Opinione Il Coronavirus sta per distruggere i negozi di bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Beh...sarebbe buona cosa che il contributo fosse riservato ad incentivare la mobilità urbana, non i nostri vizietti direi...(e mi ci metto dentro in pieno, ho preso una bici nuova la settimana scorsa!l

Come se facessero una campagna di incentivi auto per le supersportive...

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and ant

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Beh...sarebbe buona cosa che il contributo fosse riservato ad incentivare la mobilità urbana, non i nostri vizietti direi...(e mi ci metto dentro in pieno, ho preso una bici nuova la settimana scorsa!l

Come se facessero una campagna di incentivi auto per le supersportive...

IMHO

Ben venga qualsiasi aiuto. L'ultima volta che ci fu un'iniziativa simile, si potevano comprare anche bici ad utilizzo ludico.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Beh...sarebbe buona cosa che il contributo fosse riservato ad incentivare la mobilità urbana, non i nostri vizietti direi...(e mi ci metto dentro in pieno, ho preso una bici nuova la settimana scorsa!l

Come se facessero una campagna di incentivi auto per le supersportive...

IMHO
Esattamente, era già stato fatto anni fa e non aveva portato più gente ad andare in bici...
Per incentivare la gente ad andare in bici serve altro, questo serve solo per buttare un pò di soldi come da tradizione.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
E comunque, la gente in bici nell'ultima settimana (faccio casa-lavoro), mi sembra aumentata.. In tanti mi sa che stanno rivalutando il fatto per non utilizzare autobus e metropolitane.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
E comunque, la gente in bici nell'ultima settimana (faccio casa-lavoro), mi sembra aumentata.. In tanti mi sa che stanno rivalutando il fatto per non utilizzare autobus e metropolitane.
Che aumenteranno (almeno nel breve termine) è molto probabile, di certo non sarà grazie all'incentivo, se fanno come in passato verranno detratti dal listino (che vale nulla) e a guadagnarci saranno perlopiù i rivenditori.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Che aumenteranno (almeno nel breve termine) è molto probabile, di certo non sarà grazie all'incentivo, se fanno come in passato verranno detratti dal listino (che vale nulla) e a guadagnarci saranno perlopiù i rivenditori.
Se ho capito bene il massimo sarebbero 300€. Credo quindi...bici da 10000€? 300€
Bici da 1000?...30€:????:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se ho capito bene il massimo sarebbero 300€. Credo quindi...bici da 10000€? 300€
Bici da 1000?...30€:????:
No.
Supponiamo sia 30% con un massimo di 300€, sulla bici da 10k, sarebbero i 300€ massimi, sulla bici da 1000 sarebbero ancora gli stessi 300€, su una bici da 900€ sarebbero 270€.

Ma dove hai letto la cifra dei 300€?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Sono dello stesso avviso, ma rimane da considerare che spesso non si ha un posto sicuro dove lasciare la bike mentre si lavora. Dovrebbero creare degli spazi appositi o sorvegliati, in questo modo le persone sarebbero ancora piú invogliate a farne uso.
quello che citi è il problema numero da risolvere se si vuole seriamente invogliare all'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto... non casualmente è anche quello che nessuno affronta non dico seriamente (che in questo paese pare troppo) ma almeno decentemente...
sempre che non mi vogliate far passare quelle cose ignobili (e messe ad cazzum) tipo rastrelliera per "posto sicuro"... :smile:
manca la cultura di base e non ci si rivolge a chi ha le competenze necessarie perché il problema non è sentito...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Che aumenteranno (almeno nel breve termine) è molto probabile, di certo non sarà grazie all'incentivo, se fanno come in passato verranno detratti dal listino (che vale nulla) e a guadagnarci saranno perlopiù i rivenditori.
ricordo male o il Comune di Torino aveva avviato un progetto sperimentale con contributo di 25 centesimi a kilometro (devi installare gps o app, non ricordo)??? Magari lo facessero da me, mi farei più di 100 euro al mese (al minomo delle percorrenze) che splamati su un anno (escluse le ferie) fanno più di 1000 euro... a regime mi ci strapagherei la manutenzione ordinaria, quella straordinaria e l'abbigliamento (estivo ed invernale)... mica male...

eccolo l'ho trovato ma è stato "sorpassato" da altre iniziative... ora niente rimborsi monetari...
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
La cultura della bici come mezzo di spostamento e utilità si potrebbe iniziare a costruire investendo in piste ciclabili, togliendo un bel po' di parcheggi, potenziando i servizi pubblici di spostamento, creando spazi " sicuri" per lasciare il mezzo ( poi si sa che se vogliono i ladri troveranno sempre il modo di rubare le bici, ma almeno un deterrente potrebbe aiutare ). A mio modesto avviso non credo che si invogli la gente ad usare la bici dando soldi direttamente ai cittadini, che tanto ne approfitterebbero per comprarla, ma non la userebbero perché le città sono pericolose e non a misura di ciclista. Mi sembra un' iniziativa che non sarà decisiva, almeno in questa fase iniziale, dove sarebbe più importante convincere i cittadini che le città possono essere vissute anche sulle due ruote! Mi sembra un' iniziativa pubblicitaria che punta al semplice profitto, sia in termini economici che di consensi.... sono un po' scettico, dato anche il momento di difficoltà economica dello stato ( e di tutti noi, chi più chi meno, chi prima chi dopo ), mi sembra proprio uno spreco di soldi. Poi molti hanno paura dei furti e giustamente... bisognerebbe punire più severamente questo genere di azioni, ma qui si entra in un altro discorso, quello della giustizia, che non può essere affrontato in questa discussione!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Faccio un commento perché il tema mi appassiona.
Anche il mio negozio di riferimento (che lanciò l'anno scorso lo slogan "compralo dove vuoi, ma montalo da noi") spesso dice ai clienti fedeli "compratelo tu perché tramite il B2B Shimano o SRAM io spendo più di te e poi ci devo aggiungere IVA e ricarichi.
Questo è uno dei punti di cui forse bisognerebbe discutere, i meccanismi di distribuzione e rappresentanza che forse nel 2020 sono fuori dal tempo.

Faccio un'ultima domanda: ma gente tipo Gambacicli nasce da un negozio vero o da un'idea di business online? Tanto per tornare alla storia di CRC....

idem l'argomento mi interessa
qualcuno (magari se ha voglia @wappo ) può dire quanto margine viene lasciato a rivenditori sul prezzo di listino?
la shimano o il distributore X quanto fanno pagare il pezzo rispetto al listino ad un normale negozio/meccanico?
Perchè alla fine sta tutto la
Perchè se veramente a volte pure il negozio di turno farebbe a sua volta prima a comprare da bikediscount, CRC ecc allora qualcosa non torna nella normale distribuzione
 
  • Mi piace
Reactions: ant

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
La cultura della bici come mezzo di spostamento e utilità si potrebbe iniziare a costruire investendo in piste ciclabili, togliendo un bel po' di parcheggi, potenziando i servizi pubblici di spostamento, creando spazi " sicuri" per lasciare il mezzo ( poi si sa che se vogliono i ladri troveranno sempre il modo di rubare le bici, ma almeno un deterrente potrebbe aiutare ). A mio modesto avviso non credo che si invogli la gente ad usare la bici dando soldi direttamente ai cittadini, che tanto ne approfitterebbero per comprarla, ma non la userebbero perché le città sono pericolose e non a misura di ciclista. Mi sembra un' iniziativa che non sarà decisiva, almeno in questa fase iniziale, dove sarebbe più importante convincere i cittadini che le città possono essere vissute anche sulle due ruote! Mi sembra un' iniziativa pubblicitaria che punta al semplice profitto, sia in termini economici che di consensi.... sono un po' scettico, dato anche il momento di difficoltà economica dello stato ( e di tutti noi, chi più chi meno, chi prima chi dopo ), mi sembra proprio uno spreco di soldi. Poi molti hanno paura dei furti e giustamente... bisognerebbe punire più severamente questo genere di azioni, ma qui si entra in un altro discorso, quello della giustizia, che non può essere affrontato in questa discussione!
deve essere un incentivo all'utilizzo infatti, non al mero acquisto... cosi come dovrebbe essere un piano articolato che vada a toccare diversi punti, argomenti e tematiche primo fra tutti quello culturale, il superamento di quei preconcetti che fanno si che alla fine siam visti come eccezione, corpo estraneo, scelta quasi eccentrica, a malapena tollerati (se va bene).
Sviluppare l'intermodalità vera e fatta decentemente (non di facciata come quasi sempre avviene oggi, una foglia di fico per uniformarsi solo formalmente agli standards europei ma poi poca sostanza e fatta pure male).
Diffusione capillare dei punti di sosta breve (dove legarla magari per fare la spesa, entrare in un negozio o al bar) e creazione di punti di sosta lunga (dove lasciarla in reale sicurezza per andare in ufficio, al lavoro, a scuola/università o comunque per più ore).
Sull'inasprimento delle pene (se ho capito bene quanto hai espresso in conclusione del tuo scritto) non saprei dire, quello che so di sicuro è che dove hanno applicato questo tipo di mentalità (non ai furti di bici ma in generale) non è che abbiano risolto molto (che è un eufemismo per dire che non hanno mai risolto un piffero)... i problemi quando vuoi risolverli lo fai a monte, non a valle... poi detto per argomenti del genere in un paese come il nostro dove "della pen non v'è certezza" (per tanti motivi che non starò a discutere ora ma che sono sicuro vi siano noti) mi fa un po' strano... così come mi fa un po' strano pensare che se rubi una bici dovrebbero darti (la butto lì a caso) 5-6 anni ma se fai danni sociali e danni erariali ben peggiori (diciamo pure enormi) al massimo... ti rieleggono un altro paio di volte:smile: :cry:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
idem l'argomento mi interessa
qualcuno (magari se ha voglia @wappo ) può dire quanto margine viene lasciato a rivenditori sul prezzo di listino?
la shimano o il distributore X quanto fanno pagare il pezzo rispetto al listino ad un normale negozio/meccanico?
Perchè alla fine sta tutto la
Perchè se veramente a volte pure il negozio di turno farebbe a sua volta prima a comprare da bikediscount, CRC ecc allora qualcosa non torna nella normale distribuzione
anche a me interesserebbe saperlo... e ce lo chiedevamo diverse settimane orsono proprio qui sul Forum... ho paura che non ci sia uno standard ma che dipenda da molteplici variabili (paese, marchio, bici completa, aftermarket, gray market, "potenza di fuoco" dello shop e tanto altro)
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Sono d'accordo...l' incentivo deve però venire dato dallo stato, che deve permettere a quanti più cittadini possibile di usarla la bici, creando infrastrutture e iniziative come quelle sopra citate per chi la bici la usa come mezzo di trasporto ordinario e preferenziale. Prima si deve creare un' alternativa alla macchina adeguando le città alle biciclette e poi magari può avere senso dare incentivi economici ai singoli cittadini che vogliono acquistare. Cioè non è che qui da noi non si va in bici perché non ce la si può permettere eh... una bici per andare in ufficio, per fare 5km o per montare su un treno si trova anche alla Lidl con 100€, una cifra che quasi tutti potrebbero permettersi... io ho una palestra a 10km da casa mia e ci vado in bici, salvo diluvio o rare eccezioni e parlando con molte persone che la frequentano, viene fuori che il motivo principale per cui non viene usata ( anche da chi dovrebbe farsi 3km) è che la gente ha paura di essere stirata in mezzo di strada. E lo capisco eh, il caos e l' ingombro generato dal traffico è a livelli nevrotici... io ho rischiato diverse volte di essere investito e certo questo non ti invoglia ad usare bici o monopattini per spostarti.... ora con il virus in giro è troppo bello girare in città... sarebbe così bello se rimanesse così anche post emergenza, si starebbe tutti meglio, aria migliore, meno stress e meno fretta! Io da settembre, sempre che mi facciano aprire, proporrò sconti agli associati che raggiungono la palestra con mezzi pubblici o bicicletta... non è molto, ma nel mio piccolo è quello che posso fare e mi piglia bene farlo!!! Se la bici venisse vista come mezzo di trasporto potrebbero lavorare tutti, negozi fisici, meccanici e siti di e-commerce!
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Classifica mensile dislivello positivo