Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Mah, continuano a fare leggi nuove e a non controllare che vengano rispettate...sono sinceramente confuso, qualcuno ha visto targhe e assicurazioni sui monopattini? Avete mai visto qualcuno che ferma un monopattino per controllarlo? Non contesto le regole anche se posso anche non essere d accordo ma ha senso continuare a legiferare se poi nessuno controlla? Ha senso complicare anziché semplificare se non ci sono i mezzi per verificare se la nuova legge ha avuto effetto?
Sui portabici sono decenni che discutiamo e i controlli sono al lumicino, vedo bici trasportate in svariati modi e mai nessuno che mi dica "mi hanno fermato e multato", eppure sono 12 anni che faccio manifestazioni, viaggio, conosco decine di ciclisti...
Non sto dicendo che dobbiamo fregarcene perché non ci sono controlli sia chiaro, mi sto chiedendo però conviene complicare la legge se poi non viene attuata o in parte?
Altro esempio...la norma che vieta l utilizzo del cellulare in bici...a parte le prime 3 multe apparse sui giornali post emanazione della norma di qualche anno fa...oggi vedo che la gente sta al telefono in bici senza problemi...

scusate la riflessione poco costruttiva ma ogni mese c'è n è una nuova e non vedo la struttura per applicare davvero queste norme e mi chiedo che senso ha.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
801
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho un portabici da portellone e sono ovviamente fuori norma. In 7 anni sono stato fermato una volta dalla Polizia stradale che mi ha contestato l'assenza del cartello carichi sporgenti (che avevo nel baule ma non avevo messo x pigrizia) , con multa di 30/40 euri circa. Ho chiesto agli agenti se per il resto ero a norma (anche se sapevo di non esserlo) e mi hanno risposto di sì, perché la targa e i fari si vedevano :smile:.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.855
3.119
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Comunque pare una circolare contraddittoria ci sono in ballo richieste di chiarimento da parte di costruttori e associazioni varie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mah, continuano a fare leggi nuove e a non controllare che vengano rispettate...sono sinceramente confuso, qualcuno ha visto targhe e assicurazioni sui monopattini? Avete mai visto qualcuno che ferma un monopattino per controllarlo?
le leggi nuove (il nuovo codice della strada) devono passare in parlamento, essere approvate e poi pubblicate in gazzetta ufficiale, fino ad allora valgono zero.
ad oggi per i monopattini non è cambiato nulla e non serve nè targa nè assicurazione.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
se andavi in giro così sei sempre stato fuorilegge… :roll:
E ti ha detto sempre bene…:mrgreen:
In verità no: col berlingo stava tutto più su e non coprivo né la targa né i fanali. Con la nuova invece, mi son concentrato sulla targa senza badare alle luci, che in effetti restano coperte...
C'è poco da fare, dovrò informarmi su quanto si spende per il gancio, ammesso che si possa visto che questa è Gpl.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In verità no: col berlingo stava tutto più su e non coprivo né la targa né i fanali. Con la nuova invece, mi son concentrato sulla targa senza badare alle luci, che in effetti restano coperte...
C'è poco da fare, dovrò informarmi su quanto si spende per il gancio, ammesso che si possa visto che questa è Gpl.
Ma allora metti le sbarre sul tetto e vai sereno, io le ho usate x 10 anni su 3 macchine diverse, a parte il doverle adattare da un auto ad un’altra mai un problema…giusta spesa e massima resa… :prost:
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ma allora metti le sbarre sul tetto e vai sereno, io le ho usate x 10 anni su 3 macchine diverse, a parte il doverle adattare da un auto ad un’altra mai un problema…giusta spesa e massima resa… :prost:
Beh si, come piano B è buono, fintanto che le bici sono 20 e 24 o muscolare (anche se la mia 29 fa circa 15kg)
Ma quando è se un giorno arriverà il momento dell'elettrica... 24kg di roba sul tettuccio sono pesanti
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
scusate la riflessione poco costruttiva ma ogni mese c'è n è una nuova e non vedo la struttura per applicare davvero queste norme e mi chiedo che senso ha.
Io l'ho capito che senso ha. Ha il senso che così si giustificano la marea di politici, burocrati, impiegati stupidi che ogni settimana e ogni mese si studiano ste boiate totalmente inutili, inefficaci, complicate e contraddittorie.

Ci sono decine di migliaia di stipendi in italia che se sparissero domani nessuno se ne accorgerebbe, anzi a lungo termine ne trarremmo un enorme giovamento, invece autocreando tutti questi "problemi" fanno in modo di continuare ad esistere.
 

equadro

Biker popularis
13/5/12
73
4
0
Veneto
Visita sito
Io l'ho capito che senso ha. Ha il senso che così si giustificano la marea di politici, burocrati, impiegati stupidi che ogni settimana e ogni mese si studiano ste boiate totalmente inutili, inefficaci, complicate e contraddittorie.

Ci sono decine di migliaia di stipendi in italia che se sparissero domani nessuno se ne accorgerebbe, anzi a lungo termine ne trarremmo un enorme giovamento, invece autocreando tutti questi "problemi" fanno in modo di continuare ad esistere.
Parole sante.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

devo.d

Biker superis
3/5/11
440
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
ho avuto per anni quello a portellone che copriva parzialmente targa e luci, avevo la tabella carichi sporgenti con attaccata una targa ripetitrice. Usato in tutto il nord Italia ed anche attraversata frontiera con Svizzera e Croazia, mai un problema. Attualmente gancio e Thule, per me assolutamente migliore soluzione, salvo il costo.
 

ROByxz

Biker novus
2/11/23
1
0
0
65
Trezzo sull'adda
Visita sito
Bike
biemme
Ciao a tutti,

sperando di non aver creato un duplicato, segnalo la nuova circolare relativa al trasporto bici (e non solo) che è stata portata alla mia attenzione da un collega: https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/fi...-09/circolare_numero_25981_del_06_09_2023.pdf

I punti salienti sono in merito al trasporto di biciclette tramite porta-bici "posteriore". Se capisco bene:
  1. non è ammesso che la bici sporga oltre la larghezza della vettura: "È ammessa l’installazione delle strutture amovibili in parola alle seguenti condizioni:- lunghezza non superiore a 1,20m, comprensiva delle cose trasportate (biciclette e sci collocati perpendicolarmente all’asse mediano del veicolo), nel rispetto dei limiti massimi di sagoma indicati dall’articolo 61 del Codice della strada (in seguito CdS) e dalla normativa europea relativa a masse e
    dimensioni; - larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m; - altezza, comprensiva delle cose trasportate, non superiore a 2,50m
  2. se il portabici copre targa e/o luci, diventa necessaria una omologazione del portabici+auto presso la motorizzazione civile con tanto di trascrizione sul libretto di circolazione dell'esatto modello di porta bici: "L’installazione della struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, comporta la visita e prova da parte degli U.M.C, ai sensi dell’ art. 78 del CdS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo."
Il punto 2 è una grande scocciatura indubbiamente, ma il punto 1 per come lo capisco relega i portabici posteriori al solo trasporto delle bici da bambino. In pratica le bici si possono trasportare solo sulla cappotta!

Edit: mi auguro che sia una svista, i produttori di portabici insorgano e venga corretta la circolare.
veramente stupida questa circolare
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma quando è se un giorno arriverà il momento dell'elettrica... 24kg di roba sul tettuccio sono pesanti
una elettrica senza ruota davanti e senza batteria potrebbe essere decente da sollevare sul tetto.

usando un portabici da tetto come il civi:

Attualmente mi sa che e' la soluzione migliore se si vuole essere 100% in regola.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
A patto di stare nell'altezza massima consentita


scusate la riflessione poco costruttiva ma ogni mese c'è n è una nuova e non vedo la struttura per applicare davvero queste norme e mi chiedo che senso ha.
Il senso è sempre lo stesso: far vedere che "si fa qualcosa", che sia per la pancia o semplicemente per giustificare una presenza.
Che senso ha abbassare il limite da 90 a 70 se si sono schiantati a 140? Che senso ha ridurre il tasso alcolemico ammesso se la persona che ha investito era già oltre i limiti attuali?
Eppure ogni volta parte l'immancabile (poi bisogna vedere quanto effettivo) "giro di vite", e alla fin fine non cambia nulla. Salvo per lo sfigato di turno che si becca il controllo, e magari una contestazione sulla base di norme confusionarie (perché, altro problema, chi oggi scrive le regole spesso non lo sa fare).

Nel caso in oggetto si parte da un problema reale (certe soluzioni di trasporto gridano vendetta) e si arriva a una possibile soluzione fantasiosa, contorta, bizantina, e tralascio i casini con gli stranieri in trasferta.
 

Classifica mensile dislivello positivo