la bella stagione, che di sicuro, vi rompo le balle un'altra volta.

Grazie ancora!!!
beh i lupi ci sono anche molto più a valle non solo sul passo della calla ahahha
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti, purtroppo sono due anni che non riesco a fare qualche giorno nel parco a causa di questo maledetto covid. Finalmente ad Agosto potrò passare una settimana in baita alle Celle sopra Pian del Grado. Volevo sapere se qualcuno ha informazioni sulla condizione della strada del Valico delle Manzette, che da Premilcuore va verso Bocconi-Portico di Romagna. E' ancora chiusa per frana ? Devo andare e tornare a Tredozio e volevo evitare di fare il giro infinito da Rocca san Casciano.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Sono partiti i lavori di ripristino, penso proprio che il passaggio sia interdetto

Non so quanto sia percorribile la variante segnata sulle carte, non sono mai passato di lì:
Vedi l'allegato 469997
Grazie mille della info.
A questo punto mi farò il giro infinito, di certo non mi fido a fare la variante in auto :paur: senza sapere a priori se è percorribile, non vorrei arrivare li per poi tornare indietro. Già mi devo fare15km di forestale per arrivare a casa e ogni anno non sai se troverai la strada integra.
Certo che ci hanno pensato bene prima di cominciare i lavori ...7 anni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti, purtroppo sono due anni che non riesco a fare qualche giorno nel parco a causa di questo maledetto covid. Finalmente ad Agosto potrò passare una settimana in baita alle Celle sopra Pian del Grado. Volevo sapere se qualcuno ha informazioni sulla condizione della strada del Valico delle Manzette, che da Premilcuore va verso Bocconi-Portico di Romagna. E' ancora chiusa per frana ? Devo andare e tornare a Tredozio e volevo evitare di fare il giro infinito da Rocca san Casciano.
E' chiusa ma in bici si passa.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Scusami, non avevo capito.

Tra l'altro anche in bici non è che il passaggio sia agevolissimo.
Tranquillo avevo capito ;-)
In bici mai fatto la variante, di solito con la bike scendo verso bocconi da un sentiero ripulito che scende dal Fumarolo e quando mi capita di risalire verso Premilcuore e poi la mia baita, salgo da San Benedetto verso il Bucine, poi, o scendo dal Rifugio Cucco oppure proseguo vero il Valico dei Tre Faggi e risalgo dallo 00 fino al Poggio Corsoio per poi scendere alla baita.
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Grazie mille della info.
A questo punto mi farò il giro infinito, di certo non mi fido a fare la variante in auto :paur: senza sapere a priori se è percorribile, non vorrei arrivare li per poi tornare indietro. Già mi devo fare15km di forestale per arrivare a casa e ogni anno non sai se troverai la strada integra.
Certo che ci hanno pensato bene prima di cominciare i lavori ...7 anni...
i lavori sono finiti questa settimana, ma hanno fatto una sistemazione ad uso protezione civile(così sta scritto) per un importo di 200.000 euro, ora aspettano lo stanziamento dei restanti 700.000 per completare l'opera, credo passerà ancora un pò perchè sia percorribile(in auto) ai comuni mortali.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
i lavori sono finiti questa settimana, ma hanno fatto una sistemazione ad uso protezione civile(così sta scritto) per un importo di 200.000 euro, ora aspettano lo stanziamento dei restanti 700.000 per completare l'opera, credo passerà ancora un pò perchè sia percorribile(in auto) ai comuni mortali.
Certo che per noi è una rottura, ma possiamo fare il giro per le poche volte che si va, non oso immaginare cosa voglia dire per la già magra economia delle valli li in zona...
Come scrivevo prima, noi possediamo una baita dei nonni in zona Cascina Torni, per arrivarci sono 15 km di forestale, che ogni anno necessita di manutenzione, la parte demaniale viene sistemata dal parco quando si ricordano, mentre la parte privata ce la ciucciamo tutta sul gobbone noi proprietari, ma ovviamente è di pubblico utilizzo: per demanio, escursionisti, ciclisti, transito bestiame ecc, ecc. Ovviamente quando si rulla e si sfronda, facciamo partire i trattori direttamente da Fiumicello. Nessuno mai ha pronunciato un grazie, poi se lasci una cosa fuori posto, dal parco fioccano multe:twisted:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: naldone

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Certo che per noi è una rottura, ma possiamo fare il giro per le poche volte che si va, non oso immaginare cosa voglia dire per la già magra economia delle valli li in zona...
Come scrivevo prima, noi possediamo una baita dei nonni in zona Cascina Torni, per arrivarci sono 15 km di forestale, che ogni anno necessita di manutenzione, la parte demaniale viene sistemata dal parco quando si mentre la parte privata ce la ciucciamo tutta sul gobbone noi proprietari, ma ovviamente è di pubblico utilizzo: per demanio, escursionisti, ciclisti, transito bestiame ecc, ecc. Ovviamente quando si rulla e si sfronda, facciamo partire i trattori direttamente da Fiumicello. Nessuno mai ha pronunciato un grazie, poi se lasci una cosa fuori posto, dal parco fioccano multe:twisted:
a noi quando abbiamo ripulito i sentieri di Premilcuore il Parco ci ha ringraziato pubblicamente e ci credo abbiamo fatto tutto a nostre spese:smile::smile:pensa che questo inverno erano stati messi dei piccoli cartelli che indicavano i sentieri per mtb,, la polizia provinciale li ha fatti togliere:nunsacci::roll: addirittura hanno multato un ragazzo del paese che era salito al manzo per pulire un sentiero....
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i lavori sono finiti questa settimana, ma hanno fatto una sistemazione ad uso protezione civile(così sta scritto) per un importo di 200.000 euro, ora aspettano lo stanziamento dei restanti 700.000 per completare l'opera, credo passerà ancora un pò perchè sia percorribile(in auto) ai comuni mortali.
Cmq è una buona notizia... Quant'era che era bloccata, sei o sette anni?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
a noi quando abbiamo ripulito i sentieri di Premilcuore il Parco ci ha ringraziato pubblicamente e ci credo abbiamo fatto tutto a nostre spese:smile::smile:pensa che questo inverno erano stati messi dei piccoli cartelli che indicavano i sentieri per mtb,, la polizia provinciale li ha fatti togliere:nunsacci::roll: addirittura hanno multato un ragazzo del paese che era salito al manzo per pulire un sentiero....
Personalmente ogni volta che vado su, pulisco i tratti di sentiero 301-261 da rami caduti, sporgenti e erbacce ed anche le invadenti ginestre. Me ne guardo bene dal dirlo in giro ai residenti e lo faccio sempre nella tarda giornata, mi porto accetta, sega a mano e un piccolo piccone. Se ti beccano senza autorizzazioni a toccare qualcosa son dolori.
Ti assicuro che nel tratto finale del 301 che arriva al poggio Corsoio caddero degli alberi, bene, dopo 3-4 anni quegli alberi erano ancor li in mezzo al sentiero, non li ho mai tolti perchè erano troppo grossi e facevo fatica a toglierli da solo. e stiamo parlando di un tratto di sentiero a 100 mt della forestale:-( dove passa lo 00
 
  • Mi piace
Reactions: naldone

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Per chi vuole vedere come è stato manutentato il Cucco ,
Non siamo stati noi :smile: :smile: in fondo al sentiero per qualche mese c'è stato un cartello che segnalava i lavori in seguito a uno stanziamento della regione, per una non "via" non ben specificata, hanno esagerato con la manutenzione facendola nei punti sbagliati, un paio di inverni e torna come prima...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ragazzi una cortesia, mi spiegate bene come faccio a prendere il Ca Pollare, ci ho provato un paio di volte ma ho sbagliato. Ricordo di aver fatto un sentiero in quella zona parecchi anni fa, ma era per lo più una carrareccia ripidissima e scassata e non mi era piaciuta.
 

Classifica mensile dislivello positivo