Il mercato è fermo da marzo

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
bah, 2/300€ ci fai la manutenzione ad ammo, forcella e, forse, telescopico...
se poi aggiungi un paio di pneumatici, e/o metti mano alla trasmissione le cifre cambiano eh, si legge di gente che cambia la catena ogni mille km, se pedali rinnovi ben poco con 2/300€, al limite riesci a fare un minimo di manutenzione.

IMHO
2 gomme + catena e pignoni sarai al massimo ad altri 200-250 euro. arrivi a 500 euro e hai la bici perfettamente rinnovata, una bici con cui hai feeling e che conosci bene.

dopo 2-3 anni col cavolo che cambi la bici con 500 euro, tra vendere la tua e comprare la nuova minimo minimo ci devi aggiungere 1000-1500 euro.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Dipende da che bici hai, io che ho sempre avuto media gamma non ho mai speso tutti quei soldi di manutenzione.
indipendentemente da ciò, fare manutenzione non è "rinnovare" la bici, questo intendevo io.

n.b. la revisione delle sospensioni quello costa, euro più euro meno, sia per la forcella di media gamma sia per la superkashimata...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
la prossima rivoluzione saranno le sospensioni con taratura elettronica a buon mercato. in quel caso sì che sarei incentivato a cambiare bici...perchè avere l'elettronica che fa lavorare sempre al meglio le sospensioni penso che faccia una enorme differenza.
Ok, ma chissà i costi esagerati...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La butto terra terra: chi ha passione per la MTB, in un modo o nell'altro se ne procura una, anche di media gamma oppure usata. Ma sono numeri diversi rispetto alle richieste coincidenti col periodo covid/bonus, ossia quanto sono state prodotte tante bici. Mi sembra palese che ciò che manca, oltre ai soldi, é anche la gente che pedala.
Superata la forte condizione emotiva (legata al covid) congiunta all'oportunitá dei bonus statali, la situazione si é normalizzata con l'indesiderata permanenza dei prezzi assurdi.
A ciò aggiungo una sottolineatura: tante bici acquistate con i bonus latitano dalle strade/sentieri, rinchiuse in polverose rimesse di vario genere.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Negli anni fino al 2019 mi montavo una bici nuova ogni inverno, rinnovando/cambiando/aggiungendo al mio "parco bici" (mtb, strada, gravel, tt...)

dal 2020 in poi ho fatto solo la minima manutenzione necessaria alle bici che uso, mettendone anche un paio ferme in cantina.

ora vorrei montare una XC, cambiare la gravel, magari cambiare la TT... tengo d'occhio il mercato ed i mercatini, in autunno inizierò a muovermi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le bici dovrebbero venderle a metà prezzo dei listini di oggi e sarebbero ancora care.
in effetti sì, prima dell'estate sono stato molto tentato dal prendere una Ibis Exie su RCZ, era a metà prezzo di listino... facevo due conti dei componenti e ancora mi sembrava cara. Alla fine l'hanno venduta, un po' mi sono pentito di non averla presa ma continuava a non sembrarmi un affare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.150
18.393
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
in effetti sì, prima dell'estate sono stato molto tentato dal prendere una Ibis Exie su RCZ, era a metà prezzo di listino... facevo due conti dei componenti e ancora mi sembrava cara. Alla fine l'hanno venduta, un po' mi sono pentito di non averla presa ma continuava a non sembrarmi un affare.

A proposito. Prezzo al momento del lancio (ottobre 2022) del distributore italiano:

Screenshot 2023-08-18 at 12.54.42.jpg

Prezzo adesso dal sito Ibis, addirittura con upgrade tipo il nuovo GX
Screenshot 2023-08-18 at 12.55.11.jpg
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Si e ibis sul sito scrive che dopo le lamentele del prezzo di acquirenti e rivenditori hanno abbassato i prezzi.. sarà proprio questo il motivo?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Chi come me ha passione e costanza, la bici comunque la compra, ne ho comprate 2 questo anno e una nel 2021, per spendere meno bisogna comprare telaio e montarsele con pezzi scontati sul web, per esempio cambio a filo etc.. quello che mi sembra fermo è il mercato dell’usato o meglio forse dire che c’è tanta offerta pure li..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si e ibis sul sito scrive che dopo le lamentele del prezzo di acquirenti e rivenditori hanno abbassato i prezzi.. sarà proprio questo il motivo?
Ma perchè ne hai mai vista una in giro per i sentieri?

Un mio conosciente la ordinò a suo tempo...mai arrivata e dopo 6 mesi si fece ridare i soldi... :roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo