Aggiungo qualche ulteriore spunto di riflessione:
1) la storia del disconnettere le luci dell'auto quando attacchi il connettore: è una cosa parecchio strana, non mi sembra aggiunga sicurezza, anzi...ma la cosa curiosa è che non succede così nemmeno sui camion, quando alla motrice attacchi un rimorchio, le luci della motrice continuano a funzionare. perchè dovrebbe essere il contrario sulle auto? di fatto quando io attacco il mio portabici si disattivano solo i sensori di parcheggio posteriori.
2) quando comprai il portabici da gancio traino qualche anno fa mi impuntai con la motorizzazione perchè volevo essere inattaccabile e circolare "a norma", la domanda era semplice: che targa devo montare?
a-quella della macchina? no perchè in Italia è vietato staccare la targa dal veicolo
b-quella ripetitrice rilasciata dalla motorizzazione? NO PERCHE' NON E' UN CARRELLO APPENDICE O UN RIMORCHIO CON
RUOTE! in teoria per il portabici da gancio la targa gialla è sbagliata perchè non viene apposta su un rimorchio propriamente detto.
c-una targa replica della originale? no, perchè se è troppo "replica" sei passibile di essere accusato di falsificazione della targa
insomma, non se ne veniva fuori e mi son stampato tutta la conversazione via mail con il solerte impiegato. alla fine lui ha concluso che, secondo lui certi oggetti (portabici da gancio) non dovrebbero circolare perchè non è possibile omologarli (Gli ho mandato l'omologazione Thule e non mi ha più risposto)
Di fatto, quello che fino a prima di questa circolare sembrava fosse l'interpretazione più corretta, era che ci voleva una targa riflettente con le lettere omologate in posizione specifica. non quella gialla per il punto di cui sopra. la piastra che vende Thule, dice più o meno "targa riflettente per i paesi in cui non si può staccare la targa dal veicolo", ho preso le lettere di font e dimensioni omologate e l'ho fatta io a rigore di norma.
Non mi sembra se ne possa uscire, mi piacerebbe capire perchè adesso quella giusta è quella ripetitrice.