Opinione Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Cacchio non sapevo di aver tendendenze possibilmente omicide...accendevo fuochi, a conigli e galline ne ho tirati di colli...e col fuoco acceso dopo aver spiumato il pollo,gli si dava la prima scottatina alla pelle...10/13 anni tipo... :loll:
E noi che avevamo paura del direttur con quell'avatar così preoccupante.... :!:  adesso anche l'entomobiker si mette... :paur:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
@wappo
Grazie per il tuo contributo che è importante per capire.
Come detto non me ne intendo di commercio al dettaglio, anche se molte delle cose che hai scritto le immaginavo.

sul discorso prezzi concordo con te: l'ho anche scritto in un msg precedente, dove però ho elencato anche tutti gli altri vantaggi dell'online.
Non compro online per il discorso prezzo ed io stesso dal mio negoziante di fiducia ottengo prezzi che sono praticamente uguali. qualche volta compro da lui, altre volte no. però è più un discorso di affetto personale che di reale piacere di comprare in negozio...
L'online ha altri millemila vantaggi (dal mio punto di vista) ed - in generale - è il trend del commercio, inutile girarci intorno.

il motivo di base forse sta nella prima riga del tuo messaggio: sei giovane ed hai deciso di aprire un negozio al dettaglio, di cui sei il solo titolare. Insomma hai abbracciato il "piccolo è bello" in cui io non credo.
Aprire uno shop online è sicuramente una scelta diversa, che richiede capitale in più, essere più grossi e quindi associarsi con altri ecc.

Cercavo solo di capire perchè siamo così affascinati dal "piccolo", dalla "bottega" e meno dall'organizzazione industriale.
Anche io ormai compro quasi solo online, le uniche cose che faccio fare al negozio ormai riguardano cuscinetterie e unità ammortizzanti, stop... il resto faccio io. Vorrei fare anche quello (cuscinetterie, ammo e forca come prue costruirmi le ruote) ma la cosa richiederebbe una spesa che difficilmente verrebbe ammortizzata allo stato attuale (cioé per l'utilizzo che ne faccio da poco meno di 10 anni a questa parte). Discorso diverso se, come una volta, ne facessi un uso intenso (non è questione di Km o solo di km) e logorante (gare, allenamenti quotidiani) allora ne varrebbe sicuramente la pena.
Poi da biker evoluto (e per questo devo ringraziare il Forum ed i "mitici" ormai spariti da queste pagine che mi hanno "svezzato" da questo punto di vista) spesso cerco soluzioni particolari che un negozio fisico (grande o piccolo che sia) raramente ha, molto raramente... persino online a volte non è affatto semplice...

Detto ciò mi piace ed appoggio con tutto me stesso lo spirito e l'approccio di @wappo, quando lo trovi il "negozietto" così te lo tieni stretto, ci vai anche se non devi comprare nulla (che poi con qualcosa esci lo stesso) per parlare di passioni comuni, di tendenze e soluzioni tecniche, a chiedere un consiglio o magari a darne qualcuno, ad attaccare la scimmia "ai bambini" come ad apprendere da chi ne ha viste e fatte di molte, dalle "vecchie glorie".
E questo non vale solo per il mondo MTB o ciclo in generale ma per tanti altri ambiti "di nicchia"... ogni "dimensione" di business ha le sue regole, i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. Se c'è una cosa che questo contesto storico ci ha insegnato è proprio che l'assioma "grande è bello" (parliamo di business eh! :smile:) è una boiata e che per essere "grande" devi fare tanti di quei compromessi che se quello non fosse stato il tuo preciso obiettivo dall'inizio ti troveresti solo ad esserti snaturato e ad aver perso quella che era la mission iniziale... a non divertirti più, a non essere soddisfatto e a volte senza manco farci sti gran soldi sopra.. è successo a molti, anche produttori, telaisti, ex agonisti... nomi (e marchi) anche molto noti.
Sono semplicemente modelli di business diversi, basta saperlo e muoversi di coseguenza senza dare troppo retta alle sirene del mainstream nazionalpopolare ma magari studiarlo proprio un po' di business per capire nel dettaglio il perché di certe scelte e perché fatte in un certo modo nei posti giusti risultano vincenti. Piccolo è bello se ci sai fare (e daje co ste metafore...
:smile:
), se resti umile e dinamico, se sei inserito ed interconnesso con la scena locale, se ne fai parte...

Poi certo che se nella vita guardi unicamente al volume del fatturato a fine anno ovvio che un piccolo (generalmente, non è detto per forza) faccia meno volume di un medio come di un grosso, ma guardare quell'unico parametro e farlo diventare "Il Parametro" che definisce la vita e le vite è una cosa che mi ricorda troppo gli "sfigati coi soldi" che incontri nei porti dove attraccano "quelli che contano" che stanno li a misurare i megayacht altrui per vedere se ce lo hanno "piccolo"... (e insisto :smile::smile::smile:) una tristezza umana infinita che nessuna ricchezza potrà mai colmare...
 
  • Mi piace
Reactions: yura

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Concordo pienamente con quello che scrivi. Nessun campanilismo da parte mia.. solo stupore nel veder condannare da qualcuno la regione Lombardia per il numero di morti.Sia chiaro, errori ne sono stati fatti, ma se il virus fosse esploso in Piemonte o altrove sarebbe stato uguale se non peggio. Quindi discorso tristemente inutile. Per quanto riguarda il governo.. un'armata brancaleone sconclusionata. Tremo al pensiero che la nostra economia ulteriormente devastata sia nelle mani di simili incapaci. Ed ora incaricano un amico della Merkel ex dirigente Vodafone per darci il colpo di grazia. Direi che siamo passati dalla padella alla brace.
perdonami ma forse fai finta di non capire... il campanilismo (e non solo quello) c'è nell'assunto che hai fatto e che continui a fare... probabilmente è proprio connaturato ed è l'unico modo che conosci nel porti... non so... :nunsacci:
Nessuno "condanna la Regione Lombardia" (anche perché non si condanna una regione, sarebbe come condannare il Mar Mediterraneo ecco...) ma semmai gli scalzacani (ad esser gentili) che ne compongono il gruppo dirigente (non siedono tutti in regione a dire il vero ma sono "organici", vedi Confindustria regionale). Tutta gente che ha un nome, un cognome, delle responsabilità date dal ruolo/carica che sono di tipo personale etico, politico e penale (come ognuno di noi) e nel caso venissero chiamati a risponderne (come pare) lo faranno. Punto.
Le difese d'ufficio ex ante le lascerei perdere, come pure lo scombiccherato populismo di alcuni post visti negli ultimi giorni (tutti unidirezionali, per pura combinazione).
Ma cosa più importante di tutte: non dire "concordo pienamente con quello che scrivi" per poi dire cose completamente diverse da quelle che scrivo... grazie.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
purtroppo e proprio cosi. noi siamo un PAESE DI PEZZANTI. i nostri politici sono una cosa da vergognarsi. purtroppo abbiamo dato soldi alle banche attraverso i lfondo salva stati, e li abbiamo TOLTI alla sanita pubblica. ecco il risultato.
ma c'e da dire che l'italia e piena di VERI MEDICI, quelli che lavorano sul campo, non come quelli che vanno sempre in TV a farsi belli e a dire cavolate alla gente che li guarda. comunque ora si stanno sperimentando nuove cure come per esempio l'ozono terapia che sta dando ottimi risultati. peccato pero che in TV NESSUNO NE PARLA. ovviamente le case farmaceutiche non sono molto d'accordo con una cura GRATUITA, e ovvio che preferiscono vendere le loro medicine.
detto questo io mi son orotto le balle di stare in casa....e voglio PEDALARE ! :freeride:
già partire con un "IN TV NESSUNO NE PARLA" mi fa indossare la mascherina ffp3 con sopra quella chirurgica e portarmi a distanza di sicurezza... almeno 200m... :smile: :smile: :smile:
ci son virus molto peggiori del covid...:-|
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Sarebbe già buono.... Ma mi fa strano come fanno a sapere il tempo della tua uscita? In basa a dove sei da casa tua? Bo...
avranno chiesto la collaborazione dei cronometristi, tanto in assenza di gare sono tutti a spasso... ora affiancheranno i vigili, i CC e PS coi droni... avremo tutti il cronometrista personale, dai è un bello stimolo... :smile: :smile: :smile:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ho sentito in radio ok sport individuali anche amatoriali dal 4 maggio, ma max 40 minuti. Ho capito bene? :maremmac:
si lavevo sentita anch'io questa storia del tempo a disposizione. ma e la solita notizia del solito politico ubriaco che e li solo per raccomandazione. perche chiunque dica una cagata del genere e solo un ubriaco. mi chiedo come facciano a stabilire da quanto tempo uno stia correndo o andando in bici? neanche otelma sarebbe in grado di predirlo
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.074
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@wappo
Ho visto il tuo sito ed il tuo shop online.

Tu appartieni a quelli "avanti" senza ombra di dubbio, non è Amazon ma è tanta roba rispetto alla media

Il mio post non era riferito a quelli come te, ma a molti negozi di mia conoscenza che hanno si e no la pagina facebook, altro che shop categorizzato con le immagini ecc.

Complimenti.
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
@wappo
Ho visto il tuo sito ed il tuo shop online.

Tu appartieni a quelli "avanti" senza ombra di dubbio, non è Amazon ma è tanta roba rispetto alla media

Il mio post non era riferito a quelli come te, ma a molti negozi di mia conoscenza che hanno si e no la pagina facebook, altro che shop categorizzato con le immagini ecc.

Complimenti.
Grazie mille :) facciamo il possibile per essere quelli che danno qualcosa in più rispetto alla mera vendita del prodotto! Pensa che tanti negozi ci hanno chiesto consigli o un parere su come sviluppare queste cose nelle loro attività.. A me il fatto di comunicare e poter collaborare gasa tantissimo e quindi spero che si migliori tutti insieme in maniera graduale :)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Grazie mille :) facciamo il possibile per essere quelli che danno qualcosa in più rispetto alla mera vendita del prodotto! Pensa che tanti negozi ci hanno chiesto consigli o un parere su come sviluppare queste cose nelle loro attività.. A me il fatto di comunicare e poter collaborare gasa tantissimo e quindi spero che si migliori tutti insieme in maniera graduale :)
Ma il nome dello shop online si può dire ?? Non vorrei fosse uno che non conosco .
 

Classifica mensile dislivello positivo