Opinione L'enduro si è perso nel bosco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
In effetti vista la grande affluenza da tutti Italia per il TES mi sono sempre chiesto perchè non ci siano altri campionati Regionali di questo livello... Anche perchè pur essendoci molti tracciati la Toscana non è certo la regione dove la MTB è più diffusa.
Io vengo dalla Toscana anche se ora abito in Veneto e noto che se da un lato in Toscana la MTB è forse meno diffusa a livello di numero praticanti dall'altro c'è una preponderanza assoluta di enduristi e appassionati di trail riding, se giri per le Apuane o il grossetano la metà della gente che incontri ha casco integrale e forcelle over 160, nel gruppo che frequento (che è misto MTB - EMTB) nessuno sa cosa voglia dire KOM, pochi hanno Strava ma tutti hanno Trailforks
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io vengo dalla Toscana anche se ora abito in Veneto e noto che se da un lato in Toscana la MTB è forse meno diffusa a livello di numero praticanti dall'altro c'è una preponderanza assoluta di enduristi e appassionati di trail riding, se giri per le Apuane o il grossetano la metà della gente che incontri ha casco integrale e forcelle over 160, nel gruppo che frequento (che è misto MTB - EMTB) nessuno sa cosa voglia dire KOM, pochi hanno Strava ma tutti hanno Trailforks
Non ho capito la citazione KOM ... se voleva essere polemica o semplicemente una costatazione.
Parlo per me a me Strava ha dato molta motivazione per migliorarmi e confrontarmi con gli altri.
Poi certo occorre rispettare i pedoni e i sentieri che si utilizzano quello è chiaro.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io vengo dalla Toscana anche se ora abito in Veneto e noto che se da un lato in Toscana la MTB è forse meno diffusa a livello di numero praticanti dall'altro c'è una preponderanza assoluta di enduristi e appassionati di trail riding, se giri per le Apuane o il grossetano la metà della gente che incontri ha casco integrale e forcelle over 160, nel gruppo che frequento (che è misto MTB - EMTB) nessuno sa cosa voglia dire KOM, pochi hanno Strava ma tutti hanno Trailforks
Beh certamente, nel grossetano/maremma hai parecchie scelte di alto livello:
Punta Ala
Castiglione della Pescaia
Massa Marittima
Bike Park Amiata
Argentario
:prost:
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Non ho capito la citazione KOM ... se voleva essere polemica o semplicemente una costatazione.
Parlo per me a me Strava ha dato molta motivazione per migliorarmi e confrontarmi con gli altri.
Poi certo occorre rispettare i pedoni e i sentieri che si utilizzano quello è chiaro.
No no nessuna polemica, ci mancherebbe, solo constatazione di un diverso approccio alla bici da montagna, la mia impressione che nelle zone alpine e prealpine sia più orientato alla performance, sul litorale tirrenico dalla Liguria al sud Toscana si guarda più il divertimento e per quasi tutti quelli che conosco la salita è solo funzionale alla discesa, che si faccia pedalando, con l'aiuto del motorino o di un furgone è uguale. Mi pare coerente che l'enduro abbia più seguito.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io vengo dalla Toscana anche se ora abito in Veneto e noto che se da un lato in Toscana la MTB è forse meno diffusa a livello di numero praticanti dall'altro c'è una preponderanza assoluta di enduristi e appassionati di trail riding, se giri per le Apuane o il grossetano la metà della gente che incontri ha casco integrale e forcelle over 160, nel gruppo che frequento (che è misto MTB - EMTB) nessuno sa cosa voglia dire KOM, pochi hanno Strava ma tutti hanno Trailforks
va un pò a zone, nel grossetano sicuramente hai ragione. Però nella zona Prato-Pistoia (dove hanno fatto 3 su 5 delle prove del TES) su 20 negozi di Bici ce n'è 1 specializzato nel gravity e forse altri 2-3 che trattano abitualmente anche bici enduro, gli altri sono prettamente BDC-XC.
Credo sia più la voglia degli organizzatori di mettersi in gioco e investire che non il reale numero di utenti locali ad essere determinante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Claudiop77

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
No no nessuna polemica, ci mancherebbe, solo constatazione di un diverso approccio alla bici da montagna, la mia impressione che nelle zone alpine e prealpine sia più orientato alla performance, sul litorale tirrenico dalla Liguria al sud Toscana si guarda più il divertimento e per quasi tutti quelli che conosco la salita è solo funzionale alla discesa, che si faccia pedalando, con l'aiuto del motorino o di un furgone è uguale. Mi pare coerente che l'enduro abbia più seguito.
Però se uno guarda le performance potrebbe essere più propenso alle gare ...
E' una cosa che non comprendo. Io vorrei fare qualche gara ma partire da BG e andare a provare le 4enduro e poi il weekend di gara è troppo dispendioso.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Scusate, eh, ma al sud c'e' da anni il campionato..... Quest'anno 11 tappe (!!!!!!)

 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Scusate, eh, ma al sud c'e' da anni il campionato..... Quest'anno 11 tappe (!!!!!!)

Leggo il primo post e....
1656586895198.png

Si corre con Gambler, Demo e compagnia bella?
 

Classifica mensile dislivello positivo