Però se facciamo i calcoli se compriamo un telaio o compriamo una bici completa sicuramente con la bici completa riusciamo a risparmiare.
Questo perchè la scontistica sulla componentistica che hanno le case produttrici non le potremmo mai trovare sul web se non in alcune rare occasioni.
Se uno si fa il telaio e lo monta con componentistiche stesse della stessa bici comprata non da un sivende ma su internet spende di più.
Questa è una mia opinione.... criticabile
Difficile trovare dei componenti con lo stesso costo o inferiore a quello "offerto" alle case produttrici
Un conto è trovare delle occasioni di componenti dell'anno prima o fermi in magazzino allora in quel caso conviene l'aquisto per montarli sul telaio.
Un altro conto è quello di trovare dei componenti nuovi dell'anno in corso al prezzo delle case produttrici
ciao a tutti mi inserisco nel discorso e dico la mia x esperienza personale.
punto primo:
io ho assambleto un mtb partendo da 0 e acquistando solo da internet.
posso dire con certezza di aver risparmiato, e non poco, rispetto ad un negozio fisico e ne do le prove:
gruppo completo
shimano xt 3x10: prezzo online 580 -- prezzo sivende 650
ruote shimano mt-65: prezzo online 199 -- prezzo sivende 260
forcella rockshox
reba rl 2011: prezzo online 340 -- sivende 450! o 390 il mod 2010
telaio scale 40 09: online 280 offerta fine stagione -- sivende non lo so xke non ho riferimenti
componenti ritchey WCS alluminio (sella,manubrio,attacco,reggisella): online 203 --vi dico solo ke l'attacco mi è costato 49.dal sivende era invece prezzato 89!!!mi avrebbe tolto qualcosa??in ogni caso non credo proprio sarebbe sceso a 49..
quindi:ordinando da internet in ogni caso si risparmia un botto!
punto secondo:
acquistando una bici completa è ovvio ke si risparmia piuttosto ke comprandola pezzo x pezzo(sia online ke dai sivende)
il kit telaio scale 20 costa 1350 circa. la scale 35 gia assemblata viene invece 1900 circa e ci puoi gia pedalare...ma il punto è ke componentistica vuoi..
le bici gia assemblate sono sempre un compromesso e finisce sempre ke vuoi cambiare qualcosa(ruote in primis)...
e allora è meglio fare come ho fatto io ke ho deciso nei particolari ogni singolo pezzo(peraltro lo scale 40 09 mi piaceva piu del mod 2010)
oppure vai a caccia dell'offerta: tempo fa su uno shop online affidabilissimo ho beccato la scale 35 2010 col 34% di sconto!!1300 circa solo xke era l'ultima M rimasta...al prezzo del telaio ci si portava via la bike completa!
quindi
IMHO le scelte sono queste x non svenarsi:
- o ti prendi la bike completa e t "accontenti" dell'assemblaggio
- o la costruisci cm t pare sapendo ke c'è qualcs in + da spendere
- o trovi l'offertona sulla bike completa e pia pian fai gli upgrades