Ho 30 anni e sono titolare del mio negozio di bici.
Per essere concorrenziale sull' online devi avere il prezzo dalla tua.
Per avere il prezzo dalla tua devi acquistare in grandi quantità direttamente dal produttore.
Per acquistare in grandi quantità direttamente dal produttore devi avere taaaanta liquidità immediata ( quando si parte è tutto cash anticipato o poco più ) .
Una volta che ti sei riempito il magazzino di TUTTE le categorie merceologiche devi fare un lavoro di SEO , Shop Online, indicizzazione per niente banale ( il tuo concorrente è il mondo, ricordiamocelo ) .
Siccome il tuo mercato spazia dal neofita all'ultraamatore devi essere sul pezzo per ogni singolo componente che proponi e quindi devi sapere tutto di tutti i prodotti e tutte le dietrologie che ci stanno dietro.
Poi , non ultimo, devi far girare tanti tanti tanti tanti tanti soldi per scoprire che dietro ci sono margini che sono molto bassi paragonati a quanto fai girare.
Una delle cose a cui faccio caso navigando sull'online ( a volte mi rifornisco in extremis o tengo sottocchio tutto il mercato per essere sempre sul pezzo e competente ) è che ormai siamo talmente convinti che online i prezzi siano SEMPRE vantaggiosi che non si controlla più il listino reale o simili. Basta leggere lo sconto.
Rivendo un noto marchio di
protezioni e abbigliamento con estrema soddisfazione per la qualità del prodotto . So bene che è rivenduto online e spesso appare 30% di sconto a fianco del prodotto..
La cosa divertente è che il listino a cui fa riferimento è creato ad hoc e maggiorato cosi la gente è convinta di prendere al 30% quando in realtà paga il listino ( o anche 3o 4 euro in più ) .
l'online ti frega se non sai cosa stai vendendo. Se ti riempi il negozio di cose non ragionate o in cui non credi. Se hai in negozio un prodotto valido e funzionante non vedo il motivo per cui non si possa vendere ( a meno che costi 1000 euro e online 10 per esempio )
Ho un mio sito web fatto su wordpress molto semplice con quello che serve e uno shop online molto semplice e interfacciato coi social. Se posso fare uno sconto lo faccio volentieri, se non posso no.
aggiungo una piccola nota alla fine..
Io arrivo in negozio ogni giorno gasato come una scimmia dopo aver pedalato la mia
gravel. Passo la giornata a vedere un sacco di gente presa bene e gasata a sua volta. A pranzo spesso esco coi clienti e ci godiamo un bel paonazzo sul divano in negozio . Le notturne che organizziamo con gli amici ( che chiamarli clienti è un diminutivo ) non si contano nemmeno più. Questo è quello che credo faccia la differenza tra comprare online o andare in negozio . E io mi diverto come un matto nel farlo.