Opinione Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Aspetta, non ho detto che il software è perfetto (che poi nemmeno l'abbiamo ancora visto, le specifiche sono tutte su carta ad oggi). Ma un conto è discutere di aspetti tecnici tra addetti, un conto è vedere "gente su facebook aperto da un cellulare" che piange per la privacy ,della serie:
Vedi l'allegato 341591
Chiaro non mi riferivo alla massa sui social, loro hanno già dato atto di quello che sono in questa emergenza, non che servisse l'emergenza per scoprirlo.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao , certo che me la sento a dire come va lo shop online :)............

....... Abbigliamento, Prodotti Manutenzione ( abbiamo Peaty's e piace molto ) e WTB ( ho scoperto che abbiamo un signor prezzo anche in confronto all'online, sempre comparandolo al reale listino e non a quello che inventano tanti :) ) e gli accessori ( OneUp , Birzman e Odi tirano sempre e tanto )

Visto che non posso ancora passare a scroccarti un caffè me lo puoi dire qui se posso nutrire ancora qualche speranza per la giacchetta ??? Ahahahahah

:smile:



:-o
 
  • Haha
Reactions: D-Lock

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
E il codice sarà opensource e pubblicato su github, quindi consultabile da "tutti", inteso tutti quelli che ci capiscono di sviluppo codice.
Inoltre, permettete il piccolo OT, ai complottari che vedono il grande fratello ovunque nell'app di contact tracing:
- si lamentano di un'app open source disegnata con lo scopo di preservargli la salute
- lo fanno scrivendo su Facebook, di cui ovviamente abbiamo tutto il codice sorgente e sappiamo perfettamente quali dati gestisce e a chi li cede (cercate in giro "Cambridge Analytica")
- girano avendo sempre in mano un telefono Android o Apple, che senza che fare niente, fanno cose cosi: https://www.google.it/maps/timeline

Morale: possiamo anche discutere di come tecnicamente è stata disegnata questa app, se si hanno le competenze tecniche (5 minuti di corso devops su youtube NON conta come curriculum!). Ma per la parte privacy, lasciamo perdere su.

Aggiungiamo anche che in Europa abbiamo il GDPR, che se non viene rispettato comporta multe esorbitanti. Per contro, l'app sudcoreana era soggetta a ben più blande restrizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao , certo che me la sento a dire come va lo shop online :)

E' aperto da quasi un mesetto in modo efficiente ( prima abbiamo fatto degli esperimenti per vedere come procedere e strutturarlo ) .
Avendo tempo libero abbiamo deciso di caricare in principio tutto ciò che è fisicamente in negozio ( non ci sembrava il caso, in questo periodo di forniture limitate, di caricare troppa roba e non poterci poi stare dietro ) .
Non abbiamo ancora avuto modo di lavorare bene di SEO o simili ma stiamo lavorando sui social e con google ads per " farlo girare " tra le ricerche e simili ma porremo rimedio appena possibile.
Per adesso arriva circa un ordine ogni giorno / due ( però abbiamo un centinaio di prodotti caricati con le loro varianti ) e per noi va bene al momento.
Molto positivo invece sono i numeri delle visite e i vari insider che teniamo d'occhio. Questo significa che c'è tanta gente che curiosa ( che fa sempre bene ) ..
Abbiamo messo in promozione alcuni completi Alpinestars e Leatt della collezione passata e basta. Come ho già detto non ho intenzione di regalare nulla o di diventare uno di quei negozi che per vivere deve " vendere lo sconto " :)


comunque stiamo continuando a lavorarci sodo, tutto ciò che c'è sullo shop è condiviso e sincronizzato con Facebook e Instagram e in ogni foto o post sono collegati i prodotti e i link per acquistarli.


Le categorie che stanno piacendo molto sono Abbigliamento, Prodotti Manutenzione ( abbiamo Peaty's e piace molto ) e WTB ( ho scoperto che abbiamo un signor prezzo anche in confronto all'online, sempre comparandolo al reale listino e non a quello che inventano tanti :) ) e gli accessori ( OneUp , Birzman e Odi tirano sempre e tanto )
Capisco il vostro impegno e mi fa piacere ma siete in un ritardo clamoroso, almeno 15 anni.
Per curiosità ho guardato la "storia" di ChainReaction hanno iniziato ad accettare ordini via mail nel '98 e nel 2000 hanno aperto il sito.
Per recuperare non basta la buona volontà
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Visto che non posso ancora passare a scroccarti un caffè me lo puoi dire qui se posso nutrire ancora qualche speranza per la giacchetta ??? Ahahahahah

Tu devi entrare nel club della Dirtlej, altro che giacchetta, e venire a farti qualche giro come quello in mezzo alla neve del Mottarone. Mai riso tanto da tempo in bici! Fattene spedire una da @wappo .
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO and yura

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Capisco il vostro impegno e mi fa piacere ma siete in un ritardo clamoroso, almeno 15 anni.
Per curiosità ho guardato la "storia" di ChainReaction hanno iniziato ad accettare ordini via mail nel '98 e nel 2000 hanno aperto il sito.
Per recuperare non basta la buona volontà

Perdona, ma non puoi paragonare un sito che si basa unicamente sulla vendita online, con un negozio fisico che integra le vendite con un sito online in cui vende quello che ha in negozio. Immagino abbiano due target differenti e che l'obiettivo di @wappo non sia fare concorrenza a quei siti.
 
  • Mi piace
Reactions: yura and cesare RBO

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Perdona, ma non puoi paragonare un sito che si basa unicamente sulla vendita online, con un negozio fisico che integra le vendite con un sito online in cui vende quello che ha in negozio. Immagino abbiano due target differenti e che l'obiettivo di @wappo non sia fare concorrenza a quei siti.
Certo che lo paragono! Lo paragono con quello che era Chainreaction era 25 anni fa
dal loro sito "Original bike shop, Ballynure Cycles, established" era il 1984 e nel 2000 lanciano il loro sito hanno 20 anni di vantaggio che sono impossibili da recuperare.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
E il codice sarà opensource e pubblicato su github, quindi consultabile da "tutti", inteso tutti quelli che ci capiscono di sviluppo codice.
Inoltre, permettete il piccolo OT, ai complottari che vedono il grande fratello ovunque nell'app di contact tracing:
- si lamentano di un'app open source disegnata con lo scopo di preservargli la salute
- lo fanno scrivendo su Facebook, di cui ovviamente abbiamo tutto il codice sorgente e sappiamo perfettamente quali dati gestisce e a chi li cede (cercate in giro "Cambridge Analytica")
- girano avendo sempre in mano un telefono Android o Apple, che senza che fare niente, fanno cose cosi: https://www.google.it/maps/timeline

Morale: possiamo anche discutere di come tecnicamente è stata disegnata questa app, se si hanno le competenze tecniche (5 minuti di corso devops su youtube NON conta come curriculum!). Ma per la parte privacy, lasciamo perdere su.
Ma di cosa vuoi che si informi chi ha come fonte di notizie Facebook -Instagram e compagnia bella ?!!!? Qualcuno gli ha detto che con questa app il governo cattivone e malvagio li controllerà e li spierà dunque se vogliono tutelarsi NON devono scaricarla ! Nel frattempo continuino pure a cliccare random su tutti i pop-up che gli si aprono sullo schermo e ad inserire la propria mail e i propri dati per avere 30 gemme in omaggio di quel simpatico gioco online perche’ si sa la privacy e’ importante per coloro che non sanno nemmeno di cosa si tratta .
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Certo che lo paragono! Lo paragono con quello che era Chainreaction era 25 anni fa
dal loro sito "Original bike shop, Ballynure Cycles, established" era il 1984 e nel 2000 lanciano il loro sito hanno 20 anni di vantaggio che sono impossibili da recuperare.
non devi recuperare nulla Avalon, sono soggetti con mission commerciale diversa. che operano su scale diverse...
detta in termini biologico-naturalistici "occupano nicchie ecologiche molto diverse"... è come dire che una Murena "deve recuperare" rispetto ad uno Squalo Balena... ;-)
(gli esempi animali non sono casuali...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and yura

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
non devi recuperare nulla Avalon, sono soggetti con mission commerciale diversa. che operano su scale diverse...
Scusa entrambi non vendono bici ed accessori? Quale è la missione commerciale diversa?
Se leggi la storia Chaireaction ha iniziato con un prestito bancario di 1500£ sono semplicemente stati più bravi di molti altri.
Ovvio che ora la differenza è enorme con un qualsiasi negozio che inizia ora ma se non hai l'obbiettivo di diventare più grande di Chainreaction sei già fallito.
Finiamola con la retorica italiana piccolo è bello, piccolo è bello se si cresce se si resta piccoli si chiude.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ho 30 anni e sono titolare del mio negozio di bici.
Per essere concorrenziale sull' online devi avere il prezzo dalla tua.
Per avere il prezzo dalla tua devi acquistare in grandi quantità direttamente dal produttore.
Per acquistare in grandi quantità direttamente dal produttore devi avere taaaanta liquidità immediata ( quando si parte è tutto cash anticipato o poco più ) .
Una volta che ti sei riempito il magazzino di TUTTE le categorie merceologiche devi fare un lavoro di SEO , Shop Online, indicizzazione per niente banale ( il tuo concorrente è il mondo, ricordiamocelo ) .
Siccome il tuo mercato spazia dal neofita all'ultraamatore devi essere sul pezzo per ogni singolo componente che proponi e quindi devi sapere tutto di tutti i prodotti e tutte le dietrologie che ci stanno dietro.
Poi , non ultimo, devi far girare tanti tanti tanti tanti tanti soldi per scoprire che dietro ci sono margini che sono molto bassi paragonati a quanto fai girare.


Una delle cose a cui faccio caso navigando sull'online ( a volte mi rifornisco in extremis o tengo sottocchio tutto il mercato per essere sempre sul pezzo e competente ) è che ormai siamo talmente convinti che online i prezzi siano SEMPRE vantaggiosi che non si controlla più il listino reale o simili. Basta leggere lo sconto.


Rivendo un noto marchio di protezioni e abbigliamento con estrema soddisfazione per la qualità del prodotto . So bene che è rivenduto online e spesso appare 30% di sconto a fianco del prodotto..
La cosa divertente è che il listino a cui fa riferimento è creato ad hoc e maggiorato cosi la gente è convinta di prendere al 30% quando in realtà paga il listino ( o anche 3o 4 euro in più ) .
l'online ti frega se non sai cosa stai vendendo. Se ti riempi il negozio di cose non ragionate o in cui non credi. Se hai in negozio un prodotto valido e funzionante non vedo il motivo per cui non si possa vendere ( a meno che costi 1000 euro e online 10 per esempio )



Ho un mio sito web fatto su wordpress molto semplice con quello che serve e uno shop online molto semplice e interfacciato coi social. Se posso fare uno sconto lo faccio volentieri, se non posso no.




aggiungo una piccola nota alla fine..

Io arrivo in negozio ogni giorno gasato come una scimmia dopo aver pedalato la mia gravel. Passo la giornata a vedere un sacco di gente presa bene e gasata a sua volta. A pranzo spesso esco coi clienti e ci godiamo un bel paonazzo sul divano in negozio . Le notturne che organizziamo con gli amici ( che chiamarli clienti è un diminutivo ) non si contano nemmeno più. Questo è quello che credo faccia la differenza tra comprare online o andare in negozio . E io mi diverto come un matto nel farlo.

dalla passione che traspare e dall' entusiasmo che si percepisce sono sicuro che il tuo è un negozio conosciuto e che lavora e che grazie al tuo modo di viverlo e di proporlo potrà sfangarsela anche di questi tempi. la serietà e la correttezza penso che alla lunga possano ripagare, di negozi fisici ben riforniti ce ne sono e ne conosco anche, in alcuni però ci metto piede solo per rifarmi gli occhi, in altri ci ho anche acquistato spendendoci parecchio, sono i negozi dove considero i proprietari degli amici o quasi che quando vado a prendere la bici nuova o quella riparata ( anche se per fortuna tantissima manutenzione riesco a farmela da solo ) quasi sempre lascio giù un cartone di birra o una bottiglia di grappa, sono questi i negozi/officina che vorrei non chiudessero mai ed ai quali auguro lunga vita. di contro ci sono quelli con i listini taroccati esposti sulle bici nuove, con i prezzi della componentistica terribilmente fuori mercato, con venditori arroganti che se uno non spende da 2500€ in su lo cagano solo di striscio, quelli che rifilano al pollo di turno una bici solo perchè è quella che a loro interessava di vendere fregandosene delle esigenze reali del clienti, ecco, dovessero saltare questi di negozi, per quanto mi riguarda non ne farei nessun dramma.
in bocca al lupo per la tua attività! :celopiùg: , ti auguro ogni bene :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: wappo and D-Lock

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Scusa entrambi non vendono bici ed accessori? Quale è la missione commerciale diversa?
Se leggi la storia Chaireaction ha iniziato con un prestito bancario di 1500£ sono semplicemente stati più bravi di molti altri.
Ovvio che ora la differenza è enorme con un qualsiasi negozio che inizia ora ma se non hai l'obbiettivo di diventare più grande di Chainreaction sei già fallito.
Finiamola con la retorica italiana piccolo è bello, piccolo è bello se si cresce se si resta piccoli si chiude.
non sono forse entrambi pesci e vivono in ambiente marino?
si, lo sono... una è piccola, radicata in un territorio ben definito e limitato, corpo flssibile ed adattabile, veloce e reattiva, caccia attivamente.
L'altro è enorme, cosmopolita, il suo territorio sono i 7 mari, estrema specializzazione e poca duttilità alimentare, lento, caccia semplicemente tenendo la bocca aperta e filtrando quanto capita in bocca.
Alla Murena di diventare più grande di CRC (pardon, Squalo Balena) non passa nemmeno per l'anticamera del cervello...
è proprio quello l'errore di fondo, pensare che CRC sia non uno dei modelli ma "IL MODELLO" e non lo è manco per niente (a meno che tu non voglia occupare la sua nicchia ecologica, ovvio) ;-)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Scusa entrambi non vendono bici ed accessori? Quale è la missione commerciale diversa?
Se leggi la storia Chaireaction ha iniziato con un prestito bancario di 1500£ sono semplicemente stati più bravi di molti altri.
Ovvio che ora la differenza è enorme con un qualsiasi negozio che inizia ora ma se non hai l'obbiettivo di diventare più grande di Chainreaction sei già fallito.
Finiamola con la retorica italiana piccolo è bello, piccolo è bello se si cresce se si resta piccoli si chiude.

Mah, con tutto il rispetto che posso avere per la storia imprenditoriale di Chainreaction, non condivido nulla di quanto hai scritto. Secondo il tuo ragionamento dovrebbe esistere quindi solo la grande distribuzione in qualsiasi settore ? Mamma mia che tristezza...

non sono forse entrambi pesci e vivono in ambiente marino?
si, lo sono... una è piccola, radicata in un territorio ben definito e limitato, corpo flssibile ed adattabile, veloce e reattiva, caccia attivamente.
L'altro è enorme, cosmopolita, il suo territorio sono i 7 mari, estrema specializzazione e poca duttilità alimentare, lento, caccia semplicemente tenendo la bocca aperta e filtrando quanto capita in bocca.
Alla Murena di diventare più grande di CRC (pardon, Squalo Balena) non passa nemmeno per l'anticamera del cervello...
è proprio quello l'errore di fondo, pensare che CRC sia non uno dei modelli ma "IL MODELLO" e non lo è manco per niente (a meno che tu non voglia occupare la sua nicchia ecologica, ovvio) ;-)

Anche se non sempre sono d'accordo con quanto scrivi, ammiro moltissimo una tua capacità di scrivere...questo paragone poi è geniale !

:adore!:
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
non devi recuperare nulla Avalon, sono soggetti con mission commerciale diversa. che operano su scale diverse...
detta in termini biologico-naturalistici "occupano nicchie ecologiche molto diverse"... è come dire che una Murena "deve recuperare" rispetto ad uno Squalo Balena... ;-)
(gli esempi animali non sono casuali...)

Scusa entrambi non vendono bici ed accessori? Quale è la missione commerciale diversa?
Se leggi la storia Chaireaction ha iniziato con un prestito bancario di 1500£ sono semplicemente stati più bravi di molti altri.
Ovvio che ora la differenza è enorme con un qualsiasi negozio che inizia ora ma se non hai l'obbiettivo di diventare più grande di Chainreaction sei già fallito.
Finiamola con la retorica italiana piccolo è bello, piccolo è bello se si cresce se si resta piccoli si chiude.

L'idea di business è completamente differente invece, solo il prodotto che vendono è uguale.

Se volessi fare concorrenza a chainreaction e dovessi partire oggi, stenderei un business plan per creare "da subito" un megasito online ovviamente, perchè nella mia valutazione di business, avrei analizzato i competitor che ho, il mercato su cui mi affaccio, e capirei che avrei bisogno di un bazooka invece che di una fionda. Quindi, chiederei in banca qualche milione e metterei in piedi tutto quanto. Se pensi a molti siti tedeschi che conosciamo tutti, sono nati cosi e molti sono partiti molto dopo chainreaction.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Classifica mensile dislivello positivo