Opinione Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E come poi controllerebbero i 40 minuti ? ;-)
C'é una nuova app che starebbero preparando per monitorare gli spostamenti che si chiama "immuni", per costituzione non possono obbligarti a scaricarla quindi il giochetto sarebbe che puoi uscire per motivi non strettamente necessari solo se hai applicazione, altrimenti stai pure senza ma esci solo per lavorare e fare la spesa con certificazione come ora.
Sono solo indiscrezioni ovviamente, ma entro questa domenica dovrebbero dire tutto.

Chiaramente se fosse vero sanno esattamente da quanto sei fuori casa e dove sei stato e con chi sei stato in contatto.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
C'é una nuova app che starebbero preparando per monitorare gli spostamenti che si chiama "immuni", per costituzione non possono obbligarti a scaricarla quindi il giochetto sarebbe che puoi uscire per motivi non strettamente necessari solo se hai applicazione, altrimenti stai pure senza ma esci solo per lavorare e fare la spesa con certificazione come ora.
Sono solo indiscrezioni ovviamente, ma entro questa domenica dovrebbero dire tutto.

Chiaramente se fosse vero sanno esattamente da quanto sei fuori casa e dove sei stato e con chi sei stato in contatto.
Sentito vaghe notizie di accenni , ma si anticipava che fosse per il monitoraggio dei positivi e di chi inconsapevolmente ne e' stato a contatto , oltre per altri scopi non ne parlano ,almeno da quanto io ne sappia :
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sentito vaghe notizie di accenni , ma si anticipava che fosse per il monitoraggio dei positivi e di chi inconsapevolmente ne e' stato a contatto , oltre per altri scopi non ne parlano ,almeno da quanto io ne sappia :
Se fosse per altri scopi di certo non verrebbero a dirtelo.
Comunque ha detto ieri Conte che non è obbligatorio scaricarla e che non ci saranno limitizioni per chi non la scaricherà, questo è quello che ha detto...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se fosse per altri scopi di certo non verrebbero a dirtelo.
Comunque ha detto ieri Conte che non è obbligatorio scaricarla e che non ci saranno limitizioni per chi non la scaricherà, questo è quello che ha detto...
Cio' che ho voluto dire e' che : Ho sentito parlare dell'App ma ho letto solo che sarebbe per monitorare contagiati e coloro che possono entrarvi a contatto , per altri scopi intendevo ovviamente l'utilizzo della Bici e delle altre attivita' sportive che non ne ho constatato la menzione , poi si sa' , sono servizi che sono in continuo aggiornamento e se successivamente lo abbiano riportato io non l'ho letto !
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Credo che l’app serva a quello che hanno detto ovvero tracciare i contatti per ricostruire ed isolare più facilmente la gente in caso in contagio ; detto questo considerando che non è obbligatoria non vedo alcuna controindicazione alla sua creazione ; non la vuoi ?!? Semplicemente non la scarichi .
Per i 40 minuti e’ palesemente un fraintendimento perché non è possibile assolutamente calcolare questo tempo ; e se anche ( per assurdo ) l’app fosse obbligatoria poi che fai ?? Obblighi anche chi non ce l’ha a comprare lo smartphone ?!? Oppure lo fornisce lo stato ?!?
Io l’app la studierò senza pregiudizi e se davvero salvaguarda la mia salute la scaricherò .
Concludo dicendo che non ho alcun account di social network tranne WA per lavoro e tutta sta richiesta di privacy da gente che sono 15 anni che si sputtana pubblicamente su ogni vetrina virtuale e’ stucchevole e ridicola .
Iniziassero quando aprono una pagina internet a non cliccare su “ accetto tutto “ per la fretta e a leggere le condizioni di adesione.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.110
28.158
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@ saetta1980
Hai perfettamente ragione riguardo alla privacy, non vedo il problema non ho nulla da nascondere e se lo avessi di certo non sarei in internet e non avrei un cellulare e circolerei con il passamontagna per le 100000 telecamere ovunque...
Quante paranoie inutili, adesso apriti cielo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yura

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Riporto alcune mie esperienze ed opinioni sparse
Credo il coronavirus al massimo darà la mazzata finale ma la situazione già era quella che era
l'online ha sicuramente cambiato tutto perchè offre troppi vantaggi ma allo stesso tempo molti negozianti non si son mai innovati negli anni e tutt'ora lavorano come 30 anni fa
la competizione come già detto da qualcuno andrebbe fatta su altri fattori diversi dai prezzi... assistenza post vendita, fidelizzazione ecc
inutile andare a competere sui centesimi per il gruppo x o il pezzo y, perchè non sarebbe sostenibile..anche se - premesso che non conosco i margini - un minimo sconto potrebbero anche farlo
però avere un bel sito, dei contatti veloci e magari anche un piccolo shop/vetrina online per alcune categorie di prodotti sarebbe qualcosa che gioverebbe a molte piccole attività
con pagamenti tramite paypal o amazon pay sarebbe pure percepito come sicuro dal cliente di turno
ne approfitto per chiedere a @wappo , se si sente di dirlo, come va il suo shop online

In questi anni comunque al di la di tutto io ho visto spesso poca competenza (addirittura rivenditori senza il meccanico!) oppure, nel momento in cui questa c'era, la voglia di approfittarsi del cliente con prezzi folli o merce che vuole buttare fuori

Ancora in autunno ho portato la mia front in una nota catena per fare una revisione..prezzo 35€, dicendo di chiamarmi se c'erano problemi
Arrivo la per riprenderla e lo scontrino era salito a 75€ perchè era stato cambiato il movimento centrale (ovviamente prezzo di listino) e pure la camera d'aria dietro :????:
da quella volta ho deciso mio malgrado di farmi da solo il possibile

Ciao , certo che me la sento a dire come va lo shop online :)

E' aperto da quasi un mesetto in modo efficiente ( prima abbiamo fatto degli esperimenti per vedere come procedere e strutturarlo ) .
Avendo tempo libero abbiamo deciso di caricare in principio tutto ciò che è fisicamente in negozio ( non ci sembrava il caso, in questo periodo di forniture limitate, di caricare troppa roba e non poterci poi stare dietro ) .
Non abbiamo ancora avuto modo di lavorare bene di SEO o simili ma stiamo lavorando sui social e con google ads per " farlo girare " tra le ricerche e simili ma porremo rimedio appena possibile.
Per adesso arriva circa un ordine ogni giorno / due ( però abbiamo un centinaio di prodotti caricati con le loro varianti ) e per noi va bene al momento.
Molto positivo invece sono i numeri delle visite e i vari insider che teniamo d'occhio. Questo significa che c'è tanta gente che curiosa ( che fa sempre bene ) ..
Abbiamo messo in promozione alcuni completi Alpinestars e Leatt della collezione passata e basta. Come ho già detto non ho intenzione di regalare nulla o di diventare uno di quei negozi che per vivere deve " vendere lo sconto " :)


comunque stiamo continuando a lavorarci sodo, tutto ciò che c'è sullo shop è condiviso e sincronizzato con Facebook e Instagram e in ogni foto o post sono collegati i prodotti e i link per acquistarli.


Le categorie che stanno piacendo molto sono Abbigliamento, Prodotti Manutenzione ( abbiamo Peaty's e piace molto ) e WTB ( ho scoperto che abbiamo un signor prezzo anche in confronto all'online, sempre comparandolo al reale listino e non a quello che inventano tanti :) ) e gli accessori ( OneUp , Birzman e Odi tirano sempre e tanto )
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Silieri è comunque vago sui tempi. Un runner della domenica non corre più di un'ora, mentre chi pedala, sta fuori casa diverse ore.
Non è questione di esseri vago sui tempi, il punto è che non ha detto quello che riportano gli articoli che mettono come limite i 40", quella è la loro fantasia.
Se voleva evitare che costruivano storie di fantasia su quello che ha detto poteva farlo tranquillamente dicendo ad esempio "si, sarà possibile fare sport all'aperto", oppure aggiungere che ci saranno delle limitazioni territoriali proprio come dopo l'otto di marzo.
È dall'inizio che stanno lasciando filtrare delle cose per vedere che succede e poi prendere provvedimenti...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se fosse per altri scopi di certo non verrebbero a dirtelo.
Comunque ha detto ieri Conte che non è obbligatorio scaricarla e che non ci saranno limitizioni per chi non la scaricherà, questo è quello che ha detto...

E il codice sarà opensource e pubblicato su github, quindi consultabile da "tutti", inteso tutti quelli che ci capiscono di sviluppo codice.
Inoltre, permettete il piccolo OT, ai complottari che vedono il grande fratello ovunque nell'app di contact tracing:
- si lamentano di un'app open source disegnata con lo scopo di preservargli la salute
- lo fanno scrivendo su Facebook, di cui ovviamente abbiamo tutto il codice sorgente e sappiamo perfettamente quali dati gestisce e a chi li cede (cercate in giro "Cambridge Analytica")
- girano avendo sempre in mano un telefono Android o Apple, che senza che fare niente, fanno cose cosi: https://www.google.it/maps/timeline

Morale: possiamo anche discutere di come tecnicamente è stata disegnata questa app, se si hanno le competenze tecniche (5 minuti di corso devops su youtube NON conta come curriculum!). Ma per la parte privacy, lasciamo perdere su.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
E il codice sarà opensource e pubblicato su github, quindi consultabile da "tutti", inteso tutti quelli che ci capiscono di sviluppo codice.
Inoltre, permettete il piccolo OT, ai complottari che vedono il grande fratello ovunque nell'app di contact tracing:
- si lamentano di un'app open source disegnata con lo scopo di preservargli la salute
- lo fanno scrivendo su Facebook, di cui ovviamente abbiamo tutto il codice sorgente e sappiamo perfettamente quali dati gestisce e a chi li cede (cercate in giro "Cambridge Analytica")
- girano avendo sempre in mano un telefono Android o Apple, che senza che fare niente, fanno cose cosi: https://www.google.it/maps/timeline

Morale: possiamo anche discutere di come tecnicamente è stata disegnata questa app, se si hanno le competenze tecniche (5 minuti di corso devops su youtube NON conta come curriculum!). Ma per la parte privacy, lasciamo perdere su.
Ci tengo a precisare che la mia risposta era rivolta a quanto scritto nel messaggio che ho quotato, cosi per precisare che non faccio parte di quelli che definisci "complottari", anche perchè sinceramente per quanto riguarda la app non ho nessunissima conoscienza per poter valutare come funzionerà, per me è aramaico.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ci tengo a precisare che la mia risposta era rivolta a quanto scritto nel messaggio che ho quotato, cosi per precisare che non faccio parte di quelli che definisci "complottari", anche perchè sinceramente per quanto riguarda la app non ho nessunissima conoscienza per poter valutare come funzionerà, per me è aramaico.

Tranquillo, ho usato te come spunto per rispondere. Non era diretto a nessuno singolarmente: chi si sente coinvolto, semplicemente ci faccia una pensata seria. Altrimenti finiamo come i novax che discutono delle competenze tecniche di chi i vaccini li produce.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
@D-Lock da osservatore non posso che prendere atto che non tutti la pensano nella stessa maniera anche tra chi ha le competenze per poterne parlare ( si è già detto e si sta parlando di questa app anche sul forum gemello) detto questo io posso solo ascoltare tentando di capirci qualcosa.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@D-Lock da osservatore non posso che prendere atto che non tutti la pensano nella stessa maniera anche tra chi ha le competenze per poterne parlare ( si è già detto e si sta parlando di questa app anche sul forum gemello) detto questo io posso solo ascoltare tentando di capirci qualcosa.

Aspetta, non ho detto che il software è perfetto (che poi nemmeno l'abbiamo ancora visto, le specifiche sono tutte su carta ad oggi). Ma un conto è discutere di aspetti tecnici tra addetti, un conto è vedere "gente su facebook aperto da un cellulare" che piange per la privacy ,della serie:
1587546443669.png
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Classifica mensile dislivello positivo