Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se sei in giro....con molta calma ho aspettato che tutte le macchine x 5 minuti asfaltavano la mia catena..Strada trafficata alle 8 del mattino con limite a 70.
Non ricordo se ritrovai la falsa maglia o ne usai una di riserva.
le false maglie usate le porto di scorta x emergenze
Il che non c’entra una mazza con il nuovo AXS
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.386
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il che non c’entra una mazza con il nuovo AXS
tutte le false maglie sono mono uso, da quando sono state introdotte. Che poi tutti le usino per più volte, è vero. Però prendono gioco e se sei in gara un colpo su un fodero può bastare ad aprirle (successo personalmente).
Se si è in giro con calma, non è ovviamente in problema.
infatti sto dicendo come te che una falsa maglia non può essere riutilizzata
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
891
118
0
bari
Visita sito
Il futuro della bici non sarà mai l elettricità. L essenza del ciclismo è l indipendenza da fonti di energia diverse da quella che il ciclista imprime sui pedali. Poi gli amatori con i soldi che devono far vedere il cambio da 1500€ agli amici hanno tutto il diritto di farlo.
Io che sicuramente non mi faccio mancare niente e posso tranquillamente classificarmi amatore benestante, con 1500 € porto la mia enduro a Livigno e mi ci diverto una settimana.
l'essenza della bici è la leggerezza e precisione
finché continueranno a renderle sempre più leggere e precise le persone continueranno a comprarle
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah, è veramente molto facile: si taglia la catena secondo quanto indicato per la propria bici sul sito sram, si sceglie la posizione A o B (anche quella dal sito sram) ed è fatto.
Si vede che il meccanico di sembola è uno da 2x10
Immaginavo che la risposta sarebbe stata questa. Ma no, non è uno da 2x10, ed è riuscito a fare il lavoro in tempi accettabili proprio perchè non è uno "da 2 x 10").

Ma capisco che di SRAM non si può non dico dir male, ma neanche aver dubbi.

Prendo atto e vi lascio alle vostre "bici da dentisti" come le chiamano su Pinkbike (benchè la mia dentista non se la potrebbe permettere) e ormai anche da ingegneri.
 
  • Mi piace
Reactions: Dack and Mauro-TS

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Immaginavo che la risposta sarebbe stata questa. Ma no, non è uno da 2x10, ed è riuscito a fare il lavoro in tempi accettabili proprio perchè non è uno "da 2 x 10").

Ma capisco che di SRAM non si può non dico dir male, ma neanche aver dubbi.

Prendo atto e vi lascio alle vostre "bici da dentisti" come le chiamano su Pinkbike (benchè la mia dentista non se la potrebbe permettere) e ormai anche da ingegneri.
Bella questa … bici da dentisti …. Hai detto tutto !!!!
Ingegneri? no dai , l ingegnere studia , mentre per montare un cambio basta YouTube sempre di MTB si parla
L importante è farsi notare
:smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Immaginavo che la risposta sarebbe stata questa. Ma no, non è uno da 2x10, ed è riuscito a fare il lavoro in tempi accettabili proprio perchè non è uno "da 2 x 10").

Ma capisco che di SRAM non si può non dico dir male, ma neanche aver dubbi.

Prendo atto e vi lascio alle vostre "bici da dentisti" come le chiamano su Pinkbike (benchè la mia dentista non se la potrebbe permettere) e ormai anche da ingegneri.
Che risposta inutilmente piccata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco tanto astio.

Io mi sono limitato ad osservare che un meccanico esperto ha perso un bel po' di tempo in più per montare un gruppo (da millemila euro, tra l'altro) rispetto ad un AXS tradizionale (e non parliamo della velocità di funzionamento...). E la risposta è stata che è un incapace o un bacucco. E poi ci si lamenta dell' "astio"?

Ad ogni modo, mi rendo conto di essere ormai un dinosauro, capisco che il futuro è questo, sia a livello tecnico che di comunicazione.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Tra quattro o cinque anni si potrà tornare a leggere questo topic e farsi due risate, sia nel caso la Transmission di Sram cada nell'oblio e faccia le ragnatele sulle poche "bici da dentista" (fantastica definizione....) o che si diffonda a macchia d'olio anche sulle bici "normali" (ma anche qui si potrebbe disquisire per ore, visto che quella che è considerata una bici "normale" da un appassionato è ormai un oggetto da 4k e oltre....)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi è sembrato molto macchinoso ed ha richiesto un bel po' di tempo anche per un operatore molto esperto.

Ma io sono un vecchio bacucco che gira ancora con il 2x10, per cui :omertà:

Mah, è veramente molto facile: si taglia la catena secondo quanto indicato per la propria bici sul sito sram, si sceglie la posizione A o B (anche quella dal sito sram) ed è fatto.
Si vede che il meccanico di sembola è uno da 2x10

Immaginavo che la risposta sarebbe stata questa. Ma no, non è uno da 2x10, ed è riuscito a fare il lavoro in tempi accettabili proprio perchè non è uno "da 2 x 10").

Ma capisco che di SRAM non si può non dico dir male, ma neanche aver dubbi.

Stai commentando un articolo scritto e filmato da me più di 6 mesi fa. Sto usando questo gruppo ormai da 8 mesi, e l'ho montato su 2 bici diverse.
L'idea di togliere ben 3 registri di regolazione dal deragliatore ti avrebbe dovuto se non altro far venire il dubbio che l'idea dietro questa trasmissione sia la ricerca della semplicità e facilità di regolazione (come d'altronde ribadito nel video e nell'articolo che stai commentando), proprio per ovviare alla difficoltà di avere una 12v che lavori bene.

Quindi il tuo fantasmagorico meccanico o non ne ha mai montate, o ne ha montate poche o, nel più classico dei comportamenti dei meccanici, sacramenta dietro ad ogni cosa nuova perché deve imparare a metterci le mani. Ed ecco che il "vecchio bacucco" (come ti autodefinisci) che da 10 anni ci sfrangia gli zebedei perché lui usa il 2x10 con grande soddisfazione, la prima cosa che fa è venire qui a dire che il suo incredibile meccanico dice che questa trasmissione è un disastro.

Ora, io ti ho risposto ironicamente sul meccanico da 2x10, ma ecco che tiri fuori che qui non si può parlare male di sram. Mi viene il dubbio che a furia di stare su facebook tu abbia preso la brutta abitudine di commentare senza leggere, altrimenti ti sarebbe capitato, in tutti questi anni in cui hai continuato ad usare con profonda soddisfazione il 2x10, di leggere che in ogni test di bici che monta freni Sram ho scritto quanto vadano male. Di più, abbiamo anche fatto un tutorial su come tentare di migliorarli. Anzi due.

Mi spiace che una visione così superficiale del magazine ti porti a far scrivere queste cose, visto che dovresti anche sapere che questo sito di marchette non ne fa.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stai commentando un articolo scritto e filmato da me più di 6 mesi fa. Sto usando questo gruppo ormai da 8 mesi, e l'ho montato su 2 bici diverse.
L'idea di togliere ben 3 registri di regolazione dal deragliatore ti avrebbe dovuto se non altro far venire il dubbio che l'idea dietro questa trasmissione sia la ricerca della semplicità e facilità di regolazione (come d'altronde ribadito nel video e nell'articolo che stai commentando), proprio per ovviare alla difficoltà di avere una 12v che lavori bene


Quindi il tuo fantasmagorico meccanico o non ne ha mai montate, o ne ha montate poche o, nel più classico dei comportamenti dei meccanici, sacramenta dietro ad ogni cosa nuova perché deve imparare a metterci le mani. Ed ecco che il "vecchio bacucco" (come ti autodefinisci) che da 10 anni ci sfrangia gli zebedei perché lui usa il 2x10 con grande soddisfazione, la prima cosa che fa è venire qui a dire che il suo incredibile meccanico dice che questa trasmissione è un disastro.

Ora, io ti ho risposto ironicamente sul meccanico da 2x10, ma ecco che tiri fuori che qui non si può parlare male di sram. Mi viene il dubbio che a furia di stare su facebook tu abbia preso la brutta abitudine di commentare senza leggere, altrimenti ti sarebbe capitato, in tutti questi anni in cui hai continuato ad usare con profonda soddisfazione il 2x10, che in ogni test di bici che monta freni Sram ho scritto quanto vadano male. Di più, abbiamo anche fatto un tutorial su come tentare di migliorarli. Anzi due.

Mi spiace che una visione così superficiale del magazine ti porti a far scrivere queste cose, visto che dovresti anche sapere che questo sito di marchette non ne fa.
La questione ha due facce, una tecnica ed una comunicativa.

Quella tecnica: A me di perdere tre viti che so regolare ad occhi chiusi ma essere costretto ad avere un sistema diverso perchè altrimenti non cambia bene pare non un passo avanti, ma due indietro. Idem di avere un sistema in cui devi avere la dinamometrica se no non sei certo che il cambio funziona, in cui devi avere l'app per sapere a che misura tagliare la catena, e tutto per poi levare i fili ma avere una cambiata complessivamente meno veloce.
Sono opinioni? può darsi, ma quando vedi un meccanico che ha trent'anni di esperienza ed è uno dei pochi in grado di aprire, tarare e richiudere qualsiasi ammo o forcella, che si aggiorna tutti i giorni e non coi diplomini, che riesce a montare e regolare il tutto a modino solo perchè, appunto, è un signor professionista, la mia opinione è che si sono spinti troppo oltre. Tanto più che questo "progresso" spinge sui prezzi, costringendo a fare acrobazie per potersi permettere una bici nuova o a non comprarla proprio. Ripeto, mi rendo conto che è "il futuro", ma posso dire che un futuro in cui le bici diverse da quelle del Deca se le possono permettere solo i benestanti non mi piace?

Questione comunicativa: ci conosciamo da tanto e sai benissimo che la questione non si può ridurre ad una questione di "marchette" (che non ho suggerito, tra l'altro...), ma che è molto più complessa ed approfondita. Visto che citi facebook, spiegami quale differenza c'è coi forum oggi nel 2023 (e per carità di patria non citiamo il 2020-21...) ? Che senso ha lanciare un articolo sulle gravel (che legittimamente possono non piacere, ma che secondo l'industria fanno parte del "futuro" di cui sopra) tirando fuori la stantia immagine delle barbe degli hipster? Davvero tanto diversi? E sia chiaro, di nuovo capisco che questo è non il futuro, ma il presente della comunicazione. Posso dire che non mi piace?

Se posso, lo dico. Se non posso, pazienza, aspetterò l'estinzione in silenzio.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La questione ha due facce, una tecnica ed una comunicativa.

Quella tecnica: A me di perdere tre viti che so regolare ad occhi chiusi ma essere costretto ad avere un sistema diverso perchè altrimenti non cambia bene pare non un passo avanti, ma due indietro. Idem di avere un sistema in cui devi avere la dinamometrica se no non sei certo che il cambio funziona, in cui devi avere l'app per sapere a che misura tagliare la catena, e tutto per poi levare i fili ma avere una cambiata complessivamente meno veloce.
Sono opinioni? può darsi, ma quando vedi un meccanico che ha trent'anni di esperienza ed è uno dei pochi in grado di aprire, tarare e richiudere qualsiasi ammo o forcella, che si aggiorna tutti i giorni e non coi diplomini, che riesce a montare e regolare il tutto a modino solo perchè, appunto, è un signor professionista, la mia opinione è che si sono spinti troppo oltre. Tanto più che questo "progresso" spinge sui prezzi, costringendo a fare acrobazie per potersi permettere una bici nuova o a non comprarla proprio. Ripeto, mi rendo conto che è "il futuro", ma posso dire che un futuro in cui le bici diverse da quelle del Deca se le possono permettere solo i benestanti non mi piace?

Questione comunicativa: ci conosciamo da tanto e sai benissimo che la questione non si può ridurre ad una questione di "marchette" (che non ho suggerito, tra l'altro...), ma che è molto più complessa ed approfondita. Visto che citi facebook, spiegami quale differenza c'è coi forum oggi nel 2023 (e per carità di patria non citiamo il 2020-21...) ? Che senso ha lanciare un articolo sulle gravel (che legittimamente possono non piacere, ma che secondo l'industria fanno parte del "futuro" di cui sopra) tirando fuori la stantia immagine delle barbe degli hipster? Davvero tanto diversi? E sia chiaro, di nuovo capisco che questo è non il futuro, ma il presente della comunicazione. Posso dire che non mi piace?

Se posso, lo dico. Se non posso, pazienza, aspetterò l'estinzione in silenzio.

Il signor professionista non è per niente un professionista se non si aggiorna anche sulle trasmissioni. Alla presentazione un qualsiasi giornalista riusciva a montare la trasmissione semplicemente seguendo le istruzioni senza andare in crisi, il primo giorno che l'ha vista. Ti puoi immaginare dopo 8 mesi di uso in che tempistiche riesca a montartela, altroché 3 vitine, cavi, guaine da far passare nel telaio, forcellino da raddrizzare o comunque controllare, ecc.
E qui la chiudo sul meccanico che hai tirato in ballo.
Il prezzo esula dal discorso, esattamente come le gravel (???).
Sull'ultima frase da vittima non ho niente da dire se non che mi fa un po' ridere.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

miscia

Biker ultra
12/7/11
639
669
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Io mi sono limitato ad osservare che un meccanico esperto ha perso un bel po' di tempo in più per montare un gruppo (da millemila euro, tra l'altro) rispetto ad un AXS tradizionale (e non parliamo della velocità di funzionamento...). E la risposta è stata che è un incapace o un bacucco. E poi ci si lamenta dell' "astio"?

Ad ogni modo, mi rendo conto di essere ormai un dinosauro, capisco che il futuro è questo, sia a livello tecnico che di comunicazione.

Scusa ma se ci ha messo di più a montare il nuovo axs rispetto al vecchio beh, non è detto che sia incapace, ma probabilmente è molto lento ad imparare. Oppure semplicemente non sa farci con i tutorial e quindi al primo tentativo ha perso tempo a capire le istruzioni su YouTube ;-)

Resta comunque un fatto oggettivo che devi fare molte meno operazioni per montare il nuovo axs, quindi non può essere più complicato del vecchio!
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70 and marco

Classifica mensile dislivello positivo