Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massiba

Biker popularis
1/8/10
96
11
0
www.fotoinbici.it
Bike
kastle
Vabè dai, stiamo parlando del nulla
Si avoja se parliamo del nulla, sto un po' in fissa perchè insegno in una scuola di cislismo e ai bambini cerchiamo di dare anche un po' di "cultura ciclistica" e facciamo vari giochi ai quali si accede rispondendo correttamente a domande di tipo tecnico, spesso e volentieri ci facciamo anche grasse risate su tutti gli strafalcioni che tirano fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and FatPiNi

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si avoja se parliamo del nulla, sto un po' in fissa perchè insegno in una scuola di cislismo e ai bambini cerchiamo di dare anche un po' di "cultura ciclistica" e facciamo vari giochi ai quali si accede rispondendo correttamente a domande di tipo tecnico, spesso e volentieri ci facciamo anche grasse risate su tutti gli strafalcioni che tirano fuori.
Io insegno in una scuola calcio, cerco anche io di attribuire i termini corretti ai vari gesti tecnici o tattici in modo tale che si parla tutti la stessa lingua. I termini nel corso degli anni sono cambiati e guai usare i vecchi termini! Serve a non confondersi... ma sono sport diversi.

Comunque sia già andati parecchio O.T.
Meglio chiuderla qui
 
  • Mi piace
Reactions: massiba

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Secondo il volacobalario Treccani il termine corretto è cannotto e riconosce canotto come termine improprio. Per mettere altra carne al fuoco speriamo che spariscano presto anche le false maglie, visto che per le catene delle bici si usano le maglie di giunzione :-).
Dalle mie parti si dice "fumarsi i canotti" riferendosi a persona strafatta o che si comporta o dice cose strane....
 
  • Mi piace
Reactions: massiba

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Le bici con assistenza sono bici con assistenza.
Le bici senza assistenza sono bici.
Casomai si parla di bici a pedalata assistita per distinguerle dalle prime bici elettriche che avevano un vero e proprio acceleratore e non occorreva pedalare per andare avanti. Comunque meglio chiedere l'assistenza da casa in certi casi...
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Ho visto anch'io il video del buon Simone
Io non sono un ingegnere, ma mi viene da ragionare come tale dal momento che tutti quelli che l'hanno testato ripetono a pappagallo le stesse cose scritte sull'EPK o dai PR di SRAM....cioè come è possibile che la trasmissione sia completamente sincronizzata e addirittura il cambio possa ritardare la cambiata per beccare le rampe di salita dei pignoni? Perché io di sensori di prossimità, magneti o encoder nelle pulegge o nella ruota libera io non ne ho visto né sentito parlare....potrebbe utilizzare il sensore di potenza per creare una logica, ma dato che è opzionale lo escludo....

Io penso che dal momento che solo per il fatto che il numero di denti d'ingaggio della ruota libera non è vincolante (e cioè il cambio deve lavorare bene con 26, 54, 108 o infiniti punti d'ingaggio come nei mozzi Onyx) la trasmissione non potrà mai essere completamente sincronizzata...

Cari PR e amici di SRAM potete confutare la mia tesi? Oppure avete utilizzato una tecnologia di cui non potete parlare? Oppure, in terza ipotesi, ci state semplicemente "a pijà per culo"?

 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.845
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho visto anch'io il video del buon Simone
Io non sono un ingegnere, ma mi viene da ragionare come tale dal momento che tutti quelli che l'hanno testato ripetono a pappagallo le stesse cose scritte sull'EPK o dai PR di SRAM....cioè come è possibile che la trasmissione sia completamente sincronizzata e addirittura il cambio possa ritardare la cambiata per beccare le rampe di salita dei pignoni? Perché io di sensori di prossimità, magneti o encoder nelle pulegge o nella ruota libera io non ne ho visto né sentito parlare....potrebbe utilizzare il sensore di potenza per creare una logica, ma dato che è opzionale lo escludo....

Io penso che dal momento che solo per il fatto che il numero di denti d'ingaggio della ruota libera non è vincolante (e cioè il cambio deve lavorare bene con 26, 54, 108 o infiniti punti d'ingaggio come nei mozzi Onyx) la trasmissione non potrà mai essere completamente sincronizzata...

Cari PR e amici di SRAM potete confutare la mia tesi? Oppure avete utilizzato una tecnologia di cui non potete parlare? Oppure, in terza ipotesi, ci state semplicemente "a pijà per culo"?

è la dentatura della cassetta che impedisce il salto di rapporto, non il ''tempismo'' del deragliatore....
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ho visto anch'io il video del buon Simone
Io non sono un ingegnere, ma mi viene da ragionare come tale dal momento che tutti quelli che l'hanno testato ripetono a pappagallo le stesse cose scritte sull'EPK o dai PR di SRAM....cioè come è possibile che la trasmissione sia completamente sincronizzata e addirittura il cambio possa ritardare la cambiata per beccare le rampe di salita dei pignoni? Perché io di sensori di prossimità, magneti o encoder nelle pulegge o nella ruota libera io non ne ho visto né sentito parlare....potrebbe utilizzare il sensore di potenza per creare una logica, ma dato che è opzionale lo escludo....

Io penso che dal momento che solo per il fatto che il numero di denti d'ingaggio della ruota libera non è vincolante (e cioè il cambio deve lavorare bene con 26, 54, 108 o infiniti punti d'ingaggio come nei mozzi Onyx) la trasmissione non potrà mai essere completamente sincronizzata...

Cari PR e amici di SRAM potete confutare la mia tesi? Oppure avete utilizzato una tecnologia di cui non potete parlare? Oppure, in terza ipotesi, ci state semplicemente "a pijà per culo"?

I denti dei pignoni tengono vincolata la catena fino al momento del dente fresato dove avviene il salto, una cagata in termini di durata lavora tutto sotto sforzo come ho già detto
 
  • Mi piace
Reactions: Pasko

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
523
387
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ho visto anch'io il video del buon Simone
Io non sono un ingegnere, ma mi viene da ragionare come tale dal momento che tutti quelli che l'hanno testato ripetono a pappagallo le stesse cose scritte sull'EPK o dai PR di SRAM....cioè come è possibile che la trasmissione sia completamente sincronizzata e addirittura il cambio possa ritardare la cambiata per beccare le rampe di salita dei pignoni? Perché io di sensori di prossimità, magneti o encoder nelle pulegge o nella ruota libera io non ne ho visto né sentito parlare....potrebbe utilizzare il sensore di potenza per creare una logica, ma dato che è opzionale lo escludo....

Io penso che dal momento che solo per il fatto che il numero di denti d'ingaggio della ruota libera non è vincolante (e cioè il cambio deve lavorare bene con 26, 54, 108 o infiniti punti d'ingaggio come nei mozzi Onyx) la trasmissione non potrà mai essere completamente sincronizzata...

Cari PR e amici di SRAM potete confutare la mia tesi? Oppure avete utilizzato una tecnologia di cui non potete parlare? Oppure, in terza ipotesi, ci state semplicemente "a pijà per culo"?

A differenza degli altri PP, questo ha dentatura narrow-wide (come le corone) ...questo vincola maggiormente la catena sul pignone e impedisce il passaggio se non quando incontra "l'invito" ....tu premi il pulsante ....il deragliatore spinge la catena...ma questa salta solo quando ruotando incontra la scanalatura che agevola il passaggio
 
  • Mi piace
Reactions: marco and EtscoD

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho visto anch'io il video del buon Simone
Io non sono un ingegnere, ma mi viene da ragionare come tale dal momento che tutti quelli che l'hanno testato ripetono a pappagallo le stesse cose scritte sull'EPK o dai PR di SRAM....cioè come è possibile che la trasmissione sia completamente sincronizzata e addirittura il cambio possa ritardare la cambiata per beccare le rampe di salita dei pignoni? Perché io di sensori di prossimità, magneti o encoder nelle pulegge o nella ruota libera io non ne ho visto né sentito parlare....potrebbe utilizzare il sensore di potenza per creare una logica, ma dato che è opzionale lo escludo....

Io penso che dal momento che solo per il fatto che il numero di denti d'ingaggio della ruota libera non è vincolante (e cioè il cambio deve lavorare bene con 26, 54, 108 o infiniti punti d'ingaggio come nei mozzi Onyx) la trasmissione non potrà mai essere completamente sincronizzata...

Cari PR e amici di SRAM potete confutare la mia tesi? Oppure avete utilizzato una tecnologia di cui non potete parlare? Oppure, in terza ipotesi, ci state semplicemente "a pijà per culo"?


oppure, semplicemente, la catena sale o scende solo in presenza di "scalature" presenti su ogni pignone.



eagle.jpg
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
523
387
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
i punti utili di cambiata quanti gradi distano uno dall'altro?

fino a oltre 20°
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

fino a oltre 20°
Li parlano di gradi sulla pedivella quindi sul pacco in base al pignone saranno meno o di più
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Li parlano di gradi sulla pedivella quindi sul pacco in base al pignone saranno meno o di più
20 gradi su una corona da 32 sono 1,78 denti.
Oppure mentre stai pedalando a 80 giri al minuto sono 42 millesimi di secondo.
E se pedali lento a 60 giri al minuto siamo a 0,55 decimi di secondo.
Veramente qualcuno sente un ritardo di mezzo decimo di secondo?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
20 gradi su una corona da 32 sono 1,78 denti.
Oppure mentre stai pedalando a 80 giri al minuto sono 42 millesimi di secondo.
E se pedali lento a 60 giri al minuto siamo a 0,55 decimi di secondo.
Veramente qualcuno sente un ritardo di mezzo decimo di secondo?
Non lo so non ho chiesto io ogni quanti gradi avviene la deragliata
 

Classifica mensile dislivello positivo