Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi una cortesia, mi spiegate bene come faccio a prendere il Ca Pollare, ci ho provato un paio di volte ma ho sbagliato. Ricordo di aver fatto un sentiero in quella zona parecchi anni fa, ma era per lo più una carrareccia ripidissima e scassata e non mi era piaciuta.
Quando arrivi al passo del Manzo da Premilcuore prendi a destra sul sentiero 401, sali al monte Roncole e inizi a scendere. L'imbocco del sentiero è all'incirca 1200 metri dal passo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox and Ivo

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Perfetto, mi sa che l'ultima volta che ci ho provato mi sono fermato poco prima :cry:
dal roncole fatto il primo(breve ) tratto di discesa arrivi a un piano buio(rimboschimento) a destra parte il sentiero, ci sono i pallini rossi, e un vecchio cartello, sempre che non sia stato rotto. ci sono un paio di tratti ripidi, il primo esposto, passato quello e la successiva pineta arrivi a un piano, vai a sinistra e ignorando tutto quello che ti trovi sulla destra risali al crinale dove riparte il sentiero con i tornanti...
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
domani sono a Premilcuore, i ragazzi hanno ripulito giumella e sistemato monte rotondo, se ci sono novità sul pollare ti faccio sapere.
Benissimo e ancora grazie. Anche il Giumella volevo rifarlo, la prima volta che lo feci era messo abbastanza male, con tutti i tratti in traverso mezzi franati.
Io conto di essere su per lunedì prossimo e mi trattengo fino al 14. Magari se sei in zona ci si potrebbe trovare per un giro. L'unica cosa che io a logistica non sono messo benissimo, per arrivare a Premilcuore o ci metto circa un ora e mezza in bici, in macchina posso metterci 50 minuti.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti, dopo 20 anni di assenza mi piacerebbe tornare a fare i trail intorno a San Piero.
Visto che sarò con persone che non guidano con grande sicurezza sul super tecnico, vorrei fare il giro base che scende per la carraia/trail denominata “Rio Salso” su TF.
Studiando la mappa, mi pare che sia 25 km per 1050 m D+, partendo dal tornante della salita Mandrioli (quindi lasciandosi per ultima la mazzata di risalita), oppure partendo dal Ca di Veroli al fine di terminare con la discesa per maggior tranquillità. Mi confermate per favore che questo è il giro giusto?
Vorrei chiedere inoltre se su questo itinerario c’è, almeno a tratti, copertura cellulare in caso di difficoltà o necessità.
Infine qualche commento sulla bellezza del trail in discesa, ho visto il video ma non si capisce bene se sia tutto stradone un po’ dritto, con poco da guidare, oppure se ci sono tratti un po’ guidati che lo rendono divertente anche per chi non è alle prime armi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti, dopo 20 anni di assenza mi piacerebbe tornare a fare i trail intorno a San Piero.
Visto che sarò con persone che non guidano con grande sicurezza sul super tecnico, vorrei fare il giro base che scende per la carraia/trail denominata “Rio Salso” su TF.
Studiando la mappa, mi pare che sia 25 km per 1050 m D+, partendo dal tornante della salita Mandrioli (quindi lasciandosi per ultima la mazzata di risalita), oppure partendo dal Ca di Veroli al fine di terminare con la discesa per maggior tranquillità. Mi confermate per favore che questo è il giro giusto?
Vorrei chiedere inoltre se su questo itinerario c’è, almeno a tratti, copertura cellulare in caso di difficoltà o necessità.
Infine qualche commento sulla bellezza del trail in discesa, ho visto il video ma non si capisce bene se sia tutto stradone un po’ dritto, con poco da guidare, oppure se ci sono tratti un po’ guidati che lo rendono divertente anche per chi non è alle prime armi.
Io il Rio Salso l'ho fatto una decina di anni fa, ma me lo ricordo certo non come uno stradone... :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io il Rio Salso l'ho fatto una decina di anni fa, ma me lo ricordo certo non come uno stradone... :nunsacci:

anche io sono anni che non lo faccio, però il Rio Salso è effettivamente uno stradone, dall'inizio fino appunto a Rio Salso, dopo di che per scendere a Ca di Veroli, o comunque sulla fondovalle, ci sono dei sentieri e onestamente non ne conservo abbastanza memoria per descriverli. C'è anche l'alternativa per la parte alta di salire al Monte Piano e scendere da lì verso Rio Salso su sentiero, si finisce sulla carrabile poco prima della sua fine.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io il Rio Salso l'ho fatto una decina di anni fa, ma me lo ricordo certo non come uno stradone... :nunsacci:
Con Rio Salso in senso lato si intende un po’ tutta l’area intorno al torrente. Anche io molti anni fa avevo fatto molti trail in zona, tutti single molto tecnici, non ricordo quasi nulla.
Con la mia domanda mi riferivo in particolare al segmento da 8,5 km che su Trailforks è denominato “Rio Salso”. Quello percorre certamente una vecchia carraia che, essendo abbandonata, in molto tratti dovrebbe essere tornata sentiero…
 

fastcq

Biker novus
12/11/13
8
2
0
45
Forlimpopoli
Visita sito
Bike
Ktm myroon prestige 2016
Io l'ho fatto domenica, come detto da Fitzcarraldo358, per evitare la parte iniziale che è una strada ghiaiata che porta al gruppo di case chiamate Rio Salso, c'è la variante che parte da monte Piano, non difficile ma scassata nella parte finale. Arrivati a Rio Salso si continua verso Ca Veroli per un sentiero che è stato sistemato, veloce con qualche serie di gradoni non estremi, nella parte finale
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io l'ho fatto domenica, come detto da Fitzcarraldo358, per evitare la parte iniziale che è una strada ghiaiata che porta al gruppo di case chiamate Rio Salso, c'è la variante che parte da monte Piano, non difficile ma scassata nella parte finale. Arrivati a Rio Salso si continua verso Ca Veroli per un sentiero che è stato sistemato, veloce con qualche serie di gradoni non estremi, nella parte finale
Esatto. Rio salso è una bella discesina, senza nulla di estremo, non è sicuramente enduro.
Comunque ricordati che il passo dei mandrioli è chiuso alle bici.
Un giro carino che ho fatto più volte è partire da san piero, salita fonte abate, montr piano, discesa rio salso, ca di veroli, forestale fino pietrapazza e poi ancora dritto fino al crinale seguendo la ghiaiata e poi un bel chiardovo finale.
Totale 1200dsl
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Un giro carino che ho fatto più volte è partire da san piero, salita fonte abate, montr piano, discesa rio salso, ca di veroli, forestale fino pietrapazza e poi ancora dritto fino al crinale seguendo la ghiaiata e poi un bel chiardovo finale.
Totale 1200dsl
Si però piuttosto che scendere dal rio salso meglio un carabina trail, no? :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

Classifica mensile dislivello positivo