Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gmr

Biker Saturni
20/7/06
208
226
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ciao a tutti,

sperando di non aver creato un duplicato, segnalo la nuova circolare relativa al trasporto bici (e non solo) che è stata portata alla mia attenzione da un collega: https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/fi...-09/circolare_numero_25981_del_06_09_2023.pdf

I punti salienti sono in merito al trasporto di biciclette tramite porta-bici "posteriore". Se capisco bene:
  1. non è ammesso che la bici sporga oltre la larghezza della vettura: "È ammessa l’installazione delle strutture amovibili in parola alle seguenti condizioni:- lunghezza non superiore a 1,20m, comprensiva delle cose trasportate (biciclette e sci collocati perpendicolarmente all’asse mediano del veicolo), nel rispetto dei limiti massimi di sagoma indicati dall’articolo 61 del Codice della strada (in seguito CdS) e dalla normativa europea relativa a masse e
    dimensioni; - larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m; - altezza, comprensiva delle cose trasportate, non superiore a 2,50m
  2. se il portabici copre targa e/o luci, diventa necessaria una omologazione del portabici+auto presso la motorizzazione civile con tanto di trascrizione sul libretto di circolazione dell'esatto modello di porta bici: "L’installazione della struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, comporta la visita e prova da parte degli U.M.C, ai sensi dell’ art. 78 del CdS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo."
Il punto 2 è una grande scocciatura indubbiamente, ma il punto 1 per come lo capisco relega i portabici posteriori al solo trasporto delle bici da bambino. In pratica le bici si possono trasportare solo sulla cappotta!

Edit: mi auguro che sia una svista, i produttori di portabici insorgano e venga corretta la circolare.

AGGIORNAMENTO 19.01.2024

 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: moka and SKILPAD

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
nel forum gemello ci sono 50 pag.Se qualcuno vuole approfondire.C'è anche un video del tubo) mess#633) dove 2 tecnici spiegano le nuove norme.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Il punto 2 è una grande scocciatura indubbiamente, ma il punto 1 per come lo capisco relega i portabici posteriori al solo trasporto delle bici da bambino. In pratica le bici si possono trasportare solo sulla cappotta!

Edit: mi auguro che sia una svista, i produttori di portabici insorgano e venga corretta la circolare.
Se ho capito bene in pratica il punto 1 rende superfluo il punto 2, dato che nessuno comprerà un porta bici da gancio per caricare bici da bambino.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Edit: mi auguro che sia una svista, i produttori di portabici insorgano e venga corretta la circolare.
dopo quasi 2 mesi non e' cambiato nulla, la popolazione se ne frega e continua a girare illegalmente (compreso me) e tutti speriamo di non fare mai un incidente dove l'assicurazione si possa appellare a queste regole atroci.

L'unica soluzione e' emigrare, visto che la protesta organizzata in italia non e' una grande opzione.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Articolo sicuramente da tenere in considerazione e ringrazio chi l'ha postato e auguro a tutti di tenerci aggiornati.

detto questo... io in giro vedo 1 auto su 5 che in regola non ha neanche 1 vite.. gas di scarico neri come una ciminiera, carrozzeria a pezzi, vetri rotti, luci non funzionanti, gomme lisce ecc.. (spesso guidate da persone di colore con poca disponibilità economica, ma penso non sia una giustificante)

ecco in tutto questo vorrei proprio guardare in faccia quel poliziotto che mi fa la multa perchè ho il portabici (Thule nuovo da 600 euro, montato sulla mia golf 7 con revisione, assicurazione , bollo tutto in regola) non registrato a libretto o con la bici che esce di 10cm dai limiti.................................
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Articolo sicuramente da tenere in considerazione e ringrazio chi l'ha postato e auguro a tutti di tenerci aggiornati.

detto questo... io in giro vedo 1 auto su 5 che in regola non ha neanche 1 vite.. gas di scarico neri come una ciminiera, carrozzeria a pezzi, vetri rotti, luci non funzionanti, gomme lisce ecc.. (spesso guidate da persone di colore con poca disponibilità economica, ma penso non sia una giustificante)

ecco in tutto questo vorrei proprio guardare in faccia quel poliziotto che mi fa la multa perchè ho il portabici (Thule nuovo da 600 euro, montato sulla mia golf 7 con revisione, assicurazione , bollo tutto in regola) non registrato a libretto o con la bici che esce di 10cm dai limiti.................................
come gia' discusso nel forum blu, il problema si pone quando fai un incidente e hai una avida compagnia assicuratrice che vuole accollarti tutte le spese. E li sono cavoli..
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il punto 2 è una grande scocciatura indubbiamente, ma il punto 1 per come lo capisco relega i portabici posteriori al solo trasporto delle bici da bambino. In pratica le bici si possono trasportare solo sulla cappotta!

Edit: mi auguro che sia una svista, i produttori di portabici insorgano e venga corretta la circolare.

i 120 cm. sono la profondità massima consentita, non la larghezza. Quindi, rispetto dal filo del paraurti posteriore è consentito "allungare" il veicolo per un massimo di 120 cm.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Articolo sicuramente da tenere in considerazione e ringrazio chi l'ha postato e auguro a tutti di tenerci aggiornati.

detto questo... io in giro vedo 1 auto su 5 che in regola non ha neanche 1 vite.. gas di scarico neri come una ciminiera, carrozzeria a pezzi, vetri rotti, luci non funzionanti, gomme lisce ecc.. (spesso guidate da persone di colore con poca disponibilità economica, ma penso non sia una giustificante)

ecco in tutto questo vorrei proprio guardare in faccia quel poliziotto che mi fa la multa perchè ho il portabici (Thule nuovo da 600 euro, montato sulla mia golf 7 con revisione, assicurazione , bollo tutto in regola) non registrato a libretto o con la bici che esce di 10cm dai limiti.................................
pensi veramente che il poliziotto si mette problemi a farti verbale....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
il problema e' la larghezza che deve combaciare con la sagoma dell'auto, quindi secondo loro le bici non possono sporgere di nulla rispetto l'auto.

Quindi a meno che non hai una mtb da 26 o taglie molto piccole, non ci rientri.
Ma non ci ritravi nemmeno prima. O per dirla meglio, se hai un veicolo che è largo 2,35 (il massimo consentito dal c.d.s.) puoi trasporta re fino a quella misura.
Se la bici è più lunga della larghezza dell'auto ci levi le ruote.
Mi sembra semplice
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and aria

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ma non ci ritravi nemmeno prima. O per dirla meglio, se hai un veicolo che è largo 2,35 (il massimo consentito dal c.d.s.) puoi trasporta re fino a quella misura.
Se la bici è più lunga della larghezza dell'auto ci levi le ruote.
Mi sembra semplice
nn esistono portabici da gancio che ti permettono di fissare bici senza le ruote.Alternativa costosa sono i portabici da gancio con fissaggio verticale delle bici.ovviamente nn vale la modifica fatta in casa...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
dicono anche che in altezza non puoi superare l'altezza dell'auto... come fai fai ne sanno una, ovviamente e' gente che probabilmente non ha mai visto una bici se non in foto. E noi li paghiamo come ingegneri esperti.
l'altezza nn è di 4mtr?
nn credo che,guardando foto- auto con bici montate-,si superino
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
quello è da portellone.
in questa foto invece(presa dall'altro forum postata da Ivo) si vede il fissaggio senza quella anteriore.però mi pare che cmq sporge la posteriore
 

Allegati

  • IMG_20191009_102850.jpg b.jpg
    IMG_20191009_102850.jpg b.jpg
    413,2 KB · Visite: 187

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
quello è da portellone.
in questa foto invece(presa dall'altro forum postata da Ivo) si vede il fissaggio senza quella anteriore.però mi pare che cmq sporge la posteriore
si ma e' una modifica artigianale, che ovviamente non e' a norma nemmeno quella.. come fai fai sei illegale... la sostanza e' quella.

Poi se porti la graziella o la bici da bimbo sei a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo