Punt Parco Foreste Casentinesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Domanda sempre valida !
un classico anello di Ridracoli?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.444
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Domanda sempre valida !
da dove vuoi partire?
con questi caldi io ti consiglio di stare in alto come quota.. quindi partire o da Cancellino (vicino badia prataglia) o da Campigna.. da lassù gli itinerari sono tantissimi..
da campigna puoi andare al passo della calla, burraia, monte falco, lago degli idoli, fonte borbotto, risalire verso il falco, gabrendo, calla, cullacce ecc..

da cancellino puoi andare verso passo della crocina, fangacci, 00, camaldoli, sentiero dei tedeschi ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
da dove vuoi partire?
con questi caldi io ti consiglio di stare in alto come quota.. quindi partire o da Cancellino (vicino badia prataglia) o da Campigna.. da lassù gli itinerari sono tantissimi..
da campigna puoi andare al passo della calla, burraia, monte falco, lago degli idoli, fonte borbotto, risalire verso il falco, gabrendo, calla, cullacce ecc..

da cancellino puoi andare verso passo della crocina, fangacci, 00, camaldoli, sentiero dei tedeschi ecc..
Sì vorrei stare il più alto e fresco possibile.
Mi adatto per raggiungere la partenza, non è un problema.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
un classico anello di Ridracoli?
io mi sono annoiato da morire.... tanta fatica, tanta polvere e niente più.

Un giro tecnicamente abbastanza semplice ma più soddisfacente è da campigna a Camaldoli e ritorno, è un anello segnalato (MTB 8), si trova la traccia online.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Domanda sempre valida !
Ciao
Un bel giro potrebbe essere la salita da Papiano per la forestale Oia al passo Calla, raggiungere la vetta del M Falco e ridiscendere per il bellissimo cai2 transitando per il Lago degli Idoli e scendendo di nuovo a Papiano. Se mi passi mail ti invio la traccia

Altro bel giro il crinale da Prato alla Penna fino alla Calla e rientro per la forestale della Capanna Maremmana. Anche questo posso inviartelo.

Saluti
Nik
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Si l asfaltata è vietata alle bici da san piero fino in cima al passo dei mandrioli.
È un divieto anche sensato perché purtroppo ha 3 tratti a senso unico alternato e una bici che in salita va piano incasina molto il traffico sopratutto dei camion.
Ciò non toglie che qualche bici a volte lo fa lo stesso.. io stesso ho fatto gli ultimi 3km che si prendono in alto dal crinale..

Basta sapere che sei a rischio multa
Riprendo questo post per avere aggiornamenti freschi.
Lunedi prossimo arriverò in auto da Tredozio per arrivare a Premilcuore. Vorrei fare il passo della Valbura/Mandrioli. Da notizie su siti sembra aperto, qualcuno ha informazioni di prima mano? Non vorrei fare la strada fino a Rocca San Casciano come l'anno scorso per poi tornare su a Premilcuore.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.444
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Riprendo questo post per avere aggiornamenti freschi.
Lunedi prossimo arriverò in auto da Tredozio per arrivare a Premilcuore. Vorrei fare il passo della Valbura/Mandrioli. Da notizie su siti sembra aperto, qualcuno ha informazioni di prima mano? Non vorrei fare la strada fino a Rocca San Casciano come l'anno scorso per poi tornare su a Premilcuore.
allora non facciamo confusione..
il passo della valbura collega premilcuore a bocconi.. mentre il mandrioli va da bagno di romagna a badia prataglia.. sono 2 zone completamente diverse

comunque sono aperti entrambi i passi alle bici.
però la zona di premilcuore rimane abbastanza in basso e con le temperature previste te la sconsiglio vivamente.. con temperature sopra i 30-35 gradi io ti consiglio di stare sui 1000 metri o più.. quindi zona campigna o zona badia prataglia.. oppure devi partire molto presto la mattina..
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
allora non facciamo confusione..
il passo della valbura collega premilcuore a bocconi.. mentre il mandrioli va da bagno di romagna a badia prataglia.. sono 2 zone completamente diverse

comunque sono aperti entrambi i passi alle bici.
però la zona di premilcuore rimane abbastanza in basso e con le temperature previste te la sconsiglio vivamente.. con temperature sopra i 30-35 gradi io ti consiglio di stare sui 1000 metri o più.. quindi zona campigna o zona badia prataglia.. oppure devi partire molto presto la mattina..
Ciao, scusa ho scritto sbagliato :pirletto: il passo della Valbura è noto anche come Valico delle Manzette. Comunque intendevo passare con la vettura per arrivare a casa, ti spiego sotto.
Per la zona sono abbastanza vincolato, ho la baita a quota 1000 in zona Celle, per capirci Porcini di Sotto. Quindi quando riesco giro in zona Falterona, ma qualche puntata a Premilcuore ci scappa sempre, o dal Tiravento o dal versante Cucco/Valbura, se scendi, sempre li arrivi. E cuoci:paur: Grazie delle info.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Ciao
Un bel giro potrebbe essere la salita da Papiano per la forestale Oia al passo Calla, raggiungere la vetta del M Falco e ridiscendere per il bellissimo cai2 transitando per il Lago degli Idoli e scendendo di nuovo a Papiano. Se mi passi mail ti invio la traccia

Altro bel giro il crinale da Prato alla Penna fino alla Calla e rientro per la forestale della Capanna Maremmana. Anche questo posso inviartelo.

Saluti
Nik
Alla fine ho fatto il giro 8; molto bello !
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.444
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, scusa ho scritto sbagliato :pirletto: il passo della Valbura è noto anche come Valico delle Manzette. Comunque intendevo passare con la vettura per arrivare a casa, ti spiego sotto.
Per la zona sono abbastanza vincolato, ho la baita a quota 1000 in zona Celle, per capirci Porcini di Sotto. Quindi quando riesco giro in zona Falterona, ma qualche puntata a Premilcuore ci scappa sempre, o dal Tiravento o dal versante Cucco/Valbura, se scendi, sempre li arrivi. E cuoci:paur: Grazie delle info.
valico del manzo, non manzette:mrgreen:

comunque beato te, bellissima zona dove avere una casa! se ti piace il trail/enduro da casa tua secondo me non dovresti essere neanche tanto lontano da Rincine che mi hanno detto merita molto
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.312
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao, scusa ho scritto sbagliato :pirletto: il passo della Valbura è noto anche come Valico delle Manzette. Comunque intendevo passare con la vettura per arrivare a casa, ti spiego sotto.
Per la zona sono abbastanza vincolato, ho la baita a quota 1000 in zona Celle, per capirci Porcini di Sotto. Quindi quando riesco giro in zona Falterona, ma qualche puntata a Premilcuore ci scappa sempre, o dal Tiravento o dal versante Cucco/Valbura, se scendi, sempre li arrivi. E cuoci:paur: Grazie delle info.
ben tornato in zona ;) quest'anno non sono ancora passato da casa tua :)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.444
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sabato nelle cullacce(zona calla) si è consumata una tragedia. Rip Biker :(
nelle ultime settimane l'ho fatto 3 volte quella discesa.. non è super tecnica o difficile però ha sicuramente qualche punto bello esposto..
dispiace per il povero biker.. già l'anno scorso un mio amico ha toccato col manubrio su un masso e lui è caduto sul sentiero ma la bici è caduta giù per quasi 100 metri.. diceva che ci ha messo quasi un ora a riportarla su.. oltre ad aver perso il garmin..

rip.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
valico del manzo, non manzette:mrgreen:

comunque beato te, bellissima zona dove avere una casa! se ti piace il trail/enduro da casa tua secondo me non dovresti essere neanche tanto lontano da Rincine che mi hanno detto merita molto
Ho una grande capacità di ricordarmi i luoghi che visito, anche solo una volta. Riesco a trovare sentieri e strade che ho percorso mille anni fa, ma con i nomi faccio una fatica bestia :mrgreen: :paur:
E si per il posto riconosco di essere una persona privilegiata, il posto è magico. Ci vengo ininterrottamente ogni volta che posso da quando ho conosciuto mia moglie, che è una degli eredi del sito. Logisticamente mi trovo nel cuore del parco con grandi facilitazioni per certi posti. Il problema sorge al rientro, mi sciroppo sempre un bel mazzo di salita, ma va bene così, mi aspettano sempre birra e griglia all'arrivo:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
sabato nelle cullacce(zona calla) si è consumata una tragedia. Rip Biker :(
Da quelle parti non conosco molto, ho percorso qualche volta dei sentieri che dalla Calla vanno giù verso Ca Fumari, sono stato anche molte volte su a S.Paolo in Alpe e ho fatto delle discese che tornano giù sia verso Corniolo che verso Ridracoli. In un giorno di ordinaria follia ho fatto anche un gironazzo che dai porcini al Falterona, S.paolo, Ridracoli, Corniolo, Tiravento, Fiumicello, porcini, ma mi fanno male ancora le gambe adesso se ci penso.
Mi spiace molto per il tizio, spesso mi trovo a girare da solo nel parco, motivo per cui cerco di non esagerare e certi posti e passaggi li faccio con bici a mano.
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vedo che nessuno scrive più qua ma provo a fare una domanda: il sentiero 237 di Ridracoli è percorribile? Anche a piedi intendo, so che non era particolarmente ciclabile ma so anche che era stato chiuso l'inverno scorso: qualcuno sa se è stato riaperto?
 

Classifica mensile dislivello positivo