La Uzzi del Popi... INTENSEmente bella!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Foto della tua?
Ciao,
Una domanda a te e a tutti i possessori della Uzzi in questione ... premetto che non ho letto tutto il thread ne altri sulla uzzi .. sulla mia a bici ferma tirando/spingendo lateralmente la ruota il carro flette in modo molto vistoso, è una cosa comune anche sulle vostre?..chiaramente essendo uno scarpone mentre vado non mi accorgo assolutamente di niente...

Grazie!:)

P.S: per chi si "lamentava" di due righine io dopo un mese e senza cadute mi son ritrovato il telaio bollato sotto l'obliquo:omertà:...ti girano ma pazienza!
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Ciao,
Una domanda a te e a tutti i possessori della Uzzi in questione ... premetto che non ho letto tutto il thread ne altri sulla uzzi .. sulla mia a bici ferma tirando/spingendo lateralmente la ruota il carro flette in modo molto vistoso, è una cosa comune anche sulle vostre?..chiaramente essendo uno scarpone mentre vado non mi accorgo assolutamente di niente...

Grazie!:)

P.S: per chi si "lamentava" di due righine io dopo un mese e senza cadute mi son ritrovato il telaio bollato sotto l'obliquo:omertà:...ti girano ma pazienza!


Non ci ho mai fatto caso... Guarderò e ti farò sapere... :celopiùg:
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
attachment.php

Non prioprio leggera...qualcuno mi sa aiutare col "problema" della flessione laterale del carro?!:nunsacci:
PS: che la qualità della foto fa schifo lo so da me!:smile:
 

Allegati

  • 26-03-10_1649.jpg
    26-03-10_1649.jpg
    30,5 KB · Visite: 113

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
mah, sta cosa della notevole torsione del carro l'ho già letta anche in altri topic sulle Intense, mi è crollato un mito... :OOO:


peccato perchè la bici da vedere è strepitosa.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Cioè fammi capire, i miti crollano quando una bici funziona da dio?

Lascia perdere le tosioni del carro, che sono comuni a tutte le biammortizzate. La Uzzi è precississima in curva e molto ma molto stabile, se il carro flettesse oltre misura non avrebbe queste qualità.

Il problema non sussiste.
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Cioè fammi capire, i miti crollano quando una bici funziona da dio?

Lascia perdere le tosioni del carro, che sono comuni a tutte le biammortizzate. La Uzzi è precississima in curva e molto ma molto stabile, se il carro flettesse oltre misura non avrebbe queste qualità.

Il problema non sussiste.

e secondo te quando devono cadere i miti se non quando leggi dei pareri non proprio lusinghieri....?

Guarda mi fa piacere se dici che la bici funziona da dio, perchè è forse quella che mi piace di più, ma leggendo un topic dove sono intervenuti sia il diretur che muldox a difesa di un utente piuttosto esperto che diceva il contrario, permetterai che qualche dubbio ce l'abbia, o no?

Comunque nella mia Stumpy una torsione come l'hanno descritta non c'è proprio :spetteguless:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Strano allora, dato che la Stumpy l'ho avuta anch'io ed il carro fletteva ne più ne meno come le altre, Uzzi compresa.

Quello che vorrei dirti è: non credere alle dicerie, sicuramente in passato ci sono stati dei problemi, ma le nuove Intense di questi problemi non ne hanno. Altrimenti queste qualità di giuda come le spiegheresti?
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
Lascia perdere le tosioni del carro, che sono comuni a tutte le biammortizzate. La Uzzi è precississima in curva e molto ma molto stabile, se il carro flettesse oltre misura non avrebbe queste qualità.
Si la bicicletta è impressionante precisa,agile e stabile .. e più la spingi e più diventa stabile..e se me ne accorgo io che son l'ultimo tra gli ultimi:smile:..e di fatti mi chiedevo se era normale o no la mia (due cuscinnetti nati male possono scappare):nunsacci:..aggiungendoci anche che spingendo sui pedali in salita le pedivelle che avevo prima (da 175mm) mi picchiavano sulla parte superiore del carro..poca roba che con quelle da 170 ho risolto...cmq non vuol essere una critica..con quello che l'ho pagata non la criticherei nemmo se si piegasse in due ad ogni curva!:smile:
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Strano allora, dato che la Stumpy l'ho avuta anch'io ed il carro fletteva ne più ne meno come le altre, Uzzi compresa.

Quello che vorrei dirti è: non credere alle dicerie, sicuramente in passato ci sono stati dei problemi, ma le nuove Intense di questi problemi non ne hanno. Altrimenti queste qualità di giuda come le spiegheresti?

se leggi il post di loris appena sopra, vedrai che dice in pratica la stessa cosa già discussa in altri topic, per quello mi sono stupito, credevo infatti fossero problemi riferiti ai modelli precedenti.

Se la bici va bene ti ripeto sono contento dato che vorrei veramente prenderla in un futuro molto prossimo (spero).

Ho appena strattonato il carro della mia e ti posso garantire che flette pochissimo e in realtà flette quasi solo la ruota (e anche poco dato che ho i crossmax), ho avuto anche il modello del 2000 e quella si che fletteva un pò di più ma era in pratica da xc e soprattutto non costava certo 2700 euro solo il telaio.

:nunsacci:
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Si la bicicletta è impressionante precisa,agile e stabile .. e più la spingi e più diventa stabile..e se me ne accorgo io che son l'ultimo tra gli ultimi:smile:..e di fatti mi chiedevo se era normale o no la mia (due cuscinnetti nati male possono scappare):nunsacci:..aggiungendoci anche che spingendo sui pedali in salita le pedivelle che avevo prima (da 175mm) mi picchiavano sulla parte superiore del carro..poca roba che con quelle da 170 ho risolto...cmq non vuol essere una critica..con quello che l'ho pagata non la criticherei nemmo se si piegasse in due ad ogni curva!:smile:

due cuscinetti nati male? Ma l'hai portata a vedere per capire se sono veramente difettosi (magari te li cambiano in garanzia, no?) o se la bici è proprio così? :prost:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Appunto, dipende cosa strattoni. Se io prendo il carro, quello è fermo, se prendo la ruota con Qr un pò flette, se prendo la ruota con perno 135x 12 allora flette meno.

La prova è un pò troppo spannometrica e finora Lor1s si è lamentato di una flessione senza spiegarci come l'ha notata e soprattutto senza dire se la si nota in movimento.

Io in qualsiasi condizione ho provato la Uzzi, non ho notato flessioni fastidiose, anzi, non ho porprio notato flessioni.

Per cui scrivere che cade un mito solo per una cosa del genere l'ho trovato eccessivo.

Mito o non mito, (per me che sono artigiano Intense lo è, ma per altri motivi), credimi, la Uzzi è una bici straordinaria.

PS: fai un giro su MTBR e vedi quanta gente si lamenta di sta bici.....

o-o
 

L0R1S

Biker extra
1/1/08
719
-12
0
Finale Ligure
Visita sito
due cuscinetti nati male? Ma l'hai portata a vedere per capire se sono veramente difettosi (magari te li cambiano in garanzia, no?) o se la bici è proprio così? :prost:
L'ho portata si...il mio meccanico di fiducia è rimasto leggermente perplesso ma non più di tanto secondo lui potrebbe essere normale..e ha pure chiesto all'importatore che dice che non si sono presentati problemi di quel tipo...cmq l'altra domenica dei ragazzi con cui ho girato mi hanno detto che a un loro amico con un tracer due cuscinetti nati male son scappati...fai 1 +1 +1 e mi iniziano le pippe mentali..vediamo se la cosa peggiora o no..cmq ripeto la bici in discesa va benissimo, almeno per quello che ci capisco io...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Si la bicicletta è impressionante precisa,agile e stabile .. e più la spingi e più diventa stabile..e se me ne accorgo io che son l'ultimo tra gli ultimi:smile:..e di fatti mi chiedevo se era normale o no la mia (due cuscinnetti nati male possono scappare):nunsacci:..aggiungendoci anche che spingendo sui pedali in salita le pedivelle che avevo prima (da 175mm) mi picchiavano sulla parte superiore del carro..poca roba che con quelle da 170 ho risolto...cmq non vuol essere una critica..con quello che l'ho pagata non la criticherei nemmo se si piegasse in due ad ogni curva!:smile:

A me DSB ha cambiato la mia prima Tracer mod.2009 perchè difettosa. Anche nelle migliori factory a volte commettono errori. Può essere che la tua abbia qualcosa che non va, dato che le mia con le pedivelle da 175 non tocca da nessuna parte, (del telaio, perchè sulle pietre tocca assai.......).

Cuscinetti? Può essere, controlla bene i serraggi che alla mia si erano un pò allentati.

;-)
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
ti ripeto, il mio stupore leggendo di problemi come quello evidenziato da Loris o quelli discussi in altri topic (su questo forum) anche se riferiti a modelli passati, mi ha stupito proprio perchè ho sempre avuto la percezione che fossero bici eccezzionali, e non serve essere artigiani per vederle, tutto quì :prost:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ok, no problem.

PS: sono bici eccezzzzionali, sicuramente non sono le uniche ad esserlo come funzionamento, ma sono costruite a mano ed IMHO è questo a renderle eccezionali, (ed è per questo che come artigiano le apprezzo tanto.......)

o-o
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Per cui scrivere che cade un mito solo per una cosa del genere l'ho trovato eccessivo.

Non l'ho scritto per il post di Loris, ma perchè prima avevo letto questo:

i VPP di 2a gen sono quelli applicati ad alcuni modelli intense (la nuova tracer e ora uzzi) e santa cruz (fra cui Nomad). Differiscono dal VPP di 1a gen per il fatto di avere sugli snodi inferiori cuscinetti a contatto obliquo anzichè radiale. Questi garantiscono maggior longevità e rigidità trasversale a fronte di maggiori costi di installazione (maggior precisione delle sei e necessità di garantire un precarico costante per evitare di avere giochi). E' fondamentale montarli con il verso corretto, quindi occhio alle manutenzioni fai-da-te. Intense e SC li hanno poi integrati con una completa schermatura contro le impurità e con ingrassatori.
Inoltre i VPP di 2a gen sono stati riprogettati con curve caratteristiche meno "esasperate", cioè meno regressivi all'inizio e meno progressivi alla fine e con minor indurimento della sospensione quando usata con i rapporti più corti.
Ciò rende la sospensione più sfruttabile in tutta la corsa e più rapidamente comprensibile facilitando la taratura dell'ammo.
Leggendo fra le righe assomigliano un po' di più al super collaudato carro FSR specialized.
Il forcellino post regolabile permette di variare angoli e altezza mov centrale in modo non indipendente, ma su 3 posizioni a seconda dei gusti del rider (angolo aperto e mov basso, angolo chiuso e mov più alto). Idea simpatica, non complicata ma per quanto mi riguarda non costituisce un grosso valore aggiunto.
Chissà se questa nuova intense avrà ancora un carro che flette come una banderuola al vento? chissà se i perni inferiori si sviteranno ogni 2 curve? chissà se quelli superiori avranno bisogno di essere stuccati di frenafiletti per non essere persi? chissà se effettivamente i cuscinetti dureranno più di 3 mesi? Chissà se il forcellino post lato cambio che ora costa 180euro riuscirà a costare 230?

Guarda, spero di non riaprire vecchie discussioni, ma a leggere questo post, qualche dubbio può venire, concordi? E pochi post dopo, dato che l’autore è stato subito “aggredito“, il diretur e muldox hanno sottolineato che chi le ha scritte è piuttosto competente.

E il fatto che le critiche di Switch fossero riferite al modello precedente non cambia la mia perplessità, perchè la fama di Intense come produttore di nicchia di bici al top è nota da anni.

Detto questo sono contento che i problemi siano risolti, ma leggere che a te hanno sostituito la Tracer 2009, l'amico di Loris ha gli stessi suoi problemi per cui lui ha fatto 1+1..., qualche piccolissimo dubbio mi rimane :roll:

Edit: non voglio assolutamente scatenare flame, se dici che i problemi sono risolti non ho problemi a crederti, ok?

:prost:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ok, mi ricordo di aver letto sia il post di Switch che la discussione successiva.
Che alcune bici nascano male succede a tutte le marche, quindi non vedo il problema, soprattutto se sai che se compri Intense compri da un importatore serio e molto affidabile.
Tu dirai: si, ma con quello che costano dovrebbero essere perfette......
Beh, a 40mila km ho dovuto cambiare il 6 cilindri della mia ex BMW da tot mila euro perchè irreparabilmente rotto. Il mitico 6 cilindri BMW era ed è ancora il fiore all'occhiello di quel marchio. Mi spiego?
E la Tracer che mi hanno dato subito in cambio ha fatto un anno piuttosto intenso, bike park compresi, senza manifestare più alcun problema.

Magari la Uzzi di LOR1S ha qualche problema, oppura la sua prova di flessione carro riguarda una ruota particolarmente flessibile. Io sulla mia non trovo flessioni particolari.

;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo