Opinione L'enduro si è perso nel bosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.986
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
comunque dopo Canazei, si può tranquillamente cambiare il titolo della discussione in "L'enduro italiano si è perso nel bosco".
si salva solo Sophie Riva...
basta che dai un occhiata alle ultime pagine di QUESTA discussione per capire perchè noi italiani siamo delle pippe a livello enduro internazionale..

tanta gente che vuole trail area e bike park "a norma" senza pericoli e con le varie ca++ate burocratiche tutte messe a puntino.. ALTRIMENTI.. si denuncia, si querela, "meglio che chiudano".. invece di pensare a proporre e migliorare..
solo in romagna negli ultimi 2 anni hanno chiuso 2 trail area belle importanti.. (quarto e talamello..) per ca**ate del genere..

provate ad andare in francia ad esempio a vedere quanti bike park, trail area, pump track, piste da motocross.. ci sono.. tutto molto più "alla buona" e con tanti giovani e giovanissimi praticanti.. in italia fare enduro e dh ormai è sempre più un odissea.. hai praticamente tutto e tutti che ti remano contro.. addirittura i praticanti stessi..
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
non mi pare di averlo fatto. Resta il fatto che se agli addetti ai lavori le ews interessano quanto il curling, qualcosa che non va c’è
beh avevi scritto che era un 'formato perso' quindi lasciavi intendere che sia senza speranza. non è per fare semantica e che penso che le idee di Mike potrebbero aumentare l'appeal della disciplina
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
basta che dai un occhiata alle ultime pagine di QUESTA discussione per capire perchè noi italiani siamo delle pippe a livello enduro internazionale..

tanta gente che vuole trail area e bike park "a norma" senza pericoli e con le varie ca++ate burocratiche tutte messe a puntino.. ALTRIMENTI.. si denuncia, si querela, "meglio che chiudano".. invece di pensare a proporre e migliorare..
solo in romagna negli ultimi 2 anni hanno chiuso 2 trail area belle importanti.. (quarto e talamello..) per ca**ate del genere..

provate ad andare in francia ad esempio a vedere quanti bike park, trail area, pump track, piste da motocross.. ci sono.. tutto molto più "alla buona" e con tanti giovani e giovanissimi praticanti.. in italia fare enduro e dh ormai è sempre più un odissea.. hai praticamente tutto e tutti che ti remano contro.. addirittura i praticanti stessi..
Mica colpa di nessuno di noi se in Italia ci sono tanti avvocati quanto l' intera Europa, devono mangiar pure loro, e alcuni vanno anche in mtb.
Se poi reputi ca++ate, trovarti nei trail dei pedoni pirla che non san leggere cartelli, o ostacoli che non ci dovrebbero essere per incuria di chi dovrebbe appunto curare, ti auguro mai di farti seriamente male e di non prendertela con nessuno...te lo han detto anche nell' altro 3D...d'altronde siamo in Italia...aspetta solo che succeda anche in altri parti d'Europa e vedrai da te la macchina giuridica come si metterà in moto...sono ca++ate che forse posson salvar la vita...lo so che ti scoccia, ma piaccia o meno è cosi ;-)
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Io direi invece di metterti l’animo in pace sulle ews. Non sono l’unico a dire che sono un formato perso in se stesso: https://www.pinkbike.com/news/opinion-how-to-make-the-EWS-more-exciting-fans.html
beh, e cosa dice?
che bisognerebbe ridurre il numero dei partecipanti... l'EWS 100 serve a quello! chi ha i punti necessari si può iscrivere alla PRO.
è un problema aspettare l'arrivo dei rider? mah, nelle prime superenduro i top partivano per primi con il risultato che la gara terminava quando l'ultimo amatore tagliava il traguardo, ore dopo i primi...

il live feed a me sembra funzionare. certo, se guardi l'overall durante la gara capisci poco ma del resto devi controllare i primi 20 atleti, a meno di exploit incredibili.
la copertura video, che sia onboard o meno, arriverà.

e poi questo continuo paragone con la dh e chi ha le palle più grosse, ha un po' rotto (imho).

comunque per il pubblico che (lungo le PS c'è) l'unico format sensato è l'XCO. già in dh, cosa vedi? un nanosecondo di discesa! e dal divano è più la parte di tracciato non coperta dalle telecamere che quella ripresa...
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.986
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
beh, e cosa dice?
che bisognerebbe ridurre il numero dei partecipanti... l'EWS 100 serve a quello! chi ha i punti necessari si può iscrivere alla PRO.
è un problema aspettare l'arrivo dei rider? mah, nelle prime superenduro i top partivano per primi con il risultato che la gara terminava quando l'ultimo amatore tagliava il traguardo, ore dopo i primi...

il live feed a me sembra funzionare. certo, se guardi l'overall durante la gara capisci poco ma del resto devi controllare i primi 20 atleti, a meno di exploit incredibili.
la copertura video, che sia onboard o meno, arriverà.

e poi questo continuo paragone con la dh e chi ha le palle più grosse, ha un po' rotto (imho).

comunque per il pubblico che (lungo le PS c'è) l'unico format sensato è l'XCO. già in dh, cosa vedi? un nanosecondo di discesa! e dal divano è più la parte di tracciato non coperta dalle telecamere che quella ripresa...

forse ti sei perso dei pezzi:

As fun as it is to compete in an an enduro race – if you haven't tried one I highly recommend it – it's really hard to be a spectator, whether that's from an armchair or even at the race itself. Racers leave the start gate and return hours later, and if you've ever spent time with the EWS live results feed you'll know how frustrating that experience can be. It's nearly impossible to figure out who's actually leading the race, which is the whole point of trying to follow along in real time in the first place.

Still, as someone who eats, sleeps, and breathes mountain biking it seems like something is a little amiss if the prospect of another race this weekend makes me shrug instead of smile with anticipation. That doesn't mean I won't look at the race results and peruse the post-race pictorial, it's just that the experience will be more of a footnote rather than the highlight that it could be.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
forse ti sei perso dei pezzi:

As fun as it is to compete in an an enduro race – if you haven't tried one I highly recommend it – it's really hard to be a spectator, whether that's from an armchair or even at the race itself. Racers leave the start gate and return hours later, and if you've ever spent time with the EWS live results feed you'll know how frustrating that experience can be. It's nearly impossible to figure out who's actually leading the race, which is the whole point of trying to follow along in real time in the first place.

Still, as someone who eats, sleeps, and breathes mountain biking it seems like something is a little amiss if the prospect of another race this weekend makes me shrug instead of smile with anticipation. That doesn't mean I won't look at the race results and peruse the post-race pictorial, it's just that the experience will be more of a footnote rather than the highlight that it could be.
poi mi taccio,
ma lungo un percorso di dh cosa vedi? un nanosecondo di passaggio...
dal divano di casa e le riprese redbull cosa vedi? neanche metà gara...
io il live feed lo seguo e non è impossibile da capire...
comunque spettatori lungo il tracciato a Canazei ce ne erano... tutti autolesionisti con molto tempo libero.

mah, forse è meglio guardare una partita di calcio o un moto gp. più semplice e alla peggio ti addormenti...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se poi reputi ca++ate, trovarti nei trail dei pedoni pirla che non san leggere cartelli, o ostacoli che non ci dovrebbero essere per incuria di chi dovrebbe appunto curare, ti auguro mai di farti seriamente male e di non prendertela con nessuno...te lo han detto anche nell' altro 3D...d'altronde siamo in Italia...aspetta solo che succeda anche in altri parti d'Europa e vedrai da te la macchina giuridica come si metterà in moto...sono ca++ate che forse posson salvar la vita...lo so che ti scoccia, ma piaccia o meno è cosi ;-)
Come ti ho già detto purtoppo mi è capitato.. 2 vertebre lombari e polso per un salto segnato male in snowpark.. e 1 omero per una pista da motocross tenuta male.
E io di querele non ne ho mai fatte mezze.. e nemmeno m'è mai saltato in mente
Però io ragiono così.. :cosa me ne faccio di un sacco di tempo perso per tribunali e forse qualche migliaio d euro guadagnato per far causa ai gestori se poi faccio chiudere la baracca??? Facendo un torto sia agli altri che a me...

Io ragiono così.. purtoppo l'italia è piena di gente che ragiona all'opposto..
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Enduro in Italia è poco seguito, gli enduristi amatoriali sono quelli che si fanno una salita magari in e-bike in un mattinata e il resto è dopo giro al bar...
Campionati Regionali non esistono, possibile che in Lombardia non ci siano gare ???
I biker più preparati fanno tutti escursioni in montagna, e ti posso assicurare che questi le discese dell'EWS se le bevono (sicuramente a velocità ridotta, ma non i passaggi tecnici non sono un problema.
Si sono proprio fatti proprio 2 schieramenti chi vuole tracciati super flow e non vuole far fatica nemmeno in salita e chi si porta per ore la bike in spalla per scendere da trail al limite dell'impossibile.
Ma secondo me si dovrebbero proporre più gare enduro molto amatoriali per far avvicinare il pubblico, in modo particolari i giovani.
A Canazei ho girato con 2 ragazzi di 15 anni toscani che fanno il campionato Toscano e se la cavavano bene.
Ma se in tutta Italia i campionati sono solo 4enduro e Toscano Enduro Series .... dove vogliamo andare.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
A Canazei ho girato con 2 ragazzi di 15 anni toscani che fanno il campionato Toscano e se la cavavano bene.
Ma se in tutta Italia i campionati sono solo 4enduro e Toscano Enduro Series .... dove vogliamo andare.
In effetti vista la grande affluenza da tutti Italia per il TES mi sono sempre chiesto perchè non ci siano altri campionati Regionali di questo livello... Anche perchè pur essendoci molti tracciati la Toscana non è certo la regione dove la MTB è più diffusa.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
...comunque spettatori lungo il tracciato a Canazei ce ne erano... tutti autolesionisti con molto tempo libero....
Io ero tra quelli e dico la mia: mi sono divertito? SI, assolutamente. Ma ero in bici, e ho seguito la gara spostandomi in diversi punti e facendo nel frattempo ottimi trail. La gara è stata più che altro la cornice di una bella giornata di MTB.
Ci ho capito qualcosa? NO, cercavo di seguire il live feed ma ho capito chi aveva vinto solo la sera a casa, e questo non va bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo