Test Il nuovo SRAM Eagle AXS rivoluziona il mondo delle trasmissioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Vedi l'allegato 582979
La piastrina grigia in basso a destra è un pezzo unico oppure la rondella zigrinata ruota libera sopra la piastrina con le due corna?

Con la piccola differenza che se prende una botta frontale non si demolisce come gli altri, e che rimetterlo a posto è semplice, dato che basta svitarlo e mettere in tensione la catena. Basterebbe leggere le faq in calce all'articolo che stai commentando.
Non mi hai risposto a quella domanda
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
437
505
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Questi della SRAM son quelli che si vantano di aver messo un motorino, na batteria ed un telecomando ad un tagliaravioli....

Il manettino perde la funzione pollice-indice, ma si guardano bene dal mostrarne il dietro.

Le pulegge bastava farle come Leonardi col corpo fisso ed il cuscinetto ad anello più grande oppure come le più economiche Elvedes che sono piene.

Sul video di Ziliani che lo installa si vede chiaramente che se prende una botta frontale il deragliatore può ancora ruotare e quindi sregolarsi...ma anche in questo caso il marketing enfatizza solo le botte di lato.

Nessuna regolazione pignone per pignone come sul più scrauso Archer DX-1....almeno mettessero un magnetino sulla ruota libera ed un proximity sul cambio od un encoder nella puleggia per sincronizzazione VERAMENTE la cambiata... e lo dico io che non sono ingegnere

Roba da patrizi con l'ebike presa a mutuo... tanta tecnologia inutile che non aggiunge niente a quello che un comune mortale fa con la mtb.

Hanno aggiornato i freni e sono rimasti fedeli al DOT... contenti loro!

Ma comunque meglio così per noi perché si espande il mercato delle cagate cinesi a low-budget di SunRace, Microshift, ZTTO ecc ecc.
anche nei primi montaggi perché comunque se vuoi stare dentro un certo prezzo non hai alternative.
Quanto pessimismo :maremmac:;.=9/
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sarà pessimismo dal tuo punto di vista , ma tanto reale e tanto da far passare una schifezza il vecchio axs che ha detta di tutti era un orologio svizzero sempre ….
Anche quelli a cavo sono orologi svizzeri almeno i top di gamma, questo è concepito diversamente parlando da teorico :-| ci vedo qualche falla, vedremo quando inizierà a girare fuori dai campi gara :-|:-|:-|
 
  • Haha
Reactions: Andrea321

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Dal gx a cavo in su’ ( in giù mai avuti ) sono tutti orologi svizzeri se si sanno regolare…
Il GX non lo so, io posso parlare per l'X01 che oltretutto cambia senza problemi anche sotto sforzo senza alleggerire la pedalata, chiaramente io parlo per ME ma sono sicuro che molti hanno problemi anche con i top di gamma e non funzionano a dovere sulle cambiate in trazione :-| :-|:-|:-|:-|
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Un componente da gara deve essere pure leggero e quasi mai leggerezza e robustezza si conciliano.
Infatti con i suoi 440 gr + batteria ci mancherebbe che questo nuovo axs sia fragile.
Magari lo spaccherò domani in gara, ma il mio xtr è da un paio d' anni che fa il suo dovere in maniera impeccabile, e se dovesse succedere ne compro un' altro con un paio di centoni.
Comunque complimenti a Sram per tutte le innovazioni che portano. Secondo me la novità più interessante di questo axs sta nell' aver messo il forcellino tradizionale in soffitta, fare il cambio anti martello o antidistruzione da folle in subbuglio mi interessa meno, se le due cose sono correlate, allora forse preferisco un cambio leggero, che sia elettronico mi interessa poco sulla mtb.
Si e quesi sono i più leggeri della gamma.. vedremo quando usciranno nx sx nuovi axs..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Si e quesi sono i più leggeri della gamma.. vedremo quando usciranno nx sx nuovi axs..
Bisogna vedere se usciranno gamme inferiore con questo sistema o rimarranno le stesse di adesso che montano con il forcellino, perché per avere un prezzo inferiore oltre alla qualità dei materiali deve esserci anche meno tolleranza sulle lavorazioni, questo sistema già lo vedo male con materiali o tolleranze da top di gamma su versioni inferiori credo sarebbe un cesso sempre in linea teorica :-|
Magari potrebbero fare versioni inferiori con lo stesso sistema di cambio ma con pacco pignoni di vecchia concezione per avere un prodotto affidabile
 

Fabio Ferretti

Biker novus
30/10/17
25
15
0
50
Coriano RN
Visita sito
Bike
Cannondale F29
Domandone, ora che è uscito il cambio nuovo, tutte le bici top di gamma che non hanno consegnato perchè gli mancavano i pezzi (spero a questo punto che mancassero proprio i cambi sram) le aggiorneranno o pensano di venderle con il cambio vecchio, secondo me avranno un sacco di rinunce, già spendi 10.000 euro e oltre e sai di comprare una bici con una tecnologia vecchia.
 

Classifica mensile dislivello positivo