Opinione Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Ciao , certo che me la sento a dire come va lo shop online :)

E' aperto da quasi un mesetto in modo efficiente ( prima abbiamo fatto degli esperimenti per vedere come procedere e strutturarlo ) .
Avendo tempo libero abbiamo deciso di caricare in principio tutto ciò che è fisicamente in negozio ( non ci sembrava il caso, in questo periodo di forniture limitate, di caricare troppa roba e non poterci poi stare dietro ) .
Non abbiamo ancora avuto modo di lavorare bene di SEO o simili ma stiamo lavorando sui social e con google ads per " farlo girare " tra le ricerche e simili ma porremo rimedio appena possibile.
Per adesso arriva circa un ordine ogni giorno / due ( però abbiamo un centinaio di prodotti caricati con le loro varianti ) e per noi va bene al momento.
Molto positivo invece sono i numeri delle visite e i vari insider che teniamo d'occhio. Questo significa che c'è tanta gente che curiosa ( che fa sempre bene ) ..
Abbiamo messo in promozione alcuni completi Alpinestars e Leatt della collezione passata e basta. Come ho già detto non ho intenzione di regalare nulla o di diventare uno di quei negozi che per vivere deve " vendere lo sconto " :)


comunque stiamo continuando a lavorarci sodo, tutto ciò che c'è sullo shop è condiviso e sincronizzato con Facebook e Instagram e in ogni foto o post sono collegati i prodotti e i link per acquistarli.


Le categorie che stanno piacendo molto sono Abbigliamento, Prodotti Manutenzione ( abbiamo Peaty's e piace molto ) e WTB ( ho scoperto che abbiamo un signor prezzo anche in confronto all'online, sempre comparandolo al reale listino e non a quello che inventano tanti :) ) e gli accessori ( OneUp , Birzman e Odi tirano sempre e tanto )

ti faccio i migliori auguri per la tua attività
Credo che la tua strategia sia l'unica di sti tempi per restare al passo
anche l'idea del "circolo" con escursioni ecc mi piace, son quelle cose che l'online, ma nemmeno le grosse catene, non potranno mai dare
Il sito non è fatto male però mi permetto solo di dirti che secondo me potrebbe essere migliorato ulteriormente... mia opinione sia chiaro
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Tu devi entrare nel club della Dirtlej, altro che giacchetta, e venire a farti qualche giro come quello in mezzo alla neve del Mottarone. Mai riso tanto da tempo in bici! Fattene spedire una da @wappo .

Ciao D, le ho viste le tutazze ma sinceramente non so se sfrutterei quei 300,00 €...quanche volta esco anche con previsioni non favorevoli, mi è capitato anche di partire con la pioggia, ma se posso evito...sai, son vecchio e gli acciacchi se posso non vado a cercarmeli !
Comunque sono gran belle eh !

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
@D-Lock, @yura, cacchio che figata di roba... non la conoscevo, grazie della dritta (anche se indiretta) :prost:
per uno come me costretto ad uscire con ogni tempo (per andare al lavoro) e sempre alla ricerca di materiale funzionale e di qualità è roba mooolto interessante, poi me li studio con comodo... che per fortuna la brutta stagione ce la stiamo lasciando alle spalle (anche se questi giorni acqua e vento ne ha fatti in abbondanza)...
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
ti faccio i migliori auguri per la tua attività
Credo che la tua strategia sia l'unica di sti tempi per restare al passo
anche l'idea del "circolo" con escursioni ecc mi piace, son quelle cose che l'online, ma nemmeno le grosse catene, non potranno mai dare
Il sito non è fatto male però mi permetto solo di dirti che secondo me potrebbe essere migliorato ulteriormente... mia opinione sia chiaro
Ciao ! :D Grazie mille.. Ogni consiglio è piu che bene accetto ( se vuoi scrivermi in privato fai pure, non vorrei intasare o spammare qui )

Ps siamo una realtà nata il 17 novembre 2018 e siamo gli ultimi arrivati ( davvero :P ) e in un anno e mezzo siamo cresciuti abbastanza da prendere anche i locali a fianco per espanderci e poter crescere.
NON HO INTENZIONE di diventare CRC ( per chi non lo sapesse a Varese c'è il Gambacicli e All4cycling ) .Anzi vi dirò di più : sono tutti miei fornitori perchè spesso mi costano meno di shimano o sram e mi fanno pure fattura :) Quindi ben vengano anche loro e il loro successo per quanto mi riguarda ( vuoi mettere non avere un magazzino enorme a carico e poterti rifornire al volo solo e se necessario? )

forse faccio parte di una generazione particolare e me ne rendo conto. Sono dell'idea (e di questo ne sono convinto ) che se TUTTI i negozi di bici locali lavorassero bene, con passione e competenza l'online rimarrebbe una nicchia e TUTTI gli utenti e TUTTI gli appassionati ne gioirebbero.
Sono dell'idea che a lavorare insieme e a collaborare si cresca di più e con qualità superiore rispetto al farlo da solo ).
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao ! :D Grazie mille.. Ogni consiglio è piu che bene accetto ( se vuoi scrivermi in privato fai pure, non vorrei intasare o spammare qui )

Ps siamo una realtà nata il 17 novembre 2018 e siamo gli ultimi arrivati ( davvero :P ) e in un anno e mezzo siamo cresciuti abbastanza da prendere anche i locali a fianco per espanderci e poter crescere.
NON HO INTENZIONE di diventare CRC ( per chi non lo sapesse a Varese c'è il Gambacicli e All4cycling ) .Anzi vi dirò di più : sono tutti miei fornitori perchè spesso mi costano meno di shimano o sram e mi fanno pure fattura :) Quindi ben vengano anche loro e il loro successo per quanto mi riguarda ( vuoi mettere non avere un magazzino enorme a carico e poterti rifornire al volo solo e se necessario? )

forse faccio parte di una generazione particolare e me ne rendo conto. Sono dell'idea (e di questo ne sono convinto ) che se TUTTI i negozi di bici locali lavorassero bene, con passione e competenza l'online rimarrebbe una nicchia e TUTTI gli utenti e TUTTI gli appassionati ne gioirebbero.
Sono dell'idea che a lavorare insieme e a collaborare si cresca di più e con qualità superiore rispetto al farlo da solo ).
Mio nonno avrebbe detto : HAI PARLATO COME UN LIBRO STAMPATO !
Complimenti , continua così farai strada .
 
  • Mi piace
Reactions: wappo

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sembrerebbe che ci stiamo preoccupando per niente:


Spero di cuore, che sia veramente così.
Speriamo in un forte aumento di vendite del settore, che con grandi numeri, vendite e concorrenza porterebbe vantaggi a tutti.
Credo peró che un'eventuale crescita delle vendite potrebbe riguardare principalmente modelli di bici da cittá, passeggio o modelli simili ma elettrici. Chi magari prima andava al lavoro o si spostava in cittá in metro, tram, bus potrebbe essere invogliato ad andarci in bici, ma non penso con mtb da 1000 euro in sú. Chi è interessato a questo tipo di prodotti ed ha il budget, acquista a prescindere dal virus e dalle sue ricadute.
 
  • Mi piace
Reactions: forteindiscesa

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sembrerebbe che ci stiamo preoccupando per niente:


Spero di cuore, che sia veramente così.
Speriamo in un forte aumento di vendite del settore, che con grandi numeri, vendite e concorrenza porterebbe vantaggi a tutti.
Credo peró che un'eventuale crescita delle vendite potrebbe riguardare principalmente modelli di bici da cittá, passeggio o modelli simili ma elettrici. Chi magari prima andava al lavoro o si spostava in cittá in metro, tram, bus potrebbe essere invogliato ad andarci in bici, ma non penso con mtb da 1000 euro in sú. Chi è interessato a questo tipo di prodotti ed ha il budget, acquista a prescindere dal virus e dalle sue ricadute.
Tra l'altro girano info, non certe però, di incentivi sugli acquisti.
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Credo peró che un'eventuale crescita delle vendite potrebbe riguardare principalmente modelli di bici da cittá, passeggio o modelli simili ma elettrici. Chi magari prima andava al lavoro o si spostava in cittá in metro, tram, bus potrebbe essere invogliato ad andarci in bici, ma non penso con mtb da 1000 euro in sú. Chi è interessato a questo tipo di prodotti ed ha il budget, acquista a prescindere dal virus e dalle sue ricadute.
Sono dello stesso avviso, ma rimane da considerare che spesso non si ha un posto sicuro dove lasciare la bike mentre si lavora. Dovrebbero creare degli spazi appositi o sorvegliati, in questo modo le persone sarebbero ancora piú invogliate a farne uso.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sono dello stesso avviso, ma rimane da considerare che spesso non si ha un posto sicuro dove lasciare la bike mentre si lavora. Dovrebbero creare degli spazi appositi o sorvegliati, in questo modo le persone sarebbero ancora piú invogliate a farne uso.

Questo è il vero problema, ed il motivo per cui, piacciano o meno, gli scooter elettrici spopolano. Solo già più piccoli in partenza, e una volta piegati si possono portare in ufficio invece di doverli lasciare in strada. Ci sarebbero le bici pieghevoli, ma sono già più ingombranti; e vuoi mettere, per l'utente medio, il fatto che con lo scooter elettrico non si fa il minimo sforzo, nemmeno di dover far ruotare le gambe in turbo mode?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Considerando tutti gli sportivi che non potranno più praticare sport di squadra e di palla, nuoto o altro in impianto, più la riduzione di attività alternative (tursimo, shopping, spettacoli, ristoranti, eventi, ecc.) rischiamo che sulla bici si buttino veramente in tanti, troppi.
E di avere poi i soliti annosi problemi sull'agibilità dei sentieri moltiplicati x 100.
Troppe mtb in giro=tanti divieti...
Sempre ci siano i soldi da spendere naturalmente...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
E di avere poi i soliti annosi problemi sull'agibilità dei sentieri moltiplicati x 100.

Non lo vedo come un male, la maggior parte si avvicinerà alla bici, solo per esigenze lavorative e saranno in pochi che acquisteranno una mtb o ebike da usare in montagna, visto la prospettiva che si profila per quanto riguarda le spiagge e il mare, più che l'invasione delle bici, tempo l'invasione dei pedoni.
Comunque è l'occasione giusta, per le località fino adesso isolate e poco frequentate per farsi conoscere e cercare con il turismo un nuovo di portare la pagnotta a casa, qui in provincia di La Spezia, nell'oltrevara e nella zona di Villafranca/Pontremoli, nei ultimi anni i comuni hanno investito molto nel creare nuovi percorsi, ma con scarsi risultati (quando li percorro non incontro quasi mai dei biker).
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
visto la prospettiva che si profila per quanto riguarda le spiagge e il mare, più che l'invasione delle bici, tempo l'invasione dei pedoni.

Basta vedere ora, almeno dove sto io, quanti panzoni ci sono in giro con improbabili tutine attillate che passeggiano o corricchiano (naturalmente con lo smartphone in mano). L'ultima volta che hanno corso era l'ora di educazione fisica a scuola media. Speriamo che continuino, lo penso senza polemica per la loro salute.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anzi vi dirò di più : sono tutti miei fornitori perchè spesso mi costano meno di shimano o sram e mi fanno pure fattura :)

Faccio un commento perché il tema mi appassiona.
Anche il mio negozio di riferimento (che lanciò l'anno scorso lo slogan "compralo dove vuoi, ma montalo da noi") spesso dice ai clienti fedeli "compratelo tu perché tramite il B2B Shimano o SRAM io spendo più di te e poi ci devo aggiungere IVA e ricarichi.
Questo è uno dei punti di cui forse bisognerebbe discutere, i meccanismi di distribuzione e rappresentanza che forse nel 2020 sono fuori dal tempo.

Faccio un'ultima domanda: ma gente tipo Gambacicli nasce da un negozio vero o da un'idea di business online? Tanto per tornare alla storia di CRC....
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Faccio un commento perché il tema mi appassiona.
Anche il mio negozio di riferimento (che lanciò l'anno scorso lo slogan "compralo dove vuoi, ma montalo da noi") spesso dice ai clienti fedeli "compratelo tu perché tramite il B2B Shimano o SRAM io spendo più di te e poi ci devo aggiungere IVA e ricarichi.
Questo è uno dei punti di cui forse bisognerebbe discutere, i meccanismi di distribuzione e rappresentanza che forse nel 2020 sono fuori dal tempo.

Faccio un'ultima domanda: ma gente tipo Gambacicli nasce da un negozio vero o da un'idea di business online? Tanto per tornare alla storia di CRC....
Gambacicli nasce da 3 fratelli e una gestione familiare se non ricordo male. È sempre stato un negozio fisico ma dal 99 ha iniziato a vendere online. Due fratelli al momento lavorano nel negozio mentre il terzo lavora solo sull'online.
Il tuo negozio di fiducia lo capisco bene.. L'unico modo di avere più margine è investire di più. Su gruppi Completi o determinati componenti. Ovvio va da sé che più rischi più margini ma il margine in più diventa tangibile Cmq a fronte di tanti numeri..

Faccio un esempio : compro 5 gruppi completi Shimano e durante l'anno ho un 3 % extra. Se vendo 5 gruppi all'anno il 3% è nulla rispetto all'investimento iniziale. Se invece ne vendo 20 è diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Speriamo ; nel 2009 lo fecero e presi col 30% dal listino una stumpjumper ht 26 !
All’epoca la riduzione era del 30% da listino fino ad un massimo di 1000 euro .
Scesi dalla Svizzera per prendere la bici a mappano di caselle !
 

Classifica mensile dislivello positivo