Mi sa tanto che dovrò far mettere il gancio e comprarmi un portabici nuovo... Vedi l'allegato 619722
Sul portabici da gancio ci levible ruote???Ma non ci ritravi nemmeno prima. O per dirla meglio, se hai un veicolo che è largo 2,35 (il massimo consentito dal c.d.s.) puoi trasporta re fino a quella misura.
Se la bici è più lunga della larghezza dell'auto ci levi le ruote.
Mi sembra semplice
le leggi nuove (il nuovo codice della strada) devono passare in parlamento, essere approvate e poi pubblicate in gazzetta ufficiale, fino ad allora valgono zero.Mah, continuano a fare leggi nuove e a non controllare che vengano rispettate...sono sinceramente confuso, qualcuno ha visto targhe e assicurazioni sui monopattini? Avete mai visto qualcuno che ferma un monopattino per controllarlo?
In verità no: col berlingo stava tutto più su e non coprivo né la targa né i fanali. Con la nuova invece, mi son concentrato sulla targa senza badare alle luci, che in effetti restano coperte...se andavi in giro così sei sempre stato fuorilegge…
E ti ha detto sempre bene…
Ma allora metti le sbarre sul tetto e vai sereno, io le ho usate x 10 anni su 3 macchine diverse, a parte il doverle adattare da un auto ad un’altra mai un problema…giusta spesa e massima resa…In verità no: col berlingo stava tutto più su e non coprivo né la targa né i fanali. Con la nuova invece, mi son concentrato sulla targa senza badare alle luci, che in effetti restano coperte...
C'è poco da fare, dovrò informarmi su quanto si spende per il gancio, ammesso che si possa visto che questa è Gpl.
Beh si, come piano B è buono, fintanto che le bici sono 20 e 24 o muscolare (anche se la mia 29 fa circa 15kg)Ma allora metti le sbarre sul tetto e vai sereno, io le ho usate x 10 anni su 3 macchine diverse, a parte il doverle adattare da un auto ad un’altra mai un problema…giusta spesa e massima resa…
Beh si, come piano B è buono, fintanto che le bici sono 20 e 24 o muscolare (anche se la mia 29 fa circa 15kg)
Ma quando è se un giorno arriverà il momento dell'elettrica... 24kg di roba sul tettuccio sono pesanti
Io l'ho capito che senso ha. Ha il senso che così si giustificano la marea di politici, burocrati, impiegati stupidi che ogni settimana e ogni mese si studiano ste boiate totalmente inutili, inefficaci, complicate e contraddittorie.scusate la riflessione poco costruttiva ma ogni mese c'è n è una nuova e non vedo la struttura per applicare davvero queste norme e mi chiedo che senso ha.
Parole sante.Io l'ho capito che senso ha. Ha il senso che così si giustificano la marea di politici, burocrati, impiegati stupidi che ogni settimana e ogni mese si studiano ste boiate totalmente inutili, inefficaci, complicate e contraddittorie.
Ci sono decine di migliaia di stipendi in italia che se sparissero domani nessuno se ne accorgerebbe, anzi a lungo termine ne trarremmo un enorme giovamento, invece autocreando tutti questi "problemi" fanno in modo di continuare ad esistere.
veramente stupida questa circolareCiao a tutti,
sperando di non aver creato un duplicato, segnalo la nuova circolare relativa al trasporto bici (e non solo) che è stata portata alla mia attenzione da un collega: https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/fi...-09/circolare_numero_25981_del_06_09_2023.pdf
I punti salienti sono in merito al trasporto di biciclette tramite porta-bici "posteriore". Se capisco bene:
Il punto 2 è una grande scocciatura indubbiamente, ma il punto 1 per come lo capisco relega i portabici posteriori al solo trasporto delle bici da bambino. In pratica le bici si possono trasportare solo sulla cappotta!
- non è ammesso che la bici sporga oltre la larghezza della vettura: "È ammessa l’installazione delle strutture amovibili in parola alle seguenti condizioni:- lunghezza non superiore a 1,20m, comprensiva delle cose trasportate (biciclette e sci collocati perpendicolarmente all’asse mediano del veicolo), nel rispetto dei limiti massimi di sagoma indicati dall’articolo 61 del Codice della strada (in seguito CdS) e dalla normativa europea relativa a masse e
dimensioni; - larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m; - altezza, comprensiva delle cose trasportate, non superiore a 2,50m- se il portabici copre targa e/o luci, diventa necessaria una omologazione del portabici+auto presso la motorizzazione civile con tanto di trascrizione sul libretto di circolazione dell'esatto modello di porta bici: "L’installazione della struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, comporta la visita e prova da parte degli U.M.C, ai sensi dell’ art. 78 del CdS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo."
Edit: mi auguro che sia una svista, i produttori di portabici insorgano e venga corretta la circolare.
una elettrica senza ruota davanti e senza batteria potrebbe essere decente da sollevare sul tetto.Ma quando è se un giorno arriverà il momento dell'elettrica... 24kg di roba sul tettuccio sono pesanti
Il senso è sempre lo stesso: far vedere che "si fa qualcosa", che sia per la pancia o semplicemente per giustificare una presenza.scusate la riflessione poco costruttiva ma ogni mese c'è n è una nuova e non vedo la struttura per applicare davvero queste norme e mi chiedo che senso ha.