La mia dea Enduro SL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
eh lo so... solo che non ho avuto tempo di rodarlo... il disco è un po' più scuro dove c'è il contatto con le pastiglie, ma mi sembra uguale a quello davanti. l'unica differenza è nella mescola delle pastiglie, decisamente diversa, anche se non me lo so spiegare.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
la comp 2009 E' S T U P E N D A !

Titubavo un bo vedendola sul catalogo. appena vista dal viva me ne sono innamorato. è bellissima.
La doppia non si fa affatto rimpiangerel'unica pecca è che l'ammo non si può bloccare dle tutto ma solo propedal e la forca non si abbassa. pesa veramente poco ed è massiccissima.

Costo a listino 2690 (un po altino)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
la comp 2009 E' S T U P E N D A !

Titubavo un bo vedendola sul catalogo. appena vista dal viva me ne sono innamorato. è bellissima.
La doppia non si fa affatto rimpiangerel'unica pecca è che l'ammo non si può bloccare dle tutto ma solo propedal e la forca non si abbassa. pesa veramente poco ed è massiccissima.

Costo a listino 2690 (un po altino)

di che colore è la comp?

bisognerebbe vedere poi, nella prova reale sul campo, se c'è da rimpiangere qualcosa o no...
 

loocla

Biker novus
3/8/08
17
0
0
perugia
Visita sito
A parte discorsi estetici, a ognuno i suoi gusti, non capisco la scelta di abbandonare la doppia piastra dopo aver risolto i piccoli problemi di gioventù, sarò strano io ma non condivido assolutamente chi lamenta scarsa manegevolezza di questa forca anzi se non fosse x il peso monterei subito la kayaba da 48 del mio cross!....scherzi a parte credo che dipenda molto da cosa siamo abituati a guidare ma se parliamo di performance discesistiche la maggior rigidezza(non è mai abbastanza) è solo un vantaggio in più la doppia ti permette di variare la geometria della bici cosa ben+ importante del fattore rigidezza, chi vuole maneggevolezza può sfilare la forca anche xchè il range indicato è talmente largo che i due estremi creano comportamenti totalmente differenti, io personalmente ho alzato l'avantreno al limite max e la trovo molto più equilibrata sia in discesa che in salita quando si abbassa a 110, rimanendo x i miei gusti fin troppo agile!
Dopo tanti elogi un unico consiglio, cambiate subito l'olio, l'originale se c'è è come non ci fosse e migliorerà nettamente!
 

Allegati

  • specialized.jpg
    specialized.jpg
    54,1 KB · Visite: 46

loocla

Biker novus
3/8/08
17
0
0
perugia
Visita sito
loocla
ma intendi sostituire olio della forca,con tipo olio? e avresti anche dei dubbi che in alcune si siano dimenticati di mettercelo?:cucù:
Si un normale cambio olio che andrebbe fatto almeno ogni 20 uscite ma nel caso si tratti di una forca nuova conviene farlo dopo2,3 uscite di rodaggio xchè l'originale si deteriora e fa strani depositi,questo è quello che è sempre successo a me anche in forcelle da motocross, non so dirti che convenienza abbiano le case costruttrici nel risparmiare qualche centesimo sull'olio e suppongo che non lo facciano, probabilmente la fase di assemblaggio della forca non è così curata come ci si aspetti non a caso qualsiasi meccanico è in grado di migliorarti la scorrevolezza "sapendone"molto meno dei tecnici che l'hanno progettata, è ovvio che anche un'operazione così semplice richiede + tempo se fatta con cura,ciò non avviene quando si produce in serie!
In quanto all'olio non so dirti, chi ha messo mano alla mia forcella è molto competente e mi fido di lui, certo non conta la marca si tratta di caratteristiche come viscosità ecc. in+ si usa il grasso specifico x paraoli ad alto scorrimento che costa un botto ma ne basta una goccia e quei 20g ti durano una vita, il risultato è che l'olio trafila meno di quando è nuova(nonostante le boccole rodate),gli steli restano quindi più asciutti ma come x magia la scorrevolezza migliora
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
A voi qualche immagine del paracolpi che ho messo sotto al tubo obliquo e del parafango che mi era stato chiesto di "pensare"...

Notate in che stato è il paracolpi: non ha mai preso sassate, però si vede chiaramente che è come "sabbiato". Ora pensate al vs povero telaio esposto (chi non lo ha protetto)...








 

milagro

Biker serius
10/4/07
176
0
0
Marche
Visita sito
Ragazzi faccio una domanda che sicuramente e' stata gia fatta...... che gomme mi consigliate di montare manenendo una buona leggerezza ed una buona scorrevolezza ?
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
DYNAMITE: quello dietro LO VOGLIO. fammi qualche altra foto e dimmi dove lo agganci.
poi dimmi quanto di devo pagare per averne uno.
(ora uso una protezione ricavata da camere d'aria opportunamente sagomate e fissate, per proteggere il deragliatore dal fango - e funziona)

---edit---

ecco la mia protezione attuale:






 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ragazzi faccio una domanda che sicuramente e' stata gia fatta...... che gomme mi consigliate di montare manenendo una buona leggerezza ed una buona scorrevolezza ?

c'è un topic apposito sulle gomme da AM che è frequentatissimo. ti consiglio di rivolgerti li, perchè la domanda ha mille e nessuna risposta... dipende tutto dai punti di vista e dalle personali sensazioni...
Per quanto mi riguarda, le gomme originali hanno già queste caratteristiche, ad esempio...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
DYNAMITE: quello dietro LO VOGLIO. fammi qualche altra foto e dimmi dove lo agganci.
poi dimmi quanto di devo pagare per averne uno.
(ora uso una protezione ricavata da camere d'aria opportunamente sagomate e fissate, per proteggere il deragliatore dal fango - e funziona)

jack, ok che il fango è un problema, ma quella camera messa così è una coltellata allo stomaco...

guarda, la soluzione è di un banale che non immagini. ho fatto 2 fori ad un parafagetto che avevo li e l'ho agganciato con 2 fascette al ponticello di rinforzo dei foderi alti. In fondo appoggia solamente ai foderi orizzontali. Tutto li.
La cosa forte è che lui si muove assieme ai foderi e durante la compressione del carro sale. in basso resta accostato al deragliatore, che lo tiene sempre in posizione. Insomma, una cazzata storica realizzarlo, leggerissimo, banalissimo e di una funzionalità sbalorditiva. Come non ci fosse.. L'unica cosa è che se mettessi su una gommona, forse toccherebbe. Devo quindi rifarlo con un parafango più piatto (quello usato ora ha delle nervature inutili allo scopo, ma che rubano spazio). Mi riservo questo gioco per l'inverno...

ma dai, che pagare, io ti ho dato il la, sono certo che ci riuscirai pure te a farne uno, e magari pure fatto meglio... :celopiùg:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
quella protezione in camera d'aria m'è costata mesi e mesi di lunga progettazione. :saccio:
funziona benissimo tra l'altro, perchè anche dopo un giro infangato tutto rimane tra la gomma e la protezione, lasciando il deragliatore solo impolverato, cosa che mi permette di continuare a girare, altrimenti si bloccherebbe tutto, visto che la gabbia, nell'enduro è tanto vicina da fare da lama affettatrice, col risultato di bloccare la catena che si porta il fango sulle pulegge del deragliatore dietro.
ovviamente quando c'è secco la tolgo.

quanto al tuo parafango: non ho capito come è fissato e quale parafango di base hai usato. e come fai a "piegarli"?

se riuscissi a fare qualche foto in più, magari smontandolo, forse ci riesco.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
quella protezione in camera d'aria m'è costata mesi e mesi di lunga progettazione. :saccio:
funziona benissimo tra l'altro, perchè anche dopo un giro infangato tutto rimane tra la gomma e la protezione, lasciando il deragliatore solo impolverato, cosa che mi permette di continuare a girare, altrimenti si bloccherebbe tutto, visto che la gabbia, nell'enduro è tanto vicina da fare da lama affettatrice, col risultato di bloccare la catena che si porta il fango sulle pulegge del deragliatore dietro.
ovviamente quando c'è secco la tolgo.

quanto al tuo parafango: non ho capito come è fissato e quale parafango di base hai usato. e come fai a "piegarli"?

se riuscissi a fare qualche foto in più, magari smontandolo, forse ci riesco.

belin jack, come mesi e mesi di progettazione?!?!:smile::smile::smile: non metto in dubbio il funzionamento, ma a estetica, senza offesa chiaramente eh....

ho usato un parafango dozzinale venduto in kit assieme ad una altro pezzo più lungo che ho usato sul demo 8.

Le fascette sono fissate nella parte che "tocca" il ponticello, lo abbracciano proprio. Uaa scemenza farlo, ripeto. Appena riesco faccio qualche scatto + in dettaglio.
Ma nessuno dice nulla della protezione sull'obliquo?! Ma almeno, si vede che c'è?!?!:smile::smile::smile:
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
belin jack, come mesi e mesi di progettazione?!?!:smile::smile::smile:
:mrgreen:


sì sì quella sull'obliquo è bella, come l'hai realizzata? io però sotto non ho problemi se ci fa un po' di fango, l'importante è che non mi si blocchi il deragliatore mentre sono via.

x il parafango: aveva già degli attacchi predisposti per i bracci orizzontali? non saprei dove trovarne uno così... da decathlon non ce l'hanno:
http://www.decathlon.it/IT/parafanghi-polivalenti-17537164/
http://www.decathlon.it/IT/parafanghi-mtb-18988722/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo