Mercato dell usato impazzito?!

S-Razzo

Biker novus
15/7/23
21
15
0
38
Ischia
Visita sito
Bike
Bh lynx race rc
Ciao a tutti,
ho sempre acquistato bici usate e mi sono sempre trovato benissimo. Attualmente noto che acquistare una top di gamma di 3-4 anni fa costa più che acquistare una medio gamma nuova. Il mercato dell usato sembra essere restato al post COVID, é solo una mia impressione?
Esempio una Specialized Epic Evo Comp prezzo nuovo 3700 euro, usato supera i 3000
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'e' da dire che però mentre i prezzi di gamma media sono calati sul nuovo, sul top di gamma si è rimasti a valori stellari e non si vedono dei gran sconti, a meno di rimanenze di mezzi che hanno subito importanti aggiornamenti.
Probabilmente hanno capito che a quelli che le comprano possono chiedere molto di più che in passato, perchè sono disposti a spenderli, è chi ha i soldi non è mai in crisi. 6k o 10 k quando ne guadagni 20 o più al mese sono del tutto indifferenti. Vuoi il top e te lo prendi. E lo cambi spesso.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dico la mia...ho recentemente venduto la mia HT carbon Specialized del 2015, tenuta e manutentata maniacalmente, con circa 50.000km sul groppone, più upgrade ruote Fulcrum da circa un millino, cassetta Garbaruk 11v da 220 eur, alleggerita qui e la fino a 9.6kg con pedali Exustar Ti...
L' ho messa su Subito.it, e in meno di 2gg mi han contattato in 11, tutti la volevano!
Il primo degli acquirenti, che è venuto a casa mia, l' ha vista provata e cash, ritirata senza batter ciglio, la pagai 2200 (+ 1500 di upgrade nel tempo), venduta a 900.
Direte che non è un affarone, ma i compratori in genere gli upgrade fatti interessan poco, quindi dopo 8 anni, ho preso quasi il 50% del suo valore iniziale.
Potevo farci di più? Non so...mi sono accontentato, gli upgrade me li son goduti alla fine...e ora se li godrà chi l' ha comprata.

Ed era ancora una sig.ra mtb...da argine per alcuni, per altri anche per percorsi più impegnativi ;-) :-|


Screenshot_20230724-165008_Gallery.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dico la mia...ho recentemente venduto la mia HT carbon Specialized del 2015, tenuta e manutentata maniacalmente, con circa 50.000km sul groppone, più upgrade ruote Fulcrum da circa un millino, cassetta Garbaruk 11v da 220 eur, alleggerita qui e la fino a 9.6kg con pedali Exustar Ti...
L' ho messa su Subito.it, e in meno di 2gg mi han contattato in 11, tutti la volevano!
Il primo degli acquirenti, che è venuto a casa mia, l' ha vista provata e cash, ritirata senza batter ciglio, la pagai 2200 (+ 1500 di upgrade nel tempo), venduta a 900.
Direte che non è un affarone, ma i compratori in genere gli upgrade fatti interessan poco, quindi dopo 8 anni, ho preso quasi il 50% del suo valore iniziale.
Potevo farci di più? Non so...mi sono accontentato, gli upgrade me li son goduti alla fine...e ora se li godrà chi l' ha comprata.

Ed era ancora una sig.ra mtb...da argine per alcuni, per altri anche per percorsi più impegnativi ;-) :-|


Vedi l'allegato 603613
l'hai venduta al giusto prezzo.

anche io ho seguito un po' di annunci su Subito, se il prezzo è alto le bici restano invendute.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and Tc70

S-Razzo

Biker novus
15/7/23
21
15
0
38
Ischia
Visita sito
Bike
Bh lynx race rc
Dico la mia...ho recentemente venduto la mia HT carbon Specialized del 2015, tenuta e manutentata maniacalmente, con circa 50.000km sul groppone, più upgrade ruote Fulcrum da circa un millino, cassetta Garbaruk 11v da 220 eur, alleggerita qui e la fino a 9.6kg con pedali Exustar Ti...
L' ho messa su Subito.it, e in meno di 2gg mi han contattato in 11, tutti la volevano!
Il primo degli acquirenti, che è venuto a casa mia, l' ha vista provata e cash, ritirata senza batter ciglio, la pagai 2200 (+ 1500 di upgrade nel tempo), venduta a 900.
Direte che non è un affarone, ma i compratori in genere gli upgrade fatti interessan poco, quindi dopo 8 anni, ho preso quasi il 50% del suo valore iniziale.
Potevo farci di più? Non so...mi sono accontentato, gli upgrade me li son goduti alla fine...e ora se li godrà chi l' ha comprata.

Ed era ancora una sig.ra mtb...da argine per alcuni, per altri anche per percorsi più impegnativi ;-) :-|


Vedi l'allegato 603613
Ho proprio questa bici tutta opzionata, mi trovo benissimo e vorrei provare una full o una ht con geometrie moderne. Anche io penso che il prezzo di vendita di una 2015-2016 dovrebbe essere sui 800-1400 euro qualsiasi essa sia, invece sotto i 2000 euro sembra non esserci nulla. Anche vero che sono sempre le stesse in vendita.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
è tre mesi che cerco una mtb, e non la trovo per prezzi assurdi e le robe buone a prezzi più agevoli sono di 10 12 anni fa.
o sono troppo povero io o boh!
la bdc l'ho venduta al tanto che l'ho comprata 3 anni fa per esempio
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tutto si vende al giusto prezzo.

Concordo che alcune bici in vendita nei mercatini hanno prezzi assurdi. Magari è gente che nella bolla covid le ha pagate a prezzo di listino e oggi dopo 2 anni le vende al 30-40% in meno ... peccato che oggi la stessa bici nuova il negoziante te la da ad appunto il 20-30% in meno.

Chi troppo vuole, nulla stringe.

A gennaio dovevo prendermi la full in carbonio.. feci alcune offerte su subito.it per degli usati a 2500 euro circa.. non accettarono.. (alla fine optai per la lux trail nuova a 3500) oggi le stesse bici sono ancora in vendita con prezzo ribassato a 2000-2200 e ancora non son riusciti a venderle.. se magari avessero accettato la mia offerta..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
è tre mesi che cerco una mtb, e non la trovo per prezzi assurdi e le robe buone a prezzi più agevoli sono di 10 12 anni fa.
o sono troppo povero io o boh!
la bdc l'ho venduta al tanto che l'ho comprata 3 anni fa per esempio
Che cosa cerchi? Tipologia e budget?

Io qualcosa di valido per rapporto qualità prezzo ogni tanto lo vedo, tipo nelle trail enduro. Mentre ad esempio per le gravel nell'usato vedo prezzi sensa senso.. conviene prenderla nuova.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Che cosa cerchi? Tipologia e budget?

Io qualcosa di valido per rapporto qualità prezzo ogni tanto lo vedo, tipo nelle trail enduro. Mentre ad esempio per le gravel nell'usato vedo prezzi sensa senso.. conviene prenderla nuova.
ma guarda, cercherei una front 29, con un buon gruppo e una buona forcella... ora sono in Sardegna e ho la mia 26 che non va più come un tempo, ahimè
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
è tre mesi che cerco una mtb, e non la trovo per prezzi assurdi e le robe buone a prezzi più agevoli sono di 10 12 anni fa.
o sono troppo povero io o boh!
la bdc l'ho venduta al tanto che l'ho comprata 3 anni fa per esempio
Dipende cosa cerchi e dal tuo budget..

Per esperienza personale (ho sempre acquistato degli ottimi usati piuttosto che guardare di mtb nuove) ti dico che devi avere pazienza e soprattutto costanza nel cercare. Non puoi pensare di guardare su Subito (faccio esempio) na volta a settimana e sperare di avere la botta di fortuna...
Anni fà quando trovai e presi la Olympia F1 controllavo su Subito almeno 2 volte al giorno.. una scrollata veloce per vedere se c'erano annunci nuovi e via. Stessa cosa con la Oiz che ho comprato l'anno scorso.. Ci vuole pazienza e costanza..
La OIZ l'ho presa ad un buonissimo prezzo, ancora in garanzia con scontrino, libretto ecc.. e praticamente era come nuova. Giusto 2 graffietti ma proprio se ti concentravi per vederli..
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao a tutti,
ho sempre acquistato bici usate e mi sono sempre trovato benissimo. Attualmente noto che acquistare una top di gamma di 3-4 anni fa costa più che acquistare una medio gamma nuova. Il mercato dell usato sembra essere restato al post COVID, é solo una mia impressione?
Esempio una Specialized Epic Evo Comp prezzo nuovo 3700 euro, usato supera i 3000

Per essere pignoli direi che "in molti cercano di venderla usata a 3000", che non vuol dire che poi effettivamente la vendano.

In tanti che vendono adesso hanno magari comprato a prezzi assurdi, oppure semplicemente "ci provano" sperando di beccare il gonzo che compra anche a prezzi irragionevoli. Sta cambiando velocemente il mercato del nuovo, quello dell'usato evidentemete ha un po' di inerzia in più.

E' una mosca bianca @Tc70 che ha fatto lo sforzo di ragionare ed essere onesto, e ha messo in vendita la sua bici a un prezzo realistico da subito.

Non l'ha regalata, ma non ha neanche tirato al rialzo, e infatti l'ha venduta presto e senza rogne.
Poteva metterla in vendita a 2500 e magari il pollo che glie ne dava 2000 lo trovava, ma di sicuro avrebbe dovuto passare attraverso una serie infinita di contrattazioni assurde, tra chi offre 100 euro e scambio con un somaro sifilitico e amenità simili.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Dipende cosa cerchi e dal tuo budget..

Per esperienza personale (ho sempre acquistato degli ottimi usati piuttosto che guardare di mtb nuove) ti dico che devi avere pazienza e soprattutto costanza nel cercare. Non puoi pensare di guardare su Subito (faccio esempio) na volta a settimana e sperare di avere la botta di fortuna...
Anni fà quando trovai e presi la Olympia F1 controllavo su Subito almeno 2 volte al giorno.. una scrollata veloce per vedere se c'erano annunci nuovi e via. Stessa cosa con la Oiz che ho comprato l'anno scorso.. Ci vuole pazienza e costanza..
La OIZ l'ho presa ad un buonissimo prezzo, ancora in garanzia con scontrino, libretto ecc.. e praticamente era come nuova. Giusto 2 graffietti ma proprio se ti concentravi per vederli..
ci sta tutto! purtroppo tra impegni e traslochi etc il tempo lo devo concentrare in altre cose e non riesco ad essere minuzioso, mea culpa, però ho trovato dei mezzi che sono arcaici, non marchi altosonanti a prezzi elevati. Io fino ai 1.2k posso spendere dato che lavoro anni e cribio non me li godo mai (mea culpa 2.0)
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti,
ho sempre acquistato bici usate e mi sono sempre trovato benissimo. Attualmente noto che acquistare una top di gamma di 3-4 anni fa costa più che acquistare una medio gamma nuova. Il mercato dell usato sembra essere restato al post COVID, é solo una mia impressione?
Esempio una Specialized Epic Evo Comp prezzo nuovo 3700 euro, usato supera i 3000
Premesso che si devono considerare i prezzi delle transazioni realmente effettuate e non quelli richiesti nelle inserzioni, stanno aumentando gli stock dei rivenditori e, di conseguenza, stanno ripartendo sconti e offerte quasi come nel pre-covid, esclusi per ora gli ultimissimi modelli.
A breve l'usato seguirà il trend e si stabilizzerà.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per quella che è la mia esperienza personale, condivido l'approccio di @Tc70 : le bici le devi tenere bene, gli upgrade sono soldi persi e stop (o come dice lui te li sei goduti) e quando le rivendi prezzo giusto trattativa zero, o quasi.
Dove prezzo giusto spesso significa metà prezzo o meno rispetto al valore a nuovo, ma così è. Se devo risparmiare il 15% non mi imbarco in un usato, non lo faccio io e suppongo praticamente nessuno.

Facendo così io ho sempre venduto tutto da abbastanza in fretta a in frettissima (tipo 2 gg).
come diceva qualcuno, guardi gli annunci di bici simili a quella che vuoi vendere. Metti caso modello X ci sono annunci a 2.000€ per settimane, sempre gli stessi. Poi compare uno a 1.600 e tre giorni venduta.
Significa che devi vendere a 1.600, o pure 1.550 anche tu.

A settembre gravel e blur in vendita, vediamo come va se il mercato è cambiato tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and lorenzom89

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
è tre mesi che cerco una mtb, e non la trovo per prezzi assurdi e le robe buone a prezzi più agevoli sono di 10 12 anni fa.
o sono troppo povero io o boh!
la bdc l'ho venduta al tanto che l'ho comprata 3 anni fa per esempio
Il problema che quando si vende una bici comprata nuova sembra regalata, invece quando si vuole acquistare sembra tutto caro !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo