Decathlon... se n'è già parlato a latere di molti altri thread. Lasciamo perdere le vere e proprie balle sul "made in" perchè i talai di tutti i "produttori" che non siano **artigianali** sono fatti "altrove" da poche fabbriche su specifiche del progettista.
Decathlon è andata a coprire una nicchia di mercato *enorme* pressochè lasciata vuota dai produttori storici, contando sul grande numero a discapito della raffinatezza: non troverete soluzioni tecniche eccelse, pesi piuma o particolari innovazioni, ma biciclette oneste, con componenti adeguati ad un prezzo ragionevole soprattutto nei livelli d'ingresso. Poi più si sale nella gamma e meno la convenienza si fa sentire, convenienza che finisce col fare a pugni con le esigenze del biker evoluto, più ci si avvicina all'alta gamma più la concorrenza e le esigenze sono tali che diventa obbiettivamente difficile restare competitivi: le RR XC si fermano ad un livello con componentistica più che accettabile però con un prezzo che già si aggira sui 2000 euro...
Detto questo IMHO Decathlon propone biciclette ideali per chi vuole iniziare, per chi ha già iniziato e vuole evolvere la questione si fa più complessa e ciò che Deca propone potrebbe non essere sufficiente.