Nuove Gomme Specialized "The Captain"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Gomma molto buona per scorrevolezza, si addice veramente poco ai terreni bagnati e fangosi, molto meglio su terrreno compatto e asciutto.

Mai avuto problemi di pizzicate varie, nonostante l'abbia messa più volte a dura prova su duri single track di Finale.

Io la consiglio sopratutto al posteriore.
 

ruggio75

Biker novus
25/2/10
11
0
0
48
monte porzio catone
Visita sito
Io ce l'ho da un paio di settimane... ancora niente fango e passaggi troppo tecnici su rocce!!!
Il Grip sul battuto e sui terreni ghiaiosi mi sembra buono, però sinceramente non mi sembrano così scorrevoli! Ottimo il Grip anche in curva!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Giusto stamattina ho attraversato qualche decina di metri di fango bello pesante ... e la gomma, anche se abbastanza vissuta, non mi ha dato problemi.
L'ho latticizzata e finora ha retto.

Tra i tasselli laterali, c'e' abbsatanza spazio e questo la rende buona nel fango.
I tasselli centrali, per dare scorrevolezza, sono abbastanza continui e sul fango s'intasano.
Piu' che alla NN la paragonerei alla Racing Ralf.

Mi trovo bene ... e' sicuramente una gomma polivalente per AM leggero.

PS: simile alla NN, in casa specy, c'e' (c'era) la purgatory.
 

fede19

Biker popularis
11/10/09
88
0
0
grosseto
Visita sito
grazie per i consigli ma mi sono dimenticato di scrivere che la userei all'anteriore al posto del nobby nic al posteiore ho un crossmark il nobby nic è molto polivalente in qualsiasi situazione a eccezzione un pò della scorrevolezza specifico che i percorsi che faccio abitualmente sono battuti ad eccezzione di qualche km un pò rotto e faccio anche il colline toscane
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
grazie per i consigli ma mi sono dimenticato di scrivere che la userei all'anteriore al posto del nobby nic al posteiore ho un crossmark il nobby nic è molto polivalente in qualsiasi situazione a eccezzione un pò della scorrevolezza specifico che i percorsi che faccio abitualmente sono battuti ad eccezzione di qualche km un pò rotto e faccio anche il colline toscane
Ho avuto la NN 2009 davanti e mi son trovato molto bene.
Dietro, quando il fango aveva cominciato ad esagerare, avevo mollato la RR per passare alla gato (ottima per xc)
Ora, sulla specy, davanti, ho la Purgatory e la trovo molto somigliante alla NN.
In quanto a fianchi, direi che e' piu' robusta della NN.
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
bene mi sono letto tutti i post e adesso vi dico la mia
Abbiamo comprato le specy the captain 2 bliss da 2.00 e montate personalmente su 4 bici
ho passato il sapone sulle spalle dei copertoni per stallonare facilmente ed aderire bene,6 gomme montate con il famoso lastix diluito così 60% di lastix 40 di acqua,2gomme montate con lo slime ebbene le 6 montata con il lattice dopi averle fatte girare x circa 5 km e verificata la pressione era tutto ok mentre le 2 con lo slime avevano tutto il verde che fuoriusciva dalle spalle ed avevano perso almeno 1 atmofera soluzione TOLTO LO SLIME E MESSO IL LASTIX. tutto perfetto dopo circa 3000 km abbiamo tolto la coperture nessuna foratura e rimontate di nuovo gomme the captain

tataidimenticavo hanno un ottima tenuta e trazione e pesano poco
Ciao a tutti il mio "sivende" me ne sta montando una di captain all'anteriore (su un cerchio per camera d'aria) senza camera e spero con il liquido giusto visto che è anche rivenditore "speci", ho visto che le captain hanno avuto problemi di giovinezza: perdita di pressione (microfori sulla spalla) visto il montaggio "improprio" ci sono problemi che persistono anche ora ?! oppure è tutto risolto? dimenticavo: in generale nella zona questo sivende è uno che ci capisce o almeno cosi dicono tutti ...grazie mille
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ho appena montato una captain, ma da 29, col liquido e tiene alla grande. mi ricordo che due anni fa, appena uscì le avevo sulla sj da 26 e perdevano in maniera imbarazzante.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ho appena montato una captain, ma da 29, col liquido e tiene alla grande. mi ricordo che due anni fa, appena uscì le avevo sulla sj da 26 e perdevano in maniera imbarazzante.


confermo...quelle montate di serie sulla specy di un paio di anni fa della mia dolce metà non tenevano un tubo la pressione latticizzate, e le ho rimesse con camera.
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Io attualmente monto captain davanti e fast trek dietro. nei ho montate diverse sempre con liquido e devo dire che a volte sono stato fortunato altre volte ho dovuto tribolare parecchio con microfori laterali...purtroppo i fori laterali sono i peggiori perchè si sigillano ma poi con i terreni accidentati si riaprono...l'ultimo volta ho risolto, dopo la chiusura con liquido, con un po' di attak esterno...è da un mese che tiene...speriamo continui... ad ogni modo le captain all'anteriore sono fenomenali e mi danno molta sicurezza...dietro preferisco fast trek che sono superscorrevoli...
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ritengo sia un copertone non specifico,si può usare per il cross country (ma c'è di meglio) ma nello stesso tempo a fare trail ed escursionismo (Enduro leggero).La mescola non è delle migliori se c'è umido scivola parecchio.
Lo consiglio a chi non ha ancora ben capito cosa vuole prendere,se più scorrevole o più grippante con mescola più morbida.Al massimo da usare su bici con 120mm e non oltre.Semplicemente perchè con bici da 140mm in su i copertoni diventano più specifici e dedicati all'utilizzo stesso del mezzo.Poi se uno vuole può montare un Nobby da 2,1 sull'enduro da 150mm può farlo, ma non ha molto senso.
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
51
Nella Verde Brianza.
Visita sito
Dipende dall'uso.
Io mi trovo bene - hanno i fianchi un po' piu' robusti delle RR.
Latticizzate con cafelatex, mi pare tengano bene.
Sui fianchi scaricano bene il fango, al centro, per via dei tasselli un po' troppo vicini, meno.
Ciao bis, tutto bene ?
Quoto tutto, io nelle uscite fatte fino ad oggi con queste gomme non mi sono trovato male.
Sono sicuramente delle gomme generiche, per farci un pò di tutto senza esagerare.
 

viva la mtb

Biker novus
15/7/09
32
0
0
milano
Visita sito
Ciao A tutti
Come da titolo oggi ho sperimenteto l'accoppiata.... niente male mi sono subito trovato bene, passando da saguaro TNT ant e post, ora quella sensazione si scarsa aderenza in curva sul brecciolino è :hahaha:sparita.
Il percorso è il solito, quindi lo conosco, e con le gomme montate precedentemente, arrivavo in prossimità delle curve con le dita sul freno giusto per moderare leggermente la velocità:!:, ora con questa gomma all'anteriore mi sento piu sicuro e posso entrare in curva senza diminuire la velocità e sentire il mezzo che rimane stabile è stato un vero godimento.

Mi sono fatto consigliare dal:spetteguless: si vende, la mia intenzione era quella di montare Schwalbe,NN ma leggendo nel forum e il prezzo,sono passate il quarto posto l'alternativa era tra maxxis monorail e continental il prezzo variava di poco il peso idem ho preferito Specialize perche questo modello è prettamente per gomma anteriore.

Spero che questa testimonianza possa servira per aiutare qualche dubbioso :nunsacci:
Dimenticavo al post è rimasto saguaro montato in traction, anche per il montaggio non ho avuto problemi e niente lattice che cola.

Cosa ne pensate dell'accoppiata???
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Il captain l'ho trovato montato di serie al posteriore, mi ci trovo bene e ha una discreta durata.(maggiore rispetto al NN) Deduco quindi che sia più duro. Ho pagato 35 il captain e 45 il NN (2.1 evo dd).Penso comunque che la tua sia una buona scelta, molto scorrevole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo