La Uzzi del Popi... INTENSEmente bella!!!

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
A parte il fatto che montare una uzzi a 160 imho non ha senso,

rispetto l'idea ma penso che sbagli.

Infatti non solo la geometria della uzzi può essere variata così da avere angolo di sterzo pari a 67,5 cioè praticamente uguale al nomad e a tante altre AM normalmente montate a 160 (dune, ecc), ma se vai sul sito intense trovi proprio le foto della uzzi montata ad aria con talas 160 davanti (e il dhx 5 dietro)
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Come sempre ci sono varie scuole di pensiero. Io resto dell'idea che ognuno deve montarsi e pedalarsi la bike come meglio crede e più gli piace. Sono d'accordo con cattivik con le sue affermazioni. Secondo me comunque con una bike da 160 e 14/15 kg e una bike con più ecusrsione vicini ai 18/20 kg non arrivi su nello stesso modo nel senso di stanchezza e lucidità per la successiva discesa ma tutto dipende da dove per ognuno di noi pende l'ago della bilancia se up o down.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Come sempre ci sono varie scuole di pensiero. Io resto dell'idea che ognuno deve montarsi e pedalarsi la bike come meglio crede e più gli piace. Sono d'accordo con cattivik con le sue affermazioni. Secondo me comunque con una bike da 160 e 14/15 kg e una bike con più ecusrsione vicini ai 18/20 kg non arrivi su nello stesso modo nel senso di stanchezza e lucidità per la successiva discesa ma tutto dipende da dove per ognuno di noi pende l'ago della bilancia se up o down.

questo è sicuro

resta il fatto che queste discussioni nascono dalla circostanza che oggi si trovano bici con geometrie ed escursioni variabili e che dunque si prestano a montaggi (e utilizzi) diversificati che si traducono in altrettante possibilità di personalizzazione: in quest'ottica nella scelta del popi di montarsi la uzzi da 160 e stare sotto i 15 kg non ci trovo nulla di scandaloso. ha semplicemente approfittato della versatilità della biga

Altrimenti uzzi VP e tracer (per restare in casa intense) avrebbero potuto essere, nè più nè meno, che doppioni artigianali di blur LT e di nomad. Oppure de vinci o liteville non avrebbe ragione di esistere, eppure c'è gente che le compra e le apprezza proprio perchè ampliano i range di utilizzo
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Per me sia la Nomad che la Uzzi sono gran bike, belle e ben fatte. Certo La uzzi con il discorso di poter variare l'escursione la puoi montare con caratteristiche totalmete diverse da una all'altra mentre la nomad puoi si giocare sulla forca ma l'escursione dietro resta sempre quella (più che sufficiente a mio parere a fare tutto per chi ha manico si intende). Certo non è una biga da fr pesante o Dh e la vedo poco anche per bike park anche se magari qualcuno la usa anche per quello. Per bike park la uzzi settata a 180/190 e con la totem davanti la vedo più indicata. Poi ognuno la vede a modo suo ed è giusto che sia così, altrimenti che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Sono d'accordo, 4-5 ore di trailbike con Uzzi sono impossibili per me. Non sò se poi anche fisici molto allenati possano farlo. Ovvio che, chi sceglie una Uzzi non ha in mente solo all'mountain.

Perchè?

Non sarò mica l'unico masochista qui dentro? E il mio fisico da quarantacinquennecheesceunavoltaasettimana non è certo superallenato.

Ste storie della poca pedalabilità son tutte paranoie.
La mia bici pesa in ordine di marcia circa 16 kg con le ruote montate con le Schwalbe latticizizzate da freeride, e poco più di 17 con le Maxxis 2ply con camera sulle ruote da park.

Il peso, dato che di un kilo in più o in meno si sta parlando, conta relativamente. Quello che conta per pedalare sono le geometrie e la Uzzi le ha giuste, sia con 160 di escursione ed ammo ad aria, sia con 190 e mollone.
Ed essendo nel topic di Popi, invito tutti a guardare la sua per capire che tipo di polivalenza può offrire sto mezzo.

Poi, è chiaro che un Nomad montato con un'anoressica forcellina con steli da 32 sia più pedalabile, ma voglio vedere chi si prende un Nomad per montarci una forka del genere.

Sia chiaro, non voglio ne difendere ne consigliare la Uzzi a xchi pensa sia troppo esagerata per giri pedalati, ma ho pedalato la bici che ha anche Cattivik, la Tracer, per circa un anno ed ho provato in pedalata sia il Nomad 2007 sia quello 2009.

Son tutte, ripeto, Uzzi compresa, ben pedalabili, con caratteristiche diverse certo, ma senza particolari problemi.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
qui mi pare di aver scoperchiato il vaso di pandora!!!! :smile::smile::smile:


La scelta non è delle piu semplici.... effettivamente! e ognuino ha le sue teorie.

E cmq parliamo di 2 bici di grande livello......... e dove casco.... penso di cadere bene!

Esteticamente darei:
10 alla Uzzi
9 alla Nomad.
e l'estetica conta!!!!!

Avendo pedalato una Nomad... ma senza aver mai pedalato una Uzzi..... mi verrebbe ancora da pensare che come unica bici sia meglio la Nomad...
.... che mi permetterebbe di uscire anche con gruppi XC senza sfigurare....

.... certo la Uzzi sarebbe la scelta piu adatta pensanso ad un'evoluzione di FR pesantuccio.... laddove la NOmad inizia a raggiungere i limiti.

Un'evoluzione che non posso escludere.... ma al momento lontana.
E magari la NOmad portata all'ennesima potenza potrebbe anche dare soddisfazioni verso quella fascia..... anche se non con la disinvoltura della Uzzi.

Vengo da una Trail bike..... quindi gia la Nomad è un passo avanti....... la Uzzi sarebbero 1 e mezzo forse.

Mah... la scelta non è facile.......... iniziamo a ragionare economicamente.
il budget è disponibile per tutte e tre.... perchè 3??? ora ci arriviamo...

La Uzzi vestita a molle mi costerebbe 4100 euro.
La Nomad allu, vestita con DHX e allestimento base, sempre 4100. Ma potrei accaparrarmi una test bike cosi vestita.... per 3400.
Poi ho l'occasione di avere una Nomad Carbon a giugno. Con dhx e stesso kit, 4400 euro.

Quindi:
Uzzi 4100 euro (dhx4 - totem)
Nomad allu 3400 (dhx5-talas-aleestimento RAM)
Nomad C 4400 (dhx5-talas-allestimente RAM)

La Nomad C sarebbe LIBIDINE pura.... ma se la scelta fosse Nomad.... a questo punto vedrei piu logico buttarsi sull'allu, risparmiare 1000 euro e magari UPGRADARE.
Non avrei la Libidine Carbonica... ma quel MEZZO CHILO scarso in meno del telaio C, lo guadagnerei upgradando.

LA Uzzi..... 4100. Visto cosi sarebbe da valure. Ma si avrebbe una bici da 17 kg, contro l'eventuale Nomad Allu sotto i 15kg.
La soluzione.... vestire la Uzzi leggera..... quindi piu pedalabile..... e piu similNomad... ma qui il budget sale.
Mettere una talas36 al posto del totem.... 100 euro in piu.
Telaio con dhx 5 invece che con dhx 4 coil.... è piu caro..... non ricordo bene quanto.... ma consideriamo 150 euro.
Abbiamo abbassato circa un kilo..... ma speso gia 250 euro in piu. TOTALE 4350!
Volendo alleggerire ancora..... via di cerchi.... gruppo XTR. e chi piu ne ha piu ne metta... evvvvvvvvvvvaaaiiiiii......... PREZZO SBALLATO!!!!


A questo punto..... penso che se scelgo NOMAD..... sarà allu.....
..... se scelgo UZZI..... sarà 17 kili di peso!

Quindi due bici che potrebbero esser simili......... ma nella mia situazione belle diverse!
perche cmq se la Uzzi è pedalabile per le geometrie, e ci credo.... lo è anche la Nomad sempre grazie alle sue geometrie che no sono le ultime arrivate....... ENTRAMBE HANNO POI VPP...... e in più ci sono 2kg abbondanti in meno.... e non ditemi che non si sentono!

Scegliere pedalabilità,polivalenza Nomad........ divertimento,bellezza Uzzi???? chiaro che tutte e due hanno tutte queste 4 caratteristiche.... ma mi sento di assegnarle cosi.... in base alla maggior presenza di una e dell'altra nelle bighe in questione.
e ricordo... bici unica...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
La scelta è solo tua. Ma comunque sta tranquillo che non ti potrai pentire ne dell'una ne dell'altra.

Certo che se l'evoluzione freeride la vedi lontana e ti scoccerebbe spendere altri soldi per alleggerire la Uzzi allora stai pure sulla Nomad.

;-)
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
La scelta è solo tua. Ma comunque sta tranquillo che non ti potrai pentire ne dell'una ne dell'altra.

Certo che se l'evoluzione freeride la vedi lontana e ti scoccerebbe spendere altri soldi per alleggerire la Uzzi allora stai pure sulla Nomad.

;-)

Vedo lontano l'evoluzione FR spinto quasi DH..... diciamo che al momento mi sto spingendo verso un AM pesante..... FR leggero..

Poi tutto puo essere......... 4 mesi fa avevo una fron da XC. e mai avrei pensato a far salti...


la scelta di per se è difficilissima.......... solo ragionando col portafogli si puo trovare una soluzione!

Sappiamo tutti che se iniziamo a diventar matti per alleggerire una bici del genere..... con già un suo costo di base ben alto.....
.... si entra in un vortice..... dove ad essere risucchiato è il c/c!
:smile::smile::smile::smile:

Quindi devo sfruttare questa leva..... per la mia decisione. Spendere 4400 euro per una Nomad C era gia un bel pò.... al limite..... piu la sciccheria di avere quel telaio....
.... ma se inziamo ad allegerire una Uzzi a partire da 4100 euro....
..... a quanto arriviamo?????? bastano 5000 totali?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Se scegli oculatamente, magari con un occhio al mercatino, te ne avanzano pure.

Io la mia Totem usata l'ho presa qui e non ho mai fatto una scelta migliore per una forka. Ed ho venduto senza problemi, (tra le altre cose), una Fox 36 Van RC2, in condizioni eccellenti, in un attimo.

Con un pò di attenzione i possono fare davvero ottimi affari evitando così di dover fare un mutuo.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Se scegli oculatamente, magari con un occhio al mercatino, te ne avanzano pure.

Io la mia Totem usata l'ho presa qui e non ho mai fatto una scelta migliore per una forka. Ed ho venduto senza problemi, (tra le altre cose), una Fox 36 Van RC2, in condizioni eccellenti, in un attimo.

Con un pò di attenzione i possono fare davvero ottimi affari evitando così di dover fare un mutuo.


aver soldi e tempo a disposizione per sfruttare queste bici.... mi terrei la mia Trail..... e via di Uzzi pesante.

Ma sarebbe antieconomico tenere un parco bici di quel livello in garage e andarci solo il fine settimana........... se il METEO permette!!!!!!!!

Cmq.... mi posso consolare col fatto...... che quello che scegliero..... sceglierò bene!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Leggo di di possibili limiti del nomad come discriminante nella scelta....non ti conosco, e non metto in dubbio il tuo manico, ma se sono 4 mesi che ti sei affacciato all'am, prima di trovare i limiti ad una bici come il nomad, passeranno 4 anni....
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Leggo di di possibili limiti del nomad come discriminante nella scelta....non ti conosco, e non metto in dubbio il tuo manico, ma se sono 4 mesi che ti sei affacciato all'am, prima di trovare i limiti ad una bici come il nomad, passeranno 4 anni....

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

No problem...!

Non intendevo limiti della Nomad in discesa.... me ne voglia il cielo!!!!!!

Parlavo di limiti..... comparandola alla Uzzi........... che penso si possa spingere piu avanti come doti discesistiche......... (poi il manico fa la differenza con ogni bici)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Leggo di di possibili limiti del nomad come discriminante nella scelta....non ti conosco, e non metto in dubbio il tuo manico, ma se sono 4 mesi che ti sei affacciato all'am, prima di trovare i limiti ad una bici come il nomad, passeranno 4 anni....
e anche allora non è detto che i limiti saranno raggiunti e/o superati... di sicuro quelli del biker svariate volte...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Sono d'accordo sul principio, probabilmente un biker normale come la maggior parte di noi non riuscirà mai a portare al limite queste bici.

Però una cosa l'ho notata nel passaggio da Tracer a Uzzi, ed è la sicurezza in velocità dovuta ad un telaio maggiormente prestazionale in discesa (oltre al fatto che monto una Totem ed il CCDB).
Maggior stabilità, maggior precisione e di conseguenza maggior divertimento. Con questo non voglio dire di aver trovato il limite alla pur ottima Tracer, la quale mi ha accompagnato diverse volte anche nei park, solo che una bici da 180-190 ha prestazioni maggiori di una da 150-160.

Che poi la Nomad sia un'eccezione ed andare benissimo anche in percorsi DH a velocità sostenuta....... beh, può essere senza alcun dubbio.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Sono d'accordo sul principio, probabilmente un biker normale come la maggior parte di noi non riuscirà mai a portare al limite queste bici.

Però una cosa l'ho notata nel passaggio da Tracer a Uzzi, ed è la sicurezza in velocità dovuta ad un telaio maggiormente prestazionale in discesa (oltre al fatto che monto una Totem ed il CCDB).
Maggior stabilità, maggior precisione e di conseguenza maggior divertimento. Con questo non voglio dire di aver trovato il limite alla pur ottima Tracer, la quale mi ha accompagnato diverse volte anche nei park, solo che una bici da 180-190 ha prestazioni maggiori di una da 150-160.

Che poi la Nomad sia un'eccezione ed andare benissimo anche in percorsi DH a velocità sostenuta....... beh, può essere senza alcun dubbio.

Io ho nomad, mi è venuta la malsana idea di prendere una front, che sul veloce è meno precisa e scoda perchè rigida dietro e mi diverto tantissimo, me la sento cucita addosso e vado molto bene!!!! Gusti son gusti, però secondo me il divertimento va al di là delle prestazioni :-)
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io ho nomad, mi è venuta la malsana idea di prendere una front, che sul veloce è meno precisa e scoda perchè rigida dietro e mi diverto tantissimo, me la sento cucita addosso e vado molto bene!!!! Gusti son gusti, però secondo me il divertimento va al di là delle prestazioni :-)


Samu, leggi bene, io parlavo di divertimento legato alla velocità, soprattutto sullo scassato.
Non credo che la tua front in questo valga la Nomad. O sbaglio?

;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo