Nuove Gomme Specialized "The Captain"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
a mio parere non le montare come tubeless, ma con camera d'aria.
io quando esco son costretto a tenerle sopra il 2.5 atm. per evitare che si sgonfino durante l'uscita. quindi se devo tenere certe pressioni, posso montare le camere.
anche perchè sulla spalla della gomma consigliano di tenerle dalle 2.5 atm in su.
sembrano valide all'utilizzo, ma non posso stare a gonfiare tutte le volte, nel frattempo mi si son gonfiate le palle...
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
sul forum di MTB-REVIEWS il problema della perdita di pressione delle Captain e delle Eskar è stato più volte trattato e sembra che il problema sia imputabile al liquido Specialized.

La soluzione sembra consista nell' utilizzare lo Stans.

Domande a chi le ha utilizzate:

- le avete utilizzate con liquido o no ?

- se si, con liquido Specialized o altro ?

- se altro, quale ?

grazie !
o-o
 

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
Per ora le prove su le Captain e le Sauser wind dicono che:

Con una buona dose di lattice della FRM, quasi il doppio della dose consigliata, si riesce a mantenere la pressione.

Con il liquido della specialized non c'e' santi ogni 24 ore circa la gomma ha una perdita di una atmo se non di piu'.

Questo e' quanto per ora.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io non so con quale liquido siano state utilizzate le mie, sono di primo montaggio con la bici. appena ho tempo e ho voglia di perderlo, proverò a mettere un altro liquido dentro, anche perchè mi sa che la soluzione utilizzata dal mio negoziante per tenelre in pressione sia stata quella di riempirle con il liquido, e quindi addio leggerezza delle masse rotanti. anche perchè le ho montate su delle ruote xtr quindi si vanifica la spesa fatta..
 

ALFIX

Biker serius
14/10/07
146
0
0
GALLARATE
Visita sito
io non so con quale liquido siano state utilizzate le mie, sono di primo montaggio con la bici. appena ho tempo e ho voglia di perderlo, proverò a mettere un altro liquido dentro, anche perchè mi sa che la soluzione utilizzata dal mio negoziante per tenelre in pressione sia stata quella di riempirle con il liquido, e quindi addio leggerezza delle masse rotanti. anche perchè le ho montate su delle ruote xtr quindi si vanifica la spesa fatta..

Ho anch'io montato le captain confermo che non tengono la pressione domenica giu da una ripida discesa non mi sono accorto che la posteriore era scesa e ho pinzato la spalla risultato due bei buchi e gomma da buttare le ho provate a gonfiare ma perdono una atmosfera ogni 2 ore
mi sembra che usando il liquido dell'huchtinson quello verde detto il pesto
la situazione sia migliorata domani l provo su strada e vediamo
di certo la spalla e' molto sottile e fragile
peccato perche sono veramente leggere e con molto grip
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ne ho le p@lle piene. giretto a pranzo, rientro e la ruota dietro è ad una pressione ridicola. l'avevo gonfiata a 2.6 un ora prima!!!!
levo tutto e metto le fast track.perlomeno quelle tenevano una stagione senza mai rabboccarle!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ovvai, l'ho tagliata quella dietro.
ora ne ho presa una nuova, e il sivende mi ha detto che gli è arrivata una circolare dalla specy che consiglia di sgrassarle bene al primo montaggio, per evitare che perdano.
a parte che non capisco che pesto mi aveva messo prima, pare miele,ora monto quella nuova e quella vecchia (4 uscite) la risistemo e sgrasso per bene e vediamo se tengono stavolta.
però che peso, 580 gr, a differenze di una fast track lk nuova che avevo in garage di 740 gr.
 

sersar

Biker popularis
Io ho trovato la soluzione.
Ho acquistato una specy stumpy fsr che monta le captain da 2" con ruote DT 420 sl non tubeles, ho montato il kit tubeles senza mettere il liquido in dotazione, ma il normalissimo fast per autovetture ( una bomboletta grande per due ruote ) e ho risolto il problema.
Pensate che faccio delle discese a tutta senza problemi.
ciao :-?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io ho trovato la soluzione.
Ho acquistato una specy stumpy fsr che monta le captain da 2" con ruote DT 420 sl non tubeles, ho montato il kit tubeles senza mettere il liquido in dotazione, ma il normalissimo fast per autovetture ( una bomboletta grande per due ruote ) e ho risolto il problema.
Pensate che faccio delle discese a tutta senza problemi.
ciao :-?

ocio che mi sa che il fast non è indicato per tenercelo molto dentro eh!
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
anche io vorrei tubelesizzare le captain mi sa che proverò con il liquido (pesto) slime sui cerchi dt di serie tubelesizzati, pensate possa tenere?
ma billo cosa intendi x sgrassarle? cosa si usa x sgrassare una gomma senza rovinarla? ciao
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Il lattice sotto i 4 gradi non funziona più ma sembra che andando in bici le ruote ruotando per effetto della forza centrifuga e dell'attrito di fatto restano su temperature più alte.

Il fast (beh, il gonfia e ripara da macchina e moto) per la mia esperienza è perfetto per il primo gonfiaggio delle TNT e delle UST, dopo un po' secca e si può mettere il lattice.

Le ESKAR non tengono una cippa come UST, le ho montate col lattice, col fast, con la preghierina ma non c'è stato verso.

Il discorso del cerchione lascia il tempo che trova; o meglio, per motivi di garanzia in caso di detallonamento le case devono dire di usare le coperture come UST solo con cerchi UST. In realtà, il metodo della camera d'aria (End OF Time) o del flap (No tube's, FRM, DT, vari e evenutali) dà secondo me migliori garanzie in caso di detallonamento perchè dopo una settimana circa che ho gonfiato le gomme col fast, questo si secca e il copertone comincia a formare un tutt'uno con la camera d'aria tagliata che fa da flap o col flap con l'effetto di rendere impossibile detallonare anche a pressione zero. Dopo 6 mesi di flap e lattice, una mia gomma era così ben saldata al flap che per staccarla ce ne ho messo del bello e del buono.

OT con gomme grosse (verso gli otto etti o oltre) non serve il lattice che tanto le spine non gli fanno niente, a meno che siano robinie lunghe 3 cm; molto meglio portarsi dietro una bomboletta di FAST da 300 ml nello zaino, e levare circa 150 grammi per copertone che essendo alla periferia della massa rotante si sentono molto.
 

grifo

Biker novus
4/1/07
31
0
0
Roma
Visita sito
ho montato le sauserwind e con il lattice ho chiuso bene le microporosità sui fianchi, l'unica accortezza è metterne il doppio...per il resto vanno molto bene.
 

tarpon

Biker serius
27/8/04
162
0
0
60
Mugello
Visita sito
Allora, nel centro ricerche della ProBike siamo arrivati a queste conclusioni per le Captain e Sauser wind.
Ottime gomme per leggerezza e grip, ma estremamente delicate sulla spalla, dopo lunghi esperimenti con vari liquidi anche noi siamo arrivati alla conclusione che il liquido della Specy non vale una cippa, l'unico che tiene bene con dose maggiorata è il lattice FRM che fa decadere un po’ il fatto di montare una tubless molto leggera.
Rimane il problema che per colpa di una spalla cosi sottile, sono diverse le gomme tornate con dei bei tagli.
Io ora ho la Captain montata solo sull'anteriore e devo dire che ha veramente una gran tenuta, ma mi sa che in casa specialized devono fare un po’ marcia indietro e rivedere il progetto.
Confermo che dalla Specialized italia è arrivata una circolare dove dicono in sostanza di non usare assolutamete il lattice FRM perche rovina i cerchi e deforma le coperture, di fare una accurato lavaggio e sgrassaggio dello stesso prima di montare il liquido specy.
Vi dico solo questo io le montate su due cerchi crossmax ST nuovi di pacca, quindi che sgrassaggio dovevo fare???
Bof
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
Concermo che dalla Specialized italia è arrivata ina circolare dove dicono in sostanza di non usare asslutamete il lattice FRM perche sciupa i cerchi e di fare una accurato lavaggioe sgrassaggio dello stesso prima di montare il liquido specy.
Vi dico solo questo io le montate su due cerchi crossmax ST nuovi di pacca, quindi che sgrassaggio dovevo fare???
Bof

io avevo capito che nella circolare si diceva che è il copertone a dover essere sgrassato o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo