Nuove Gomme Specialized "The Captain"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per ora le prove su le Captain e le Sauser wind dicono che:

Con una buona dose di lattice della FRM, quasi il doppio della dose consigliata, si riesce a mantenere la pressione.

Con il liquido della specialized non c'e' santi ogni 24 ore circa la gomma ha una perdita di una atmo se non di piu'.

Questo e' quanto per ora.
Devo dire che la cosa è alquanto strana.
prorpio ieri cambiando lergomme per usura smontandole ho visto di che cosa è capace il lattice.

Vulcanizza completamente tutto creando una pellicola imperforabile all'aria.

E' probabile che il liquido fornito dalla Specialized sia un po troppo ,"liquido" e magari fuoriesce insieme all'aria.

Per una prova più attendibile prova con quello dell'Eclipse che appena sente l'aria diventa come un cicciolo.

Vedrai che la cosa cambia.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
miracolo!!!
ieri, il nuovo lattice della Tufo si è raggrumato a forma di volto di Padre Pio e le ruote adesso tengono!!!!
a parte le battute blasfeme (si fa pe ridere), ho ripulito e sgrassato per bene i pneumatici, e vi ho messo un lattice che mi ha dato il mio negoziante, appunto della Tufo, 60 ml, che puzza di ammoniaca in maniera pazzesca, e ieri, dopo la prima uscita con questo lattice, le gomme tengono.
temo, però, che l'esigua quantità interna non mi faccia il gioco per il quale è nato, ossia riparare l'eventuale foro.
eppure sulle istruzioni dicono di metterne addisrittura mezza bottiglietta, 30 cl!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
miracolo!!!
ieri, il nuovo lattice della Tufo si è raggrumato a forma di volto di Padre Pio e le ruote adesso tengono!!!!
a parte le battute blasfeme (si fa pe ridere), ho ripulito e sgrassato per bene i pneumatici, e vi ho messo un lattice che mi ha dato il mio negoziante, appunto della Tufo, 60 ml, che puzza di ammoniaca in maniera pazzesca, e ieri, dopo la prima uscita con questo lattice, le gomme tengono.
temo, però, che l'esigua quantità interna non mi faccia il gioco per il quale è nato, ossia riparare l'eventuale foro.
eppure sulle istruzioni dicono di metterne addisrittura mezza bottiglietta, 30 cl!!!
Io uso quello della Easy tubeless e devo dire che funziona bene.
La quantita che loro consigliano per ruota sono 60 ml ,anche lui puzza di ammoniaca,diventa vulcanizzato alla periferia e rimane liquido nella parte più interna.

Secondo me però il fattore seccarsi,dipende molto anche dalla qualità delle gomme ,cioè, più porose sono e più che il componente si secca.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
alè, anche quella nuova, dopo un uscita su sterrato (ma dopo reggeva miracolosamete) e 20 (dico 20) minuti su asfalto, è bucata.
ho scritto alla Specialized, perchè a forza di 33 euro, e gomme nuove, non mi pare il caso di lasciarle sul mercato.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Ho acquistato una speciazlized fsr expert, vi volevo chiedere se effettivamente si riescono a latticizzare le gomme sul cerchio dt420 solo con il nastro e senza il flap di tenuta perchè io normalmente nella mia bici vecchia le latticizzavo con il metodo eot mettendo uns camera d'aria tagliata che faceva da tenuta sia per i fori che per la gomma , uno del forum ha detto che si riescono a laticizzzare anche solo con il nastro adesivo per tappare i fori dei raggi, ma mi chiedo la tenuta tra copertone e cerchio chi la fà visto che le gomme non sono tubeless?

Grazie a tutti
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Ho acquistato una speciazlized fsr expert, vi volevo chiedere se effettivamente si riescono a latticizzare le gomme sul cerchio dt420 solo con il nastro e senza il flap di tenuta perchè io normalmente nella mia bici vecchia le latticizzavo con il metodo eot mettendo uns camera d'aria tagliata che faceva da tenuta sia per i fori che per la gomma , uno del forum ha detto che si riescono a laticizzzare anche solo con il nastro adesivo per tappare i fori dei raggi, ma mi chiedo la tenuta tra copertone e cerchio chi la fà visto che le gomme non sono tubeless?

Grazie a tutti
io ho le dt420, per farle diventare tubless basta mettere il nastro adesivo
(io ho messo il whait tape della frm) con valvole sempre frm .
costano poco ,(ricordati di mettere o un or sotto la valvola o una ghiera con
gommino .Volevo anche segnalare le stupende gomme speci (fast trak lk sworks 2bliss cioe tubless) dal peso di soli 490 grammi (tubless) le ho montate con 70 gr di lattice e vanno benissimo ,grande volume d' aria ,scorrevoli e' buona tenuta (sull' asciutto).

se invece vuoi montare gomme non tubless devi montare in piu' il flap
e ovviamente sempre con lattice.
io le ho prese qui http://www.bikeonline.it/catalog/index.php?cPath=21_72
:spetteguless:
 

mgabrio

Biker popularis
17/6/08
66
0
0
62
celle ligure
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena fatto latticizzare le gomme della mia enduro expert 09 che monta S-Works Eskar, 26x2.3 sia davanti che dietro.
Prima di fare qualcosa, visto che ne ho sentite di tutti i colori.......... ho chiamato l'assistenza tecnica specialized e mi sono fatto spiegare come fare.
ho fatto la modifica tubeless al cerchio e poi mi hanno consigliato di spalmare il lattice e di farlo asciugare su tutta la superficie interna della gomma, dopodichè di riempire con la giusta quantità la gomma, e di farla girare sia in orizzontale ed in verticale.
Ebbene??? Funziona !!! Entrambe le gomme non hanno perdita di pressione e dopo un'uscita su terreno con fondo particolarmente impervio e pietroso non hanno ceduto niente. Spero che possa essere di aiuto a chi ha avuto problemi.
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
io ho latticizzato le eskar su un cerchio dt 420sl senza sbattimenti ha tenuto al primo gonfiaggio senza nessuna perdita eppure non ho fatto nessun tipo di sgrassaggio ed ho usato il classico lattice per stampi diluito al 50%..bohhh
 

orecchie di lupo

Biker novus
14/3/09
30
0
0
Merate (Lecco)
Visita sito
Caspita quante difficoltà per 2 copertoni........quando avevo la mia specy enduro nova avevo le enduro 2.2 , tenevano bene ma erano facili alle spine (non vale il coccio di vetro del faro delle auto ..........!!!!!!!).......piuttosto visto che sono fatte all estero (vietnam , tailandia cina ...o mi sbaglio????) dovrebbero costare molto di meno , ma mooooolto mooooooolto di meno , e questo vale per tutti gli altri marchi che producono lì......

Io come ho scritto nella discussione dedicata all AM uso le hutchinson barracuda , made in france e mai forato (Questo è anche culo......) , ma soprattutto usando la versione da xc da 2.1 sulle pietraie vere in valle d aosta non hanno mai ceduto i fianchi e le uso da 2 anni (uelà cambiandole quando sono usate nò?)
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Io non ho avuto alcuna difficoltà...come mai???
Ho latticizzato con lattice "effetto mariposa" su ruote mavic XMAX
gomme da 2.00 Captain..senza ombra di dubbio le migliori gomme che abbia mai provato!!!!!!!!!!!!!!!
Ora le ho tolte solo perchè con il secco e le gare estive scorrono poco e pesano un po' di più delle rochet ron che ho messo,ma vi assicuro che sono il topo come tenuta,sia davanti che dietro...
Ho sentito che alcune partite di tali gomme hanno avuto difficoltà adf essere latticizzate(me lo ha detto un sivende), ma ora hanno risolto il problema:
 

mgabrio

Biker popularis
17/6/08
66
0
0
62
celle ligure
Visita sito
comunque concordo che nonostante in specialzed si siano raccomandati pulizia e sgrassaggio ecc ecc vedo che molti non hanno avuto nessun tipo di problema... contrariamente a quanto sentivo da altri... bohhhh comunque dopo un tot di uscite mi considero soddisfatto della tenuta in termini di pressione ed anche della gomma stessa.... ottimo grip e leggerezza non comune
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sarà come dite voi. io appena sono uscite le avevo di serie sulla sj, e ho tagliato su asfalto.ne ho cambiate tre, poi,assieme ai copertoni mi son gonfiati anche i cogli@ni e ho cambiato genere. niente da dire sulla gomma, ma sull'affidabilità lascio ad altri le prove.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
sarà come dite voi. io appena sono uscite le avevo di serie sulla sj, e ho tagliato su asfalto.ne ho cambiate tre, poi,assieme ai copertoni mi son gonfiati anche i cogli@ni e ho cambiato genere. niente da dire sulla gomma, ma sull'affidabilità lascio ad altri le prove.

Potrebbe essere una soluzione, invece di mettere i varii lattici sopracitati, il caffèlatex EFFETTO MARIPOSA, oppure una camera d'aria al lattice leggera ?
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ho fatto quello che non si dovrebbe fare, però è andata bene quindi vi riporto la mia esperienza:
Giovedi, dopo aver trovato per l'ennesima volta il mio CrossMark UST a terra, mi decido e vado dal sivende di fiducia per prendere una gomma nuova. Premetto che era prevista una gara per domenica (ieri) e non potevo uscire in bici venerdi e sabato, quindi qualsiasi cosa avrei preso la prova sarebbe stata direttamente in gara.
Entro per prendere un CrossMark ed esco con due Specialized, esattamente:
- S-Works The Captain 2Bliss 2.0
- Fast Trak LK Control 2Bliss 2.0
Sulla bilancia fanno 570 la Captain e 582 la Fast Trak (è già me la ridevo per il peso, cercavo giusto tubeless leggere).
venerdi mattina le monto senza lattice, le gonfio a 4 e aspetto, intanto lavo la bici. La Fast Trak sembra reggere bene, sulla Captain si vedono le bollicine d'aria sulla spalla (era bagnata e si vedevano bene), comincio a preoccuparmi...
Sgonfio, stallono, metto il lattice (EasyTubeless) e ne uso 60 ml per ruota anzichè 50 come da mia abitudine, voglio essere prudente. Ritallono, gonfio a 4 faccio girare le ruote, faccio anche un microgiro di un paio di km e poi metto la bici a riposo (devo preparare il camper per partire...). Sabato mattina, prima di partire con il camper, tasto le gomme e trovo la Fast Trak perfetta, la Captain a terra :nunsacci:. Rigonfio e mi metto in marcia (con il camper...).
Il pomeriggio tasto ancora e la Captain ha perso pressione. La domenica mattina (per la gara) la trovo completamente a terra mentre la Fast Trak è ancora perfetta.
Gonfio a 2.1 la Fast Trak e 2.0 la Captain e parto (GF di S.Pellegrino). In gara si sono comportate benissimo, mi hanno stupito la tenuta del Captain e la scorrevolezza e tenuta in curva del Fast Trak.
Termino la gara, torno la sera a casa e nessuna delle due ha perso pressione, stasera controllo ma penso che la latticizzazione abbia funzionato a dovere.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Potrebbe essere una soluzione, invece di mettere i varii lattici sopracitati, il caffèlatex EFFETTO MARIPOSA, oppure una camera d'aria al lattice leggera ?

Ho parlato oggi con il mio sivende, e mi ha confermato che le coperture in oggetto,hanno proprio "congenitamente" questi problemi (fianchi deboli, scarsa tenuta di gonfiaggio anche con il lattice...) e secondo lui, per andare sul sicuro,la miglior cosa è quella di mettere camere d'aria SLIME con liquido, ma a sentirle sulla mano, il peso è considerevole; esistono in commercio altri marchi con le stesse caratteristiche a peso minore ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo