Opinione L'enduro si è perso nel bosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
A casa mia 1CV sono 735.5W quindi un motore da 500W (che è il minimo sulle e-bike) fa 0.68CV.

Ora chi è più predominante? il motore da 500W o le tue gambe che dubito arrivino a 500W in soglia (figuriamoci a fornirli costantemente). Mi dirai che non si usa sempre tutta la potenza disponibile, ma se sei in gara ci credo poco.
Di conseguenza il contributo del motore prevale sulle gambe ==> motorsport! :soffriba:Semplice!

Quanta gente c'è a questo mondo che fa più di 500W in soglia aerobica, tu compreso? Sentiamo ...

PS per quanto riguarda la battuta su Cairoli, vediamo di confrontare pere con pere e mele con mele :smile:
Ma sai come funziona un' Ebike?
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Si parlava di e-EWS, quindi non mi sembra OT.
Mi risulta che le e-MTB che usano nell'e-EWS non siano quelle del test da te citato!

Cmq non ho nulla contro le e-bike. Dico semplicemente che se hanno un motore è un altro sport, motorsport appunto.
Figuriamoci se eri contro.


Video della power stage, Tweed Valley, prima prova dell EWS-E 2022. Indubbiamente senza motore non vai su. Ma se ti pianti il motore non ti tira su! Ed ho visto tanti video di atleti (e parlo di pro) che ogni tanto spingono a piedi.

Per la cronaca le ebike hanno un motore da 250w nominali che supporta fino ai 25 km/h e solo se pedali. In FMI (di gare si parla) non hanno la limitazione dei 25 km/h ma il funzionamento è lo stesso.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Figuriamoci se eri contro.


Video della power stage, Tweed Valley, prima prova dell EWS-E 2022. Indubbiamente senza motore non vai su. Ma se ti pianti il motore non ti tira su! Ed ho visto tanti video di atleti (e parlo di pro) che ogni tanto spingono a piedi.

Per la cronaca le ebike hanno un motore da 250w nominali che supporta fino ai 25 km/h e solo se pedali. In FMI (di gare si parla) non hanno la limitazione dei 25 km/h ma il funzionamento è lo stesso.
Sei sicuro dei dati?
Dal sito EWS ho trovato questo https://www.enduroworldseries.com/ews-events/ewse/ non parlano di potenze massime ma soltanto che le mtb siano compatibili con le norme EU, quindi 25km/h.
Addirittura non danno volutamente limitazioni sulla capacità delle batterie, solo nel numero per rapporto alla categoria.

Di e-mtb ne ho provate un paio e, a parte in modalita eco (che dubito venga usata in grara), tutte le altre modalità mi danno la netta impressione che il mio contributo si poco significativo per rapproto a quello del motore. Da qui la mia personalissima opinione. Poi per carità, vanno benissimo per gli amatori, ma in una gara di e-enduro tolgono ancora più senso a quello che citava @marco nell'articolo come intento iniziale.

Io ho semplicemente provato a dare due dati tecnici, poi alla fine ognuno é libero di pensarla come vuole.
 

amberjack

Biker novus
8/6/22
10
5
0
24
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
g
Sei sicuro dei dati?
Dal sito EWS ho trovato questo https://www.enduroworldseries.com/ews-events/ewse/ non parlano di potenze massime ma soltanto che le mtb siano compatibili con le norme EU, quindi 25km/h.
Addirittura non danno volutamente limitazioni sulla capacità delle batterie, solo nel numero per rapporto alla categoria.

Di e-mtb ne ho provate un paio e, a parte in modalita eco (che dubito venga usata in grara), tutte le altre modalità mi danno la netta impressione che il mio contributo si poco significativo per rapproto a quello del motore. Da qui la mia personalissima opinione. Poi per carità, vanno benissimo per gli amatori, ma in una gara di e-enduro tolgono ancora più senso a quello che citava @marco nell'articolo come intento iniziale.

Io ho semplicemente provato a dare due dati tecnici, poi alla fine ognuno é libero di pensarla come vuole.
norme EU = motore 250w
Appunto è la tua impressione perché l'hai provata un paio di volte sicuramente non usandola come andrebbe usata...Di gamba per fare una gara e-enduro ne serve parecchia..basta vedere i tempi delle salite cronometrate delle gare qui in italia...qualcuno dal primo prende anche 10 minuti
è ovvio che più spingi di gamba e più sali velocemente, in ebike puoi decidere anche di farti portare dal motore come hai fatto tu nelle tue prove senza spingere di gamba...ma puoi anche salire a 25km/h in turbo faticando tanto se le pendenze sono elevate, in un ora e mezza farti 24km di salita e 9 di discesa con 1700m dsl(per farti un esempio di un mio giro quando ho poco tempo), pensi che non ci voglia gamba?:-)
, oltre al fatto che fare i percorsi che si fanno in ebike in salita è impossibile senza motore, conosco gente che sale letteralmente su muri di pietre o robe che non faresti nemmeno a piedi..
Sono d'accordo con te è un altro sport rispetto all'enduro, che secondo me andrà sempre meglio, quando ci saranno (qualcuno già c'è) bambini che iniziano da piccoli direttamente con l'elettrica capendone il potenziale chissà cosa saranno capaci di fare da grandi, sia per quanto riguarda la salita che la discesa...insomma già ora i pro vanno parecchio forte , figuriamoci uno che ci nasce sopra come in tutti gli altri sport...secondo me arriveremo a un livello di riding assurdo grazie alle ebike...
Immagina il bambino/ragazzo che vive sotto le montagne e al posto di farsi il suo solito trail giornaliero nello stesso tempo se ne fa 3/4, mettendoci anche qualche salita trialistica di mezzo...con una bici identica come peso alle endurone di ora ...

Nell'articolo si parla di bici di 17/18kg senza motore che costano comunque tanto (come un ebike di fascia alta a volte)...quando ad ora esistono già ebike da 20kg ultra discesistiche con motore da 85nm tipo mondraker...che senso hanno allora delle bici senza motore così pesanti se non per il pro che passa la giornata in sella?...che poi anche per lui che senso ha?? Fossi un pro mi divertirei molto di più con un ebike da 20kg che con una muscolare da 17 ammenoche non parliamo di dh (ma è un altro sport)...
Secondo me entro 10 anni ci sarà molta più gente alle gare eenduro che enduro se si continua di questo passo...
E usando il turbo in discesa nei rilanci i tempi con ebike saranno anche minori di quelli con la muscolare...
 
  • Haha
Reactions: Tronicox

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Due considerazioni personali:
1) i park stanno attirando sempre più persone e per essere a misura di tutti, bambini, elettrici e novizi, non presentano eccessive difficoltà per non essere pericolosi. Sistemare/far i sentieri non solo è faticoso e ci vuole competenza, ma si rischiano anche denunce penali. Tutti in park e pochi alle gare.
2) avete mai organizzato una gara??? Avete idea di quanti permessi vanno richiesti? Quanto bisogna discutere/convincere diversi Amministratori Pubblici? Avete idea di quanti paletti mette la FCI? Avete presente di quante persone ci vogliono solo il giorno della gara per coprire tutte le postazioni dei marshall, che devono (dovrebbero) essere a distanza visiva, quindi si devono vedere l'un l'altro, per ogni PS?...
Meno gare, meno persone che partecipano, meno giovani... (che cominciano con l'ebike per giustificare il papino che non pedala...).
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sei sicuro dei dati?
Dal sito EWS ho trovato questo https://www.enduroworldseries.com/ews-events/ewse/ non parlano di potenze massime ma soltanto che le mtb siano compatibili con le norme EU, quindi 25km/h.
Addirittura non danno volutamente limitazioni sulla capacità delle batterie, solo nel numero per rapporto alla categoria.

Di e-mtb ne ho provate un paio e, a parte in modalita eco (che dubito venga usata in grara), tutte le altre modalità mi danno la netta impressione che il mio contributo si poco significativo per rapproto a quello del motore. Da qui la mia personalissima opinione. Poi per carità, vanno benissimo per gli amatori, ma in una gara di e-enduro tolgono ancora più senso a quello che citava @marco nell'articolo come intento iniziale.

Io ho semplicemente provato a dare due dati tecnici, poi alla fine ognuno é libero di pensarla come vuole.
Ti sei perso questo dettaglio:
> This bold new format will see riders pushed to the limit on both downhill and specially designed technical climbing special stages

Quindi oltre a fare discese si fanno anche salite tecniche, cose improponibili con bici "normali"... E' tutto un altro mondo!
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Sei sicuro dei dati?
Dal sito EWS ho trovato questo https://www.enduroworldseries.com/ews-events/ewse/ non parlano di potenze massime ma soltanto che le mtb siano compatibili con le norme EU, quindi 25km/h.
Addirittura non danno volutamente limitazioni sulla capacità delle batterie, solo nel numero per rapporto alla categoria.

Di e-mtb ne ho provate un paio e, a parte in modalita eco (che dubito venga usata in grara), tutte le altre modalità mi danno la netta impressione che il mio contributo si poco significativo per rapproto a quello del motore. Da qui la mia personalissima opinione. Poi per carità, vanno benissimo per gli amatori, ma in una gara di e-enduro tolgono ancora più senso a quello che citava @marco nell'articolo come intento iniziale.

Io ho semplicemente provato a dare due dati tecnici, poi alla fine ognuno é libero di pensarla come vuole.
Chi parlava di batterie? Sulle batterie non ci sono limitazioni (non la capacità almeno ma è un altro discorso) e si valutano in Wh, la potenza del motore a norma EU e' 250W. Puoi avere 1000Wh ma se non hai la gamba certi passaggi non li fai!

Ti ho postato un video di una gara di E-mtb, sputano sangue anche più di una EWS normale (interviste a piloti o giornalisti di settore che hanno provato). Non tolgono senso ma secondo me aprono orizzonti nuovi alla specialità.
Ti linko un altro video, Steve Jones che partecipa alla gara di Finale dell' anno scorso, amatore certo, ma sullo stesso percorso dei pro.


Con questo non voglio farti comprare un' elettrica, lungi da me, ma sento di difenderle per le opportunità nuove che possono dare in certi ambiti soprattutto a chi ha un pò d' esperienza.

L'enduro è tutt' altro che morto o perso.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
A casa mia 1CV sono 735.5W quindi un motore da 500W (che è il minimo sulle e-bike) fa 0.68CV.

Ora chi è più predominante? il motore da 500W o le tue gambe che dubito arrivino a 500W in soglia (figuriamoci a fornirli costantemente). Mi dirai che non si usa sempre tutta la potenza disponibile, ma se sei in gara ci credo poco.
Di conseguenza il contributo del motore prevale sulle gambe ==> motorsport! :soffriba:Semplice!

Quanta gente c'è a questo mondo che fa più di 500W in soglia aerobica, tu compreso? Sentiamo ...

PS per quanto riguarda la battuta su Cairoli, vediamo di confrontare pere con pere e mele con mele :smile:
Io per potenza intendo quella nominale che è 250W. Comunque anche se parli dei 500W di picco (che a differenza di quanto dici, non possono essere forniti costantemente per legge!) la faccenda non cambia. Sono sempre potenze ridicole per un ciclomotore, qualunque esso sia.

A differenza di quanto dici, in gara non sfrutterai costantemente tutta la potenza, uno perché come detto tutti i 500W sono sfruttabili per poco tempo, due perché devi gestire i consumi. Tu dirai, usi una bici con batteria più grande. Ok, ma batteria più grande = più peso da gestire in discesa. non una scelta così semplice..
Il tuo discorso sulla predominanza è sempre viziato dall'errore di fondo, visto che calcoli i 500W come nominali. Se valuti la potenza nominale vedrai che per un pro non c'è predominanza così netta tra gambe e motore.
Per la battuta su Cairoli sei tu che definisci l'EWS-E motorsport, non di certo io. Quindi la battuta ci sta. Se poi ritieni che chi corre l'EWS-E non sia all'altezza di un nome simile, devo smentirti. In EWS-E hanno corso nomi che hanno fatto la storia della Mountain bike. vedi Nicolas Vouilloz.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
ma non ti funzionano gli occhi, perché stai commentando un articolo in cui si parla anche delle TES che non sono le EWS
Io parlo di Enduro, qui si parla di Enduro, si parla di Enduro dei PRO e Amatoriale proprio perché si diceva di cosa i Pronhanno apportato per noi amatori tecnicamente e come mezzi ...ecco ...oltre agli occhi serve il cervello.
Beh aggiungo che hanno apportato anche voglia di fare gare con le Endurone e con le e-bike
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io parlo di Enduro, qui si parla di Enduro, si parla di Enduro dei PRO e Amatoriale proprio perché si diceva di cosa i Pronhanno apportato per noi amatori tecnicamente e come mezzi ...ecco ...oltre agli occhi serve il cervello.
Beh aggiungo che hanno apportato anche voglia di fare gare con le Endurone e con le e-bike

si va beh, buongiorno.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Video luuuuungo ma fondamentalmente un ripasso sulla nascita dell' enduro e della sua filosofia (perlomeno agonistica)


Forse qualcuno impara qualcosa... anche se gli argomenti sono tantissimi e ne vengono citati solo alcuni, ma video molto interessante per tutti quelli che non conosco la materia (ma anche per quelli che pensano di conoscerla).

Leggendo il post e specialmente tanti commenti direi che c'è molta confusione!
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
norme EU = motore 250w
Appunto è la tua impressione perché l'hai provata un paio di volte sicuramente non usandola come andrebbe usata...Di gamba per fare una gara e-enduro ne serve parecchia..basta vedere i tempi delle salite cronometrate delle gare qui in italia...qualcuno dal primo prende anche 10 minuti
è ovvio che più spingi di gamba e più sali velocemente, in ebike puoi decidere anche di farti portare dal motore come hai fatto tu nelle tue prove senza spingere di gamba...ma puoi anche salire a 25km/h in turbo faticando tanto se le pendenze sono elevate, in un ora e mezza farti 24km di salita e 9 di discesa con 1700m dsl(per farti un esempio di un mio giro quando ho poco tempo), pensi che non ci voglia gamba?:-)
, oltre al fatto che fare i percorsi che si fanno in ebike in salita è impossibile senza motore, conosco gente che sale letteralmente su muri di pietre o robe che non faresti nemmeno a piedi..
Sono d'accordo con te è un altro sport rispetto all'enduro, che secondo me andrà sempre meglio, quando ci saranno (qualcuno già c'è) bambini che iniziano da piccoli direttamente con l'elettrica capendone il potenziale chissà cosa saranno capaci di fare da grandi, sia per quanto riguarda la salita che la discesa...insomma già ora i pro vanno parecchio forte , figuriamoci uno che ci nasce sopra come in tutti gli altri sport...secondo me arriveremo a un livello di riding assurdo grazie alle ebike...
Immagina il bambino/ragazzo che vive sotto le montagne e al posto di farsi il suo solito trail giornaliero nello stesso tempo se ne fa 3/4, mettendoci anche qualche salita trialistica di mezzo...con una bici identica come peso alle endurone di ora ...

Nell'articolo si parla di bici di 17/18kg senza motore che costano comunque tanto (come un ebike di fascia alta a volte)...quando ad ora esistono già ebike da 20kg ultra discesistiche con motore da 85nm tipo mondraker...che senso hanno allora delle bici senza motore così pesanti se non per il pro che passa la giornata in sella?...che poi anche per lui che senso ha?? Fossi un pro mi divertirei molto di più con un ebike da 20kg che con una muscolare da 17 ammenoche non parliamo di dh (ma è un altro sport)...
Secondo me entro 10 anni ci sarà molta più gente alle gare eenduro che enduro se si continua di questo passo...
E usando il turbo in discesa nei rilanci i tempi con ebike saranno anche minori di quelli con la muscolare...
Ma eri con me quando l'ho provata???
E quindi sai anche quanto sono allenato e come l'ho usata?... ovviamente!

Non sto qui a sprecare il fiato (la tastiera), ti dico solo che la stessa salita (ca. 550m D+) fatta con la MTB un mese prima, l'ho fatta in metà tempo usando 50% ECO e 50% Tour (senza usare i livelli superiori Sport e Boost). Non mi sono fatto portare dal motore come pretendi tu (a meno che ECO e Tour significano farsi portare)!!!
Sono arrivato in cima che non ero nemmeno sudato ne minimamente stanco, con la netta sensazione di aver "barato" o rubato qualcosa.

Non sto criticando chi la usa, ma rimango convito che MTB ed e-MTB sono due sport DIVERSI. Punto.
 
  • Mi piace
Reactions: amberjack

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Io per potenza intendo quella nominale che è 250W. Comunque anche se parli dei 500W di picco (che a differenza di quanto dici, non possono essere forniti costantemente per legge!) la faccenda non cambia. Sono sempre potenze ridicole per un ciclomotore, qualunque esso sia.

A differenza di quanto dici, in gara non sfrutterai costantemente tutta la potenza, uno perché come detto tutti i 500W sono sfruttabili per poco tempo, due perché devi gestire i consumi. Tu dirai, usi una bici con batteria più grande. Ok, ma batteria più grande = più peso da gestire in discesa. non una scelta così semplice..
Il tuo discorso sulla predominanza è sempre viziato dall'errore di fondo, visto che calcoli i 500W come nominali. Se valuti la potenza nominale vedrai che per un pro non c'è predominanza così netta tra gambe e motore.
Per la battuta su Cairoli sei tu che definisci l'EWS-E motorsport, non di certo io. Quindi la battuta ci sta. Se poi ritieni che chi corre l'EWS-E non sia all'altezza di un nome simile, devo smentirti. In EWS-E hanno corso nomi che hanno fatto la storia della Mountain bike. vedi Nicolas Vouilloz.
Hai dimenticato Fabien Barel e molti altri se è per questo :mrgreen:

Ammettiamo pure la potenza nominale di 250W che, comunque, può essere erogata costantemete (a differenza di quella di picco).
Io non so tu e tanto meno i pro che potenza sviluppate, ma da quel che ricordo dei test Conconi che avevo fatto quando avevo 30'anni ed ero molto allenato, mi ricordo che in soglia aerobica arrivavo ad un massimo di 250-300W (e qualcosa sopra ai 300 fuori soglia). Sono potenze che non puoi mica erogare a lungo. Max 30' o 1h in soglia se ti va bene. Poi sei bollito.
Ammettiamo di farlo comunque a tutta come nei video postati. Nel migliore dei casi ci metti il 50% tu e il 50% il motore se sfrutti la potenza nominale (che dipende dalla mappatura usata). Se invece usi una mappa più spinta, é ovvio che il contributo maggiore sarà quello del motore.

Questo vuol'essere soltanto un esempio "spannometrico" riguardo ai due contributi di potenza.
Ma per tornare al punto, non ho mai detto che in e-MTB non si fatica, ma che con il motore è uno sport ben diverso.
Poi che lo si chiami motorsport (poiché un motore c'é davvero) o doping elettrico, come avveniva qualche anno fa anche nelle gare di BdC e ciclocross, è soltanto un etichetta (magari provocatoria) per sottolineare una differenza innegabile. Tutto qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo