Il mercato è fermo da marzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io rimango sempre basito dal leggere di appassionati che decidono di cambiare una MTB dopo 2 o 3 anni...io manco le scarpe che uso tutti giorni le cambio ogni 2 o 3 anni, proprio perchè si adattano al tuo piede e diventano pantofole. Per me vale lo stesso discorso su una MTB. Cambiarla dopo così poco....mah:nunsacci:

Il problema sono i componenti, che una volta portati alla fine poi non trovi più perché fuori catalogo, o a prezzi da capogiro su ebay.
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.191
2.517
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il problema sono i componenti, che una volta portati alla fine poi non trovi più perché fuori catalogo, o a prezzi da capogiro su ebay.
Non esageriamo. Si trovano componenti di ogni tipo a prezzi ben più bassi di quelli attuali. Un pacco pignoni 10v ha un costo ridicolo rispetto a un 12v, idem una catena, tanto per citare due componenti soggetti ad usura e che negli anni si cambiano. Le pastiglie dei freni si trovano a distanza di decenni, i BB idem. L'unica accortezza è lasciare sullo scaffale tutti quei formati proprietari che hanno ben poco senso di esistere (ammortizzatori strambi e aggeggi simili affossati nei telai - Scott? Yeti? -, ruote campanate come se incidentate, guarniture strambe - Cannondale? -, e via dicendo).
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non esageriamo. Si trovano componenti di ogni tipo a prezzi ben più bassi di quelli attuali. Un pacco pignoni 10v ha un costo ridicolo rispetto a un 12v, idem una catena, tanto per citare due componenti soggetti ad usura e che negli anni si cambiano. Le pastiglie dei freni si trovano a distanza di decenni, i BB idem. L'unica accortezza è lasciare sullo scaffale tutti quei formati proprietari che hanno ben poco senso di esistere (ammortizzatori strambi e aggeggi simili affossati nei telai - Scott? Yeti? -, ruote campanate come se incidentate, guarniture strambe - Cannondale? -, e via dicendo).

Eh, ma purtroppo i formati proprietari sono un po' troppo diffusi. Ma anche senza andare troppo sull'esotico, io già adesso se voglio una corona ovale girobulloni bcd76 me la devo far spedire dall'estero. Il giorno che dovrò cambiare un mozzo, auguri a me nel trovare un 12x190QR senza vendere un rene. E parliamo di 2017, mica di anni '80 e perni quadri. Chiedi a Vins se trova un paio di mozzi per il suo mezzo 2015...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.191
2.517
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Eh, ma purtroppo i formati proprietari sono un po' troppo diffusi. Ma anche senza andare troppo sull'esotico, io già adesso se voglio una corona ovale girobulloni bcd76 me la devo far spedire dall'estero. Il giorno che dovrò cambiare un mozzo, auguri a me nel trovare un 12x190QR senza vendere un rene. E parliamo di 2017, mica di anni '80 e perni quadri.
Il fatto che non consideri "esotica" una corona ovale spiega un po' il tuo approccio. Quanti la usano? È stata più di una moda passeggera? Direi di no... I perni quadri li trovi ancora a vendere adesso, c'è chi ci gira il mondo.
Quanto al perno, parliamo di una fat. Stesse domande di cui sopra: quanti la usano? È stata più di una moda passeggera?
Non dico che infilarsi in una nicchia non sia cosa buona, dico che si deve essere consapevoli dei rischi e delle conseguenze: pochi pezzi, prezzi alti, e situazione che non migliora col tempo.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.155
285
0
irpinia
Visita sito
Non esageriamo. Si trovano componenti di ogni tipo a prezzi ben più bassi di quelli attuali. Un pacco pignoni 10v ha un costo ridicolo rispetto a un 12v, idem una catena, tanto per citare due componenti soggetti ad usura e che negli anni si cambiano. Le pastiglie dei freni si trovano a distanza di decenni, i BB idem. L'unica accortezza è lasciare sullo scaffale tutti quei formati proprietari che hanno ben poco senso di esistere (ammortizzatori strambi e aggeggi simili affossati nei telai - Scott? Yeti? -, ruote campanate come se incidentate, guarniture strambe - Cannondale? -, e via dicendo).
Ho una mtb del 2014 comprata nuova nel 2015, per paradosso ruote e forcelle 27.5 con qr hanno un costo pari alle 29" attuali.
Le guarniture e i pp costano più di quando la bici era nuova e non c'è tantissima la differenza di prezzo con i componenti attuali. Io non riesco a trovare una forcella decente ad aria 27.5 con qr 9x100 la più economica è la Judy Silver intorno ai 150 euro che pesa oltre 2.5kg.
A trovare si trova quasi tutto ma un singolo componente costa quasi quanto il valore della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Burìk

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Il fatto che non consideri "esotica" una corona ovale spiega un po' il tuo approccio. Quanti la usano? È stata più di una moda passeggera? Direi di no... I perni quadri li trovi ancora a vendere adesso, c'è chi ci gira il mondo.
Quanto al perno, parliamo di una fat. Stesse domande di cui sopra: quanti la usano? È stata più di una moda passeggera?
Non dico che infilarsi in una nicchia non sia cosa buona, dico che si deve essere consapevoli dei rischi e delle conseguenze: pochi pezzi, prezzi alti, e situazione che non migliora col tempo.

Dieci anni di mercato 2010-2020 non li chiamerei una moda passeggera. Ma anche fosse, come puoi sapere in anticipo che ti stai effettivamente infilando in una nicchia? Dieci anni fa l'Ei Shock sembrava la rivoluzione, guarda che fine ha fatto. E vediamo quanto ancora vivrà il Brain. Oh, tanto di cappello a chi riesce a riconoscere una novità duratura dalla novità di passaggio, io di sicuro non ne sono in grado.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E soprattutto: a quanto l'ha inserzionata?
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Eh si, 5000€ :smile:
A me pare che, ad onore del vero, il confronto corretto sia tra il prezzo di lancio negli Usa ad ottobre 2022 (10.999 USD) e il prezzo attuale (7.999 USD), con una differenza del 38% circa, che comunque resta alta.
Immagino che il prezzo italiano sarà adeguato di conseguenza (i 12.999 euro vanno confrontati con i 10.999 USD di un anno fa).
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me pare che, ad onore del vero, il confronto corretto sia tra il prezzo di lancio negli Usa ad ottobre 2022 (10.999 USD) e il prezzo attuale (7.999 USD), con una differenza del 38% circa, che comunque resta alta.
Immagino che il prezzo italiano sarà adeguato di conseguenza (i 12.999 euro vanno confrontati con i 10.999 USD di un anno fa).

certo, era solo per dire come certi prezzi siano completamente fuori di melone. Scendere di 3000 dollari nell'arco di 9 mesi (prezzo di listino, senza considerare gli sconti) dice tutto sulla greedflation, come la chiamo nell'articolo che stiamo commentando.

A me viene in mente anche quella barzelletta di ebike di Yeti: 12k per un montaggio slx :loll:
 

Lucio Voreno

Biker novus
19/1/15
32
21
0
Visita sito
Tutte opinioni condivisibili ma, secondo me il vero motivo per cui i negozi sono pieni di bici ma ne vendono poche, non lo dice nessuno. Forse perché non lo vuole dire neppure a se stesso.
É finita la festa.
É arrivata l'inflazione, quella vera.
La guerra è a due passi da noi e noi la stiamo finanziando.
Temo che diventeranno ristrettissima minoranza, quelli che si permettono l'ultimo modello per sfizio..
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
certo, era solo per dire come certi prezzi siano completamente fuori di melone. Scendere di 3000 dollari nell'arco di 9 mesi (prezzo di listino, senza considerare gli sconti) dice tutto sulla greedflation, come la chiamo nell'articolo che stiamo commentando.

A me viene in mente anche quella barzelletta di ebike di Yeti: 12k per un montaggio slx :loll:
beh, hanno approfittato delle rendite di posizione del momento, tutti, chi più chi meno.
Ora il mercato è fermo, e i prezzi scendono, finite le rendite di posizione.

Per Ibis invece renderei merito al fatto di aver fatto coming-out (posso sbagliare, ma al momento non mi pare che altri lo abbiano fatto)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.014
18.262
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
beh, hanno approfittato delle rendite di posizione del momento, tutti, chi più chi meno.
Ora il mercato è fermo, e i prezzi scendono, finite le rendite di posizione.

Per Ibis invece renderei merito al fatto di aver fatto coming-out (posso sbagliare, ma al momento non mi pare che altri lo abbiano fatto)

eppure, io vedo tanti sconti, ma listini sempre molto alti. Come dicevo in un'altra occasione, in tanti sperano che la ruota giri e si ritorni alla follia dei due anni passati. Non toccando i listini troppo al ribasso, tolgono gli sconti ed il gioco è fatto. Per me è una visione troppo ottimistica della situazione, ma si vedrà.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
eppure, io vedo tanti sconti, ma listini sempre molto alti. Come dicevo in un'altra occasione, in tanti sperano che la ruota giri e si ritorni alla follia dei due anni passati. Non toccando i listini troppo al ribasso, tolgono gli sconti ed il gioco è fatto. Per me è una visione troppo ottimistica della situazione, ma si vedrà.
mah, per la situazione generale (inflazione, tassi di interesse, crisi di tutti i tipi -ultima quella cinese sull'immobiliare, che è una bomba-) mi sembra difficile che si possa tornare in ambito bici a quegli eccessi, sicuramente a breve-medio termine; o meglio, al fatto che il mercato -folle- possa toranre ad accettare i prezzi di un po' di mesi fa.
Il giochino di fare grandi sconti è miope -modesto parere-, perchè se ieri c'era il 15% sul listino e oggi lo portano al 20%, mi viene da aspettare domani che magari ci scappa un 25%...come per i divani romagnoli, tanto per fare un esempio, col risultato che al listino non ci si crede più...aspetto, questo, che i produttori dovranno capire come gestire.

Quindi secondo me apprezzabile la mossa di Ibis
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.191
2.517
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dieci anni di mercato 2010-2020 non li chiamerei una moda passeggera. Ma anche fosse, come puoi sapere in anticipo che ti stai effettivamente infilando in una nicchia? Dieci anni fa l'Ei Shock sembrava la rivoluzione, guarda che fine ha fatto. E vediamo quanto ancora vivrà il Brain. Oh, tanto di cappello a chi riesce a riconoscere una novità duratura dalla novità di passaggio, io di sicuro non ne sono in grado.
Le sospensioni elettroniche, il brain... Sempre cose di nicchia sono, finché le vedi su pochi modelli o sono addirittura specifiche per un solo marchio. Chi compra di pancia le cose appena uscite, inoltre, non può farsi facilmente un'idea sull'effettiva diffusione e durata sul mercato. Sulle fat, senza offesa, ma essendo così specifiche, anche se in quel periodo d'uscita sembrava ci si potesse fare pure il giro d'Italia, non ci voleva molto a capire che sarebbe stato un fuoco fatuo
Le 27.5 sono durate poco, tempo che sono uscite già incombevano le 29. Quella è stata forse una maggiore sfortuna per chi si è trovato a comprare in quella stagione. Di forcelle da 27.5 magari non se ne trovano molte (se si ha pazienza su RCZ...), forse ce la si cava con una da 29 della giusta lunghezza.

Al netto di quanto sopra, non è che diversi marchi svendono le bici non UDH rimaste sul groppone, visto che d'ora in poi SRAM spingerà molto forte sul sistema transmission?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Le sospensioni elettroniche, il brain... Sempre cose di nicchia sono, finché le vedi su pochi modelli o sono addirittura specifiche per un solo marchio. Chi compra di pancia le cose appena uscite, inoltre, non può farsi facilmente un'idea sull'effettiva diffusione e durata sul mercato. Sulle fat, senza offesa, ma essendo così specifiche, anche se in quel periodo d'uscita sembrava ci si potesse fare pure il giro d'Italia, non ci voleva molto a capire che sarebbe stato un fuoco fatuo
Le 27.5 sono durate poco, tempo che sono uscite già incombevano le 29. Quella è stata forse una maggiore sfortuna per chi si è trovato a comprare in quella stagione. Di forcelle da 27.5 magari non se ne trovano molte (se si ha pazienza su RCZ...), forse ce la si cava con una da 29 della giusta lunghezza.

Va bene, lasciamo perdere le fat, ma il Brain di nicchia? Come fa un prodotto che ha venduto per dieci anni ad essere di nicchia? Mica sono dieci mesi. Io la mia 27.5 la uso con gran soddisfazione, ma per quanto ancora? Cosa succederà quando romperò un cerchio, un mozzo, la forca, e non troverò più niente? Ed è forse un formato di nicchia? Semmai è soppiantato, che è ben diverso, è durato la bellezza di quasi quindici anni.. e non credo proprio di aver sbagliato io, o altri che si sono rivolti a questo formato.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Boh, a me sembra sempre la solita minestra riscaldata... Parlavamo 10 anni fà degli stessi argomenti, poi 8 anni fà, poi 5, poi 3 e ancora oggi...
Stessa cosa per i carburanti, per gli alberghi, per il pane e per qualsiasi altra cosa.
Prezzi salgono del 30%, poi si piange miseria, calano del 10-15% e tutti a gridare al miracolo.
dopo due anni dove salgono costantemente si piange miseria e calano di meno della metà dell'aumento per attirare il pubblico.
Tanto, possiamo così sperare che i grandi marchi piangano, ma alla fine dei conti chi piange è solo l'ultimo della catena e non il megaboss di turno.
Diminuisco i margini, peggiorano i montaggi, tolgono assistenza, ridimensionano le garanzie, ma chi ci mette la faccia è il venditore finale a cui tocca sorbirsi il pippone da entrambe le parti. (ps. non che non abbiano avuto i loro momenti d'oro, e anche oggi sulle manutenzioni ci sguazzano alla grande...)
Comunque è il nuovo sistema per incul@re le masse... aumento del 40, calo del 20 e diminuisco i servizi. la gente corre
 

Classifica mensile dislivello positivo