Opinione L'enduro si è perso nel bosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il secondo discorso ha poco senso in questo contesto, che i social siano fogna è chiaro, ma cosa vuol dire moderare? chi deve moderare?? qualunque moderazione sarebbe in ogni caso partigiana, non esiste il Dio assoluto super partes che ha le verità in tasca, altrimenti diamo ragione ai complottisti che pensano ci sia una regia mondiale in tutti gli accadimenti

sid

OT e poi chiudo. Moderi secondo le leggi vigenti. Tu pensi davvero che qui sul forum se diffami qualcuno non mi arrivi la mail di un avvocato? È successo più volte e siamo subito corsi ai ripari. Fine OT.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
OT e poi chiudo. Moderi secondo le leggi vigenti. Tu pensi davvero che qui sul forum se diffami qualcuno non mi arrivi la mail di un avvocato? È successo più volte e siamo subito corsi ai ripari. Fine OT.
Su questo siamo perfettamente d'accordo, ci mancherebbe.
Su qualunque tipo di social se diffami ti becchi la querela, tanti leoni da tastiera hanno sempre pensato fosse permesso tutto, oggi stanno molto più attenti, penso i social abbiano fatto la fortuna di tanti avvocati...
chiuso OT
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se vai come Erwin Romzon hai tutto il diritto di criticare!
No aspetta barons... c'è stato un malinteso! Io non sto criticando niente e nessuno... non ero neanche io che dibattevo con te prima...
Ho visto il video dell'utente a cui tu hai risposto e il viso mi sembrava quello di Erwin, che tra l'altro come detto prima non ho riconosciuto dalla foto!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No aspetta barons... c'è stato un malinteso! Io non sto criticando niente e nessuno... non ero neanche io che dibattevo con te prima...
Ho visto il video dell'utente a cui tu hai risposto e il viso mi sembrava quello di Erwin, che tra l'altro come detto prima non ho riconosciuto dalla foto!
Malinteso, scusami
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

giorgio90

Biker novus
5/4/13
6
2
0
brianza sud
Visita sito
@marco cosa ne pensi di un confronto con lo sci, sport di salita e/o discesa decisamente più maturo della MTB?
Lì nessuna disciplina agonistica ha creato prodotti adatti all'attività più poliedrica, cioè lo scialpinismo dello sciatore medio: se conta il tempo in discesa, lo sci è una spada da discesa, se la differenza si fa più in salita, lo sci è una piuma e scendi come riesci. C'è transfer tecnologico, ma i prodotti sono molto diversi.
Forse, e mi sembra che tu lo abbia segnalato più volte sul forum, ci siamo fatti ingannare dall'idea che la bici da enduro è quella giusta per qualsiasi amatore a cui piace divertirsi oltre a faticare in salita: non è così, enduro è una competizione e la bici da enduro è quella che ti fa fare i tempi migliori in quella competizione. Andrebbero cambiate le regole del EWS perché i pro gareggino con bici più polivalenti.
Continuando il confronto: lo sci alpinismo ha copertura mediatica scarsissima, ma non per questo non si trovano ottimi prodotti e aziende che innovano. Se l'enduro diverrà una nicchia senza dirette, non credo ne perderemo in qualità delle biciclette.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@marco cosa ne pensi di un confronto con lo sci, sport di salita e/o discesa decisamente più maturo della MTB?
Lì nessuna disciplina agonistica ha creato prodotti adatti all'attività più poliedrica, cioè lo scialpinismo dello sciatore medio: se conta il tempo in discesa, lo sci è una spada da discesa, se la differenza si fa più in salita, lo sci è una piuma e scendi come riesci. C'è transfer tecnologico, ma i prodotti sono molto diversi.
Forse, e mi sembra che tu lo abbia segnalato più volte sul forum, ci siamo fatti ingannare dall'idea che la bici da enduro è quella giusta per qualsiasi amatore a cui piace divertirsi oltre a faticare in salita: non è così, enduro è una competizione e la bici da enduro è quella che ti fa fare i tempi migliori in quella competizione. Andrebbero cambiate le regole del EWS perché i pro gareggino con bici più polivalenti.
Continuando il confronto: lo sci alpinismo ha copertura mediatica scarsissima, ma non per questo non si trovano ottimi prodotti e aziende che innovano. Se l'enduro diverrà una nicchia senza dirette, non credo ne perderemo in qualità delle biciclette.

secondo me il discorso che faceva marco era diverso (ma smentisci pure se sbaglio). Lui diceva che le attuali bici enduro sono roba solo da professionisti e alla fine quindi le bici da enduro (da gara) non se le fila più nessuno degli amatori perchè anche alcuni Pro si sono lamentati che pedalare quelle robe per più di 2000mt di dislivello a finale è stato un massacro

quindi queste enduro rimarranno come sono ora le DH. Strumenti solo per chi fa gare, tanto gli altri con una Spectral 150 fanno tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco cosa ne pensi di un confronto con lo sci, sport di salita e/o discesa decisamente più maturo della MTB?
Lì nessuna disciplina agonistica ha creato prodotti adatti all'attività più poliedrica, cioè lo scialpinismo dello sciatore medio: se conta il tempo in discesa, lo sci è una spada da discesa, se la differenza si fa più in salita, lo sci è una piuma e scendi come riesci. C'è transfer tecnologico, ma i prodotti sono molto diversi.
Forse, e mi sembra che tu lo abbia segnalato più volte sul forum, ci siamo fatti ingannare dall'idea che la bici da enduro è quella giusta per qualsiasi amatore a cui piace divertirsi oltre a faticare in salita: non è così, enduro è una competizione e la bici da enduro è quella che ti fa fare i tempi migliori in quella competizione. Andrebbero cambiate le regole del EWS perché i pro gareggino con bici più polivalenti.
Continuando il confronto: lo sci alpinismo ha copertura mediatica scarsissima, ma non per questo non si trovano ottimi prodotti e aziende che innovano. Se l'enduro diverrà una nicchia senza dirette, non credo ne perderemo in qualità delle biciclette.

intendevo dire che l'ews si è staccata dai consumatori, sia a livello di gare - e qui siamo d'accordo che ci può anche stare, anche se sembra più una mini DH, visto che sono poche le gare dove pedalano anche in salita - sia a livello di bici, che guardando bene non sono nè carne nè pesce.

Se mi guadagno la salita pedalando, mi compro una trail (o una ebike).
Se vado in bike park, mi prendo una DH.

Quindi cosa rimane? Boh. Se fai il paragone con lo sci, la coppa del mondo di discesa/slalom e tutto quello che è nel mezzo, in fondo, sono i materiali che si ritrovano nello sci da discesa praticato da milioni di persone.

Formula 1: non sono certo le auto che si vedono sulle strade, ma le innovazioni tecnologiche spesso partono da lì.

Nella MTB quale innovazione tecnologica ha portato l'EWS? Il rinvio catena, preso dalla Commencal Supreme DH? La pedalabilità in salita? Niente di tutto ciò. Gare fine a se stesse con il complesso di inferiorità rispetto alla coppa del mondo di DH.

Piuttosto hanno spinto un sacco di gente ad elettrificarsi, perché la voglia di pedalarsi dei cancelli da 17-18 non c'è.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
intendevo dire che l'ews si è staccata dai consumatori, sia a livello di gare - e qui siamo d'accordo che ci può anche stare, anche se sembra più una mini DH, visto che sono poche le gare dove pedalano anche in salita - sia a livello di bici, che guardando bene non sono nè carne nè pesce.

Se mi guadagno la salita pedalando, mi compro una trail (o una ebike).
Se vado in bike park, mi prendo una DH.

Quindi cosa rimane? Boh. Se fai il paragone con lo sci, la coppa del mondo di discesa/slalom e tutto quello che è nel mezzo, in fondo, sono i materiali che si ritrovano nello sci da discesa praticato da milioni di persone.

Formula 1: non sono certo le auto che si vedono sulle strade, ma le innovazioni tecnologiche spesso partono da lì.

Nella MTB quale innovazione tecnologica ha portato l'EWS? Il rinvio catena, preso dalla Commencal Supreme DH? La pedalabilità in salita? Niente di tutto ciò. Gare fine a se stesse con il complesso di inferiorità rispetto alla coppa del mondo di DH.

Piuttosto hanno spinto un sacco di gente ad elettrificarsi, perché la voglia di pedalarsi dei cancelli da 17-18 non c'è.
90 minuti di applausi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
intendevo dire che l'ews si è staccata dai consumatori, sia a livello di gare - e qui siamo d'accordo che ci può anche stare, anche se sembra più una mini DH, visto che sono poche le gare dove pedalano anche in salita - sia a livello di bici, che guardando bene non sono nè carne nè pesce.

Se mi guadagno la salita pedalando, mi compro una trail (o una ebike).
Se vado in bike park, mi prendo una DH.

Quindi cosa rimane? Boh. Se fai il paragone con lo sci, la coppa del mondo di discesa/slalom e tutto quello che è nel mezzo, in fondo, sono i materiali che si ritrovano nello sci da discesa praticato da milioni di persone.

Formula 1: non sono certo le auto che si vedono sulle strade, ma le innovazioni tecnologiche spesso partono da lì.

Nella MTB quale innovazione tecnologica ha portato l'EWS? Il rinvio catena, preso dalla Commencal Supreme DH? La pedalabilità in salita? Niente di tutto ciò. Gare fine a se stesse con il complesso di inferiorità rispetto alla coppa del mondo di DH.

Piuttosto hanno spinto un sacco di gente ad elettrificarsi, perché la voglia di pedalarsi dei cancelli da 17-18 non c'è.
Le salite in gara non ci saranno ovviamente , trattandosi di gare enduro in discesa ma almeno in trasferimenti si pedala … nell ews non so
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Se fai il paragone con lo sci, la coppa del mondo di discesa/slalom e tutto quello che è nel mezzo, in fondo, sono i materiali che si ritrovano nello sci da discesa praticato da milioni di persone.
Però io posso comprarmi le bici dell'Ews, ma non gli sci omologati SuperG Fis.
Ed è un bene, perché altrimenti la Saslong si riempirebbe di gente che fatica come muli a farli derapare, o scende a 90 km/m in mezzo ai bambini perché è l'unico modo per portarli in conduzione.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxSantucci

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Usare un biciclettone da enduro a noi amatori ci rende la vita più facile in discesa che poi è quello che cerchiamo se ci piace salire per scendere e non il contrario!
Per i pro spesso l'endurona è un aggravio di peso e una penalizzazione in agilità ma perchè a loro non serve una bici che li aiuta ma solo che sia adatta al loro stile di guida e che abbia un minimo di escursione che le renda performanti proprio perchè l'enduro non è il DH dove non hai scelta se vuoi andare veloce hai bisogno di un mezzo che abbia quelle caratteristiche...
L'EWS non sono mini DH le velocita di percorrenza delle sezioni facili forse sono simili ma tutto il resto oggi c'è un abisso...
L'apporto che danno in termini di aggiornamenti alle bici vendute ci sono è che sono poche le cose che si possono inventare tra l'altro spesso inventano solo per far girare il mercato e non per una vera e propria evoluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
attendo con ansia la prossima recensione di una 'endurona' con forca con steli da 38!

PS: nelle gare di EWS esistono i transfer in salita... certo che a Canazei non è pensabile far fare il Pordoi con una full (anche trail!) e dato che ci sono gli impianti, si usano!

PS2: nei bikepark non è che si vedano tutte ste bici da dh, che ormai in pochi comprano... saremo vittime del marketing e di chi in qualche modo lo amplifica, ma abbiamo bici da enduro sotto il cù...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.526
6.218
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
attendo con ansia la prossima recensione di una 'endurona' con forca con steli da 38!

PS: nelle gare di EWS esistono i transfer in salita... certo che a Canazei non è pensabile far fare il Pordoi con una full (anche trail!) e dato che ci sono gli impianti, si usano!
why???? scusa anche alla hero o alla maratona delle dolomiti ci sono gli impianti.. ma mica la gente li usa.. sono competizioni in bici in cui conta sia la salita che la discesa.. e dovrebbe essere così anche per l'enduro....
secondo me cambierebbe completamente (in meglio) il carattere della gara, gente più allenata e bici meno estreme e più vicine a quelle degli amatori
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
PS2: nei bikepark non è che si vedano tutte ste bici da dh, che ormai in pochi comprano... saremo vittime del marketing e di chi in qualche modo lo amplifica, ma abbiamo bici da enduro sotto il cù...
A quanti servono davvero le bici da DH odierne?
Per quello che ho visto fare in bike park delle trail da 140 di escursione potrebbero andar bene ai più.

Ma la mia esperienza fa poco testo, immagino che al Nord la mtb sia molto più avanti di qui al centro... Ma non so quanti manici ci siano nei più importanti bike park a cui occorre una DH per scendere a tuono!
 

Classifica mensile dislivello positivo