Le bici del decathlon: cenerentole o eresie?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Oddio sulla prima frase avrei dei dubbi :smile:

Sulla seconda non saprei, io ho investito parte dei soldi risparmiati con la 8.1 in una visita e devo dire che non posso lamentarmi, non ho mai avuto dolori ne dopo la prima uscita dopo mesi di stop ne dopo uscite di 5 ore e ottanta km.

Con il bel tempo di primavera ho incominciato a fare parecchia strada settimanale e mi ha preso a far male un ginocchio, sono tornato da lui mi ha messo la bici in dima e sistemato al mmm la posizione, il dolore è sparito.

E poi comunque la maggior parte delle quote rimangono valide per tutta vita e per tutte le bici.

Ps: come hai fatto a farti fare la bici su misura senza visita biomecc? che senso ha? :nunsacci:

Ho preso il telaio (bdc) dal mio meccanico di fiducia e, come quasi tutti, mi ha preso le misure con precisione ed ha elaborato i dati con un programmino al pc. Difatti, più o meno, sono tornate le solite misure che ho sempre utilizzato.
Preciso che non ho mai sofferto nessun tipo di dolore, ne alle articolazioni, ne alla schiena. In caso contrario, probabilmente, sarei andato anch'io da un biomeccanico.:celopiùg:
Utilizzo le misure sia per la mtb che per la bdc alternandole senza problemi.
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Scrivo qui visto che sono indeciso su un paio di MTB del Deca.
Ho 26 anni e faccio MTB da un anno e mezzo, visto che vado ancora all'università ho tempo e quindi faccio spesso molti giri, devo dire che mi stò appassionando molto a questo sport.
Tuttavia la mia Atala wap (290€ alla Caam) comincia a non reggere più il mio ritmo, anche perchè quando la presi volevo solo una bici per fare qualche giretto nello sterrato, non pensavo mi sarei appassionato così al MTB.
Ho letto i topic sulla scelta della "prima" bici, io non sono un tipo da gare, però amo andare per sentieri e boschi accidentati e fare anche 80 km di salita ed altrettanti di discesa, tuttavia non disdegno fare lunghe escursioni su ciclabili/asfalto/strada bianca (la settimana scorso sono andato a Sirmione sul Garda da Reggio Emilia, facendo la ciclabile che passa da Mantova)...insomma con la bici vado un pò ovunque, anche se prediligo boschi e sentieri apposta per MTB (amo la discesa anche se non sono certo uno da Downhill e velocità)
Al deca ho addocchiato la
Rockrider 8.1 (699€)
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-68498520/

(Ha anche questo link, cambia solo la taglia? Inoltre a Bolgna non c'è.
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-69012565/ )

Rockrider 8.2 (999€)
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/

Volendo ho visto che c'è anche la 9.1 sempre 999€
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-1-68498680/
ma è una Full e mi sembra poco per una full 999€, inoltre visto che farei sentiero misto mi pare di aver capito che le front sono più indicate e più leggere.

Io non capisco quasi nulla di specifiche tecnice quindi se c'è qualche anima pia disposta a illuminiarmi sulle differenze principali (in soldoni) specie tra la 8.1 e la 8.2 gliene sarei davvero grato.
Vorrei capire se vale la pena spendere 300€ in più per la 8.2
P.s io sono alto 1.68 m dovrei prendere una taglia M ?
Grazie mille a chiunque voglia consigliarmi.

Ciao! Anch'io t consiglio la M....se puoi prendi la 8.2...è la migliore come qualità-prezzo....poi magari la puoi upgradare pian piano..e avrai un mezzo eccezionale!:spetteguless:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io dal deca ho avuto 30€ di omaggi, riguardo la tua bici non volevo andare OT ed è inutile fare il conteggio dei soldi dei differenti componenti... e poi basta con sta storia dei telai, dopo 11 pagine torniamo di nuovo a capo.

scusa il ritardo nella risposta ma sono stato a pedalare :-)

in ogni caso se non devo "conteggiare" i componenti che sono sempre stati il pezzo forte di decathlon... se non considero il telaio... scusate ma di che stiamo parlando?

Mi avete chiesto riscontri oggettivi e io vi ho dato la mia esperienza (come evento accaduto) e vi ho raccontato che io ho preso a meno una specialized rispetto alla deca... mi hai detto che il cambio di deca era migliore come la forka io ti ho detto è vero ma ha dei freni decisamente migliore specialized sugli altri componenti abbiamo messo pari... e sui componenti specialized io posso mettere la mano sul fuoco visto che ne monto anche sulla balfa

sul telaio mi sono "permesso di dire" che quello specialized è idroformato quello deca no, che il primo è in una lega di alluminio proprietaria che prima veniva usata sulla fascia medio alta mentre deca è in 6061 t4 (e non t6 o almeno non completamente...) come riportato dal sito di deca "Telaio: alluminio 6061 t4 t6; 1,90 kg la taglia l; tubi rinforzati con geometria sloping.Telaio leggero e rinforzato, con la stessa geometria dei telai della serie 8. e' realizzato per poter eventualmente montare i freni a disco ed il portapacchi.3 strati di vernice lo proteggono dalle intemperie e dagli urti."

Poi il 5.3 ha le stesse geometrie della serie 8 che potrebbe non essere una grande cosa perché se ti vuoi "divertire" una geometria racing potrebbe essere inadatta...

ma è vero non parliamo di telai geometrie componenti ecc. ma del fatto che chi compra una bici non deca è un fighetto che non capisce nulla e che non sa come spendere i suoi soldi... che non si è sudato... e che userà la bici solo per andare al bar... peccato che la mia balfa è costata usata meno di una deca di fascia alta.

Senza offendere nessuno e se l'ho fatto mi spiace ma queswto traspare dalle vostre risposte.

Ciao
Gianluca
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
scusa il ritardo nella risposta ma sono stato a pedalare :-)

in ogni caso se non devo "conteggiare" i componenti che sono sempre stati il pezzo forte di decathlon... se non considero il telaio... scusate ma di che stiamo parlando?

Mi avete chiesto riscontri oggettivi e io vi ho dato la mia esperienza (come evento accaduto) e vi ho raccontato che io ho preso a meno una specialized rispetto alla deca... mi hai detto che il cambio di deca era migliore come la forka io ti ho detto è vero ma ha dei freni decisamente migliore specialized sugli altri componenti abbiamo messo pari... e sui componenti specialized io posso mettere la mano sul fuoco visto che ne monto anche sulla balfa

sul telaio mi sono "permesso di dire" che quello specialized è idroformato quello deca no, che il primo è in una lega di alluminio proprietaria che prima veniva usata sulla fascia medio alta mentre deca è in 6061 t4 (e non t6 o almeno non completamente...) come riportato dal sito di deca "Telaio: alluminio 6061 t4 t6; 1,90 kg la taglia l; tubi rinforzati con geometria sloping.Telaio leggero e rinforzato, con la stessa geometria dei telai della serie 8. e' realizzato per poter eventualmente montare i freni a disco ed il portapacchi.3 strati di vernice lo proteggono dalle intemperie e dagli urti."

Poi il 5.3 ha le stesse geometrie della serie 8 che potrebbe non essere una grande cosa perché se ti vuoi "divertire" una geometria racing potrebbe essere inadatta...

ma è vero non parliamo di telai geometrie componenti ecc. ma del fatto che chi compra una bici non deca è un fighetto che non capisce nulla e che non sa come spendere i suoi soldi... che non si è sudato... e che userà la bici solo per andare al bar... peccato che la mia balfa è costata usata meno di una deca di fascia alta.

Senza offendere nessuno e se l'ho fatto mi spiace ma queswto traspare dalle vostre risposte.

Ciao
Gianluca
saran montate come meglio al mondo (forse) ma esteticamente a me fanno :$$$: e visto che i soldi me li sudo da 10 anni guardo anche l'estetica..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
sono pienamente daccordo con te esteticamente le bici deca non sono il max

Ok però per stabilire se una cosa piace o non piace non c'è bisogno di aiuto, ognuno valuterà per se stesso non credete?

In questo forum si dovrebbe cercare di aiutare la gente a capire la bontà della bici, a fare i confronti tra modelli, poi se è bella o brutta ognuno lo deciderà di suo.
L' estetica non è un argomento nel quale si può arrivare a una conclusione.
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Ok però per stabilire se una cosa piace o non piace non c'è bisogno di aiuto, ognuno valuterà per se stesso non credete?

In questo forum si dovrebbe cercare di aiutare la gente a capire la bontà della bici, a fare i confronti tra modelli, poi se è bella o brutta ognuno lo deciderà di suo.
L' estetica non è un argomento nel quale si può arrivare a una conclusione.

nn abbiamo omesso di dire che a parità di prezzo nn si trova nulla montato meglio.. a parte nel web.. nn è che le disprezziamo o le mettiamo in cattiva luce
 
ciao a tutti!
il mio primo post nel forum!!!!
dopo aver letto pagine e pagine....
vi stampo un bel paginone anche io...... :)

dunque:
ho una 8.2 e da sabato anche una 9xc.

Ho iniziato in mtb da febbraio di quest'anno, senza tanti
problemi, subito con percorsi favolosi e
anche molto impegnativi, presumo anche favorito dal fatto
che pratico altri sport e faccio
un lavoro prevalentemente manuale.

Sabato mattina per esempio ero sul Colombè a 2000~ mt. (Valcamonica BS su dopo il rifugio con la 8.2), sabato pomeriggio ero alla Decathlon BS, dove con 2000 euro ho preso la 9xc, ulteriormente scontata dai 2300 con cui è esposta. Qualche mese fa era a 2500.

Ero passato per vedere la bici da prendere per mia moglie, ho ceduto alla tentazione, grazie anche all'ulteriore sconto; avevo già per la testa una full e volendo mettere nel camper la 8.2 (con seggiolino porta bimba, non odiatemi vi prego), effettivamente era tutto lievemente premeditato :) .

Domenica mattina, prima di portare la famiglia in gita e picnic,
ho provato la 9xc, c.ca 12 km con qualche strappo intorno al 25%, infatti al ritorno ho rodato i freni... (non ho ancora settato gli ammo, brutta bestia che sono).
Le prime impressioni rispetto alla 8.2 sono buone, soddisfatto.

Venendo al dunque:
ero già stato a vedere Giant, Specialized, Scott, Cube.
Diciamo dalla costosa Scott alla competitiva Cube, passando per la modaiola Specialized.
Preferenze particolari telaio front Merida in carbonio.

Cosa ci si aspetta di sentire dire da me che alla Decathlon ci ho lasciato
3000 euri nel giro di pochi mesi:
"Non fatevi imbambolare dalle mode e dai marchi, cercate il prodotto il cui compromesso sia la qualità rapportata al prezzo. Non importa se non
è l'ultimo modello"

La 9xc è scontata perchè esce dal catalogo, nei prossimo presumo ci saranno quelle in carbonio, è il mercato che lo chiede.

é evidente che non sono influenzato da luoghi comuni su marchi e
mode, uso il metro più semplice del mondo, la parsimonia.


pedalare sulle cime non ha prezzo.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: turbomatte

DR_Balfa

Biker grossissimus
ciao a tutti!
il mio primo post nel forum!!!!
Venendo al dunque:
ero già stato a vedere Giant, Specialized, Scott, Cube.
Diciamo dalla costosa Scott alla competitiva Cube, passando per la modaiola Specialized.
Preferenze particolari telaio front Merida in carbonio.

mi togli una curiosità perché definisci Specialized modaiola? insieme a poche altre è tra le ditte più "antiche" della MTB, non ha mai cambiato il nome dei singoli modelli mantenendo così anche alto il valore sul mercato dell'usato, ha, molto probabilmente, uno dei migliori schemi di sospensione che non cambia da anni se non aggiornandolo man mano, ha svolto ricerca su sospensioni (intese come forcelle e ammortiazzatori), ha introdotto vari materiali su base alluminio, ha usato il carbonio molto prima di altre non mi sembra modaiola anzi, e soprattutto ha un catalogo che parte da 400 euro fino a qualche migliaia di euro senza tralasciare nessuna specialità della MTB.

Cosa ci si aspetta di sentire dire da me che alla Decathlon ci ho lasciato
3000 euri nel giro di pochi mesi:
"Non fatevi imbambolare dalle mode e dai marchi, cercate il prodotto il cui compromesso sia la qualità rapportata al prezzo. Non importa se non
è l'ultimo modello"

Figurati io ho speso molto meno per la mia bici cercando tra l'usato :-) non mi sarei mai potuto permettere 3000 euro per la bici. Ma tu probabilmente hai sbagliato qualcosa perché è vero che hai due bici ma con 3000 euro ti potevi permettere quasi quello che volevi incluso una Yeti ASR 575 o forse un'Intense tracer certo non montate al top ma quasi.

La 9xc è scontata perchè esce dal catalogo, nei prossimo presumo ci saranno quelle in carbonio, è il mercato che lo chiede.

é evidente che non sono influenzato da luoghi comuni su marchi e
mode, uso il metro più semplice del mondo, la parsimonia.

non sempre basta, torno a ripetere prima di farsi una bici bisognerebbe chidersi diverse cose... quindi ci vuole esperienza, competenza ecc.


pedalare sulle cime non ha prezzo.
ciao

Su questo siamo pienamente d'accordo...

Ciao e buone pedalate... e discese :-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Figurati io ho speso molto meno per la mia bici cercando tra l'usato :-) non mi sarei mai potuto permettere 3000 euro per la bici. Ma tu probabilmente hai sbagliato qualcosa perché è vero che hai due bici ma con 3000 euro ti potevi permettere quasi quello che volevi incluso una Yeti ASR 575 o forse un'Intense tracer certo non montate al top ma quasi.


Si ma dal deca se ne è prese due di bighe ed entrambe montate reba quindi non proprio fascia medio bassa... :spetteguless:
 

DadxPower

Biker novus
15/6/09
14
0
0
Napoli
Visita sito
oh ciao a tutti ragazzi, questo è il mio secondo commento che lascio in tutto il forum...
bene sono un vero novellino del mountainbiking ed ho una deca: una buon entry level la 5xc no? l'ho pagata 499€ l'anno scorso ma devo dire che pur non essendo il nirvana il suo mestiere lo svolge bene e ne sono soddisfatto =)

per rispondere al titolo...secondo me le bici decathlon,non saranno il top ma sono buone bici: la parola a voi esperti poi xD
 

Fölle 1

Biker superis
Vorrei rispondere anch'io al topic primario:

La differenza tra gli anni 90 ed oggi è venuta a galla perchè, grazie al cielo (o meglio, grazie al Diretùr!) esiste MtB-Forum.it.. che nient'altro è che un capolavoro d'informazione che raccoglie, da anni, gli sportivi e le relative esperienze del mondo delle ruote grasse!:celopiùg:
Se si è arrivati, infatti, al punto di esonerare le bici Decathlon dalla bolgia di bici da mercatone, e metterle a confronto con i pezzi grossi Spec, Trek ecc.., è proprio perchè ora ci sono i mezzi per valutare la componentistica di una bici al di là del prezzo o del nome stampato sul telaio;

Detto questo, è evidente il boom di consigli, e relativi acquisti, di bici Deca nell'ultimo anno.. E questo accade spesso perchè, si pensa, che solo pochi utenti siano propensi a buttare 2/300 euro in più per una bici entry level solo per la griffe del marchio, ed a scapito della qualità di alcuni componenti.

Se parliamo invece di bici non entry level, ma dedicate ad un uso più specifico, e quindi degne di un investimento maggiore, allora torniamo ai marchi storici che propongono, a livitar del prezzo, le ultime innovazioni tecnologiche per ciascuna disciplina.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
ciao l'unica vera differenza tra gli anni 90 ad oggi è che le bici di oggi sono un altro passo...frenano non si spaccano curvano ecc.... ma quelle degli anni 90 sono più belle :-) e piene di fascino, avere una Klein (vera non trek), una Fisher (vera non trek), una Bontrager, una Ritchey, una Mantis, una Salsa, una specialized, una cannondale, ecc. di allora non è cosa da poco anzi... se le guardi anche senza nessun adesivo le distingui a volo... oggi al 70% delle bici se togli gli adesivi può essere una qualunque cosa :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo