Riporto alcune mie esperienze ed opinioni sparse
Credo il coronavirus al massimo darà la mazzata finale ma la situazione già era quella che era
l'online ha sicuramente cambiato tutto perchè offre troppi vantaggi ma allo stesso tempo molti negozianti non si son mai innovati negli anni e tutt'ora lavorano come 30 anni fa
la competizione come già detto da qualcuno andrebbe fatta su altri fattori diversi dai prezzi... assistenza post vendita, fidelizzazione ecc
inutile andare a competere sui centesimi per il gruppo x o il pezzo y, perchè non sarebbe sostenibile..anche se - premesso che non conosco i margini - un minimo sconto potrebbero anche farlo
però avere un bel sito, dei contatti veloci e magari anche un piccolo shop/vetrina online per alcune categorie di prodotti sarebbe qualcosa che gioverebbe a molte piccole attività
con pagamenti tramite paypal o amazon pay sarebbe pure percepito come sicuro dal cliente di turno
ne approfitto per chiedere a
@wappo , se si sente di dirlo, come va il suo shop online
In questi anni comunque al di la di tutto io ho visto spesso poca competenza (addirittura rivenditori senza il meccanico!) oppure, nel momento in cui questa c'era, la voglia di approfittarsi del cliente con prezzi folli o merce che vuole buttare fuori
Ancora in autunno ho portato la mia front in una nota
catena per fare una revisione..prezzo 35€, dicendo di chiamarmi se c'erano problemi
Arrivo la per riprenderla e lo scontrino era salito a 75€ perchè era stato cambiato il movimento centrale (ovviamente prezzo di listino) e pure la camera d'aria dietro
da quella volta ho deciso mio malgrado di farmi da solo il possibile