Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma cosa vuol dire, tu sei uno di quelli che si monta i mobili Ikea senza istruzioni perché si sente più figo e poi gli avanzano pezzi e i mobili gli cadono in testa? :mrgreen:

Parliamo di isctruzioni di montaggio, prima le scrivevano su carta, poi son passati a Youtube e adesso le mettono nell'app, cosa ci sarà di strano io proprio non lo capisco :pirletto:
Io se davo retta al manuale Sram, a YouTube ecc. avrei smesso di andare in bici, cambiai pacco pignoni e con le misure standard non funzionava, mi son arrangiato e ora va bene, o almeno va bene per quello che ci faccio io.
Il rischio è quello di diventare inabili.
Esempio, prendi proprio l caso specifico di questa App, ti dice a che misura devi tagliare senza "spiegarti" quel'è il procedimento che determina la lunghezza corretta, cosa che invece avviene nei manuali (cartacei o digitali che siano).
Ovviamente la questione non è l'App di Sram, ci mancherebbe, ma questo è il trend attuale, e avere le cose già fatte porta a spengere il cervello.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Esempio, prendi proprio l caso specifico di questa App, ti dice a che misura devi tagliare senza "spiegarti" quel'è il procedimento che determina la lunghezza corretta, cosa che invece avviene nei manuali (cartacei o digitali che siano).
Ovviamente la questione non è l'App di Sram, ci mancherebbe, ma questo è il trend attuale, e avere le cose già fatte porta a spengere il cervello.
Se vuoi trovare come istruzione: "catena su pignone grande e corona più due maglie" cerca bene che lo trovi anche sui nuovi manuali.
ma visto che fornire una misura precisa senza complicare le cose (sgonfia/togli l'ammortizzatore, comprimi il carro, passa la catena, eccetera) significa che più utilizzatori avranno la corretta lunghezza della catena e quindi il deragliatore funzionerà bene mi pare giusto che un'azienda scelga questa strada. minimizzare il rischio di errori da parte dell'utente.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Esempio, prendi proprio l caso specifico di questa App, ti dice a che misura devi tagliare senza "spiegarti" quel'è il procedimento che determina la lunghezza corretta, cosa che invece avviene nei manuali (cartacei o digitali che siano).
Ovviamente la questione non è l'App di Sram, ci mancherebbe, ma questo è il trend attuale, e avere le cose già fatte porta a spengere il cervello.
è vero, possono anche metterti una guida e la lunghezza te la calcoli tu.... ma visto che vogliono 180euro per una catena è anche giusto che ti dicano come tagliarla senza errori!
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Lasciando perdere i rumori o l'efficienza della cambiata, che non sono oggetto di questi ragionamenti: ho appena provato la cambiata della mia ebike sul cavalletto e a me sembra che la catena salga indistintamente sui diversi denti dei pignoni e la cambiata sia assolutamente contemporanea all'azione sul comando. Potre sbagliarmi, ma non noto alcun ritardo... ne deduco che i 2 sistemi lavorino con logiche di funzionamento differenti, almeno su questo aspetto...
In attesa di un chiarimento di chi ne ha capito qualcosa di più, visto che oggi sono a casa, mi guardo qualche video straniero... magari riesco a comprenderne meglio il funzionamento. ;-)
Se vedi questo pacco ed è anche scritto ha i denti più larghi rispetto i tradizionali quindi la catena rimane più vincolata a meno possibilità di spostarsi lateralmente fino al momento che arriva il dente fresato e li deraglia, il vantaggio è che la fai deragliare sul dente del pignone successivo più sincronizzato lo svantaggio è che la catena ma non solo tutto l'insieme lavora sotto sforzo ogni singola cambiata, è vero che la durata è minima ma viene moltiplicata per centinaia forse migliaia di volte
Da vedere se ne vale la pena o meno per avere la cambiata fluida sotto sforzo
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se vuoi trovare come istruzione: "catena su pignone grande e corona più due maglie" cerca bene che lo trovi anche sui nuovi manuali.
ma visto che fornire una misura precisa senza complicare le cose (sgonfia/togli l'ammortizzatore, comprimi il carro, passa la catena, eccetera) significa che più utilizzatori avranno la corretta lunghezza della catena e quindi il deragliatore funzionerà bene mi pare giusto che un'azienda scelga questa strada. minimizzare il rischio di errori da parte dell'utente.
Non dico che sia sbagliato e più semplice, dico soltanto che essendo "già cotta" non ti porta a capire il perchè ha quella misura, e se domani ti trovi a dover risolvere un problema e non è nella App può essere un problema.
Torno a dire l'App non è il diavolo, ci mancherebbe, il mio era un discorso più in generale, in giro vedo sempre più persone che comprano le pantofole perchè non sanno come allacciarsi le scarpe.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se vedi questo pacco ed è anche scritto ha i denti più larghi rispetto i tradizionali quindi la catena rimane più vincolata a meno possibilità di spostarsi lateralmente fino al momento che arriva il dente fresato e li deraglia, il vantaggio è che la fai deragliare sul dente del pignone successivo più sincronizzato lo svantaggio è che la catena ma non solo tutto l'insieme lavora sotto sforzo ogni singola cambiata, è vero che la durata è minima ma viene moltiplicata per centinaia forse migliaia di volte
Da vedere se ne vale la pena o meno per avere la cambiata fluida sotto sforzo

Proprio vero che viviamo nell'epoca dove "l'ingegnere" iutubber vale più di qualsiasi verità

 
  • Mi piace
Reactions: V-N

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Proprio vero che viviamo nell'epoca dove "l'ingegnere" iutubber vale più di qualsiasi verità

siamo solo poveri (e qualcuno anche invidioso)!
vorrei vedere se, come in quella vecchia pubblicità del fustino di detersivo, ci offrissero un cambio del "cambio" ;-) a gratis quanti solleverebbero dubbi e/o perplessità...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321 and ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
siamo solo poveri (e qualcuno anche invidioso)!
vorrei vedere se, come in quella vecchia pubblicità del fustino di detersivo, ci offrissero un cambio del "cambio" ;-) a gratis quanti solleverebbero dubbi e/o perplessità...

Se tutto si limita ai soldi, la discussione non ha senso di esistere.
Però visto che il materiale fornito(vi) per togliere i dubbi c'è, mi chiedo perché almeno non guardiate quello che commentate.
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non dico che sia sbagliato e più semplice, dico soltanto che essendo "già cotta" non ti porta a capire il perchè ha quella misura, e se domani ti trovi a dover risolvere un problema e non è nella App può essere un problema.
Torno a dire l'App non è il diavolo, ci mancherebbe, il mio era un discorso più in generale, in giro vedo sempre più persone che comprano le pantofole perchè non sanno come allacciarsi le scarpe.
torno a dire, se non è nell'App trovi il link che ti dice come fare la misura, esattamente come lo trovavi prima senza app.

l'evoluzione di queste cose è naturale, l'azienda preferisce che il suo prodotto funzioni bene al maggior numero di utenti possibile quindi si muove con questo fine. anche questo è quel mostro del capitalismo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco invece di continuare a darmi contro e non ne ho capito il motivo perché non spieghi tu come funziona se ritieni la mia spiegazione sbagliata?

ma guarda il video e come e quanto lo testano, arrivi tu e trovi il problema senza mai averlo visto dal vivo, e vuoi anche che mi metta ad argomentare? Ma dai osti
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Penso che anche questa volta sram abbia dimostrato di essere anni luce avanti sulle trasmissioni mtb,shimano ultimamente in ambito off road ha più che altro scopiazzato.
Penso che se non fosse per i freni americani i giapponesi avrebbero perso una bella fetta di mercato mtb.
Penso che questo progetto sia valido, unica cosa mi chiedo come dei comuni mortali possano usare questi componenti in ambito enduro/all mountain, giro in Liguria su trail naturali e parecchie volte faccio danni...
Per me un deragliatore non può costare più di 150 euro, devo potermi permettere di sostituirlo in caso di rottura...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@marco invece di continuare a darmi contro e non ne ho capito il motivo perché non spieghi tu come funziona se ritieni la mia spiegazione sbagliata?
1679655814129.png

Lo vedi come cambia? praticamente la catena rimane sempre agganciata, fatto salva la maglia rossa. per questo puoi cambiare con la catena in tiro.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Sarebbe interessante sapere l'angolo di ritardo...un po' come si fa con l'angolo d'ingaggio della ruota libera.



GMBN Tech sottolinea un "avvertibile" ritardo nella cambiata dovuto al "mapping" della cassetta ...maggiore dei sistemi precedenti ...che quantifica fino a 1/16 di rotazione delle pedivelle (360°/16 = 22.5 ° !?!?).
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
GMBN Tech sottolinea un "avvertibile" ritardo nella cambiata dovuto al "mapping" della cassetta ...maggiore dei sistemi precedenti ...che quantifica fino a 1/16 di rotazione delle pedivelle (360°/16 = 22.5 ° !?!?).

il ritardo c'è solo se la catena non è nel punto "giusto", altrimenti è immediato.
Tornando all'hyperglide, è lo stesso concetto
 

Classifica mensile dislivello positivo