Opinione L'enduro si è perso nel bosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Hai ragione...ma non ti devi pavoneggiare sui social che non provi mai,ci vuole onestà intellettuale,poi vai all'estero e finisci merdesimo
"pavoneggiarsi" sui social per loro è un lavoro.. al giorno d'oggi gli sponsor vogliono visibilità tramite post social.. quindi sono "obbligati" a farlo.. e probabilmente nemmeno lo fanno volentieri..
se non ti piace il "personaggio" basta non seguirlo.. inutile seguirlo e poi criticarlo.. fai solo il suo gioco..

oggi se non si è capito guadagna più un ciambellano con 10 mila follower che finisce merdesimo alla gara regionale.. piuttosto che uno che fa 20esimo assoluto all'ews ma che non ha social..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ma cosa c'entra con l'enduro che si è perso nel bosco?
Giustamente @lollo72 faceva notare che tanti le garette le fanno su strava, al posto che con il numero di partenza sul manubrio.

tra l'altro con risultati molto poco attendibili. più volte abbiamo verificato che qualche volta in mezzo al bosco strava parte due e tre curve dopo la partenza del segmento... e li poi ti mangi pure 15-20 secondi.

Io sinceramente strava la guardo solo come riferimento. Se sono andato bene o male me ne accorgo praticamente subito.

tornando al discorso del post iniziale mi pare di aver capito che per vincere nelle EWS servono le mega endurone ma che nessun amatore se le fila perchè le stesse cose che fai con una Strive le fai anche con una Spectral (da amatore) e quindi è inutile massacrarsi in salita quando posso durare meno fatica e avere lo stesso (o quasi) risultato in discesa

in questo mi trovo d'accordo... la Specialized Enduro, la Strive, la nuova Rallon... la Jekyll, solo per citarne alcune, sono veramente dei macigni
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io non riesco a dare colpa allo strumento per la stupidità delle persone.
Mi piace pensare che quelli che vanno a fuoco, vanno a fuoco perchè gli piace andare a fuoco e se ne fottono di tutto e tutti. Se non per la corona su strava, lo farebbero per la pacca sulla spalla, per fare i ganassa al bar, ecc.

Ma se faccio un Kom mi danno dei soldi o mi regalano l'abbonamento a Strava?

torno in OT perché purtroppo è proprio lo strumento che, dato in mano agli imbecilli, fa danni. Strava è un social tanto quando facebook o twitter che, in mano a webeti, politici senza scrupoli e dittatori che vogliono influenzare altri Paesi, stanno indubbiamente facendo danni perché non regolamentati in alcun modo.

Cadrebbe il mondo se i segmenti e i kom in discesa non esistessero? No, anzi. Si avrebbero meno divieti e meno gente che si fa male. Strava non li toglie per non perdere utenti e dunque fare meno soldi.
Cadrebbe il mondo se si moderasse la fogna social? No, ma il costo sarebbe così alto per Zuckerberg & co, che smetterebbero di accumulare fantastiliardi nel conto in banca.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
a Pogno, hanno finito di fettucciare il sabato con gara la domenica... poi ovvio che i trail sono quelli, ma possono chiuderti delle linee o varianti che tu hai provato e riprovato nei giorni precedenti...

i tracciati da criceto delle gare ad xc li puoi provare settimane prima...
Ti cambiano 2 curve, aggiungono/tagliano qualcosa ma alla fine cambia poco. Infatti trovi gente che si spara anche 150km A/R per venire a provare i tracciati 2-3weekend consecutivi.
Sabato sul sentiero nuovo (ha 1 mese) tracciato proprio in vista del TES c'era la coda all'inizio con il pickup che andava su e giù... l'unica differenza dal ''giro da criceto'' è che se vuoi nemmeno pedali.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Boh, io non faccio gare perché già mi si chiude abbastanza la vena così, a cercare di migliorare i miei tempi sui sentieri di casa.
(a maggior ragione sapendo che, pur rischiando come Gagarin, arriverei cazzesimo).
Ogni volta che la combriccola mi invita a questa o quella garetta dei dintorni, il titanio e l'ergal che mi porto dietro (o meglio, dentro) rispondono "non è una buona idea".
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
torno in OT perché purtroppo è proprio lo strumento che, dato in mano agli imbecilli, fa danni. Strava è un social tanto quando facebook o twitter che, in mano a webeti, politici senza scrupoli e dittatori che vogliono influenzare altri Paesi, stanno indubbiamente facendo danni perché non regolamentati in alcun modo.

Cadrebbe il mondo se i segmenti e i kom in discesa non esistessero? No, anzi. Si avrebbero meno divieti e meno gente che si fa male. Strava non li toglie per non perdere utenti e dunque fare meno soldi.
Cadrebbe il mondo se si moderasse la fogna social? No, ma il costo sarebbe così alto per Zuckerberg & co, che smetterebbero di accumulare fantastiliardi nel conto in banca.
Vedi che però l'essere imbecilli è la conditio sine qua non, gli imbecilli sarebbero tali anche senza strava, Con strava fa solo più eco.
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Ti cambiano 2 curve, aggiungono/tagliano qualcosa ma alla fine cambia poco. Infatti trovi gente che si spara anche 150km A/R per venire a provare i tracciati 2-3weekend consecutivi.
Sabato sul sentiero nuovo (ha 1 mese) tracciato proprio in vista del TES c'era la coda all'inizio con il pickup che andava su e giù... l'unica differenza dal ''giro da criceto'' è che se vuoi nemmeno pedali.
beh, che deve fare chi organizza gare? un tracciato nuovo ad ogni evento?
ovvio che i trail del comprensorio sono quelli, ma tra modifiche e varianti del giorno prima, la differenza c'è.
che fai chiudi tutti i sentieri un mese prima?
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
"pavoneggiarsi" sui social per loro è un lavoro.. al giorno d'oggi gli sponsor vogliono visibilità tramite post social.. quindi sono "obbligati" a farlo.. e probabilmente nemmeno lo fanno volentieri..
se non ti piace il "personaggio" basta non seguirlo.. inutile seguirlo e poi criticarlo.. fai solo il suo gioco..

oggi se non si è capito guadagna più un ciambellano con 10 mila follower che finisce merdesimo alla gara regionale.. piuttosto che uno che fa 20esimo assoluto all'ews ma che non ha social..
Il tuo discorso non fa una piega, concordo pienamente.
E se l'utilizzo dei social per lavoro è lo scotto da pagare per poter vivere della propria passione.... Beh sono da invidiare
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Macche soldi?? C è gente che pagherebbe di tasca propria e non poco per avere certi kom in discese "cazzute" della mia zona.
A volte capita che viene battuto un kom di qualche secondo e subito il diretto interessato ci torna il giorno dopo per riprenderselo ...

È assurdo.. io ho visto certe velocità medie o certi video per prendersi dei kom e son da pelle d'oca.. roba da rally gruppo b anni 80...

Mi viene in mente sto video di un trail della mia zona.. guardate da 7:40 in poi.. dal video magari non rende ma vi assicuro che in certi punti è bello ripido e scassato
ahahah, il pistino una istituzione a Premilcuore :mrgreen:
Dai però su da li li non passa mai nessuno a piedi. In compenso ci passano parecchie moto...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vedi che però l'essere imbecilli è la conditio sine qua non, gli imbecilli sarebbero tali anche senza strava, Con strava fa solo più eco.

e allora ti rispondo con un classico: gli imbecilli prima dei social erano limitati al bar.
Il che vuol dire che sul famigerato sentiero sulla collina dietro al bar ci passavano in 4 gatti, che non avevano neanche il modo di misurarsi il tempo. Magari scendevano insieme e si facevano 4 risate, invece di guardare lo schermo del cellofono muti appena finito il segmento di 200 metri per vedere se sono stati più veloci.

Senza contare che il tizio del bar che posta il sentiero su strava si troverà il sentiero con il tizio del bar del paese vicino, e così via.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
i Pro italiani non arrivano in alto in classifica nelle ews, a parte pochi casi in alcune ps, semplicemente perchè gli altri sono più forti lo fanno da quando sono bambini e hanno avuto la possibilità di avere a disposizione strutture e organizzazioni di molto superiori alle nostre e poi sopratutto per numero di praticanti.
Riguardo a provare le ps prima delle gare finchè è permesso e puoi prenderti dei giorni per farlo perchè no? A me diverte e magari potessi ...
Così come è bello fare una gara blind (meglio se vera per tutti e organizzata bene sui trail) ha un fascino ancora più accativante.
Insomma tutti questi problemi non li vedo daltronde almeno io lo faccio per divertirmi non è il mio lavoro e sopratutto non sono obbligato quindi se ci vado accetto le regole e amen. Lo posso fare con una MTB (da 12 o 18 kg) o con una Ebike o con la graziella basta che mi diverto!!!!
Il mercato offre ora tutto quello che vogliamo ci si può scegliere la bici preferita e divertirsi !!
p.s. Strava a me piace mi stimola ma è fatto per persone intelligenti così come facebook ecc...parte negativa è che non vietato ai maleducati e agli stupidi pazienza ne traggo quello che a me interessa e basta.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Perché l'enduro è il male! :il-saggi:

:loll::loll::loll::loll:

Concordo con chi dice che chi vuole divertirsi ormai si orienta sull'elettrico visto i pesi: meno allenamento (a pedalare in salita) e più goduria e ne conosco diversi...
Come lo era la Dh, com' è l' elettricco e bla bla bla.

So che è il forum sbagliato ma siamo onesti sull' elettrico, se usata con testa (aspetta... forse no), ti porta ad un livello superiore, diverso. In salita vai a fare una fatica boia perchè vai a disturbare i camosci sul loro terreno. Mi viene in mente un paragone con l' enduro (moto) estremo e il motoalpinismo.
Se vogliamo l' enduro da classico sembra spostarsi verso l' elettrico, ma anche l' all mountain (che poi è la stessacosa ma senza cronometro e fettucce) ne giova.
Poi chi è costantemente fuori forma (i motivi sono molteplici e ognuno ha il suo) come il sottoscritto può azzardare una giornata in bici con meno pensieri e senza per forza ricorrere ad un bike park o ad una furgonata.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cadrebbe il mondo se i segmenti e i kom in discesa non esistessero? No, anzi. Si avrebbero meno divieti e meno gente che si fa male. Strava non li toglie per non perdere utenti e dunque fare meno soldi.
Cadrebbe il mondo se si moderasse la fogna social? No, ma il costo sarebbe così alto per Zuckerberg & co, che smetterebbero di accumulare fantastiliardi nel conto in banca.
giustissimo. purtroppo abbiamo un classe politica vecchia e perennemente in ritardo su certi temi "moderni" o "tecnologici".

ad esempio basterebbe una legge che vieta cronometraggi e classifiche pubbliche (fuori dalle competizioni ufficiali) su discese su strada e fuoristrada ed ecco che tanti problemi sui sentieri sarebbero evitati.. è una legge semplicissima che si scrive in 2 righe e migliorerebbe molto la convivenza sui sentieri tra biker e pedoni..

chissà se mai ci arriveranno.. forse tra 5-10-20 anni.. quando capiterà l'ennesimo fattaccio.. o i rapporti tra biker e pedoni saranno già ai ferri corti.. (e non manca tanto)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
beh, che deve fare chi organizza gare? un tracciato nuovo ad ogni evento?
ovvio che i trail del comprensorio sono quelli, ma tra modifiche e varianti del giorno prima, la differenza c'è.
che fai chiudi tutti i sentieri un mese prima?
Non sto criticando gli organizzatori che posso fare poco o nulla... sto solo facedo presente quello che succede dato che c'è chi dice che non è vero che i rider conoscono le PS a memoria.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
torno in OT perché purtroppo è proprio lo strumento che, dato in mano agli imbecilli, fa danni. Strava è un social tanto quando facebook o twitter che, in mano a webeti, politici senza scrupoli e dittatori che vogliono influenzare altri Paesi, stanno indubbiamente facendo danni perché non regolamentati in alcun modo.

Cadrebbe il mondo se i segmenti e i kom in discesa non esistessero? No, anzi. Si avrebbero meno divieti e meno gente che si fa male. Strava non li toglie per non perdere utenti e dunque fare meno soldi.
Cadrebbe il mondo se si moderasse la fogna social? No, ma il costo sarebbe così alto per Zuckerberg & co, che smetterebbero di accumulare fantastiliardi nel conto in banca.
Lo strumento non aiuta, ma gli imbecilli ci sono sempre stati
Ai miei tempi a Firenze era famoso il viale del Metano...si ritrovavano tutti dalle una di notte a fare gare di ogni tipo con ogni mezzo ed ogni tanto si accartocciava qualcuno, l'unico social era il passaparola
Oggi sono di più o di meno ???
boh... sicuramente hanno più visibilità

Il secondo discorso ha poco senso in questo contesto, che i social siano fogna è chiaro, ma cosa vuol dire moderare? chi deve moderare?? qualunque moderazione sarebbe in ogni caso partigiana, non esiste il Dio assoluto super partes che ha le verità in tasca, altrimenti diamo ragione ai complottisti che pensano ci sia una regia mondiale in tutti gli accadimenti

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo