Nuove Gomme Specialized "The Captain"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtb_piggy

Biker popularis
13/3/09
68
0
0
Vicenza
Visita sito
Dopo la quinta uscita ho tagliato la spalla in una discesa neanche difficilissima (colli Berici dovrebbe essere quella che chiamate Toboga). Si c'erano pietroni ma niente di infattibile...mah, peccato perchè la tenuta mi piaceva tanto.
ah, dimenticavo: anche la mia non tiene la pressione (avevo liquido specialized dentro)
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Io ho la primissima serie, montate sulla stumpj. Tagliata la posteriore sul fianco,ho spostato l'ultima sana sull'anteriore della front. Latticizzata con metodo eot, non perde una grinza neanche dopo 1mese. Hanno un bel comportamento, peccato veramente per i fianchi deboli.
Camere slime? Lascia perdere con quel che pesano ti conviene latticizzare, con lattice fatto da te, sigilla meglio. Quelli commerciali specy geax sono troppo acquosi e ci va un bel po perche si formi uno strato di lattice sufficiente a sigillare le porosità.
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Le captain le ho tolte dopo aver spaccato la spalla, non tenevono la pressione anche con lattice perche' troppo porose.Pesano troppo poco per essere robuste , montate le nobby nic perfette , tengono pressione senza problemi anche se pesano ma se vuoi delle gomme che tengono devono pesare per forza.
ciao a tutti
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ho fatto quello che non si dovrebbe fare, però è andata bene quindi vi riporto la mia esperienza:
Giovedi, dopo aver trovato per l'ennesima volta il mio CrossMark UST a terra, mi decido e vado dal sivende di fiducia per prendere una gomma nuova. Premetto che era prevista una gara per domenica (ieri) e non potevo uscire in bici venerdi e sabato, quindi qualsiasi cosa avrei preso la prova sarebbe stata direttamente in gara.
Entro per prendere un CrossMark ed esco con due Specialized, esattamente:
- S-Works The Captain 2Bliss 2.0
- Fast Trak LK Control 2Bliss 2.0
Sulla bilancia fanno 570 la Captain e 582 la Fast Trak (è già me la ridevo per il peso, cercavo giusto tubeless leggere).
venerdi mattina le monto senza lattice, le gonfio a 4 e aspetto, intanto lavo la bici. La Fast Trak sembra reggere bene, sulla Captain si vedono le bollicine d'aria sulla spalla (era bagnata e si vedevano bene), comincio a preoccuparmi...
Sgonfio, stallono, metto il lattice (EasyTubeless) e ne uso 60 ml per ruota anzichè 50 come da mia abitudine, voglio essere prudente. Ritallono, gonfio a 4 faccio girare le ruote, faccio anche un microgiro di un paio di km e poi metto la bici a riposo (devo preparare il camper per partire...). Sabato mattina, prima di partire con il camper, tasto le gomme e trovo la Fast Trak perfetta, la Captain a terra :nunsacci:. Rigonfio e mi metto in marcia (con il camper...).
Il pomeriggio tasto ancora e la Captain ha perso pressione. La domenica mattina (per la gara) la trovo completamente a terra mentre la Fast Trak è ancora perfetta.
Gonfio a 2.1 la Fast Trak e 2.0 la Captain e parto (GF di S.Pellegrino). In gara si sono comportate benissimo, mi hanno stupito la tenuta del Captain e la scorrevolezza e tenuta in curva del Fast Trak.
Termino la gara, torno la sera a casa e nessuna delle due ha perso pressione, stasera controllo ma penso che la latticizzazione abbia funzionato a dovere.

Immagino che avrai montato la CAPTAIN all'anteriore ; come si comporta ? tenuta laterale, grip, in curva ......; io attualmente la monto al post e non è niente male anche se gonfiata a 2.00 da l'impressione di stallonare:
Fammi sapere
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
dunque...l'esperienza dice:le captain hanno un discreto grip,certo nn come le nevegal o le nobby nic,ma per l'XC vanno bene...solo in frenata nn sono all'altezza.se nn le latticizzi sei finito,io ho avuto una fortuna immensa,nn ho mai forato...ma gli altri ,MILIONI di volte.
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
Le captain le ho tolte dopo aver spaccato la spalla, non tenevono la pressione anche con lattice perche' troppo porose.Pesano troppo poco per essere robuste , montate le nobby nic perfette , tengono pressione senza problemi anche se pesano ma se vuoi delle gomme che tengono devono pesare per forza.
ciao a tutti

le nobby nic nn pesano tanto...grip in abbondanza e scorrevolezza più che buona...prova le 2.25.ma se all'anteriore monti una nevegal......è un altro mondo
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
ho fatto quello che non si dovrebbe fare, però è andata bene quindi vi riporto la mia esperienza:
Giovedi, dopo aver trovato per l'ennesima volta il mio crossmark ust a terra, mi decido e vado dal sivende di fiducia per prendere una gomma nuova. Premetto che era prevista una gara per domenica (ieri) e non potevo uscire in bici venerdi e sabato, quindi qualsiasi cosa avrei preso la prova sarebbe stata direttamente in gara.
Entro per prendere un crossmark ed esco con due specialized, esattamente:
- s-works the captain 2bliss 2.0
- fast trak lk control 2bliss 2.0
sulla bilancia fanno 570 la captain e 582 la fast trak (è già me la ridevo per il peso, cercavo giusto tubeless leggere).
Venerdi mattina le monto senza lattice, le gonfio a 4 e aspetto, intanto lavo la bici. La fast trak sembra reggere bene, sulla captain si vedono le bollicine d'aria sulla spalla (era bagnata e si vedevano bene), comincio a preoccuparmi...
Sgonfio, stallono, metto il lattice (easytubeless) e ne uso 60 ml per ruota anzichè 50 come da mia abitudine, voglio essere prudente. Ritallono, gonfio a 4 faccio girare le ruote, faccio anche un microgiro di un paio di km e poi metto la bici a riposo (devo preparare il camper per partire...). Sabato mattina, prima di partire con il camper, tasto le gomme e trovo la fast trak perfetta, la captain a terra :nunsacci:. Rigonfio e mi metto in marcia (con il camper...).
Il pomeriggio tasto ancora e la captain ha perso pressione. La domenica mattina (per la gara) la trovo completamente a terra mentre la fast trak è ancora perfetta.
Gonfio a 2.1 la fast trak e 2.0 la captain e parto (gf di s.pellegrino). In gara si sono comportate benissimo, mi hanno stupito la tenuta del captain e la scorrevolezza e tenuta in curva del fast trak.
Termino la gara, torno la sera a casa e nessuna delle due ha perso pressione, stasera controllo ma penso che la latticizzazione abbia funzionato a dovere.

ti puo' interessare ?
Fammi sapere.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
qualcuno di voi le ha mai provate? io non mi ci trovo per nulla: poca trazione e ancor meno tenuta laterale. uso 2,5 bar di pressione.
prima usavo geax saguaro e mi parevano decisamente migliori.
 

Allegati

  • gomme specy the captain sport.jpg
    gomme specy the captain sport.jpg
    13,8 KB · Visite: 13

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
vorrei dire la mia:
ho la specy da poco e me l' hanno data con le captain da 2,2 davanti e 2,0 dietro. mi sembrano gomme mediocri: ho montato camere con lattice, dall' alto dei miei 92 kg me ne frego di qualche grammo in + di peso, ma dopo circa 600 km di percorsi xc prevalemtemente su terreni duri e poco asfalto la posteriore ha già perso quasi metà battistrada e la cosa non mi pare normale. tenuta ottima solo in frenata, poca trazione e tenuta laterale meno ancora. boh ... l' anteriore invece è come nuova. mi vien voglia di montare le geax saguaro 2,0 tnt che ho messo da parte quando ho venduto la vecchia mtb. nel frattempo ho in arrivo 2 maxxis crossmark da 2,3 che spero non mi deludano. cmq le captain per me :down:
 

tatai

Biker superis
bene mi sono letto tutti i post e adesso vi dico la mia
Abbiamo comprato le specy the captain 2 bliss da 2.00 e montate personalmente su 4 bici
ho passato il sapone sulle spalle dei copertoni per stallonare facilmente ed aderire bene,6 gomme montate con il famoso lastix diluito così 60% di lastix 40 di acqua,2gomme montate con lo slime ebbene le 6 montata con il lattice dopi averle fatte girare x circa 5 km e verificata la pressione era tutto ok mentre le 2 con lo slime avevano tutto il verde che fuoriusciva dalle spalle ed avevano perso almeno 1 atmofera soluzione TOLTO LO SLIME E MESSO IL LASTIX. tutto perfetto dopo circa 3000 km abbiamo tolto la coperture nessuna foratura e rimontate di nuovo gomme the captain

tataidimenticavo hanno un ottima tenuta e trazione e pesano poco
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io ho sperimantato un' ottima scorrevolezza su asfalto gonfiandole a 4, prova un pò assurda e scontata, vista la fila di tasselli centrali così ravvicinati. per il resto non mi hanno entusiasmato per niente. se poi fai un pò di AM a mio modesto avviso non sono il massimo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sto provando, sempre della specialized, le purgatory da 2,2: gonfiate al minimo prescritto, ovvero 2,5, sono scivolose su fango e roccia, ma messe a 2,3 al post e 2 all' ant le cose cambiano parecchio e la tenuta aumenta in modo notevole.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
...dimenticavo hanno un ottima tenuta e trazione e pesano poco

ho consumato la seconda the captain al posteriore e l'ho sostituita con un larsen TT 2.0" la cui tenuta non mi convince, mi sa che la levo (proverò a rimontarla nella stagione secca), o riprendo una the captain (mi è piaciuta molto come gomma) o provo una geax gato
 

Oraz 17

Biker novus
io le capitain le ho provate davanti ttl 'estate scorsa, a mio parere hanno 1 ottima scorrevolezza e tenuta in curva, io le monto a 2,5 atm xk essendo d mescola morbida nn importa tenerle tnt sgonfie e devo ammettere k vanno veramente bene. Devo ammettere anche che nn ho provato le altre gomme sopra citate quindi nn posso paragonarle.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ho consumato la seconda the captain al posteriore e l'ho sostituita con un larsen TT 2.0" la cui tenuta non mi convince, mi sa che la levo (proverò a rimontarla nella stagione secca), o riprendo una the captain (mi è piaciuta molto come gomma) o provo una geax gato
io della stessa marca sto provando le purgatory: mai provate?
 

fede19

Biker popularis
11/10/09
88
0
0
grosseto
Visita sito
c'è qualcuno che lo utilizza all'anteriore e sa dirmi in quali condizzioni va in crisi(magari paragonandolo ad un nobby bic)? faccio granfondo e d'inverno all mountain leggero
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Dicono che abbia un buon battistrada e che sia un'ottima gomma ma ha le spalle troppo leggere. Io ce l'ho ma non l'ho ancora provata su fango. So solo che ho fatto una pizzicata in città :maremmac::omertà: forando la camera solo beccando uno scalino (che era molto spigoloso però) alto appena due dita.

Boda
 

Classifica mensile dislivello positivo