La Uzzi del Popi... INTENSEmente bella!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Guarda che io so leggere bene, e sono anche serenissimo :prost:, però tu secondo me dovresti rileggerti il post 277 di albert64 e capire cosa vuol dire essere obiettivi (come lo è lui) ed essere invece un pò...diciamo di parte... (come dimostri di essere tu) :spetteguless:

:prost:

BEh, se volessi essere di parte per interesse mi converrebbe esserlo per santacruz...marchio che mi porta 10 tanto le vendite di intense...

Aver scritto che il carro del tracer flette più del BLT e che ho fatto fuori i cuscinetti in 1 anno ti pare una cosa così "in favore" di intense ???
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ma quindi da prova statica il carro del new nomad flette di più del vecchio? E nel uso invece sono identiche, oppure la old é cmq un po' più rigida?

Lo sapevo...devo stare molto attento quando facciO QUALSIASI dichiarazione, tanto poi viene sicuramente travisata, poi quotata e copincollata ovunque :smile:

Detto questo, bici accanto a bici, un filino di più flette la nuova.

Chi cmq è passato dalla vecchia alla nuova, almeno fra i miei clienti, ne ho 4 o 5 a memoria, NON tornerebbe mai indietro...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Son tutte prove empiriche: è difficile capire se flette di più la bici X della Y con una prova a mano...
C'è comunque da dire che una certa flessione sul carro, se non eccessiva, non da troppo fastidio nella guida. Chiaro che ad esempio estremi di bici flessibili come la Prophet in discesa si percepiscono essere meno stabili, ma in questo caso parliamo comunque di bici con una buona rigidità e precisione nella guida e non penso che un rider medio nell'uso sia in grado di percepire queste differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Poi questa fissa della rigidità in quanto tale per utenti medi mi sa molto di seghe mentali. Sempre che si senta, esclusi casi prophet e rm ets-x dove era palese, sfido riuscire a discernere l'eventuale flessione del carro da quella della ruota e spalla dei copertoni.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Lo sapevo...devo stare molto attento quando facciO QUALSIASI dichiarazione, tanto poi viene sicuramente travisata, poi quotata e copincollata ovunque :smile:

Detto questo, bici accanto a bici, un filino di più flette la nuova.

Chi cmq è passato dalla vecchia alla nuova, almeno fra i miei clienti, ne ho 4 o 5 a memoria, NON tornerebbe mai indietro...

Eh eh devi stare attento a certe affermazioni!!! hi hi hi

Cmq, sempre esclusi i casi eclatanti (tipo la citata prophet) pure io sono convinto che il 95% dei rider non proffessionisti non percepisce minimamente queste flessioni se presenti, ne che le sappia distinguere dalle flessioni della spalla della gomma.. tanto più che un sacco di gente (io in primis) gira con pressioni delle gomme particolarmente basse...
Però... mi resta il dubbio, che magari non me ne accorgo coscientemente, ma magari a volte commetto qualche errore che imputo interamente a me, ma che magari non avrei commesso con un mezzo più solido...

Faccio un esempio... ho una meta6, che sebbene in qualche review lamentino flessioni del carro, io trovo rigidissima... non avverto nessuna flessione (sarà anche perché le crossmax sx sono ruote anch'esse rigide), e anche a prove statiche la trovo più solida della vecchia enduro 06 (che di certo non era un fuscello...).
Ebbene mi son scambiato per poche centinaia di metri la bici, con quel mostro da DH della Yeti 303... bici non confrontabile come categoria ovviamente. Non essendo una bici mia (e con quello che costa) sono andato pure molto piano... le sospensioni per il mio peso erano ultra gnucche.. usavo meno corsa che col meta... però, belin, qnd picchiavo su una pietra di petto mi sembrava che si dovesse spaccare la pietra non la bici... la differenza di rigidità si sentiva eccome. Eppure non sento la meta6 flettere... capito cosa voglio dire? :-)

Ok é una prova da 4 soldi.. cambiano sospensioni, geometrie ruote... ma il tutto per dire, che secondo me una bici bella rigida aiuta anche se non ce se ne rende conto al 100%...

E poi é un po' come le forcelle... conta come vanno in azione.. ma vuoi mettere il piacere morboso di pomparla da fermo e fare... "woww.. come scorre..." :-)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Guarda che io so leggere bene, e sono anche serenissimo :prost:, però tu secondo me dovresti rileggerti il post 277 di albert64 e capire cosa vuol dire essere obiettivi (come lo è lui) ed essere invece un pò...diciamo di parte... (come dimostri di essere tu) :spetteguless:

:prost:

Aspetta Tom, sulla imparzialità di Cattivik sono pronto a mettere la mano sul fuoco.

Ne conosco pochi di venditori seri ed onesti e lui è uno di questi, altrimenti la mia Uzzi col piffero che andavo a prenderla da sto toscanaccio.

Il fatto poi che Cattivik non ha quasi mai notato difetti evidenti, propio lui che le vande, non fa che portare prestigio al marchio, dato che vuol dire che i casi di piccole o grosse problematiche sono rari.

Comunque ti ringrazio per le belle parole. o-o

Ad Ale vorrei dire che io non sono un cinghialone, anche se non mi ritengo uno fermo e scendo sui sentieri belli scassati, mi piace cercare di guidare pulito. Se non ci credi chiedilo a chi ho venduto il mio Tracer, che dopo un anno intenso era ancora in condizioni eccellenti e con le boccole perfettamente funzionanti.

;-)
 

barella

Biker cesareus
Beh, bisogna anche considerare CHI ha tenuto la bici...ci sono persone che hanno la capacità di distruggere qualsiasi cosa in pochi secondi.

Io ad esempio ho un cliente, venduto driver 8, girato 1 giorno all'abetone, riportato per fare regolazioni ed era letteralmente massacrato...TUTTO UN GRAFFIO, tanto che gli ho chiesto se ci avesse girato "sulle ruote" o solo strusciando il telaio per terra.
Lo stesso è stato capace di graffiare completamente anceh un reggisella KS...oggetto che per giunta si mette, si utilizza e non si tocca più.
Sono convinto che riuscirebbe a distruggere anche gli adesivi intense in 3 uscite...
Quello ci riesce chiunque....(intendo gli adesivi)
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Aspetta Tom, sulla imparzialità di Cattivik sono pronto a mettere la mano sul fuoco.

Ne conosco pochi di venditori seri ed onesti e lui è uno di questi, altrimenti la mia Uzzi col piffero che andavo a prenderla da sto toscanaccio.

Il fatto poi che Cattivik non ha quasi mai notato difetti evidenti, propio lui che le vande, non fa che portare prestigio al marchio, dato che vuol dire che i casi di piccole o grosse problematiche sono rari.

Comunque ti ringrazio per le belle parole. o-o

Ad Ale vorrei dire che io non sono un cinghialone, anche se non mi ritengo uno fermo e scendo sui sentieri belli scassati, mi piace cercare di guidare pulito. Se non ci credi chiedilo a chi ho venduto il mio Tracer, che dopo un anno intenso era ancora in condizioni eccellenti e con le boccole perfettamente funzionanti.

;-)

non c'era alcun riferimento alla sua attività e non sapevo neanche che vendesse anche Intense, ho detto che è un pò di parte perchè è possessore della bici in questione e ha risposto un pò da..."tifoso", comunque no problem, le discussioni ci stanno e i forum sono fatti per questo :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
non c'era alcun riferimento alla sua attività e non sapevo neanche che vendesse anche Intense, ho detto che è un pò di parte perchè è possessore della bici in questione e ha risposto un pò da..."tifoso", comunque no problem, le discussioni ci stanno e i forum sono fatti per questo :prost:

Sarò anche tifoso...ma almeno parlo dopo averci poggiato le chiappe sulle bici... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: barella

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Prendere una Uzzi come unica bici?

in tal caso, come "vestirla"?
Leggera rischiando di snaturarla.. pesante rischiando di non pedalarla.......

Come mi rispondete??

Vedo che la Uzzi del Popi è vestita "leggera".......... come va in salita?

Che dubbio amletico!!!!!......... non so scegliere tra Uzzi o Nomad....... sapendo che la Nomad sarebbe piu adatta come unica bike.... è più polivalente..... ma la Uzzi!!!!... la Uzzi...... è uno spettacolo!!

Avere due bike sarebbe il top.... ma a parte l'economicità della cosa........ sarebbe uno spreco visto che ho solo weekend e feste per raidare.....

..... voi che fareste?

Uzzi? Nomad?

io esco con gente ormai tutta proiettata sui 160mm...........
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Beh, ma la Uzzi del Popi è una "160"!

Che problemi ti fai? Se te la puoi permettere compratela. Con questo montaggio è una bici similNomad e non la snaturi affatto, l'importante è non montarci pezzi troppo XC.

Se poi un domani la vuoi montare pesante ce l'hai già pronta in casa.

E credimi, con la Totem a molla, l'ammo a molla e le gommazze, rimane ancora ben pedalabile.

;-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Prendere una Uzzi come unica bici?

in tal caso, come "vestirla"?
Leggera rischiando di snaturarla.. pesante rischiando di non pedalarla.......

Come mi rispondete??

Vedo che la Uzzi del Popi è vestita "leggera".......... come va in salita?

Che dubbio amletico!!!!!......... non so scegliere tra Uzzi o Nomad....... sapendo che la Nomad sarebbe piu adatta come unica bike.... è più polivalente..... ma la Uzzi!!!!... la Uzzi...... è uno spettacolo!!

Avere due bike sarebbe il top.... ma a parte l'economicità della cosa........ sarebbe uno spreco visto che ho solo weekend e feste per raidare.....

..... voi che fareste?

Uzzi? Nomad?

io esco con gente ormai tutta proiettata sui 160mm...........

nomad come bici unica? :nunsacci:
Secondo me lo è molto di più una Uzzi montata con ruote "intermedie" come peso e robustezza, qualcosa sui 2.2kg per intenderci, Totem 2step e ammo ad aria tipo dhx o se si vuole fare gli esosi ammo a molla con molla in titanio...
Questa sì la vedo come bici unica... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
nomad come bici unica? :nunsacci:
Secondo me lo è molto di più una Uzzi montata con ruote "intermedie" come peso e robustezza, qualcosa sui 2.2kg per intenderci, Totem 2step e ammo ad aria tipo dhx o se si vuole fare gli esosi ammo a molla con molla in titanio...
Questa sì la vedo come bici unica... :prost:

Ch differenza di peso c'è tra un telaio Uzzi con dhx 4.... e nomad con dhx 5???


addirittura tu vdi la Uzzi piu polivalente che la nomad??
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
sarò piu chiaro...

la scelta riguarda il telaio...... Uzzi con dhx a molla.... o nomad con dhx a aria.

poi l'allestimento potrebbe essere lo stesso.... dunque:
talas36
shimano xt dietro
shimano slx avanti
copertoni 2.35 nevegal dtc
comandi shimano slx

.... per farla breve... sarbbe il kit R AM 1.5 della santacruz per la nomad.

cosa ne pensate??

L'unica opzione potrebbe essere la forca... Totem nella Uzzi.

Ma cosi andrei ad avere una Uzzi tutta "mollosa".... le molle non sono peggio pr le salite???


e una Uzzi con molle.... qaunto pesa poi????
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
E questa sarebbe una bici "unica" ???

Azz...

Perchè la mia com'è?

Oltrettutto me la pedalo non con la 2step, ma con la coil. Non vedo il problema.

@ Tommimille: il peso è molto influenzato dal montaggio, ma se stai attento soprattutto a ruote e gomme direi che ti puoi fre una Uzzi a molla stando poco sopra i 15 kili.
La Uzzi è si più polivlente del Nomad. Montata pesante è in pratica un vera bici da DH coi suoi bei 190 mm di escursione posteriore. In più puoi variare angoli di sterzo, lunghezza del carro ed interasse, cosa che il Nomad non ti permette.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
sarò piu chiaro...

la scelta riguarda il telaio...... Uzzi con dhx a molla.... o nomad con dhx a aria.

poi l'allestimento potrebbe essere lo stesso.... dunque:
talas36
shimano xt dietro
shimano slx avanti
copertoni 2.35 nevegal dtc
comandi shimano slx

.... per farla breve... sarbbe il kit R AM 1.5 della santacruz per la nomad.

cosa ne pensate??

L'unica opzione potrebbe essere la forca... Totem nella Uzzi.

Ma cosi andrei ad avere una Uzzi tutta "mollosa".... le molle non sono peggio pr le salite???


e una Uzzi con molle.... qaunto pesa poi????

Ciao, ne ha appena allestita una Andrea66 (che ha anche un blur) a cui magari puoi chiedere lumi, comunque la sua con dhx4 coil, totem coil e gruppo xt-slx, ruote sx, hr davanti e telonix dietro è 17,2 kg. Se ti puoi permettere di utilizzarla come bici unica lo sai solo tu, personalmente mi sembra una "pazzia" se ti piace anche pedalare. Visto che poi sei di Ancona, bellissimi città sul mare che conosco molto bene essendo anche io marchigiano, presumo che i giri siano molto simili a quelli delle mie parti.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo