Punt Parco Foreste Casentinesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Apro questa nuova discussione nella quale vorrei condividere la mia passione per il parco nazionale delle foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Non essendo della zona la mia conoscenza è ancora superficiale, ogni volta che ci organizzo un'escursione cerco di studiarmi bene le mappe in modo da ampliare la conoscenza del territorio e fare il maggior numero possibile di nuovi percorsi. Mi sembra quindi utile conoscere anche le esperienze di altri bikers che possano consigliarmi sui tracciati migliori.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Io mi servo di due pubblicazioni edite dal parco:
- Carta escursionistica - scala 1:25.000 - SELCA - Firenze 2005 - 4a Edizione €8.50

- Guida "In bici nel Parco" Transparco e altri 20 itinerari per scoprire, in mountain bike, gli ambienti più suggestivi del Parco. €12.00

Non credo di fare pubblicità illegittima, del resto io non ci guadagno nulla ......
E' dalla guida che prendo ispirazione per "allestire" i miei itinerari; utilizzo poi la carta escursionistica per completarli a personalizzarli a mio piacimento.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il giorno di Ferragosto invece, con famiglie al seguito pronte ad un assolato pi-nic, siamo partiti dall'Eremo di Camaldoli per percorrere la "Via dei Legni"; imbocchiamo il sentiero 74 al tornante successivo l'incrocio per Lonnano e saliamo verso Croce Gaggi ................ a metà della salita il diluvio, abbiamo cercato di aspettare che finisse ma non c'è stato nulla da fare, rientrati all'Eremo ci siamo tolti la divisa fradicia e ci siamo infilati vestiti asciutti. La via dei legni la faremo la prossima volta.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
C'è già questo post che mi sembra bello completo per la zona, è meglio non essere dispersivi e concentrarci sulla Romagna che incanta!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=50130

Intanto grazie, quel post non l'avevo mai visto, incomincio a leggermi i messaggi magari è proprio come dici tu: il mio è un doppione.
A prima vista mi sembra che sia da un poì che nessuno ci scrive ...... forse è proprio per questo che mi era sfuggito.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
C'è già questo post che mi sembra bello completo per la zona, è meglio non essere dispersivi e concentrarci sulla Romagna che incanta!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=50130

Ci ho dato un'occhiata ....... sicuramente interessante ma mi sembra che sia frequentato esclusivamente (o quasi) da Free-Riders ed io le discese free-ride cerco di evitarle. Per non parlare di quelli del mio gruppo che fanno fatica a scendere dai cavalcavia lungo la strada asfaltata!

Comunque ce l'ho tra le discussioni sottoscritte e me lo studierò più attentamente.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Beh, sicuramente le zone trattate principalmente sono da Freeride, Premilcuore (Tiravento), Bagno di Romagna (Zucchero Dante) ma se spulci bene troverai anche sentieri più tranquilli, vedi zona della diga di Ridracoli, Tredozio e le stesse zone di Premilcuore e Bagno di Romagna.
Se hai domande ti posso aiutare più che volentieri.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Approfitto per comunicare che Mercoledi 20 siamo nel Parco ,partiremo da Ravenna per le 13:15...ancora non abbiamo deciso dove andare ma chi si vuole unire si faccia sentire.

Ciao

Sono bloccato al lavoro!
Ormai le mie ferie estive le ho finite, le prossime sono a metà settembre .............. fino ad allora io ci sono solo per i week-end. Aspetto di leggere la descrizione dell'uscita, magari corredata da qualche foto.

Divertitevi anche per chi non c'è!
Buona pedalata!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Beh, sicuramente le zone trattate principalmente sono da Freeride, Premilcuore (Tiravento), Bagno di Romagna (Zucchero Dante) ma se spulci bene troverai anche sentieri più tranquilli, vedi zona della diga di Ridracoli, Tredozio e le stesse zone di Premilcuore e Bagno di Romagna.
Se hai domande ti posso aiutare più che volentieri.

Sto spulciando!
I messaggi però sono tanti e mi ci vorrà qualche giorno.
Di domande ne avrei diverse ........ incominciamo dallo Zucchero Dante .... consigliami un giro che lo comprenda per gente che non fa free-ride (se è possibile). Considera che noi in genere facciamo giri oltre i 40 km.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Anche qui ti rimando a questo link:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=63238&highlight=nasseto
Se lo scorri trovi la cartina con un grande aiuto, il tutto merito del Cangia, un'altro gran conoscitore della zona.
Questo giro è fattibile bene, per quanto riguarda la discesa dello Zucchero Dante è qualcosa che bisogna fare se si ama il Casentino, è tosta ma con calma si fa.
Le possibilità di allungare il giro sono tante, una di queste è inserire la discesa di Rio Petroso (altra bella discesa freeride) per andare poi a Pietrapazza, risalire poi sul percorso segnato all'altezza circa del Monte Carpano.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Approfitto per comunicare che Mercoledi 20 siamo nel Parco ,partiremo da Ravenna per le 13:15...ancora non abbiamo deciso dove andare ma chi si vuole unire si faccia sentire.

Ciao
Come è andata l'uscita nel parco?
Quanti km?
Quale percorso?
Chiedere qualche foto è troppo vero?
Così l'invidia che farai a chi oggi ha lavorato sarà massima.
 
Ieri zero sforzo in salita abbiamo deciso dato che avevamo 2 auto di fare due discese....

La prima è la mitica discesa del santuario della Madonna di Corzano che arriva fino a san Piero in Bagno...tutto bene tranne 2 piccoli inconvenienti...il primo che i freni frenavano poco ,la seconda che avevo dimenticato di agganciare la ruota alla forcella ,per fortuna mi è andata bene!

La seconda discesa è stata quella del Chiavodoro la discesa che arriva fino alla fonte sulfurea di Bagno di Romagna...anche qui stupendi e veloci single track,piccolo particolare ho forato (pizzicato) 4 volte....

Ho fatto un 3-4 fotine più tardi le inserisco...


Ciao a tutti
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ieri zero sforzo in salita abbiamo deciso dato che avevamo 2 auto di fare due discese....

La prima è la mitica discesa del santuario della Madonna di Corzano che arriva fino a san Piero in Bagno...tutto bene tranne 2 piccoli inconvenienti...il primo che i freni frenavano poco ,la seconda che avevo dimenticato di agganciare la ruota alla forcella ,per fortuna mi è andata bene!

La seconda discesa è stata quella del Chiavodoro la discesa che arriva fino alla fonte sulfurea di Bagno di Romagna...anche qui stupendi e veloci single track,piccolo particolare ho forato (pizzicato) 4 volte....

Ho fatto un 3-4 fotine più tardi le inserisco...


Ciao a tutti

Due PICCOLI inconvenienti li chiami?
In discesa senza freni e con la ruota sganciata ........

...... apettiamo le foto ...... anche quella mentre accendi il cero per la grazia ricevuta.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ieri zero sforzo in salita abbiamo deciso dato che avevamo 2 auto di fare due discese....

Sfaticati... :ueh:

La prima è la mitica discesa del santuario della Madonna di Corzano che arriva fino a san Piero in Bagno...

Ovviamente siete partiti da Macchia del Cacio, giusto? Confermo: splendida! :up:

La seconda discesa è stata quella del Chiavodoro la discesa che arriva fino alla fonte sulfurea di Bagno di Romagna...

Forse mi manca: da dove si sale?:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ
Qualche fotina...ina..ina....(Sigh..io non ci sono mai!!!:cry:)


La truppa in preparazione per la prima discesa....
P1010062.JPG


Qualche Sorcio Verde prima della loro fuga verso Pesaro:

P1010066.JPG


Parte iniziale della discesa per Corzano:

P1010068.JPG


Panorama:

P1010071.JPG



Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo