Le bici del decathlon: cenerentole o eresie?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
ma poi siamo sicuri che un telaio fatto a taiwan sia peggiore? io hoi miei dubbi
Di questo se ne è parlato molte volte, il mio punto di vista è questo: la qualità del prodotto non si vede da dov'è stato fatto, ma da come è stato fatto. Costruisco 1 solo campione detto prototipo nel quale per farlo metto a disposizione tutta la mia esperienza, e per farlo ci impiego un tot di tempo, e questo campione lo utilizzerò per fare un numero x di prodotti simili ma non eguali. Questo perchè se nel prototipo ho potuto fare il lavoro alla perfezione, con il dovuto tempo necessario e la strumentazione adatta, nelle successive lavorazioni tale livello causa diminuzione di tempo a disposizione, costi ecc non sarà più raggiungibile, ma si cercherà un livello di qualità medio che standardizzerà il mio prodotto finale.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Mi pare, con tutto il rispetto, che stiamo un pò fissandoci.
Mi sembra ovvio che se per made in italy tu intendi "saldato in Italia", le due cose possono non coincidere, visto che sono concetti estremamente diversi.
La legge in proposito è vaga (ho messo il link che mostra come la norma in modo tipicamente italiano non definisce chiaramente le cose e lascia margini interpretativi che significano rimandiamo il problema al singolo caso).
Rimane da capire, a parte tutto, perché dovrebbe essere migliore una bici saldato da un artigiano italiano, se non lo conosci, rispetto alla bici saldata dal più grosso saldatore taiwanese.
Ciao
Claudio

Non hai capito nulla del mio messaggio vero?

Prima si dice che se c'è scritto "made in" è l'assoluta verità, poi una volta che ti "dimostro" che non è vero mi dici che cmq è la stessa cosa saldare in ita o in cina?

Tralasciando il fatto di migliore o peggiore che non stiamo trattando qui, semplicemente dico che una persona comune se vede un telaio con la dicitura "made in France" "made in Italy" ecc... Crede sia stato SALDATO in Italia o in Francia, mentre potrebbe non essere vero, tutto qua.

Se io compro una cosa con scritto made in Italy, mi assicuro che sia REALMENTE fatto in Italia, dato che io pago anche il nome.

Inoltre dato che verniciare un telaio in Italia costa più che farlo saldare in Cina, posso benissimo considerare la vericiatura una operazione più importante della saldatura (appunto perché costa di più) e quindi apporci la dicitura "telaio fatto in Italia".
Sempre secondo una interpretazione della legge.

Ciao
 
scusate ma sto cavillare sul quando come cosa e perche' del marchietto "made in" sta deviando non poco il tread, che vorrebbe essere una disquisizione sul valore delle bici decathlon. E magari, visto che molti se ne lamentano, il tread puo' servire a cambiare la visione "da supermercato" delle bici decathlon:il-saggi:.

Possiamo tornare it cosi' posso cazzeggiare un po' al lavoro? :-)
 

antilocal

Biker novus
25/5/09
26
0
0
roma
www.myspace.com
La 5xc ma costa 499... ma ha i freni idraulici...

le altre due sono più o meno equivalenti :-)

Grazie DR_Balfa! credevo che la FELT fosse leggermente migliore. Ma poi, alla fine, io da newbbo della MTB, la percepirò la differenza tra freno idraulico e meccanico? Come chi si prende la prima moto e si fa mettere disco e pinza discacciati tubi in treccia e leva brembo super power fanta pro... non so quanto ne sfrutterà le potenzialità ne quanto sappia assaporare la differenza con un impianto originale.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
guarda secondo me il freno idraulico è vantaggioso soprattutto all'inizio recupera da solo il consumo delle pasticche, è più modulabile ecc.

Poi se non ti interessa l'idraulico prenderei la felt :-) (mi piace di più)... o cerchi la felt con l'idraulico (se te la scontano)

vedi a quanto ti danno la Q620 o la 720 tieni conto che la 520 di listino dovrebbe stare sui 530 € quindi la prendi con circa il 30% di sconto... se ti fanno lo stesso sulla 620 ti costa come la 5 xc... ed hai i dischi idraulici la 720 merita ma costa parecchio di più
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
scusate ma sto cavillare sul quando come cosa e perche' del marchietto "made in" ...

Infatti il madein è una foglia di fico, ma siccome è stato sfoderato come un simbolo di qualità assoluta è bene che si sappia non essere vero poichè è la legislazione stessa ad avere opportune maglie larghe: se il telaio viene fuso, tagliato, saldato, verniciato a Singapore ma lucidato in Francia Decathlon puo' legittimamente apporre il sigillo medainfrance anche solo per il telaio, che si sappia.
Non a caso, nel settore alimentare dove l'origine *è* qualità nessuno osa fidarsi del semplice madein e difatti sono stati introdotti controlli be più severi che dichiarono doc docg igp e chi più ne ha...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non hai capito nulla del mio messaggio vero?

Prima si dice che se c'è scritto "made in" è l'assoluta verità, poi una volta che ti "dimostro" che non è vero mi dici che cmq è la stessa cosa saldare in ita o in cina?

Tralasciando il fatto di migliore o peggiore che non stiamo trattando qui, semplicemente dico che una persona comune se vede un telaio con la dicitura "made in France" "made in Italy" ecc... Crede sia stato SALDATO in Italia o in Francia, mentre potrebbe non essere vero, tutto qua.

Se io compro una cosa con scritto made in Italy, mi assicuro che sia REALMENTE fatto in Italia, dato che io pago anche il nome.

Inoltre dato che verniciare un telaio in Italia costa più che farlo saldare in Cina, posso benissimo considerare la vericiatura una operazione più importante della saldatura (appunto perché costa di più) e quindi apporci la dicitura "telaio fatto in Italia".
Sempre secondo una interpretazione della legge.

Ciao
Forse non ho capito nulla.
Di solito però io, quando mi sembra che gli altri non capiscono nulla del mio discorso, rispettosamente prendo in considerazione l'idea che non mi sia spiegato bene.
Comunque evidentemente no ho capito nulla.
Tu hai scritto che per "Made in Italy" intendi "Telaio saldato in Italia".
Ecco, questa similitudine mi ha fatto ritenere che ci stava sfuggendo l'oggetto del contendere, proprio perché ci stavamo fissando su una etichetta che né io, né te, ma neanche la legge, temo, siamo in grado di attribuirgli un significato certo.
Per te significa telaio saldato in Italia, per me speravo significasse fatta in Italia, ma non è così, e chissà cosa diavolo significa nella mente di chi lo legge.
Per questo ho azzardato a ragionare e, assodata la difficoltà di dare un valore a un'etichetta, ho pensato che magari diventa necessariamente opportuno capire com'è fatta veramente una cosa, perché l'etichetta purtroppo non ci aiuta.
Questo è stato il mio ragionamento, e il mio era un invito a valutare la sostanza fatto a te perché stavi argomentando sensatamente le tue ragioni come altri.
Credo che ce ne passi un pò dal non aver capito nulla, ma spero almeno che mi darai l'attenuante di non averci neanche pensato su.
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Infatti il madein è una foglia di fico, ma siccome è stato sfoderato come un simbolo di qualità assoluta è bene che si sappia non essere vero poichè è la legislazione stessa ad avere opportune maglie larghe: se il telaio viene fuso, tagliato, saldato, verniciato a Singapore ma lucidato in Francia Decathlon puo' legittimamente apporre il sigillo medainfrance anche solo per il telaio, che si sappia.
Non a caso, nel settore alimentare dove l'origine *è* qualità nessuno osa fidarsi del semplice madein e difatti sono stati introdotti controlli be più severi che dichiarono doc docg igp e chi più ne ha...
La norma che hai trovato tu dice che ci puoi scrivere made in Italy anche se il manufatto arriva dall'estero a condizione "che si sia conclusa con la fabbricazione di un prodotto nuovo od abbia rappresentato una fase importante del processo di fabbricazione" .
Ecco, secondo me un telaio solo verniciato in Italia non è sufficiente per l'etichetta, che sarebbe un illecito.
Un telaio è sostanzialmente un telaio, se ci metti il made in devi mettercelo di dove l'hai fatto.
Però concordo con te che è in buona parte una di quelle cose eludibili, che ha un valore scarso.
L'importante è che lo sappia quanta più gente possibile.
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Allora io ti dico la mia esperienza.... ma tu mi regali la MONTARE :-).... che la metto a fare compagnia alla CR-7 e (spero) alla futura procaliber se il sivende ha un prezzo onesto :-)...

Questione prezzo:
una cosa è il prezzo di listino e uno quello di vendita il prezzo di deca quello è quello di una marca qualsiasi può scendere anche oltre il 20% dipende dal sivende

Questione qualità:
(questo è esclusivamente un MIO parere assolutamente non basato su analisi scientifiche nè dimostrabile in alcun modo) Deca punta molto su come è montata la bici (probabilmente riesce ad avere ottimi sconti) ma ricordatevi ad esempio forke simili non sono uguali guardate quello che faceva marzocchi una cosa è il primo equipaggiamento una cosa l'after market cambiano besi controllo qualità ecc. ma anche in campo OEM probabilmente esistono queste problematiche, infatti se guardi il primo commento di tutti i possessori di bici Deca è "sembra montata bene" ma la bici la fa anche, o soprattuto, il telaio qualità costruttiva, resistenza, geometrie altrimenti o siamo tutti folli o avremmo tutti la stessa bici. Giuarda i commenti di chi possiede l'entry level specialized ovvero la hardrock... sono tutti felici soprattutto del telaio che permette anche di divertisi con drop (non estremi e cose simili) e guarda anche come sono montate diversamente in base al gusto dei proprietari... in fin dei conti la hardrock è costruita con l'alluminio proprietario di specialized A1 che una volta era destinato alle fascie superiori... pensa che oggi una rockhopper è costruita in m4 quando fino a qualche "mese" fa l'M4 era solo per i modelli top di gamma.

Venditore assistenza:
anche qui parlo per mia esperienza ma il mio principale si vende ti fa la manutenzione di base quasi gratis a vita... se devi cambiare qualcosa sulla bici per "sistemarti" meglio lo fa senza problemi prende dietro il pezzo montato e ne mette un altro... ti regala computerino e altri ammennicoli se tratti spunti pure dei pedali decenti e un casco :-)
Se poi ti rompi e vuoi passare alla bici superiore ti ripassa quasi la stessa cifra...

Ciao Gianluca

Non è tutto sbagliato, ma nemmeno tutto giusto.
So benissimo che il sivende può scontare molto rispetto al prezzo di listino, ma succede sempre più spesso che, almeno dalle mie parti, i sivende conoscano solo le parole LISTINO e PREZZO FISSO. Addirittura, non vorrebbero nemmeno prendere indietro la tua Biga, presa da loro, per una nuova. "Se mi prendi una Bici da 3000 € allora ti ripasso la tua, altrimenti no". Nemmeno al Deca riprendono indietro la tua, a meno che non approfitti del Trocathlon, ma se sei paziente, il 20% di sconto lì è sicuro, almeno a fine serie o in occasione dei cambi di modello. Dai Sivende qui da me il 20% te lo scordi anche dopo un anno dall'uscita del modello!!!!!!!!
D'accordo, c'è Sivende e sivende, però se abiti a Milano magari hanno più concorrenza, ma qui no!

Dipende da come sono montate le Bighe! CERTO, è verissimo! Questo non si discute in alcun modo.

Diciamo che se trovi le persone giuste qualche bell'oggettino lo porti a casa anche al Deca, insieme alla Biga.

Se poi, per concludere, sei così fortunato che dopo un anno il tuo sivende ti ripassa quasi la stessa cifra ....... Cribbio tienitelo stretto e non mollarlo MAI!!!!!!!! Certe fortune bisogna tenersele strette! (ovviamente sono serissimo, non ti sto prendendo in giro!!!).
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
pensa anche che i negozianti devono mangiare,
pensa anche che i negozianti devono pagare le tasse (che su ogni bici sono almeno il 30% sull'utile)
pensa anche che i negozianti devono pagare le bollette
pensa anche che i negozianti devono pagare i dipendenti
pensa anche che i negozianti devono sistemarti la bici e farti la manutenzione.
pensa anche che i negozianti devono farti lo sconto
pensa anche che i negozianti devono regalarti qualche caxxatina!

adesso dimmi se non gli tocca almeno il 50% da listino!


Non so che lavoro fai, ma io che sono commerciante (non di bici) ti posso dire che è cosi' che funziona e da quanto c'è l'euro e diventato davvero difficile tirare avanti e tenere aperta un'attività!:duello:

SI! E questo è drammatico perchè significa che, se voi che rendete un servizio a noi avete problemi a tenere aperto è anche perchè noi, che vorremmo acquistare da voi non possiamo farlo perchè i prezzi sono troppo alti. Allora deviamo su soluzioni alternative dove troviamo qualità a prezzi più bassi! Risultato, noi acquistiamo prodotti guardando alla sostanza e non alla forma perchè abbiamo imparato a distinguere.
Anche a me piacerebbe entrare nel sivende sotto casa ed acquistare una KTM Full da 1500 €, invece ho acquistato una RR 9.1 che monta componenti identici (e a volte migliori) ad un costo di 749 €!!!!! Gli altri 751 € li uso per farmi una settimana di vacanza con la mia famiglia!!!!! Oppure pagare bollette, mangiare, pagare tasse come TUTTI in Italia!!!!!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
SI! E questo è drammatico perchè significa che, se voi che rendete un servizio a noi avete problemi a tenere aperto è anche perchè noi, che vorremmo acquistare da voi non possiamo farlo perchè i prezzi sono troppo alti. Allora deviamo su soluzioni alternative dove troviamo qualità a prezzi più bassi! Risultato, noi acquistiamo prodotti guardando alla sostanza e non alla forma perchè abbiamo imparato a distinguere.
Anche a me piacerebbe entrare nel sivende sotto casa ed acquistare una KTM Full da 1500 €, invece ho acquistato una RR 9.1 che monta componenti identici (e a volte migliori) ad un costo di 749 €!!!!! Gli altri 751 € li uso per farmi una settimana di vacanza con la mia famiglia!!!!! Oppure pagare bollette, mangiare, pagare tasse come TUTTI in Italia!!!!!!!

Non ti do la rep solo perchè te l' ho data di recente e non me la fa ridare come è come se te l' avessi data :prost:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
SI! E questo è drammatico perchè significa che, se voi che rendete un servizio a noi avete problemi a tenere aperto è anche perchè noi, che vorremmo acquistare da voi non possiamo farlo perchè i prezzi sono troppo alti. Allora deviamo su soluzioni alternative dove troviamo qualità a prezzi più bassi! Risultato, noi acquistiamo prodotti guardando alla sostanza e non alla forma perchè abbiamo imparato a distinguere.
Anche a me piacerebbe entrare nel sivende sotto casa ed acquistare una KTM Full da 1500 €, invece ho acquistato una RR 9.1 che monta componenti identici (e a volte migliori) ad un costo di 749 €!!!!! Gli altri 751 € li uso per farmi una settimana di vacanza con la mia famiglia!!!!! Oppure pagare bollette, mangiare, pagare tasse come TUTTI in Italia!!!!!!!
Verissimo, ma rientriamo nella polemica "come mai quello costa di più e quell'altro meno?" che proviene da logiche commerciali diverse, diverse dimensioni delle economie di scala, diverse lunghezze e peso, in termini di prezzo, delle catene di distribuzione. Resta il fatto che alcuni sistemi ci hanno dato la possibilità di avere qualità a prezzi accessibili (deca, canyon), i prodotti di nicchia resteranno stupendi e costosi, nel mezzo ci sono tanti altri che forse non potranno mai, o quasi, scendere di prezzo.
Amen
Max
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
[QUOTE
Anche a me piacerebbe entrare nel sivende sotto casa ed acquistare una KTM Full da 1500 €, invece ho acquistato una RR 9.1 che monta componenti identici (e a volte migliori) ad un costo di 749 €!!!!! Gli altri 751 € li uso per farmi una settimana di vacanza con la mia famiglia!!!!! Oppure pagare bollette, mangiare, pagare tasse come TUTTI in Italia!!!!!!![/QUOTE]


Sei un grande!! hai esattamente detto quello che ho fatto pure io dopo mesi di ricerca...e nonostante gli ecoincentivi..... ROCKRIDER 9.1.

imbattibile!
 

Fiamma_82

Biker serius
20/5/09
195
0
0
Padova
Visita sito
io le decathlon le stavo guardando molto molto seriamente...poi mi è capitata tra le mani una KTM usata a un prezzo che veramente non potevo rifiutare...altrimenti penso avrei preso una decathlon pure io..
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
SI! E questo è drammatico perchè significa che, se voi che rendete un servizio a noi avete problemi a tenere aperto è anche perchè noi, che vorremmo acquistare da voi non possiamo farlo perchè i prezzi sono troppo alti. Allora deviamo su soluzioni alternative dove troviamo qualità a prezzi più bassi! Risultato, noi acquistiamo prodotti guardando alla sostanza e non alla forma perchè abbiamo imparato a distinguere.
Anche a me piacerebbe entrare nel sivende sotto casa ed acquistare una KTM Full da 1500 €, invece ho acquistato una RR 9.1 che monta componenti identici (e a volte migliori) ad un costo di 749 €!!!!! Gli altri 751 € li uso per farmi una settimana di vacanza con la mia famiglia!!!!! Oppure pagare bollette, mangiare, pagare tasse come TUTTI in Italia!!!!!!!

Vero, però messo giù così, secondo me è un po riduttivo come discorso.
I negozianti sono solo l'ultimo anello di una catena che in tutti i settori fa lievitare i prezzi, ma non sono gli unici.
D'altronde chiunque lavori ha il sacrosanto diritto di essere remunerato.
Poi giustamente ognuno acquista dove vuole..........ci mancherebbe altro che non fosse così.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao a tutti personalmente da decathlon ho comprato varie cose (abbigliamento da ciclista e piccoli accessori) ma le bici non mi piacciono e non mi convincono (telaio e montaggio)...può essere un impressione sbagliata... saran pure economiche e si vendono bene ma ho puntato su altri marchi e son rimasto soddisfatto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo